Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 16:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 9:32 
Non connesso

Ciao a tutti! ho trovato questo splendido forum e mi sono iscritta!
Mi chiamo Kamy, ho una passione sfrenata per gli anime e le loro sigle (i preferiti sono ovviamente i Cavalieri del Re!!!); colleziono cartoni animati vecchi e nuovi (soprattutto vecchi) e ho circa 300 serie complete.
La mia più grande passione è lo Zecchino d'Oro che seguo da 25 anni e di cui ho praticamente tutto. Ultimamente ho recuperato i video della trasmissione e del Piccolo Coro dell'Antoniano degli ultimi 20 anni.

Vorrei chiedere una vostra opinione su questa affermazione di Mitzi Amoroso che mi ha fatto saltare un pochino i nervi: "Sono trent’anni che vedo i bambini dello Zecchino d’Oro che cantano muovendo la testa come dei tergicristalli". Pur ammirando le Mele Verdi infatti le trovo di gran lunga inferiori del PIccolo Coro. Nel playback soprattutto, che le MV eseguivano malissimo facendo capire anche ad un cieco che non stavano cantando (basta guardare il video di Yo Yo e Spazio 12).
Voi che ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 10:58 
Non connesso

Benvenuta Kamy!!!

Annunziato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 11:21 
Non connesso

Benvenuta anche da parte mia :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 11:24 
Non connesso

Benvenuta kamy
complimenti per il tuo primo messaggio, come presentazione direi che non c'è male :D per il discorso sigle sono daccordo con te, i cavalieri rulleggiano al primo posto ma per me almeno a pari merito con superobots/rockings horse, sono i pilastri basilari delle sigle di cartoons :D
non mi pronuncio sul discorso zecchino d'oro perchè non l'ho mai seguito, ma spetta che gli esperti leggano sto topic e ti diranno senz'altro cosa ne pensano g40 calerndarman, vi cercano 8)
spero che tu ti troverai bene sul nostro forum, ciao ciao :D
P.S. se sei amante dei cavalieri del re vieni a lucca comics che si terrà dal 1 al 5 novembre, il giorno 4 di sera ci sarà un concerto intero dei cavalieri del re, in questo link trovi tutti i dettagli http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=7309

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sono nuova! ciao!
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 11:25 
Non connesso

Kamy ha scritto:
Ciao a tutti! ho trovato questo splendido forum e mi sono iscritta!
Mi chiamo Kamy, ho una passione sfrenata per gli anime e le loro sigle (i preferiti sono ovviamente i Cavalieri del Re!!!); colleziono cartoni animati vecchi e nuovi (soprattutto vecchi) e ho circa 300 serie complete.
La mia più grande passione è lo Zecchino d'Oro che seguo da 25 anni e di cui ho praticamente tutto. Ultimamente ho recuperato i video della trasmissione e del Piccolo Coro dell'Antoniano degli ultimi 20 anni.

ciao!!!
a quanto pare abbiamo una passione in comune mia cara:) io sono letteralmente assoggettato alle sigle dello zecchino d'Oro :D
e pure io ho una marea di serie su dvd auauhauhauha
BENVENUTA!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sono nuova! ciao!
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 11:35 
Non connesso

benvenuta :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 13:44 
Grazie a tutti!
Purtroppo non posso venire a Lucca; conto di andare a Roma proprio in quei giorni al Romics a Roma. E al ritorno spero di riuscire a passare da Bologna per chiedere se ci sono ancora posti per lo Zecchino d'Oro (ma tempo di essermi presa troppo tardi come al solito).

Per Sora_Minù: di quali sigle parli? delle vecchie sigle delle trasmissioni come "Parolà", "Sabato della Zecchino", "Festa di primavera", ecc...o per sigle intendi le canzoni vere e proprie?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 13:55 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Cara Kamy, io dissento ENORMEMENTE dalle tue posizioni "bolognesi". Le Mele Verdi secondo me sono superiori a qualsiasi Zecchino d'Oro, d'Argento o di Platino, ma si sa: de gustibus. Ti rispondo volentuieri in quanto l'intervista che tu citi, condotta mirabilmente da Hokuto no Rao (leggendario altro iscritto a questo Forum) la sbobinai all'epoca io stesso, e perdonami se trovo desueta e davvero involontariamente (o meno) buonista l'opera omnia dello Zecchino... In ogni caso benvenuta, ci mancherebbe. Segui i Topic, fatti via spesso, partecipa con tutti noi e fai in modo di arricchire le pagine del Forum... :wink:
MARCO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 15:46 
Ciao Marco! tu mi sfidi e io rispondo! hihihi!!
No, a parte gli scherzi, mi piace parlare di queste cose con persone che (finalmente!! in altri forum non accade!!!) rispettano la tua opinione.
Anch'io trovo che a volte l'Antoniano presenta prodotti del Piccolo Coro (o canzoni dello Zecchino d'Oro) troppo zuccherose e condite di buonismo (sono contraria ad esempio che nel repertorio dello Zecchino d'Oro ci siano canzoni di stampo cattolico, quando dovrebbe essere un concorso di stampo unicamente infantile e adatto ad ogni tipo di utenza, anche quella atea!). Non conosco la produzione delle Mele Verdi oltre le sigle, ma queste sono abbastanza per poter affermare che le bambine di Mitzi Amoroso non erano poi così intonatissime come lo è il coro dell'Antoniano. Non serve aver studiato musica e canto (io ho studiato entrambi) per capirlo. Si sente facilmente. L'unisono delle Mele Verdi non è perfetto.
Come dicevo anche prima, il loro playback fa assolutamente pena (vedi video di Yo Yo) mentre ti sfido a capire quando il Piccolo Coro canta in playback (succedeva con Mariele Ventre e anche ora con Sabrina Simoni; è molto frequente).
Ultima cosa che non sopporto delle Mele Verdi è l'atteggiamento da piccolo idiota (scusate il termine vi prego, ma a me quel ragazzino fa venire voglia di prenderlo a sberle!!!) di Paolo, il figlio di Mitzi, che nei video si rende assolutamente ridicolo facendo la finta rock star o facendo finta di suonare la batteria. Un altro atteggiamento che non sopporto è quello di Stefania (che cantava benissimo, e questo non lo nego, anzi!! era davvero brava) che in alcuni video si atteggiava da ragazza ammiccante, provocante e maliziosa.
Queste sono ovviamente opinioni personali, perchè come dici tu "de gustibus non est disputandum", però mi ha fatto impressione come Mitzi abbia criticato ferocemente l'Antoniano e le bambine del Piccolo Coro solo perchè "muovono la testa come tergicristalli" (il che è verissimo e persino irritante) in difesa di un coro che presentava delle bambine/ragazzine che facevano ballettini stupidi, gesti altrettanto stupidi (vedi Paolo che in Spazio 12 passa il tempo a far finta di suonare la chitarra elettrica e a fare 4 e 3 con le mani) e pose da piccole dive.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 16:02 
Non connesso

Cara Kamy, un benvenuto anche da parte mia :)
E qualche mio commento alla disputa Mele Verdi vs Zecchino d'Oro :P
A proposito: secondo me dovresti ritoccare il titolo di questa discussione... :roll:

Personalmente non mi sono mai preoccupato di paragoni fra i due cori, ma se dovessi scegliere, opterei senza esitazione per le Mele Verdi per sufficienti motivi affettivi e sigleschi :P
Comunque sia, non dubito che l'Antoniano sia tecnicamente migliore (anche se non giudicherei ciò da un playback, che magari è pure finito fuori sincrono!). Vorrei però accorrere in soccorso di Mitzi: non è vero che la sua critica allo Zecchino d'oro si limiti ai tergicristalli! Critica il monopolio vaticano nel campo (che mi pare anche tu dica di non apprezzare) che si traduce nel monopolio dello Zecchino d'Oro. E che ha creato, evidentemente, non pochi problemi alle Mele Verdi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 16:51 
Non connesso

Benvenutissima Kamy!

Dopo aver letto i tuoi interventi mi autonomino immediatamente Addetto alle Pubblic Relations del Forum: dovresti inviarmi in privato i tuoi contatti telefonici ed una tua descrizione, possibilmente corredata di fotografia :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 17:31 
Non connesso

Benvenuta Kamy!!!

Mi fa piacere che oltre ad esserti iscritta hai subito preso la palla al balzo aprendo un argomento... 8)

Riguardo ai due cori (e qui aggiungerei I Piccoli Cantori di Milano e i New Day) anche io non mi preoccuperei di fare paragoni, oltre tutto l'affermazione l'ha fatta una persona che aveva tutti gli interessi (affettivi, d'orgoglio ed economici)...
Noi in quanto fruitori di questo vasto repertorio musicale non possiamo che essere contenti dell'enorme lavoro fatto da queste sapienti donne (Ventre, Comolli/Marcora, Amoroso), senza porci particolari domande.
Ti ricordo che anche le affermazioni di una grande interprete (Georgia Lepore) in cui non parlava egregiamente dei cartoni giapponesi e delle sigle interpretate da lei stessa, hanno scatenato malumori nei fan, io per primo. Ma è anche vero che parlando d'arte non stiamo a guardare se Leonardo da Vinci dicesse male degli artisti contemporanei.
Anche se il paragone può sembrare ridicolo, io considero arte tutto quello di bello l'uomo ha creato. Per cui è come le annose disquisizioni su è meglio Cristina d'Avena o I Cavalieri del Re?! La mia risposta sarà sempre uguale: sono migliori le sigle fatte bene, a prescindere da chi li compone e/o canta!
E' ovvio che ognuno di noi sarà legato a delle cose anche per dei fattori sentimentali che alterano - purtroppo - il nostro metro di giudizio, o forse è anche bene che sia così... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 17:35 
Non connesso
Moderatore

MrManga ha scritto:
vieni a lucca comics che si terrà dal 1 al 5 novembre

Kamy ha scritto:
Grazie a tutti!
Purtroppo non posso venire a Lucca; conto di andare a Roma proprio in quei giorni al Romics a Roma.

Romics è dal 5 all'8 ottobre, controlla le date.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 18:33 
Ah che scema, aveva letto dall'1 al 5 ottobre! :oops:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 18:37 
Non connesso

sono due cori completamente diversi che hanno modalità diverse... mitzi sicuramente aveva/ha un modo diverso di vedere riguardo ai bambini che cantano... e secondo me si capisce chiaramente proprio nel fatto che erano un coro di bambini un pò stonati, che si gasavano facilmente mentre suonavano la batteria (che cmq paolino sapeva davvero suonare, poi se la suonava male o bene questo non lo so), i balletti/coreografie delle mele verdi son spesso stati molto semplici e personalmente condivido questa scelta, almeno non li assillava con assurde coreografie e allo stesso tempo non stavano fermi come statuine o a muovere la testa semplicemente...

il coro dello zecchino non fa spettacolo, o almeno non come le mele verdi, è un coro che canta e ha la disposizione del coro...

per cui se nell'intervista M.Amoroso ha detto così non mi sembra abbia detto niente di diverso dalla realtà

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 19:13 
Non connesso

E' una questione fondamentale di scelte... Mitzi stessa ha ammesso che le è stato difficile portare avanti il suo coro per un atteggiamento globale se non di osteggiamento, quantomeno di diffidenza ricevuta... Trisete se si pensa a questo... Lo Zecchino d'Oro, secondo le parole della Amoroso, sposava delle linee di pensiero comode a chi contava allora, insomma, e a parte la retorica qualunquista di questa mia interpretazione, trovo plausibile la sua lettura di fondo, ecco. Inoltre va da sè che non mi importa la classificazione della natura tecnica (squisitamente tecnica) che può generare il paragone per il solo fatto che vedo le Mele Verdi saltare, ballare, fare i diavoli per il palco, mentre vedo i bambini bellissimi dello Zecchino d'Oro in un plotone fermo e fin troppo rassicurante. Possono essere pure bravissimi, intonatissimi, validissimi piccoli interpreti, per carità... Ma non mi dicono niente. Altresì le Mele Verdi hanno fatto sigle per i cartoni animati, mi arriva questo, mi resta questo, si legano a giorni e giorni di quotidiano ascolto... A parte "Popoff" e poche altre (tra l'altro "Popoff" è una delle canzoni meno da Zecchino d'Oro che ci siano, come se fosse la classica eccezione che conferma la regola), non mi hanno mai detto niente... Dicci comunque ancora la tua perchè di interventi così abbiamo bisogno... :wink:
@ Dani: è vero, si valutino le sigle non tanto da chi le fa ma per come le fa. Vero, sì. Lo ripeto: vero. Ciò non significa che non si possano fare delle obiezioni generali di merito, però. E nemmeno di preferenza generale, alla luce dei pezzi eseguiti o prodotti, no? Cavalieri & Superobots insegnano... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 19:21 
Non connesso

Anonymous ha scritto:
Grazie a tutti!
Purtroppo non posso venire a Lucca; conto di andare a Roma proprio in quei giorni al Romics a Roma. E al ritorno spero di riuscire a passare da Bologna per chiedere se ci sono ancora posti per lo Zecchino d'Oro (ma tempo di essermi presa troppo tardi come al solito).

Per Sora_Minù: di quali sigle parli? delle vecchie sigle delle trasmissioni come "Parolà", "Sabato della Zecchino", "Festa di primavera", ecc...o per sigle intendi le canzoni vere e proprie?

ho sbagliato ad esprimermi scusami tanto :(
intendo le canzoni vere e proprie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 19:40 
Non connesso

Io non ritengo che si possa all'effettivo fare un paragone, anche perche delle Mele Verdi io non conosco le sigle, in ogni caso l'antoniano è nato su un profilo laico se non erro quindi mi pare logico che ci siano canzoni legate alal fede (per quanto a me non piacciano)
Per rispondere a chi, in un qualche modo "snobba" lo Zecchino citerei alcuni brani che a me personalmente piaccino molto.
La canzone più significativa di tutte è senza dubbio "I cieli Di Beruit" canzone tra le altre cose molto recente, ma che a me ha fatto commuovere (è impensabile la dolcezza della voce di una bimba in un luogo dove vige guerra e distruzione).
Per le altre canzoni potrei citarne a decine , l'amico mio fantasma, il gatto puzzolone, cane e gatto, pescolino rosso, ho visto un re, frund amico ami, ecc ecc...Tra le varie canzoni ce ne sono un'infinità ke danno il senso dell'amicizia, amore e tollerenza nonche quelle divertenti!!! Secondo me lo Zechcino D'Oro ha un bagaglio musicale talmente vasto che tutti avranno qualche canzone che amano ;)
basta non fermarsi all'idea che son odello zechcino D'oro, perche ci son odei testi che sarebbero pienamenti validi per Sanremo per i contenuti che hanno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 20:16 
Non connesso

Dunque... intanto

BENVENUTA!!! :D :D :D

Riguardo poi alla bella discussione da te lanciata, penso che in effetti i due cori siano difficilmente paragonabili, sia per tecnica che per intenti.
L'affermazione di Mitzi secondo me voleva di più sottolineare quel monopolio di cui parla anche Hiroshi e che magari ha chiuso delle strade ad altri cori.

Personalmente mi piacciono entrambi anche se sono in effetti maggiormente legato alle mele verdi per un discorso affettivo/siglesco, pur essendo stato da piccolo un grande appassionato dello Zecchino d'Oro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 20:26 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
@ Dani: è vero, si valutino le sigle non tanto da chi le fa ma per come le fa. Vero, sì. Lo ripeto: vero. Ciò non significa che non si possano fare delle obiezioni generali di merito, però. E nemmeno di preferenza generale, alla luce dei pezzi eseguiti o prodotti, no? Cavalieri & Superobots insegnano... :)

Purtroppo spesso si altera il merito attribuendo ad esso un mero significato numerico, per cui leggo (fortunatamente non qui dentro) che la vasta produzione sia sinonimo di successo, nel senso che solo avendo riscontro di pubblico si riesca a fare tanto. E se ciò può essere vero dal punto di vista commerciale e pur vero che con meno di una trentina di brani alcuni autori hanno realizzato successi che vanno ad oltre l'80-90% della loro produzione.
Quando abbiamo affrontato la prova dei pezzi finali di sigle da indovinare, per il brano mancante, ho ascoltato velocemente oltre 500 brani attribuiti ad una sola artista. E sono rimasto basito all'impressionante numero di brani dei quali posso ben affermate (da grandissimo estimatore dell'artista) la totale inutilità di tali composizioni. Questo pensiero mi ha rattristato. Proprio perché ho pensato che avrebbe potuto impiegare il proprio tempo facendo altro. Da un po' di tempo non ascolto i suoi brani, da due mesi più o meno. E devo dire che ho cominciato a fare una classificazione meno arbitraria. E' vero che i gusti personali li ho sempre avuti, ma ho cominciato a vedere alcune cose più obiettivamente. E mi sono rattristato ancora di più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 21:32 
Non connesso

Benvenuta :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 21:36 
Non connesso

Ciao Kamy, un grosso Benvenuta anche da parte mia!

La discussione che hai intavolato è molto interessante, ed in sostanza il mio punto di vista è facilmente riassumibile in queste citazioni:

grezza ha scritto:
penso che in effetti i due cori siano difficilmente paragonabili, sia per tecnica che per intenti.
L'affermazione di Mitzi secondo me voleva di più sottolineare quel monopolio di cui parla anche Hiroshi e che magari ha chiuso delle strade ad altri cori.

dani5043 ha scritto:
Noi in quanto fruitori di questo vasto repertorio musicale non possiamo che essere contenti dell'enorme lavoro fatto da queste sapienti donne (Ventre, Comolli/Marcora, Amoroso), senza porci particolari domande.
[...] La mia risposta sarà sempre uguale: sono migliori le sigle fatte bene, a prescindere da chi li compone e/o canta!

WattaTakeo ha scritto:
vedo le Mele Verdi saltare, ballare, fare i diavoli per il palco, mentre vedo i bambini bellissimi dello Zecchino d'Oro in un plotone fermo e fin troppo rassicurante. [...]

Qui c'è una questione di fondo :P
Sfido qualunque bambino (e non solo!) a ballare e correre su un palco, facendosi bastare il fiato per tirare fuori voce ed intonazione.
Non si puo' saltare, mimare, fare attenzione alle coreografie e cantare DAL VIVO allo stesso tempo!

A Mitzi piaceva (e piace ancora) metter su dei piccoli spettacoli, ma era inevitabile, quando cio' accadeva, che in sottofondo ci fosse un (loro stesso) playback :roll:

Non credo proprio che in sala d'incisione le Meleverdi ballassero.

L'Antoniano invece canta rigorosamente dal vivo e lo Zecchino è un "festival" canoro; di conseguenza non è previsto che i bambini facciano altro, se non impegnarsi nell' esecuzione vocale.
E' una scuola di canto!

Per questo credo che ogni confronto sia insensato :wink:

WattaTakeo ha scritto:
Altresì le Mele Verdi hanno fatto sigle per i cartoni animati, mi arriva questo, mi resta questo, si legano a giorni e giorni di quotidiano ascolto...

Ok ma non dimentichiamo che anche l'Antoniano ha fatto sigle, prima che subentrassero i Piccoli Cantori :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 22:21 
Non connesso

Anonymous ha scritto:
le bambine di Mitzi Amoroso non erano poi così intonatissime

Oh finalmente, sono perfettamente d'accordo!

Anonymous ha scritto:
Purtroppo non posso venire a Lucca; conto di andare a Roma proprio in quei giorni al Romics a Roma.

Già ti ha detto Hiroshi che è un mese dopo, quindi devi assolutamente venire! sarà una cosa imperdibile!

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 set 2006, 23:06 
Non connesso

Anonymous ha scritto:
Ultima cosa che non sopporto delle Mele Verdi è l'atteggiamento da piccolo idiota (scusate il termine vi prego, ma a me quel ragazzino fa venire voglia di prenderlo a sberle!!!) di Paolo, il figlio di Mitzi, che nei video si rende assolutamente ridicolo facendo la finta rock star o facendo finta di suonare la batteria.

Ridicolo Paolino? Ridicolo un bambino così piccolo che si trova proiettato in quella dimensione quasi dal nulla e praticamente per gioco? No, dai, non ci credi nemmeno tu, alla fine... :wink:
Anonymous ha scritto:
Un altro atteggiamento che non sopporto è quello di Stefania (che cantava benissimo, e questo non lo nego, anzi!! era davvero brava) che in alcuni video si atteggiava da ragazza ammiccante, provocante e maliziosa.

Beh, era un po' il vezzo di Mitzi, quindi interpretalo come un filone dell'artista che a te puuò non piacere, ma non squalificarlo in modo così netto, no? Il civettare che tu indichi è quasi sintomatico per una sigla come quella a cui fai riferimento... Mica occorre essere necessariamente dei pedofili per sorridere al pavoneggiarsi al femminle di una bimba. O no? :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 set 2006, 1:38 
Non connesso

Benvenuta!!
Appena arrivata e già esordisci con un argomento così dibattuto!
La mia opinione al riguardo: Preferisco di gran lunga le Mele Verdi. Dello Zecchino mi piaceranno si e no 5-6 brani, pari a meno dello 0,1% del totale.
I video delle Mele Verdi non mi piacciono più di tanto e non mi interessano.
L' affermazione di Mitzi Amoroso magari è una caduta di stile, comunque pensa che per lungo tempo da una parte c'era il monopolio dell'Antoniano e dall'altra il monopolio della premiata ditta AVM - D'Avena... per gli altri artisti (e anche per noi) c'era poco da stare allegri !!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora