Ciao Kamy, un grosso
Benvenuta anche da parte mia!
La discussione che hai intavolato è molto interessante, ed in sostanza il mio punto di vista è facilmente riassumibile in queste citazioni:
grezza ha scritto:
penso che in effetti i due cori siano difficilmente paragonabili, sia per tecnica che per intenti.
L'affermazione di Mitzi secondo me voleva di più sottolineare quel monopolio di cui parla anche Hiroshi e che magari ha chiuso delle strade ad altri cori.
dani5043 ha scritto:
Noi in quanto fruitori di questo vasto repertorio musicale non possiamo che essere contenti dell'enorme lavoro fatto da queste sapienti donne (Ventre, Comolli/Marcora, Amoroso), senza porci particolari domande.
[...] La mia risposta sarà sempre uguale: sono migliori le sigle fatte bene, a prescindere da chi li compone e/o canta!
WattaTakeo ha scritto:
vedo le Mele Verdi saltare, ballare, fare i diavoli per il palco, mentre vedo i bambini bellissimi dello Zecchino d'Oro in un plotone fermo e fin troppo rassicurante. [...]
Qui c'è una questione di fondo

Sfido qualunque bambino (e non solo!) a ballare e correre su un palco, facendosi bastare il fiato per tirare fuori
voce ed
intonazione.
Non si puo' saltare, mimare, fare attenzione alle coreografie e cantare DAL VIVO allo stesso tempo!
A Mitzi piaceva (e piace ancora) metter su dei piccoli spettacoli, ma era inevitabile, quando cio' accadeva, che in sottofondo ci fosse un (loro stesso) playback
Non credo proprio che in sala d'incisione le Meleverdi ballassero.
L'Antoniano invece canta rigorosamente dal vivo e lo Zecchino è un "festival" canoro; di conseguenza non è previsto che i bambini facciano altro, se non impegnarsi nell' esecuzione vocale.
E' una scuola di canto!
Per questo credo che ogni confronto sia insensato

WattaTakeo ha scritto:
Altresì le Mele Verdi hanno fatto sigle per i cartoni animati, mi arriva questo, mi resta questo, si legano a giorni e giorni di quotidiano ascolto...
Ok ma non dimentichiamo che anche l'Antoniano ha fatto sigle, prima che subentrassero i Piccoli Cantori