Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 15:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 set 2006, 11:17 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
ieri sera non c'era nulla
Fa.Gian. ha scritto:
Alle 22.30 hanno fatto "una tomba per le lucciole"

era previsto solo quello, in effetti... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 set 2006, 11:32 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
ieri sera non c'era nulla...

NULLA!!!

c'era A night with! :o

Dai che domenica c'è Nana!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 set 2006, 12:15 
Non connesso

Metto anche qua, che non fa male

Sembra che, dopo Mtv e il suo Anime week, anche Media$et voglia fare un "anime night"

Go Nagai.net ha scritto:
Cita:
Quoto un messaggio di un utente di plusnetwork:

Non voglio che possa sfuggire a qualcuno, quindi posto qui in evidenza la notizia:
Anche Italia1 propone un' anime nigth, anche se un pò a modo suo... domenica 8 ottobre, al mattino (prima che sorga il sole) propone i seguenti film di animazione:

02:20 - Cowboy Bebop, il film
04:05 - Tokio Godfathers

Data l'ora da "film a luce rossa", forse non saranno censurati. Io ho i dvd e sono a posto, se al contrario vi manca uno di questi titoli consiglio fortemente la sua registrazione (data l'ora non sono vedibili in diretta...)
Buon divertimento a tutti

Che dire? "Grazie Margaria"

Con un simile responsabile della Fascia Ragazzi, a che ci serve il MoiGe?

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 set 2006, 12:33 
Non connesso

che idea di farlo alle 2 del mattino di lunedì o meglio, di martedì... mah!

cmq sono rimasta delusa per i videoclip Jpop, sigh, ne hanno trasmesso solo 3 e il 4° è stato interroto appena iniziato per trasmettere quelli americani e italiani. sigh

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 set 2006, 13:00 
Non connesso

Speranza ha scritto:
che idea di farlo alle 2 del mattino di lunedì o meglio, di martedì... mah!

Veramente è nella notte tra sabato e domenica :wink:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 set 2006, 13:31 
Non connesso

allora non ho perso nulla ieri.
il film l'avevo già visto e stravisto. :D

allora mi do alla pazza gioia stasera 8)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 set 2006, 13:46 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
allora mi do alla pazza gioia stasera 8)

Mi racconando... Con moderazione... :roll:
Se no vengono su i vicini anche questa volta!!! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 set 2006, 16:08 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Sembra che, dopo Mtv e il suo Anime week, anche Media$et voglia fare un "anime night"

mi pare abbiano già fatto qualcosa del genere in passato, su italia1... sempre di sabato notte, quando generalmente fanno maratone di film a tema... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 set 2006, 9:54 
Non connesso

visto ieri!

allora, Beck è interessante come storia, ma l'animazione non mi è piaciuta molto. Colonna sonora bellissima e videosigla iniziale MOLTO bella.

La serie di corti "Manie Manie" era molto interessante, ho apprezzato molto il contributo di Rintaro, veramente geniale e con una concezione visiva affascinante, mentre gli altri li ho trovati un pochino più sotto tono... soprattutto Otomo mi ha lasciato indifferente.

Negadon... su quest'opera non so proprio che dire.... la grafica 3 di e l'animazione erano perfette (ma non me ne intendo, a me sembrava perfetta, quindi mi attengo al mio parere), l'atmosfera retrò è resa in modo molto fedele, comprese le ambientazioni speudo futuristiche e il chara del mostro. Purtroppo la storia mi ha lasciato l'amaro in bocca, sembrava che l'avessero buttata lì giusto per trovare la scusa per mostrare i "prodigi della tecnica" nella'nimazione 3D. ALla fine un ottimo esercizio di stile, ma nulla più.

Project Arms lo conoscevo già. E' tra gli anime contemporanei uno dei miei preferiti.

infine, nonostante la stanchezza e l'orario proibitivo, mi sono fermata a guardare anche KAKURENBO.
E ho fatto bene.
Mi è piaciuto tantissimo.
La storia era carina anche se, c'è da dire, che se l'avessero sviluppata in maniera più consona e se avesse avuto una durata maggiore, ne sarebbe venuto fuori un OTTIMO film di animazione. Ma alla fine come "corto" non è male.
L'animazione è in 3D e 2D, quest'ultima è in stile "video dei GOrillaz" (per dare un'idea), ma con il tipico tratto giapponese.

Vediamo stasera cosa propongono. :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 set 2006, 1:53 
Non connesso

Devo dire che la serata di Martedì non mi ha fatto una grande impressione, non c'è stato nulla che mi abbia colpito.
Molto meglio la "notte horror" di questa sera, quando c'è lo zampino di Go Nagai è tutta un'altra storia!!!

Yu Yu The Movie: La serie non mi piaceva un granchè, questo lungometraggio a mio parere è un pochino meglio ma non mi ha "preso" del tutto. Non mi sembra ci sia niente di rilevante.

Babil Junior: Mi piace di più questa versione rispetto a quella vecchia. Ovviamente è quasi impossibile giudicare solo dal primo episodio, ma mi piace soprattutto il nuovo character.

Mao Dante e Devilman Lady: che dire, ormai sono già dei classici! Mi piace tutto, storia, disegni, sigle e bgm... che ci volete fare?

Pet Shop Of Horrors: Storia originale e molto inquietante, mi ricorda vagamente "Ai confini della realtà",mi raccomando, attenzione quando comprate gli animali...

Boogiepop Phantom: questa è la serie che mi ha sorpreso di più. Atmosfera estremamente cupa, storia molto "adulta", svolgimento della vicenda con molti Flashback, effetti di manipolazione, se non peggiora con gli episodi seguenti potrebbe essere un capolavoro!!!

Eatman: animazione non eccezionale, storia abbastanza interessante ma niente di entusiasmante, mi sembra più anime di azione che "Horror"

Scusate una domanda: perchè ci ostiniamo a vivere se tanto dobbiamo morire?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 set 2006, 8:55 
Non connesso

Golgo13 ha scritto:
Yu Yu The Movie: La serie non mi piaceva un granchè, questo lungometraggio a mio parere è un pochino meglio ma non mi ha "preso" del tutto. Non mi sembra ci sia niente di rilevante.
Cita:
In quel momento giocavo a Guitar Hero, non mi piace yu yu... :lol:

Cita:
Babil Junior: Mi piace di più questa versione rispetto a quella vecchia. Ovviamente è quasi impossibile giudicare solo dal primo episodio, ma mi piace soprattutto il nuovo character.

oddio.. la storia è simile... ma preferisco sempre il vecchio Babil. 8)

Cita:
Mao Dante e Devilman Lady: che dire, ormai sono già dei classici! Mi piace tutto, storia, disegni, sigle e bgm... che ci volete fare?

NOn li avevo mai visti, ma ho letto i manga. Devo dire che se ne discostano parecchio, sono epurati totalmente dalla componente sessuale che Nagai infila continuamente nei fumetti.
FOrse ci perde un po'. Inoltre Devilady nel manga è un'insegnante di nuoto, nell'anime una modella.... mah.
Comunque, mi son piaciuti :wink:

Cita:
Pet Shop Of Horrors: Storia originale e molto inquietante, mi ricorda vagamente "Ai confini della realtà",mi raccomando, attenzione quando comprate gli animali...

amore a prima vista. Voglio tutta la serie :D :D

Cita:
Boogiepop Phantom: questa è la serie che mi ha sorpreso di più. Atmosfera estremamente cupa, storia molto "adulta", svolgimento della vicenda con molti Flashback, effetti di manipolazione, se non peggiora con gli episodi seguenti potrebbe essere un capolavoro!!!

non ce l'ho fatta. troppo stanca.

Cita:
Eatman: animazione non eccezionale, storia abbastanza interessante ma niente di entusiasmante, mi sembra più anime di azione che "Horror"

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
zzzzzzzzzzzzzzzz :wink:

(e comunque si, GOlgo, hai ragione.
EATMAN è una serie d'azione.
8)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 set 2006, 14:58 
Non connesso

recensiamo la serata di giovedi':

Daita(r)n 3 (primo episodio):
Super-plauso alla dyn.it... se questa proviene dall'edizione dvd di prossima uscita è da non perdere! le sigle erano quelle originali in giapponese (senza nemmeno il titolo in italiano), ma il doppiaggio era quello vecchio bello e storico (non quello nuovo).
Superbo anche come è stato fatto il restauro del video....
qui avrei una nota tecnica tediosa che pero' metto in fondo perché è lunga

Conan (primo episodio):
le sigle erano quelle originali in giapponese (senza nemmeno il titolo in italiano), l'introduzione (il cui video era anticamento integrato nella vecchia sigla italiana in tv) era in jap coi sottotili (benchè esista anche doppiata in italiano, fu usata per una edizione in vhs diversi anni fa) il doppiaggio era quello storico.

lamù la ragazza dello spazio (episodio "acquisti per corrispondenza"):
Credo si tratti di uno degli episodi inediti..
Sigle originali con titoli italiani che pero' non riportavano note sul doppiaggio che non è affatto male, con alcune voci storiche (Rosalinda Galli su Lamù e Stefano "Gigilatrottola" Onofri che aveva già doppiato Mendo in passato): non ho ancora visto la puntata per intero per cui non giudico la trama

Film: Spriggan
Non l'ho visto

Tekkaman (primo episodio):
le sigle erano quelle originali giapponesi con i toli rifatti in italiano. il doppiaggio era quello storico. l'anticipazione dell'episodio succesivo sottotitolata (credo sia l'edizione dvd uscita di recente)

Daltanious (primo episodio):
è l'edizione uscita in dvd tempo fa:
Sigla dei superobot ma sui video originali delle versioni giapponesi, con solo il titolo della serie in italiano (la vecchia versione aveva una sigla il cui video era un montaggio della iniziale e parte della finale giapponese)
Doppiaggio storico
Anche qui "prossimamente" sottotitolato

Baldios (primo episodio)
è l'edizione uscita in vhs tempo fa:
Sigle originali giapponesi ma con alcuni titoli in italiano.
Doppiaggio storico.
C'è pero' il vecchio problema dell'edizione vhs... l'audio FA SCHIFO
sembra preso da una radiolina AM
sembra quasi che sia stato registarto con un microfono dall'altoparlante della tv!
Da qualche parte ho delle vhs prese del vecchio passaggio della serie in tv negli anni '80. il video fa schifo (copia di copia di copia di copia)...
ma l'audio si sente decisamente mooooolto meglio della versione Yamato..
se me lo pagano bene gliele cedo per usare l'audio su una eventuale versione in dvd (anche se penso che a loro vada bene così.. tanto l'utente medio temo non se ne accorga!)

Nota tecnica tediosa su daita(r)n 3: (chiudete qui se volete):
sono un po' fissato su questa cosa e ci sono già ritornato in passato, perdonatemi.... mi spego:

TUTTE le altre serie che sono andate in onda sono state restaurate/editate prendendo il video dalla versione giapponese NTSC e convertendolo brutalmente in PAL (il sistema europeo).

Effetto positivo: ciò fa si che il filmato abbia la giusta durata; le vecchie versioni degli anni '80 erano convertite da pellicola, per cui venivano accelerate del 4%, cio' comporta che anche il vecchio audio italiano va rallentato per adattarlo alla versione restaurata, pero' i doppiaggi italiani spesso erano fatti su pellicola, per cui rallentando l'audio lo si riporta in realtà alla sua vera forma originaria (che pero' non è quella che si era abituati a sentire in tv all'epoca)

Effetto MOLTO negativo: il video risulta poco fluido e scattoso (le carrellate a volte diventano quasi inguardabili), in quanto i fotogrammi che si vedono sullo schermo sono una parziale sovrapposizione di 2 (o anche 3) di quelli della pellicola originale; inoltre i vecchi doppiaggi a volte erano invece fatti sulla versione accelerata, per cui per riadattarli al restauro si è dovuto rallentarli ottenendo risultati non proprio belli da ascoltare (tipo se non sbaglioi Paul e Nina in dvd o nella recente trasmissione su italia 1);
il fatto è che siamo abituati a sentire l'audio accelerato in tv perchè così succede per tutti i film cinematografici che arrivano in tv/vhs/dvd, ma, almeno a me, sentire roba rallentata suona un po' strano...

Daita(r)n 3 invece (a parte le sigle che avevano la conversione bruta NTSC->PAL descritta poco sopra) è stato restaurato usando la doppia conversione NTSC(30fps)->24fps->PAL(25fps)
ciò significa che ogni fotogramma che si è visto in tv corrisponde ESATTAMENTE al corrispettivo fotogramma della pellicola originale (e non è un "blend" di 2 o 3 fotogrammi originali come nell'altro caso;
(questo si puo' notare aquisendo il filmato,o avendolo registrato dal sat o digitale terrestre col il pc come ho fatto io, e aprendolo con virtualdub per esempio.... si noterà che diversi fotogrammi prese dalle altre serie presentano delle righettine orizzontali dovutè a cio' (in tv non si notano ma non ho voglia di spiegare perché.. è già lungo così) ;-))
ciò implica che l'episodio di Daita(rn) 3 aveva:
- Fluidità superba,
- definizione potenzialmente migliore per la versione dvd (se l'encoder MPG2 usato per fare il dvd è un minimo furbo)
- durata e velocità della traccia audio identica a quella che eravamo abituati a sentire in tv da piccoli (speriamo sia così anche per i dvd che pubblicheranno)

scusate la tediosità e i tecnicismi, saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 set 2006, 10:56 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Un plauso a Freccia per l'attenzione che ci mette, a tutte queste cose. Io ho visto solo quello che mi interessava, ossia "Tekkaman", "Daltanious" e "Baldios", e ho goduto veramente perchè non c'era traccia di nuove voci, nuovi doppiaggi eccetera. A me nemmeno l'audio di "Baldios" è asembrato così improponibile, benchè si senta, rispetto alle altre serie, la differenza di qualità, ci mancherebbe... Oddio, ho visto che i video delle sigle non erano esattamente quelli andati in onda quando io ero piccolino, ma complessivamente è stato fatto un ottimo lavoro. Come ci siamo detti con FRA in Messenger: <<Questi stronzi non possono regalarci una serata così e poi nient'altro...>>
E comunque, Golgo: sempre il vecchio Babil. Sempre, il vecchio Babil...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 set 2006, 11:11 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Questi stronzi non possono regalarci una serata così e poi nient'altro

lo scopo è sempre il solito: invogliarci a comprare i dvd! g:-?
di sicuro, mtv non è governata da benefattori... g:-|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 set 2006, 12:30 
Non connesso

Verissimo DanCasti, ma ti confesso: erano più chiacchiere istintive, emotive, da bar, insomma, più che riflessioni accurate, le nostre... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 set 2006, 14:47 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Un plauso a Freccia per l'attenzione che ci mette, a tutte queste cose. Io ho visto solo quello che mi interessava, ossia "Tekkaman", "Daltanious" e "Baldios", e ho goduto veramente perchè non c'era traccia di nuove voci, nuovi doppiaggi eccetera. A me nemmeno l'audio di "Baldios" è asembrato così improponibile, benchè si senta, rispetto alle altre serie, la differenza di qualità, ci mancherebbe... Oddio, ho visto che i video delle sigle non erano esattamente quelli andati in onda quando io ero piccolino, ma complessivamente è stato fatto un ottimo lavoro. Come ci siamo detti con FRA in Messenger: <<Questi stronzi non possono regalarci una serata così e poi nient'altro...>>

Quoto!

Ma sinceramente io tutte 'ste cose sull'audio rallentato o sul video differente non le ho proprio notate, ero felice di sentire i doppiaggi storici e tanto mi bastava. Oltretutto queste serie le possedevo già con audio storico, ma evidentemente non sono così pignolo da farci caso e penso che anche l'acquirente medio di questi titoli se ne sbatta di queste cose, visto che la differenza è abbastanza impercettibile. A meno che uno dia più importanza a queste pignolerie piuttosto che al cartone stesso e relative emozioni nostalgiche (senza offesa per Freccia che ha fatto un'ottima obiettiva analisi, io mi riferisco alla maggior parte della gente).

Piuttosto ho notato che l'audio di Conan si sentiva MALISSIMO, quasi come se parlassero dentro ad un bicchiere... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 set 2006, 17:53 
Non connesso

djufo ha scritto:
Ma sinceramente io tutte 'ste cose sull'audio rallentato o sul video differente non le ho proprio notate, ero felice di sentire i doppiaggi storici e tanto mi bastava.

E tanto CI bastava... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 ott 2006, 6:18 
Non connesso

Però Daitan 3 e Conan non sono la stessa cosa senza le sigle originali di Micronauti e G.Lepore, vecchio doppiaggio e vecchia sigla sono inseparabili...

Divertente la puntata di Lamù che omaggiava Nausicaa di Miyazaki

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 ott 2006, 8:43 
Non connesso

tra l'altro invece di Lamù era previsto Astroboy.. che invece hanno dato ieri pomeriggio.

Io della serata dei classici mi sono vista solo fino a SPRIGGAN (che E? diventato un classico, tanto è fiho), che avevo già visto ma che non mi spiace affatto. Ero troppo stanca poi per seguire il resto.
:(

venerdì hanno fatto delle cose carine. Il migliore è stato sicuramente Il Conte di Montecristo. Un viaggio allucinante nella estremizzazione della colorazione al computer. Fa-vo-lo-so! Lo voglio.

GHost in the shell- Stand alone complex è molto bello, anche quello è da prendere in considerazione per un eventuale collezione.

Bello anche Planetes e Lain (che già conoscevo.)

alla fine venerdì me lo sono proprio goduto. :D

domenica...

interessanti proiezioni.

Nana è molto bello, come ci si aspettava da un anime tratto da uno dei più venduti manga del decennio.

Eureka 7 non mi ha detto nulla...

NOein non 'ho visto perchè distratta da altre faccende.. e dire che era quello che volevo vedere maggiormente.

dopo Eureka 7 ho visionato Strawberry Eggs direttamente. Niente di che.. una commediola con un sacco di mutandine al vento.

ma poi è arrivato Jigoku Shijo a tirarmi su la giornata!
Altro candidato alla collezione personale, è un anime incentrato sul mistero di un sito internet che appare dopo mezzanotte e promette di realizzare la vendetta che non si riesce ad avere con le proprie forze.
il patto infernale ha un prezzo, ed è l'anima di chi sottoscrive il contratto.
La prima a cadere nella rete è una liceale perseguitata da alcune compagne di classe.

Fate stay night ha delle premesse interessanti che comunque dal primo episodio si intuiscono, ma non si svelano sufficientemente per un giudizio. DOvrei vedere almeno un altro episodio...

Glass no Kantai... in una sola parola: Studio Gonzo. :D

il resto non l'ho visto perchè ero troppo stanca. :|

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ott 2006, 18:29 
Non connesso

il critico del giornale L'Avvenire, di cui si serve anche TV Sorrisi e Canzoni, ha dato un voto molto favorevole all'Anime Week di MTV, sopratutto al film d'animazione La tomba delle lucciole

Cita:
OTTO alla rassegna serale di Mtv dedicata ai cartoni animati giapponesi, Anime Week: proposte varie e di alta qualità, film ricchi di stile, ad esempio «La tomba delle lucciole», originale storia dal risvolto malinconico e ricca di umanità, resa con tratto elegante e gentile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 ott 2006, 13:36 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:

Ah, vero.. Rivedere il Baldios è sempre un piacere, come è sempre un piacere vedere la "sostanza" che ci si metteva in certi cartoni..

Delle cose più recenti, alcune cose non sono state affatto male. Tra l'altro sono finalmente riuscito a vedere il finale di "Alexander": non vado affatto pazzo per la grafica di quel cartone, ma la storia (e la filosofia, devo aggiungere.. :wink: ) mi è piaciuta non poco..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora