Qualcuno sa quale coro ha accompagnato Cristina D'Avena nelle
Canzone dei Puffi?
Ne sto discutendo con dani5043, e siamo in dubbio fra il
Piccolo coro dell'Antoniano e
I piccoli cantori di Milano. Infatti ci sono elementi a favore di entrambi i cori.
Potrebbe essere il
Piccolo coro dell'Antoniano perche':
1) siamo nel 1982
2) la musica e' arrangiata e diretta da Augusto Martelli
3) il padre di Augusto, Giordano Bruno, era stato il direttore di orchestra dell'Antoniano.
4) I due utilizzarono l'Antoniano saltuarialmente sino al 1986
5) esiste una versione del brano sicuramente eseguita dall'Antoniano, pubblicata nel 1984 su un LP dell'Antoniano intitolato
BIM BUM BAM, sulla base originale usata dalla stessa Cristina (c'è incorporata la voce di Gastone Pescucci).
Potrebbero essere
I piccoli cantori di Milano perche':
1) cosi' e' indicato nel libretto del CD
Un mondo di amici (1997)
2) cosi' e' raccontato nell'intervista di Gianni Soru a Laura Marcora, reperibile qui
http://www.tanadelletigri.info/sz/marcora.htm
Sommando tutto, compresi i 2 anni trascori fra la versione dell'Antoniano della Canzone dei Puffi e quella di Cristina, opteremmo per un cambio di coro: I piccoli cantori di Milano nel 1982 e l'Antoniano nel 1984. Si puo' immaginare che, volendo i Maestri Martelli realizzare un LP con l'Antoniano, abbiano ripescato la base della Canzone dei Puffi, ancora famosa.
Siete d'accordo?
Oppure chi ha piu' orecchio di me puo' confermare che invece il coro e' sempre lo stesso (l'Antoniano, quindi)?
Del resto si puo' anche immaginare che la versione dell'Antoniano pubblicata nel 1984 possa essere stata incisa prima, nel 1982, ed essere rimasta negli archivi fino al 1984, anno dell'LP dell'Antoniano.