Perderei probabilmente mezza giornata a scrivere se dovessi SMONTARE tutto il tuo discorso pezzo per pezzo.
ma in ogni caso sono in un ufficio e probabilmente, nonostante le argomentazioni sociologiche, psicologiche, filosofiche, e puramente LOGICHE che porterei a mio favore per replicare come di dovere al tuo discorso, tu liquideresti tutto con "la vita non è fatta di sociologia, filosofia, ecc" e butteresti alle ortiche studi e teorie che fior fiori di cervelli migliori del mio e del tuo hanno buttato giù per tentare di dare una spiegazione a quella follia che e la società umana e le sue dinamiche.
ma ci voglio comunque provare
Cita:
Cavoli,allora anche tu ti "rincoglionisci"
Italiani o stranieri non fa alcuna differenza.
Vedi,io non capisco il perchè ci si debba prendere sempre sul serio.Se tu ti "rincoglionisci" solo seguendo un programma,(qualunque esso sia)il problema non è nel programma,ma in TE.Tu hai anche detto "ho una vita fuori",ed è GIUSTO.Chi ha una vita REALE fuori,non si rincoglionisce nel vedere un reality,ma vede tutto col giusto DISTACCO.
Certo, anche io mi rincoglionisco.
Principalmente con altro.
Il fatto di aver visto 3/4 puntate di una cosa facendo zapping e averla trovata divertente non significa rincoglionirsi con i reality. tanto più che Beauty and the geek non ha la struttura del reality a cui siamo abituati e sembra più un gioco a premi. Se devo rincoglionirmi, se permetti, lo faccio con cose che mi piacciono e che posso scegliere di vedere, non che mi vengono imposte dall'appiattimento generalizzato della tv. E il problema non è tanto che ti rincoglionisci, perchè io ad esempio mi rincoglionisco anche con un libro che mi appassiona e ci sono persone che si rincoglioniscono con la matematica o con le sigle, è con che cosa ti rincoglionisci. In questo senso è Il programma il problema.
Io magari mi rincoglionisco alle 2 di notte con la maratona di battlestar galactica, certo, ma i reality sono davvero fuori dalla mia portata.
sarò LIMITATA, come dici tu. Ma è mi è arduo digerire certe stronzate.
Con questo, se a tanta gente piace, vuol dire che i produttori hanno giocato bene facendo leva sugli istinti più bassi dell'umano animale e ne trarranno sempre maggio profitto. Ma da me, no, grazie, non avranno una pacca sulle spalle.
Il distacco a cui ti riferisci tu, non è un "giusto distacco", è un "fregarsene bellamente". Se in tv trasmettessero immagini di una merda per 24 ore al giorno, e l'auditel dicesse che è il programma più seguito della storia, cosa faresti tu? Un'alzata di spalle e via? tanto, se alla gente piace va tutto bene?
Cita:
Se ti inoltri nei moventi psicologici che spingono le persone a fare un qualcosa (nella fattispecie vedere un reality)è LA FINE,poichè OGNI piccola/grande cosa nella vita di un uomo è mossa in un carto senso da un "complesso",....un complesso che lo porta a ricercare il benessere del grembo materno perso alla nascita.Non addentriamoci,ma spero di essermi fatto capire...
non ci leggo nessun senso logico in quello che hai scritto, scusa

...
L'uomo è un animale intelligente. una delle sue migliori e ben riuscite caratteristiche peculiari è la curiosità e la sete di conoscenza. Se vedo qualcosa di sbagliato chiedo perchè, e voglio sapere cosa spinge le persone a fare quello che fanno. Se si indirizza questa pulsione nella giusta direzione escono programmi come il tuo ultracitato Superquark. Ma se indirizzi male la pursione cosa credi che esca? La pupa e il secchione, la fattoria, il grande fratello, e tutta quella roba li.
Cita:
Siamo "guardoni" nei reality,siamo "arrivisti" nel comprarci la cosa sempre più bella,siamo stracolmi di oggetti che rappresentano "simboli fallici" di "compensazione...CHE PALLE.
Prendimi per matta.. ma a me piace cercare il senso delle cose....
Cita:
Lo sappiamo,TUTTO è mosso da poche regole naturali.Dunque NULLA è condannabile per RICERCARE il nostro benessere più o meno profondo.
che bel ragionamento edonistico....
Cita:
E' ovvio che le persone sono TUTTE poliedriche.Chi vede un reality per "divertirsi" in quel momento,ha anche altri 3000 interessi.Può vedere anche Quark,eh
Al mondo ci sono persone di ogni tipo.. su questo siamo d'accordo.
Io vorrei chiarire, che non sto dicendo che chi guarda i reality poi non è abbastanza colto per guardare "quark" (che è una bella boiata anche quella... meglio National Geographic o DIscovery channel IMHO), ma semplicemente che i reality sono dei prodotti orribili fatti apposta per rincoglionire le persone.
Cita:
Concetti come:"figo","sfigato","gruppo sociale"non li concepisco.
Figo e sfigato presuppongono SEMPRE una chiusura mentale.Una cultura ghettizzante che non mi appartiene.Dunque sarei DISUMANO??
NO, sei Superman.
C'è Dancasti/Batman che ti aspetta a gotham city, corri!!!
(sia chiaro che sto scherzando, eh?)
ma come, prima mi parli di giusto distacco, di vedere le cose come sono, e poi non accetti che uno ti dica che l'uomo è un animale sociale e che la società ha delle sue dinamiche, che ti piaccia o no?
NOn è una "chiusura mentale"rendesi conto che l'essere umano, nonostante tutte le sue buone qualità, è inequivocabilmente stro*** dentro, per dirlo in parole povere. Quindi, figo e sfigato sono termini che non ti lasceranno mai, che tu lo voglia o no.
Puoi decidere di ignorarli il più delle vote, ma purtroppo, anche circondandoti da tuoi simili, cioè quelli che sono "fuori dalle dinamiche sociali di sfiga e fighezza", prima o poi, le stesse dinamiche verranno a bussare alla porta della tua idilliaca società. Perchè è così che siamo fatti.
Negarlo non serve a nulla.
Cita:
Vedi,la società non è UNA e GENERICA,ma sono TANTE,proprio perchè l'uomo,nonostante i continui tentativi di qualcuno di UNIFORMARE tutto,ha bisogno di esprimersi in vari modi.
mmmh...
Le leggi della sociologia sono state create dopo attenti studi di diverse società umane, ai vari angoli del globo. Tutte (tranne pochissimi casi) le ricerche hanno sempre dato gli stessi risultati. Nel gruppo c'è sempre un leader e un capro espiatorio, poi intorno a queste due figure si sviluppano le dinamiche del gruppo.
Mi spiace, ma è così. Piangi, grida, ignora la verità perchè fa male, ma purtroppo rimane quella la realtà.
Cita:
Il gruppo sociale può anche avere un senso,ma non come "un gruppo VS. l'altro",ma un gruppo DIVERSO dall'altro,ognuno meritevole di rispetto.Ciò si riconduce anche all'individuo.
Si riconduce alla mia frase scritta sopra.
Cita:
Chi sono io per dire ad uno "sei uno sfigato?"
E quante volte lo hai pensato o detto di un'altra persona?
Cita:
TUTTO è RELATIVO,pertanto.....
eh, già
e ai miei tempi qui era tutta campagna!
a parte gli scherzi, anche se tutto è relativo, il "fruscio di fondo" è tristemente sempre lo stesso.
Cita:
Brava.Ciò è quella che si chiama CHIUSURA MENTALE e anche IPOCRISIA.
La "gente" a cui tu alludi è gente chiusa,ipocrita,che non vede in se stessa ma è solo pronta a puntare il dito vs. gli altri.
Non tutti sono così (per fortuna),ma ti do ragione sul fatto che purtroppo molti lo sono...
L'ipocrisia è NEGARE CHE QUESTA COSA AVVENGA, non fare questa cosa.
il "tutti amici tutti felici" vale solo nel villaggio dei puffi...
ah no,
cazzo, nemmeno lì!
mi stavo dimenticando di puffo tontolone!
Cita:
La società genericamente intesa mi influenza il MINIMO possibile.
Personalmente cerco il più possibile di fare ciò che mi procura benessere,FOTTENDOMENE dei giudizi altrui.Rispetto solo la libertà altrui senza invaderla.Di certo se qualcuno ritiene che per come mi vesto INTACCO la sua libertà,è OVVIO che i problemi (SERI) li ha lui e non io.
Diciamo.. ti sei mai chiesto perchè ti pace, per fare un esempio, la coca piuttosto che la pepsi?
perchè compri le nike piuttosto che le NAic vendute al supermercato?
Perchè ridi quando senti il compagno di classe che da del quattrocchi secchione a uno che porta gli occhiali.. o perchè se uno è sovrappeso è un ciccione e deve per forza sudare... o perchè se una è vestido con la mini è una troia, o perchè non vuoi frequentare una persona perchè ti vergogni a farti vedere vicino a lei/lui...
te lo sei mai chiesto il perchè di questo?
E poi non venirmi a dire che il tuo benessere te lo scegli tu, sempre secondo quello che vui veramente, perchè nemmeno noi sappiamo cosa vogliamo veramente
Cita:
Ricordati che QUALUNQUE cosa farai,avrai SEMPRE qualcuno a cui non andrai a genio,e allora?Che fai?
io nulla.
non faccio proprio nulla.
cerco di capire il perchè e poi se non ci posso fare niente mi arrendo all'evidenza che "sto sul cazzo a un sacco di persone" della cui maggioranza mi frega meno di zero.
Cita:
VIVI e lascia vivere.CHE BEL DETTO.Banale?Si, ma VERO!!!
Non ci sono più le mezze stagioni!!!
Cita:
PERSONALITA' nei limiti del possibile....
io ne ho comprata una in saldo...
volevo risparmiare un po'.
Cita:
Dunque le musiche per bambini,per chi critica con il proprio cervello e non con i "costumi di facciata" della "società",sono un GENERE musicale che può piacere o no.
ciò non nega che sono comunque delle canzoni per bambini.
Sono fatte bene, da professionisti, ok, ma sono per bambini.
per l'amor di dio, non neghiamo levidenza però!
Cita:
P.s. Permettimi di dire che il fatto che ti "girino le palle a mulinello"cozza un bel pò con quello che hai sempre sostenuto pocanzi.
Affatto.
Io ho sostenuto fin dall'inizio che non mi faceva piacere che in un programma di merda si facesse delle sigle un mezzo per accentuare il binomio sigle=sfigato. HO anche detto che nonostante le sigle siano un prodotto per bambini, a me piacciono, in quanto appartenente ad un gruppo di appassionati (che vive la sua passione in una nicchia).
Ho poi criticato i reality e ho spiegato le dinamiche del gruppo nella società, effermando che è possibile ignorare queste dinamiche, ma solo per breve tempo. E quindi, visto che nella mia nicchia è venuta a bussare la realtà, cioè che nonostante a me piacciano le sigle sono associate agli sfigati (ops, lo detto... si, sono sfigati!... bhuuuu himika cattiva!

), mi sono girate le palle a mulinello.
Cita:
Dovresti ESSERE d'ACCORDO con chi ti considera "POPPANTE".
ma tesoro.. io lo sono eccome!
Cita:
Inoltre sei una RAGAZZA(credo),come ti fanno a girare le PALLE a mulinello?
a volte ho più palle io di 10 uomini messi assieme, fidati