Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 16:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 25 ott 2006, 8:09 
Non connesso

Innanzi tutto una premessa: il nostro codice civile specifica che l’autore del testo di una canzone ha pari diritti dell’autore della musica, poiché il brano si completa con entrambe le parti. Una canzone è tale, quindi, come la somma indissolubile di testo e musica e, se non esistono accordi particolari, uno dei due autori non potrà utilizzare quello che ha creato senza interpellare l’altro.

Questa premessa per sottolineare la poca attenzione con la quale spesso si trattano gli autori delle cosiddette cover. Infatti – nella cover – rimane spesso solo la musica inventando un testo di sana pianta senza utilizzare la traduzione della versione originale come linea guida per un testo nella nostra lingua. Ma l’autore del testo originale così non viene danneggiato? Se è vero che il suo apporto creativo è fondamentale per la riuscita del brano - così come in linea teorica specifica il nostro codice civile – questa dimenticanza lede i diritti di cui sopra.

Gli editori italiani, per primi, hanno operato dimenticanze di questo genere. Se è vero che probabilmente ogni volta che si ripubblica un brano si versano i diritti agli aventi diritto il fatto di non dichiarare sui libretti dei CD i rispettivi autori non è – a questo punto – un reato?

Senza volermi addentrare comunque dentro questo aspetto vorrei sottoporvi come prima discussione che ha per protagonisti gli autori originali le prime 5 sigle de I Puffi.

Canzone dei Puffi (1982)
John e Solfamì (1983)
Due giovani erori – John e Solfamì (1984)
Puffi la la la (1984)
Che bello esere un Puffo (1985)

Chi di voi sa dire con esattezza chi sono gli autori del brano?
Alessandra Valeri Manera è autrice dei testi italiani di tutti e 5 i brani.
Ma sapreste stabilire degli autori originali chi ha scritto la musica e chi il testo?

Noterete che su TDS, Siglandia e l’elenco di Yusaku spesso i dati sono in contrasto…

P.S. Questa ennesima discussione su I Puffi fa parte di un’operazione generale di revisione dei dati inseriti su TDS al fine di dare un puffsistemata a questa mole di dati!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 ott 2006, 10:34 
Non connesso

dani5043 ha scritto:

Noterete che su TDS, Siglandia e l’elenco di Yusaku spesso i dati sono in contrasto…

P.S. Questa ennesima discussione su I Puffi fa parte di un’operazione generale di revisione dei dati inseriti su TDS al fine di dare un puffsistemata a questa mole di dati!

ottima idea! Mi sembra di ricordare (ma ora controllo) che ad esempio
[quote]Due giovani eroi – John e Solfamì (1984)
venga attribuito al 1983, o qualcosa del genere..

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 ott 2006, 11:08 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
dani5043 ha scritto:

ottima idea! Mi sembra di ricordare (ma ora controllo) che ad esempio
Cita:
Due giovani eroi – John e Solfamì (1984)
venga attribuito al 1983, o qualcosa del genere..

All'inizio anche io davo per scontato che Due giovani eroi fosse del 1983... Tanto che ho corretto il post iniziale :oops:
Ma sia TDS che Siglandia datano il brano nel 1984...
Mentre Yusaku nel 1983...
Chi ha ragione?

Comunque sia il 45 giri che il Fivelandia 2 sono del 1984... Però ci deve essere un motivo per cui sia io che te abbiamo pensato di instinto al 1983... :?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 ott 2006, 14:19 
Non connesso

dani5043 ha scritto:

Comunque sia il 45 giri che il Fivelandia 2 sono del 1984... Però ci deve essere un motivo per cui sia io che te abbiamo pensato di instinto al 1983... :?

può essere successa la stessa cosa di bambino pinocchio...incisa prima e pubblicata dopo!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 ott 2006, 11:44 
Non connesso

ale83 ha scritto:
dani5043 ha scritto:

può essere successa la stessa cosa di bambino pinocchio...incisa prima e pubblicata dopo!

Forse non hai tutti i torti. Potrebbe anche esser successo per distanziare l'uscita di Due giovani eroi - John e Solfamì dall'uscita di John e Solfamì visto che il sottotitolo di Due giovani eroi poteva confondore i genitori nell'acquisto dei 45 giri. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 ott 2006, 9:08 
Non connesso

Questi sono i dati recuperati... 8)

SIGLA 1: Canzone dei Puffi (1982)
Ad esempio Canzone dei Puffi inizialmente – nelle varie pubblicazioni della Five Record veniva riportata con i seguenti autori (Alessandra Valeri Manera Victor Szell Dan Lackman) – i nomi per esteso comunque non sono mai stati inseriti – ma come faccio a stabilire se il testo originale è scritto da Szell o da Lackman?

Bene a questo punto qualcuno potrebbe prendersi la briga di cercare su TDS e troverà che non vi è specifica…
Siglandia stabilisce che la musica è di Szell… [Purtroppo Siglandia ignora in toto la specifica sugli autori dei testi originali].
L’elenco di Yusaku indica sia Lackman che Szell come autori della musica…
Chi ha ragione?
Secondo la mia personale visione il dato corretto – se così possiamo dire – è quello di TDS poiché, fino a quando non si può stabilire un dato con certezza, meglio non avvalorare né l’una né l’altra versione.
Però ho notato che da un certo punto in poi sui CD della RTI - e non solo – il nome si Szell non è stato più inserito nei libretti. Da ciò si dedurrebbe che, riprendendo il discorso sulla disattenzione prestata agli autori dei testi originali, riportare solo il nome di Lackman significa eleggerlo autore della musica, dato che Alessandra Valeri Manera non possiamo certo accreditarla come autrice della musica.
Unico particolare che ad un certo punto – almeno dal 1997 in poi – Lackman viene scritto sui CD della RTI – e non solo purtroppo – con una ESSE in più ovvero Lacksman

SIGLA 2: John e Solfamì (1983)
Autori: Alessandra Valeri Manera Jacques Zegers Henri Seroka
Sia TDS che Siglandia avvalorano Seroka come autore della musica. Ma TDS non dimentica Zegers che viene accreditato come autore del testo.
Il database di Yusaku invece, anche in questo caso, dà sia Zegers e Seroka come autori della musica.

SIGLA 3: Due giovani eroi, John e Solfamì (1984)
Autori: Alessandra Valeri Manera C. Lonic Mireille Delfosse
Sia TDS che Siglandia stabiliscono che la Delfosse è autrice della musica, ma su Siglandia (così come nel database di Yusaku) non c’è traccia del nome di Lonic.
Piccola nota, mi è venuto il dubbio che comunque C. Lonic fosse sbagliato poiché nelle ristampe dei Fivelandia è riportatom C. Lonk peraltro presente tra gli autori di Che bello essere un Puffo, ma al momento non ho possibilità di verificare u qualche vecchio vinile. Da aggiungere che la ristampa dei Fivelandia contempla tra gli autori anche Jacques Zegers, ma credo che sia uno dei tanti errori della RTI.

SIGLA 4: Puffi la la la (1984)
Autori: Alessandra Valeri Manera William Hanna Joseph Barbera Hoyt S. Curtin
TDS stabilisce che la musica è di Curtin ma non specifica il ruolo di Hanna & Barbera.
Siglandia non contempla minimamente i geni nell’animazione televisiva americana (ed è un peccato non ricordare al fruitore occasionale che personalità di questo calibro hanno scritto la sigla USA dei Puffi, che se non sbaglio è stata l’unica sigla americana dalla prima all’ultima puntata).
Nel database di Yusaku Hanna-Barbera-Curtin sono riportati tutti autori della musica.

SIGLA 5: Che bello essere un Puffo (1985)
Autori: Alessandra Valeri Manera C. Lonk Mireille Delfosse
Per questa canzone tutti d’accordo (TDS, Siglandia, Yusaku) la Delfosse autrice della musica.
TDS riporta anche Lonk ma non specifica se si tratta dell’autore del testo.
Piccola nota, nelle ristampe dei Fivelandia C.Lonk è diventato M. Lonk che nel frattempo abbia cambiato il nome? Boh, mistero!

Su che qualcuno puffi le dovute considerazioni e ci aiuti a puffare questo rompicapo puffoso...
:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ott 2006, 10:41 
Non connesso

Piccola nota finché la questione intricata non si districa:

dani5043 ha scritto:
Secondo la mia personale visione il dato corretto – se così possiamo dire – è quello di TDS poiché, fino a quando non si può stabilire un dato con certezza, meglio non avvalorare né l’una né l’altra versione.

Di solito preferiamo non indicare i ruoli se non abbiamo una ragionevole certezza sull'assegnazione.

Questo più che altro per necessità nostra, perché almeno così facendo sappiamo che se abbiamo messo che tizio fa la musica e caio il testo, è perché QUALCUNO di autorevole ce l'ha detto.

Altrimenti dovremmo tener traccia di tutti gli inserimenti, del perché e percome abbiamo messo un certo ruolo piuttosto di un altro, per distinguere dove si tratta di una nostra supposizione e dove di dati certi, cosa che sarebbe davvero gravosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ott 2006, 14:30 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Di solito preferiamo non indicare i ruoli se non abbiamo una ragionevole certezza sull'assegnazione.

Beh, magari la pensassero tutti come te. Invece su internet spesso si trovano notizie inesatte senza una nota in cui si dica che la notizia non è stata verificata.
Sarà perché - come formazione scolastica - sono stato abbituato a indicare tutte le fonti, preferisco essere in difetto di informazioni che darne di inesatte... :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora