Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 18 giu 2025, 19:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 9 nov 2006, 16:58 
Non connesso

Allora. Spinto dalla discussione/sondaggio sulle versioni velocizzate, e nell'eterno tentativo di ricreare l'«effetto memoria» riascoltando le nostre sigle da cd, ma facendo in modo che corrispondano a quello che ascoltavamo da piccoli, e visto il successo dell'idea, ho pensato di scrivere una piccola guida per permettere a tutti di fare quello che sto cercando di fare io. E sono i punti 1-3.
Inoltre, propongo di dare vita così ad un nuovo progetto, di cui al punto 4, il progetto Sigma (in onore di God Sigma, ovviamente).

1. Estrarre il file audio dal cd.
Il primo passo é ottenere il file audio della sigla.
Chi ha già il file sul proprio computer non ha bisogno di questo passaggio, a meno che non avesse versioni in .mp3 e le volesse invece in .wav.
Ovviamente, giacché siamo puristi, avendo spazio a disposizione la cosa che preferiamo è il .wav, dato che il nostro obiettivo è creare una compilation di qualità cd.
Per estrarre il file dal cd possono utilizzare moltissimi programmi, io uso il gratuito CDex (disponibile qui); con questo programma potrete estrarre il file audio della sigla che vi interessa nei formati che preferite.
Ma ci sono moltissimi altri programmi similari, per cui evito di entrare più nel dettaglio. Quello cui dovete stare attenti é a rinominare il file una volta creato, perché se no vi confondete tra Track 01 ... etc.

2. Accelerare il file audio.
Ora invece passiamo all'aspetto che ci interessa: l'accelerazione.

2.1. Trovare il software adatto.
I programmi che ci son d'aiuto in questa fase possono essere molteplici.
Io mi sono trovato bene con Nero wav editor, compreso nella Suite Nero 6.
Ma è disponibile in Rete un programma gratuito che fa al caso nostro, e che scelgo per questa guida: Audacity .
Va bene sia su Windows, che su Mac che su Linux. Scaricatelo da qui ed installatelo.

2.2. Primi passi.
Lanciato il programma (e selezionata la lingua italiana), clickando su File quindi su =»Apri, potete aprire il file della Sigla da accelerare, ad esempio Grande_Mazinga.wav.
Sullo schermo compare lo spettro del file. Selezionate tutto il brano (Modifica=»seleziona=»Tutto).
Quindi, accelerarlo: cliccare su Effetti=»Cambia velocità.
Si apre una finestra che chiede la percentuale di cambiamento.

2.3. Ricercare la velocità giusta sulla base del πΣ.
Ora bisogna fare un po' di esperimenti.
La percentuale di partenza é, come sappiamo, il pigrecosigla, (TM, cioé TradeMar(k)genta), 4,16% (il 6 è però periodico, vedi discussione dopo).
Premete OK ed in pochi secondi il brano viene accelerato a quella velocità.
Bisogna ora verificare. Riascoltare il brano e confrontarlo con la videosigla con registrazioni delle versioni tv. Nel caso che la velocità non combaci, bisogna «Annullare» la modifica (c'é anche il comando icona con la freccia "undo"), e tornare alla velocità originale, quindi ri-accelerarla modificando la percentuale in + o in - .
Dopo un lungo o breve lavoro, a seconda del pezzo, di vari confronti, dovreste riuscire a stabilire la percentuale giusta.

3. Salvare il file.
Una volta che si é stabilita la giusta percentuale di accelerazione, si deve salvare il file audio. Basta clickare su File»=»Esporta come wav (o «Esporta come mp3», in quest'ultimo caso bisogna avere però instalati i codec necessari).
Nominate il file in modo da poterlo riconoscere e distinguere dall'originale, ad es.: «Grande_Mazinga_pisigla.wav»

4. Partecipare al progetto Sigma.
Create una cartella apposita con le varie sigle accelerate. Masterizzatela in cd ed ascoltatela.
Ma, mi raccomando: segnatevi (su un file di testo a parte) la velocità che avete dato a ciascuna sigla.
E postatela sul forum, così che il lavoro svolto da alcuni possa essere utile a tutti, e così da discutere più di preciso sulla esatta velocità di singole sigle.

Spero di essere stato utile, e spero che l'idea non sia troppo macchinosa.
Vi dico intanto, che il fenomeno tocca ovviamente le sigle vecchie, e (sembra a me almeno) non le nuove, spesso realizzate in digitale.
E quindi non è un lavoro infinito e piano piano, ce la possiamo fare.
Comincio io a porvi il primo quesito. Giatrus va accelerata? A me sembra di no..

Vi ricordo intanto la formula:
SiglaTv= (SiglaCd)x πΣ(4,16)/Videosigla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 nov 2006, 22:56 
Non connesso

Il Pi Greco Sigla!!!
L'avevo dimenticato!

EDIT: azz pure il trade mark a mio nome, che onore 8)

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio: nooooooooo
MessaggioInviato: gio 9 nov 2006, 23:26 
Non connesso

quello che fate è sacrilego

gli autori hanno composto il brano per essere ascoltato alla velocità normale

quello che facevan alle sigle ai tempi dei titoli su pellicola era quasi uno scempio perché rovinava la qualità della musica

redimetevi e terminate subito questo progetto

le sigle accelerate sono il male

ascoltate solo sigle a velocità normale, altrimenti diventerete tutti servi del lato triste delle sigle!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nooooooooo
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 0:00 
Non connesso

Perno ha scritto:
ascoltate solo sigle a velocità normale, altrimenti diventerete tutti servi del lato triste delle sigle!

Troppo tardi, ormai, o servo del consiglio purista jedi!
L'ora di riscossa della nostra nostalgia è suonata, e nulla potrà impedirci di ricostruirne la velocità vera.. ah ah ah!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 10:27 
Non connesso

Evviva i fulmini dalle mani!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 10:40 
Non connesso
Moderatore

Perno ha scritto:

Rallentatemi la sigla di Lamù!

:P :D :P :D :P :D

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 10:46 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Perno ha scritto:

L'abbiamo già fatto io e Gabrio, simpaticone... :P :P :P :P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 10:46 
Non connesso
Moderatore

A scanso di equivoci, il progetto Sigma mi interessa, in ogni caso: sono proprio curioso di vedere cosa salta fuori :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 10:48 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Haranban ha scritto:
Perno ha scritto:

:D :D :D :D :D :D :D :D :P :P :P :P :P :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 11:59 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Ma mi sa che non avevate applicato la formula Sigma!
Perché non riprovare?

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 12:09 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Ma mi sa che non avevate applicato la formula Sigma!
Perché non riprovare?

Casomai dovremmo applicare la formula Sigma Inversa! :D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 12:22 
Non connesso

Sì vero :)

In ogni caso, avrete applicato una velocità "a orecchio" e non scientifica... su su riprovate...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 14:21 
Non connesso

a parte le divertenti delucubrazioni e attribuzioni vorrei comunque aiutarvi nel vostro progettazzo folle. Prima di tutto correggendo spero una volta per tutte quello che avete detto anche in un altro topic:

Mitokomon ha scritto:
La percentuale di partenza é, come sappiamo, il pigrecosigla, (TM, cioé TradeMar(k)genta), 4,13%.

la percentuale 4,13% è sbagliata - ficcatevelo in testa. :) :D :P
le sigle TV che sono state titolate usando un passaggio su pellicola sono accelerate di un valore fisso e unico (contrariamente a quanto detto da qualcuno). Questo valore è il risultato della differente velocità in FPS delle registrazioni su pellicola rispetto a quelle su nastro. Questo valore è sempre 25/24 ovvero 4,1666666%

Tarrasque ha scritto:
Haranban ha scritto:

L'abbiamo già fatto io e Gabrio, simpaticone...

e avete sbagliato: la percentuale che avete usato era quella di un semitono, ovvero 5,9463094% - quindi è TROPPO rallentata
il ragionamento fu questo: la sigla TV se provi a suonarla con uno strumento musicale ben intonato (con il La della 4° ottava a 440Hz) risulta essere nella tonalità di Si bemolle maggiore (un po' calante in verità).
Molti in passato hanno pensato che il brano fosse in Si bemolle, ma in verità SEMBRAVA così solo perché era accelerato....
per portarlo in La (tonalità nella quale gli esecutori l'hanno suonato) avete abbassato di un semitono netto tutto il brano - il risultato è un brano in La (un po' calante) - pero' non è ancora esatto....

invito gabrio a pubblicare un file .mp3 in qualità kbl col brano di KBL-lamù rallentato del 4%

4% è il valore da usare quando si rallenta una sigla TV per tornare alla velocità originale (stavolta il rapporto è di 24/25)

per completare e argomentare questa discussione, posterò una integrazione anche all'argomento dove venne fuori recentemente questa questione:
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=7474

insomma le formule sigma secondo me sono queste:

sigla tv = sigla 45 giri * 25/24
sigla 45 giri = sigla tv * 24/25

ovvero
se ho la sigla originale: se accelero del 4,1666666% ottengo quella TV
se ho la sigla TV: se rallento del 4% ottengo quella originale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 14:43 
Non connesso

Immagine

Comincio a fare fatica a starvi dietro..... :D :D

Ok passo davanti allora..... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 14:46 
Non connesso

Le tue argomentazioni sono infatti corrette.

L'idea di rallentare Lamù venne appunto perché

1) si sa che le sigle in TV sono accelerate per il diverso rapporto di FPS

2) sembrava ben strano che un pezzo decisamente "rockettaro" fosse suonato in Si b piuttosto di un ben più naturale La.

Semplicemente, col computer abbiamo applicato una trasposizione di un semitono, senza stare a far troppi calcoli, perché tanto il risultato sarebbe stato soddisfacente, ma è ovvio che è stata una soluzione approssimativa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 18:49 
Non connesso

Vedo che l'idea stuzzica la vostra fantsia!
Son felice.

Il TradeMark a magenta era dovuto; a Perno devo invece chiedere perdono per non aver considerato la correzione del valore..
In realtà l'aveva già detto, ma io mi ero dimenticato di annotarmelo, ed ero tornato al valore indicato da dai.gojira su tanadelletigri

Resto però assolutamente persuaso della necessità di controllare la velocità sigla per sigla, perchè il pigreco sigla non mi sembra essere l'unico fattore a influire sull'accelerazione sigma.
E ripropongo lo stesso esempio: confrontate I bon bon magici di Lilli tra cd e videosigla e noterete una accelerazione maggiore...

Profilo  

Oggetto del messaggio: test bonbon
MessaggioInviato: sab 11 nov 2006, 2:07 
Non connesso

ok faremo il test!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 dic 2006, 22:55 
Non connesso

C'è un programma che fa il passaggio automatico dell'audio da NTSC a PAL. Funziona, l'ho provato convertendo un Divx in NTSC a PAL con il Virtualdub (che non gestisce l'audio), e quindi trasformando l'audio con questo programma. Andavano perfettamente in Sync.

Si chiama Besweet Audio Converter, funziona da dos ma ha una GUI (interfaccia grafica, credo) e permette tutte le opzioni. Potete usare lui come pigreco!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 dic 2006, 12:46 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
C'è un programma che fa il passaggio automatico dell'audio da NTSC a PAL. Funziona, l'ho provato convertendo un Divx in NTSC a PAL con il Virtualdub (che non gestisce l'audio), e quindi trasformando l'audio con questo programma. Andavano perfettamente in Sync.

Si chiama Besweet Audio Converter, funziona da dos ma ha una GUI (interfaccia grafica, credo) e permette tutte le opzioni. Potete usare lui come pigreco!

E no, il problema nostro non è sincornizzare il ntsc in pal, ma l'audio delle sigle in cd sulle videosigle. (che tra l'altro non iniziano allo stesso modo, spesso sono tagliate, etc etc., quindi sarebbe impossibile).
Ci vogliono, oltre a quanto scritto sopra, l'orecchio umano e tanta buona volontà...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 dic 2006, 16:03 
Non connesso

Perno ha scritto:
quello che fate è sacrilego

gli autori hanno composto il brano per essere ascoltato alla velocità normale

quello che facevan alle sigle ai tempi dei titoli su pellicola era quasi uno scempio perché rovinava la qualità della musica

redimetevi e terminate subito questo progetto

le sigle accelerate sono il male

Esatto ... a me la frusta :lol: !!!

Ciao,
Annunziato.

Ps: poi dare il trademark a Magenta, dai ... la ragazza mi si gasa :lol: ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 dic 2006, 2:01 
Non connesso

embe'? :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 dic 2006, 9:03 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
E no, il problema nostro non è sincornizzare il ntsc in pal, ma l'audio delle sigle in cd sulle videosigle. (che tra l'altro non iniziano allo stesso modo, spesso sono tagliate, etc etc., quindi sarebbe impossibile).
Ci vogliono, oltre a quanto scritto sopra, l'orecchio umano e tanta buona volontà...

E' la stessa cosa! La pellicola va a 24fps (sigla CD e analogamente velocità dell'NTSC) e va montata a 25fps (sigla PAL e velocità PAL). Una volta ottenuta la velocità corretta si può montare sul video. Il programma indicato infatti lavora solo sull'audio.
Di solito (ovviamente poi dipende dalla velocità effettiva della sigla riversata su pellicola e da quella del riversamento TV, ma se è stato fatto tutto a norma...) la velocità corretta è questa. Provate!

Bye, Ency.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 dic 2006, 14:59 
Non connesso

scusate ho Nero 7 , e non c'è l'opzione per aumentare la velocit dove dici tu, mi appare tutto in inglese nelle opzioni degli effetti, potreste darmi qualke dritta x favore? grazie mille

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 dic 2006, 16:02 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Mitokomon ha scritto:

E' la stessa cosa! La pellicola va a 24fps (sigla CD e analogamente velocità dell'NTSC) e va montata a 25fps (sigla PAL e velocità PAL). Una volta ottenuta la velocità corretta si può montare sul video. Il programma indicato infatti lavora solo sull'audio.
Di solito (ovviamente poi dipende dalla velocità effettiva della sigla riversata su pellicola e da quella del riversamento TV, ma se è stato fatto tutto a norma...) la velocità corretta è questa. Provate!

Bye, Ency.

Interessante notizia mi dai! Proverò!

[quote="mazingerrobot"]...[...]
Scusa il ritardo.. l'opzione è nel programma Nero Wave Editor, annesso alla suite, tra le varie oltre all'Equalizzatore o ai vari filtri. Ora purtroppo però non ho davanti il mio computer..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 dic 2006, 15:49 
Non connesso

Avendo fatto diversi rimontaggi di sigle ho l'impressione che già in fase di mixaggio alcune venissero accelerate/decelerate, per cui il ratio è variabile e va ricavato di volta in volta. In audition è sotto "Effect->time/pitch->stretch" e si ottiene applicando a uno spezzone di audio della sigla-cd la durata dello spezzone corrispondente della sigla-tv. La durata va inserita in "Lenght" e a sinistra verrà calcolato in automatico il "Ratio", da applicare poi a tutta la sigla-cd.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora