Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 7 lug 2025, 12:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Videosigle di Georgie...
MessaggioInviato: lun 4 dic 2006, 21:23 
Non connesso

Nel secondo DVD di Georgie hanno pubblicato come extra la videosigla iniziale e quella finale del primo episodio. Mi sono accorto che ci sono in realtà alcune versioni differenti della videosigla finale di Georgie, nonchè di quella iniziale.
Verso gli ultimi episodi infatti, solo per alcuni, il montaggio audio della videosigla cambia (dopo "Georgie cara Georgie..." ricomincia da capo dal lalalala...).

Per quanto riguarda le videosigle finali invece ne ho catalogate 3. Per questa messa in onda della serie su Italia1 non è stata mai mandata la videosigla finale per intero quindi non ho potuto costatare di persona... qualcuno ricorda quando andavano rispettivamente queste videosigle finali, se variano a seconda dell'episodio oppure se sono state cambiate solo successivamente?

- 1a videosigla finale (presa dal DVD, è in teoria quella del primo episodio)
ImmagineImmagineImmagine

- 2a videosigla finale (con l'aggiunta "Incisa su DISCHI FIVE")
ImmagineImmagineImmagine

- 3a videosigla finale (con titolatura Studio Mafera ed errore Martelli)
ImmagineImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Videosigle di Georgie...
MessaggioInviato: lun 4 dic 2006, 21:44 
Non connesso

Yusaku ha scritto:

- 1a videosigla finale (presa dal DVD, è in teoria quella del primo episodio)
ImmagineImmagineImmagine

- 2a videosigla finale (con l'aggiunta "Incisa su DISCHI FIVE")
ImmagineImmagineImmagine

- 3a videosigla finale (con titolatura Studio Mafera ed errore Martelli)
ImmagineImmagineImmagine

Dunque per i ricordi che ho io d'infanza credo che la video sigla più comunente trasmessa fosse la 2a versione ma non saprei dirti se era legata ad alcuni episodi solamente. Forse si sono accorti della mancanza della casa discografica del disco ed è stata aggiunta in seguito.
L'interessante dubbio che la tua analisi però mi porta a fare è questo: e se i titoli dello Studio Mafera (bellissimi!) fossero stati fatti correttamente e fosse stata poi sotituita la sigla all'ultimo minuto ?
Magari di Georgie inizialmente era stata propri pensata una sigla di Martelli e poi successivamente (a sigla ormai pronta) è stata sostituita con quella che tutti noi conosciamo..
A quel punto si è preferito editare le immagini aggiungendo le scritte elettroniche a chiusura della sigla stessa piuttosto che rifare il lavoro di titolazione lungo e costoso..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Videosigle di Georgie...
MessaggioInviato: lun 4 dic 2006, 21:53 
Non connesso

OFM ha scritto:
Magari di Georgie inizialmente era stata propri pensata una sigla di Martelli e poi successivamente (a sigla ormai pronta) è stata sostituita con quella che tutti noi conosciamo...

Forse c'entra qualcosa anche quello che è stato trovato in TANA, dove la sigla era attribuita oltre che a Bembo e Vlaber anche a A. Martelli (ricordo anche il pezzo inedito "cerca per te la contentezza, trova felicità!").
Mi piacerebbe però che la tua supposizione fosse vera... sai che bello! :D

Riguardo la sigla di Georgie ho sempre pensato che inizialmente invece di Georgie cara Georgie, Georgie bella Georgie etc etc dovesse dire "Georgie, Lady Georgie...", anche perchè in questo modo avrebbe un senso maggiore (non che debba averlo per forza comunque) il "la la la la la" iniziale, La come abbreviazione di Lady... :lol:

Ricordo che all'epoca la serie era presentata proprio col titolo (originale) Lady Georgie... :)

Potrebbe anche essere comunque (e forse questa è l'opzione più logica) che a causa dell'errore Martelli abbiano cancellato la schermata con i titoli Mafera per aggiungere alla fine quelli "corretti"... ma allora quella che viene per prima è in realtà questa versione! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 dic 2006, 9:33 
Non connesso

Secondo me la terza videosigla finale è stata interamente realizzata dallo Studio Mafera.
Poi si sono accorti dell'errore sui crediti degli autori del brano (questo a prescindere se prima era prevista o meno una sigla composta da Augusto Martelli).
Riguardo al Georgie cara Georgie, Georgie bella Georgie etc etc non credo proprio che fosse previsto un Lady al posto dell'aggettivo di turno.
Anche perché l'aggettivo anticipa la costruzione della frase successiva. E' troppo intelligente per essere un ripiego, conoscendo Alessandra Valeri Manera credo che avesse costruito il testo in questo modo, non credo possa essere definito intelliggente l'opzione inversa... :roll:

Inoltre Lady Georgie è il titolo internazionale e non inventato dalla Fininvest. Spesso sulle riviste (Sorrisi & Canzoni, Corriere dei Piccoli) capitava che le serie venivano presentate con il titolo internazionale e poi a settembre le trovavamo con il titolo italiano (Pelsia Story, Cat's eyes ecc...).
:wink:

P.S.: Ovvio che non avendo certezze assolute tutto è possibile... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 dic 2006, 10:00 
Non connesso

L'aneddoto che sapevo (e mai verificato) è che il titolo internazionale di Georgie, Lady Georgie, appunto è stato tirato fuori perché non era chiaro se la protagonista potesse o no essere una donna (non scherzo, in un forum americano ho beccato gente che chiedeva se "Georgie" fosse o no un anime storico basato su George Washington... :o ).

E' pratica comune per le produzioni giapponesi pensare anche ad un "nome internazionale" da usare per commercializzare le loro opere all'estero, che può coincidere o no con quello usato internamente, e che poi può essere effettivamente usato all'estero o meno.

Vedi "Neon Genesis Evangelion" / "Shin Seiki Evangelion" o "Full Metal Alchemist" / "Hagane No Renkinjutsushi".

Piccola nota: avevo scoperto che anche "Space Robot", da noi usato come titolo per la prima serie di Getter Robot era una sorta di "internazionale" proposto nelle brochure d'epoca, in quanto tre robot erano appunto presentati come lo "space robot", per le operazioni nello spazio, e analogamente il "land robot" e il "marine robot".

Per cui non sembra del tutto campato il nome della serie in Italia, anche se mi riservo di controllare meglio questo fatto. ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 dic 2006, 12:04 
Non connesso

Per aumentare l'entropia, aggiungo che durante la prima trasmissione del cartone e' andata in onda sporadicamente come sigla finale quella giapponese, su video italiano (non so quale dei 3, ma direi il terzo) :o

Cosmoj9 potra' confermare :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 dic 2006, 12:34 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Per aumentare l'entropia, aggiungo che durante la prima trasmissione del cartone e' andata in onda sporadicamente come sigla finale quella giapponese, su video italiano (non so quale dei 3, ma direi il terzo) :o

Confermo...Questa cosa è successa spesso con le sigle finali!

[Esempio: Occhi di Gatto, Nanà Supergirl, Il mago di Oz]... :wink:

Comunque - come hai sentore tu - avessero usato la terza sigla proveniente dallo Studio Mafera con musica giapponese è perché ancora non era stata inserita la sigla italiana qualunque essa fosse stata...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 dic 2006, 13:08 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:

Perfetto! Speravo in una risposta di Cosmoj9... oltre che confermare questa cosa, magari può rispondere al quesito iniziale! :D :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 dic 2006, 13:37 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

Perfetto! Speravo in una risposta di Cosmoj9... oltre che confermare questa cosa, magari può rispondere al quesito iniziale! :D :wink:

Allora, per quel che mi ricordo (e mi riferisco al primo passaggio tv, che mi sono rivisto di recente):

- le videosigle iniziali hanno due montagi audio, esattamente come fatto notare da Yusaku;

- le videosigle finali sono almeno tre, ed era così anche nel primo passaggio (anche se non avevo mai fatto caso alle differenze fra le prime due...ma immagino ci fossero anche allora) ;

- due\tre epis. (preparativi di nozze, delusione per elise, o giù di lì) avevano al primo passaggio (quello con la vocina che ti ricordava che il giorno dopo, alla stessa ora, non dovevamo perdere l'appuntamento con l'incantevole creamy) la sigla audio jappo...al secondo passaggio tv (che devo inquadrare temporalmente, ma che si può collocare al massimo 2\3 mesi dopo) questo già non c'è più!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 dic 2006, 13:48 
Non connesso

Bene Dario, grazie! In questa ultima messa in onda l'episodio "Delusione per Elise", se non ricordo male, ha avuto come sigla audio il secondo montaggio (quello con la sigla che ricomincia da capo a metà)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 dic 2006, 14:16 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
- due\tre epis. (preparativi di nozze, delusione per elise, o giù di lì) avevano al primo passaggio (quello con la vocina che ti ricordava che il giorno dopo, alla stessa ora, non dovevamo perdere l'appuntamento con l'incantevole creamy) la sigla audio jappo...al secondo passaggio tv (che devo inquadrare temporalmente, ma che si può collocare al massimo 2\3 mesi dopo) questo già non c'è più!

Un piccolo appunto, la voce fuori campo - quella di Gabriella Golia - non poteva ricordare di guardare L'incantevole Creamy, poiché quest'ultimo anime fu trasmesso per la prima volta martedì 5 Febbraio 1985, ben dopo la fine di Georgie!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 dic 2006, 14:20 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
snip

L'incantevole Creamy, poiché quest'ultimo anime fu tramsesso per la prima volta

snip

Freud, Freud, quante ne sapevi, Freud...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 dic 2006, 14:32 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
dani5043 ha scritto:
snip

L'incantevole Creamy, poiché quest'ultimo anime fu tramsesso per la prima volta

snip

Freud, Freud, quante ne sapevi, Freud...

:roll: Io non ne so nulla!!! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 dic 2006, 14:57 
Non connesso

Questa volta il Potere del Modifica è arrivato troppo tardi per te...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 dic 2006, 15:15 
Non connesso

Beh magari è una sua fantasia e nn lo sappiamo :o

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 dic 2006, 15:31 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
cosmoj9 ha scritto:

Un piccolo appunto, la voce fuori campo - quella di Gabriella Golia - non poteva ricordare di guardare L'incantevole Creamy, poiché quest'ultimo anime fu trasmesso per la prima volta martedì 5 Febbraio 1985, ben dopo la fine di Georgie!!!

Lì nelle ultime puntate dice Creamy, poco ma sicuro (nelle prime mi pare i puffi).

Tu sai di preciso quando è iniziato e quando è ripartito georgie la sera alle 20.00?

Io dell'85 non ho nulla, e nei corrieri non ci sono i titoli, quindi non mi accorgo quando finisce e quando ricomicia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 dic 2006, 15:41 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
dani5043 ha scritto:
cosmoj9 ha scritto:

Lì nelle ultime puntate dice Creamy, poco ma sicuro (nelle prime mi pare i puffi).

Tu sai di preciso quando è iniziato e quando è ripartito georgie la sera alle 20.00?

Io dell'85 non ho nulla, e nei corrieri non ci sono i titoli, quindi non mi accorgo quando finisce e quando ricomicia...

Ripeto che non è possibile...
La messa in onda di Georgie alle 20 è iniziata nel Settembre 1984... Sono solo 45 episodi... Con tre episodi a settimana non poteva durare sino al Febbraio del 1985... :roll:

O sì? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 dic 2006, 15:50 
Non connesso

No, ma magari è finita e ricominciata...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 dic 2006, 16:01 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
No, ma magari è finita e ricominciata...

Impossibile!
I cartoni delle 20 non hanno ospitato serie in replica!!!

Tranne rare eccezioni tipo Kiss me Licia, ma quello era un caso eccezionale dovuto all'enorme successo... :wink:

Un altro caso raro è stato la messa in onda delle ultime puntate di Mila e Shiro due cuori nella pallavolo alle 20 dopo che la serie era stata programmata due volte consecutive di pomeriggio (per altro è stato il primo caso di replica consecutiva in casa Fininvest)... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 dic 2006, 10:26 
Non connesso

Il primo episodio di Georgie è andato in onda Martedì 20 Settembre 1984 ...

Se gli episodi sono stati trasmessi senza salti, quindi ogni martedì-giovedì-sabato, la serie è terminata sabato 31 dicembre 1984.

Di conseguenza tra Georgie e L'incantevole Creamy Italia 1 ha trasmesso un'altra serie animata nei tre giorni dedicati alle due serie...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 dic 2006, 15:45 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Il primo episodio di Georgie è andato in onda Martedì 20 Settembre 1984 ...

Se gli episodi sono stati trasmessi senza salti, quindi ogni martedì-giovedì-sabato, la serie è terminata sabato 31 dicembre 1984.

Di conseguenza tra Georgie e L'incantevole Creamy Italia 1 ha trasmesso un'altra serie animata nei tre giorni dedicati alle due serie...

Guarda che cosmoj9 non si sbaglia mica! Anzi, quella e' casomai una prova che le puntate di Georgie sono state diradate o sospese per le vacanze di Natale...
Non c'e' una guida TV di inizio 1985?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 dic 2006, 15:52 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Guarda che cosmoj9 non si sbaglia mica! Anzi, quella e' casomai una prova che le puntate di Georgie sono state diradate o sospese per le vacanze di Natale...

Sospesa per due mesi?
Impossibile!!! E' assurdo sospendere per due mesi una serie di appena 45 episodi.
Non ricordo cosa sostituì L'incantevole Creamy... Riuscirò a trovare l'anello mancante...
Al massimo era abitudine di Italia 1 saltare qualche episodio quando il numero degli episodi non era divisibile per 3, così da fare finire la serie di venerdì o di sabato (questo quando andavano in onda alle 20). Poi l'episodio compariva nella replica dentro Bim Bum Bam e/o Ciao Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 dic 2006, 16:37 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

Sospesa per due mesi?
Impossibile!!! E' assurdo sospendere per due mesi una serie di appena 45 episodi.
Non ricordo cosa sostituì L'incantevole Creamy... Riuscirò a trovare l'anello mancante...
Al massimo era abitudine di Italia 1 saltare qualche episodio quando il numero degli episodi non era divisibile per 3, così da fare finire la serie di venerdì o di sabato (questo quando andavano in onda alle 20). Poi l'episodio compariva nella replica dentro Bim Bum Bam e/o Ciao Ciao.

Sono quasi certo che termianta Creamy iniziò il Grande Sogno di Maya.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 dic 2006, 17:48 
Non connesso

OFM ha scritto:

:detective: :detective: :detective:

Puo' anche essere che Gabriella Golia abbia annunciato Creamy ma che poi per un qualsiasi inconveniente sia iniziato Maya o un qualsiasi altro cartone :idea:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 dic 2006, 17:57 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
OFM ha scritto:

:detective: :detective: :detective:

Puo' anche essere che Gabriella Golia abbia annunciato Creamy ma che poi per un qualsiasi inconveniente sia iniziato Maya o un qualsiasi altro cartone :idea:

Non è possibile. Ricordo che guardavo Maya ed non era ancora buio.
Pensi che a Febbraio questo fenomeno fosse possibile?
:lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora