E' morto il padre di Scooby Doo
Iwao Takamoto si è spento a 81 anni
Si è spento a Los Angeles, all'età di 81 anni, Iwao Takamoto, il cartoonist statunitense padre di Scooby-Doo, dei Flinstones e dei Jetsons. Di origini giapponese, ma nato a Los Angeles nel 1925, Takamoto è morto per un infarto seguito a gravi problemi respiratori. Aveva lavorato con la Walt Disney fino al 1961 e collaborato con la coppia Hanna-Barbera per oltre trent'anni, inventandosi il simpatico cane che risolve i misteri.
La notizia della scomparsa di Takamoto è stata annunciata dallo stesso Gary Miereanu, portavoce di Warner Bros Animation. La morte è avvenuta esattamente tre settimane dopo quella di Joseph Barbera, il genio dell'animazione televisiva, spentosi a 95 anni, partner di William Hanna scomparso nel 2001.
Proprio con la coppia Hanna-Barbera, Takamoto aveva collaborato per oltre trent'anni, disegnando numerosi personaggi per le serie animate "I Flintstones" e "I Jetsons", e, sopra tutti, il simpatico Scooby Doo, il cane alano parlante, abituato a risolvere misteri di fantasmi e altre entità soprannaturali. Scooby Doo gira con la sua gang formata da Shaggy, Velma, Daphne e Fred a bordo di in un furgone chiamato "Mystery Machine". I cinque costituiscono ufficialmente la "Mystery Inc.", strampalata agenzia atta a risolvere enigmi.
http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo ... 3393.shtml
SEFORA