Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 21 giu 2025, 11:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Quale sigla di Gigi preferisci?
[Somrisi - 1st Ita OP - 1981] Il magico mondo di Gigi 80%  80%  [ 43 ]
[Cristina D'Avena - 2nd Ita OP - 1991] Benvenuta Gigì 7%  7%  [ 4 ]
[Cristina D'Avena - Sequel - 1995] Tanto tempo fa Gigì 13%  13%  [ 7 ]
Voti totali : 54
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 12 gen 2007, 22:07 
Non connesso

Di Gigì esiste la prima serie giapponese Mahou no Princess Minky Momo giunta in Italia coi titoli Il magico mondo di Gigi e Benvenuta Gigi, e il sequel Mahou no Princess Minky Momo: Yume wo Dakishimete conosciuta in Italia come Tanto tempo fa... Gigì.

Il magico mondo di Gigi: prima storica sigla della serie Il magico mondo di Gigi, cantata dai Somrisi. Molti i misteri su questa sigla, quindi vi rimando al topic apposito. Purtroppo ancora oggi non possiamo godere della versione integrale della canzone.
Testo e musica: Shuky Levy/Haim Saban/Ciro D'Amico (o Robin Mannix?)

Benvenuta Gigì: è il 1990 e questo cartone animato viene ritrasmesso sulle reti Fininvest, questa volta su Italia1, ma con la nuova messa in onda cambia titolo in Benvenuta Gigì e guadagna una nuova sigla cantata da Cristina, che accompagna ancora oggi la trasmissione della serie.
Testo: Alessandra Valeri Manera - Musica: Carmelo 'Ninni' Carucci

Tanto tempo fa Gigì: il seguel di Gigi fu trasmesso nel 1995 su Italia1 di mattina presto col titolo Tanto tempo fa... Gigì, per poi non essere più replicato, purtroppo. Strano destino quello delle sigle di Gigi visto che anche questa sigla non fu pubblicata in nessuna raccolta ed è rimasta inedita per 9 anni fino al 2004 quando fu finalmente premiata la fremente attesa dei fan che trovarono la sigla in versione integrale sul 17esimo volume della collana Amici in tv.
Testo: Alessandra Valeri Manera - Musica: Vincenzo Draghi

Dal mio punto di vista Gigi ha avuto tre grandi e belle sigle. La prima storica sigla fa parte infatti della prima produzione di Levy e Saban, che è quella che giudico migliore e degna di nota (col tempo hanno cominciato a produrre vere e proprie cacatine di sigle), e spero un giorno di poterla ascoltare nella sua versione integrale, magari proprio in uno dei nostri cd autoprodotti. Molto bella e delicata la voce della sconosciuta cantante, molto bella e delicata la melodia della canzone. Allo stesso modo Benvenuta Gigi è sicuramente un ottimo pezzo di Carucci: allegro, magico e più potente della prima sigla, ugualmente bello. Al contrario la terza sigla, Tanto tempo fa Gigì per l'appunto, è sicuramente la più matura (come testo), la più nostalgico-sentimentale e quella che si avvicina di più ai canoni giapponesi (discostandosi nel testo dalla serie in sè) ed è proprio questa che merita il mio voto. L'ho aspettata, come credo sia accaduto anche per gli altri appassionati della discografia di Cristina, per molto tempo e quando l'ho potuta finalmente ascoltare integralmente sono rimasto molto colpito, emotivamente, dalla dolcezza di questa perla, che, per chissà quale motivo, non aveva trovato posto su nessun CD. Fa parte della produzione di Draghi che più amo, di questo periodo infatti sono sigle a mio avviso stupende come Una scuola per cambiare, Moominland un mondo di serenità e L'isola della piccola Flo...
Una volta il mondo era ricco di speranze
e regnava la felicità
l'aria era pulita e la gente tollerante,
sulla terra tanto tempo fa
c'era spazio per sognare, tempo di fantasticare [...]
sulla terra tanto tempo fa...

Tanto tempo fa per chi parlava
c'era chi ascoltava, tanto tempo fa [...]
tanto tempo fa per chi cercava
c'era chi trovava, tanto tempo fa
tanto tempo fa il nostro mondo era così
ora puoi cambiarlo solo tu Gigì... Gigì.

[Somrisi - 1st Ita OP - 1981] Il magico mondo di Gigi
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AvtEG4B_oJQ[/youtube]
    [Cristina D'Avena - 2nd Ita OP - 1991] Benvenuta Gigì
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kBJQCORg5X4[/youtube]
    [Cristina D'Avena - Sequel - 1995] Tanto tempo fa Gigì
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8IPxnM12YSI[/youtube]

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 gen 2007, 22:09 
Non connesso

Curiosità... queste musiche negli altri paesi:
La musica della nostra prima storica sigla fu usata anche in Francia per la prima sigla della serie, chiamata solamente Gigi, cantata da Cynthia. Anche qui, successivamente, il cartone ebbe una nuova sigla.
Ecco la sigla francese:
    [Cynthia - 1st French OP] Gigi
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=0ifBNk5Gwr8[/youtube]

Ugualmente la musica della sigla di Benvenuta Gigi è stata utilizzata anche in Francia e in Spagna, ma per due cartoni diversi, per i quali comunque si adatta molto. In Francia è stata usata per Jane e Micci, lì in Francia Nathalie et ses amis, cantata da Claude Lombard. Le parole francesi sono state scritte da Charles Level.
Eccola:
    [Claude Lombard - French OP] Nathalie et ses amis
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=E62rY1TWMkc[/youtube]

In Spagna, invece, questa musica è stata usata per la serie Diventeremo famose, lì in Spagna Las aventuras de Yoko y Saki, cantata da Soledad Pilar Santos. Le parole spagnole sono state scritte da Carlos Toro. Questa è sicuramente una delle mie sigle spagnole preferite, sia per la voce della cantante che tanto amo, sia per le parole che mi piacciono molto. "La vida es para Yoko la música de fondo que ella quiere cantar y se marcha, llena de esperanza, solo desea triunfar... La vida para Saki es como un gran teatro donde ser muy feliz, quiere ser mil personajes, inventarlos en su sueño de actriz..."
Eccola:
    [Soledad Pilar Santos - Spanish OP] Las aventuras de Yoko y Saki
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ecsTHxvhsfo[/youtube]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 gen 2007, 22:16 
Non connesso

Il mio voto va senza alcun dubbio alla prima sigla di Gigi! Bellissima! Peccato che non sia mai stata incisa :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 gen 2007, 22:16 
Non connesso

Sicuramente la prima! Essendo io dell'80 è una delle primissime sigle a cui sono davvero legato (ovviamente visto in replica ma sempre nei primi anni 80), è stata la seconda maghetta preferita dopo Creamy, ed è senza dubbio la sigla inedita di cui più sento la mancanza, scatena in me molti ricordi ed emozioni sentirla.

Di Cristina mi piace molto più "Benvenuta Gigì" di "Tanto tempo fa...".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 gen 2007, 22:27 
Non connesso

Apperò :o

"Tanto tempo fa, Gigì" non la ricordavo proprio

A parte i velati intenti didattici, che spuntavano all'epoca nei testi con imbarazzante frequenza, devo però riconoscere un ottima melodia, un bell'arrangiamento e una buona esecuzione della cerealona nazionale

bellina anche "benvenuta Gigì", se non cadesse nel confronto con la sigla di Levy, avrebbe potuto essere una buona sostituta anche nei primi anni '80

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 gen 2007, 10:18 
Non connesso

la prima, non c'è storia! g:smile:

la seconda ha dei suoni che proprio detesto (e che sono simili in molte sigle di cartoni mediaset dello stesso periodo)... per intenderci, sono proprio quelli che si sentono sin dall'inizio... e musicalmente non mi dice proprio nulla... g:-?

la terza è la tipica canzone della d'avena dalla linea vocale che vorrebbe risultare dolce, ma riesce ad essere solo melensa (questo tipo di sigla si alternava giusto a quelle commentate poco sopra!)... testo patetico... canzone inutile... g:-?
però mi mancava il sequel di gigi... g:sad:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 gen 2007, 11:55 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Benvenuta Gigì: è il 1990 e questo cartone animato viene ritrasmesso sulle reti Fininvest, questa volta su Italia1, ma con la nuova messa in onda cambia titolo in Benvenuta Gigì e guadagna una nuova sigla cantata da Cristina, che accompagna ancora oggi la trasmissione della serie.
Testo: Alessandra Valeri Manera - Musica: Carmelo 'Ninni' Carucci[/list]

E con questa nuova messa in onda Alessandra ci regala anche gli ultimi episodi che erano rimasti, misteriosamente, inediti. Purtroppo con un cast differente rispetto il primo blocco di episodi, ma per fortuna il doppiaggio risulta superiore!
Comunque ho votato la prima sigla. Mi piace tanto anche Benvenuta Gigì, ma la prima la trovo più accattivante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 gen 2007, 11:59 
Non connesso

dancasti ha scritto:
la seconda ha dei suoni che proprio detesto (e che sono simili in molte sigle di cartoni mediaset dello stesso periodo)... per intenderci, sono proprio quelli che si sentono sin dall'inizio... e musicalmente non mi dice proprio nulla... g:-?

Infatti l'inizio degli anni novanta hanno portato a CD orrendi come il Fivelandia 10, nonostante in copertina sia raffigurata una torta con 10 candeline a voler festeggiare - ironicamente - più che un compleanno un lutto...
Io quei suoni non li digirei. Ed ancora oggi sono i brani che ritengo superflui.
Per fortuna dopo questi passi falsi di inizio decenno la produzione si è risollevata! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 gen 2007, 12:33 
Non connesso

I somrisi, che domande.. la "prima" gigì era un cartone che mi faceva commuovere tantissimo.. ricordo ancora le lacrime quando lei moriva :cry: (ma poi tornava sulla terra, certo..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 gen 2007, 13:33 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
ricordo ancora le lacrime quando lei moriva :cry: (ma poi tornava sulla terra, certo..)

Che cavolo di morte però!! :lol: :lol: :lol: :lol: Mah... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 gen 2007, 14:45 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Benvenuta Gigì: è il 1990

Sei sicuro della data? Quindi la sigla è dello stesso anno? Ma è giusto che fu pubblicata la prima volta nel 1991?

P.S. ovviamente, come da copione, ho votato la prima :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 gen 2007, 14:54 
Non connesso

Ho votato la prima.

Mi è sempre piaciuta molto come sigla.

La seconda la trovo carina, ma non all'altezza.

La terza, che non conoscevo, mi piace molto per quel che riguarda la musica, ma il testo, se l'avessi ascoltata da bambino, mi avrebbe fatto cambiare canale...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 gen 2007, 15:44 
Non connesso

Per il mio voto alla prima canzone conta sicuramente il fattore affettivo come sempre, e il fatto che appunto è praticamente la prima sigla che amavo e cantavo da piccolo, ma non c'è dubbio che siano tre belle sigle (a differenza di altre sigle rifatte o di sequel, dove ce n'è una più brutta dell'altra). E' una bella idea quella di Yusaku di confrontarle, noto dai commenti di persone che non le conoscevano che il giudizio spesso è positivo, che insomma per quanto fosse sbagliata l'idea di sostituire una sigla spesso si è fatto un buon lavoro, o comunque anche la produzione anni 90 non era tutta immondizia.
Contrariamente alle opinioni di un po' tutti secondo me è proprio la seconda sigla quella più accattivante a livello musicale; la terza ha una melodia e un'interpretazione riuscite, ma un testo che, a differenza di altri fan di Cristina, non mi ha mai convinto: non mi piace per niente l'idea di fondo, su cui è costruita tutta la canzone, che la Terra "tanto tempo fa" fosse stupenda ecc, la trovo eccessivamente retorica e un po' fastidiosa :lol:
Preferisco la seconda, così movimentata e allegra, incisiva, del solito grande Carucci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 gen 2007, 15:46 
Non connesso

La prima!!! è una delle più belle delle maghette :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 gen 2007, 15:55 
Non connesso

Tanto tempo fa per il .....ani c'era lo .....ami :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 gen 2007, 21:06 
Non connesso

come già dissi in un altro forum.. la prima sigla, per quanto anche la seconda sia carina e orecchiabile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 gen 2007, 22:37 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
E' una bella idea quella di Yusaku di confrontarle, noto dai commenti di persone che non le conoscevano che il giudizio spesso è positivo...

Hai visto giusto! :wink: Per tutta una serie di cose fin dall'inizio è scontato il risultato di questi sondaggi, ed è giusto che sia così, quello che mi importava in realtà era, per una volta, dare spazio anche alle altre sigle un po' più sconosciute. :)

Hiroshi ha scritto:
Sei sicuro della data? Quindi la sigla è dello stesso anno? Ma è giusto che fu pubblicata la prima volta nel 1991?

In realtà ho solo sbagliato a scrivere... :D Ora non so se veramente la serie in tv sia andata nel '90, ma la sigla risulta proprio del '91, com'è stato scritto negli ultimi CD, quindi è anche logico che pure la serie sia andata nel '91. :wink: Poi non so... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 gen 2007, 0:26 
Non connesso

voto la prima, ma quella di Carucci e' caruccia, pero' è più adatta la prima

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 gen 2007, 9:56 
Non connesso

Voto Tanto tempo fa,Gigì

Cuorforte ha scritto:
Contrariamente alle opinioni di un po' tutti secondo me è proprio la seconda sigla quella più accattivante a livello musicale; la terza ha una melodia e un'interpretazione riuscite, ma un testo che, a differenza di altri fan di Cristina, non mi ha mai convinto: non mi piace per niente l'idea di fondo, su cui è costruita tutta la canzone, che la Terra "tanto tempo fa" fosse stupenda ecc, la trovo eccessivamente retorica e un po' fastidiosa :lol:
Preferisco la seconda, così movimentata e allegra, incisiva, del solito grande Carucci.

Emotivamente comprensibile da parte di AVM scrivere un testo così pessimista.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 gen 2007, 11:18 
Non connesso

Quoto il mio alter-ego! Non c'e' storia! La prima!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 gen 2007, 16:40 
Non connesso

ho votato la prima sigla storica, che ho sempre adorato e sempre amerò! trovo invece senza senso le critiche e le affermazioni nei confronti della terza sigla (rimasta per anni inedita) : non è pessimista o mielosa, ma ritrae soltanto la trama dell'anime! il cartone parla di un mondo "pulito" e positivo poi, non ricordo le motivazioni, il mondo della fantasia (quello governato dalla famiglia di Gigì) si distacca per colpa degli umani e compito di Gigì e far in modo che questi due mondi tornino a coesistere :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 gen 2007, 17:02 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
... ritrae soltanto la trama dell'anime! il cartone parla di un mondo "pulito" e positivo poi, non ricordo le motivazioni, il mondo della fantasia (quello governato dalla famiglia di Gigì) si distacca per colpa degli umani e compito di Gigì e far in modo che questi due mondi tornino a coesistere :wink:

In effetti è la trama anche della prima serie, solo che nella prima sigla levy e Saban non ci vengono a dire:

- "si stava meglio quando si stava peggio"
- "era tanto una brava persona"
- "non c'è più la mezza stagione"
- "e pensare che una volta qui era tutta campagna..."

come invece era prerogativa della AVM :wink:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 gen 2007, 17:35 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
In effetti è la trama anche della prima serie, solo che nella prima sigla levy e Saban non ci vengono a dire:

Quoto ma non che fosse "prerogativa della AVM" perché ha scritto ottimi testi negli anni 90, però questo testo è eccessivo... Non si litigava quasi mai... Ci si aiutava sempre... La gente era tollerante... Il testo calca troppo la mano ed è moralista.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 gen 2007, 19:03 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

In realtà ho solo sbagliato a scrivere... :D Ora non so se veramente la serie in tv sia andata nel '90, ma la sigla risulta proprio del '91, com'è stato scritto negli ultimi CD, quindi è anche logico che pure la serie sia andata nel '91. :wink: Poi non so... :D

Per una volta tano allora non abbiamo da correggere TDS :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 gen 2007, 12:41 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:

Quoto ma non che fosse "prerogativa della AVM" perché ha scritto ottimi testi negli anni 90, però questo testo è eccessivo... Non si litigava quasi mai... Ci si aiutava sempre... La gente era tollerante... Il testo calca troppo la mano ed è moralista.

Era moralista perché un autore è prima di tutto un essere umano e come ogni autore è impossibile scrivendo non far emergere le proprie emozioni del momento.
In quel momento avm era abbastanza preoccupata per il futuro dell'azienda mediaset e di diversi posti di lavoro,compreso il suo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora