Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 14:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Le sigle di Pocahontas
[Cristina D'Avena - 1st OP - 2000] Pocahontas 80%  80%  [ 8 ]
[Mondo Tv - 2nd OP] Pocahontas 20%  20%  [ 2 ]
Voti totali : 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pocahontas
MessaggioInviato: mar 23 gen 2007, 18:29 
Non connesso

Il sondaggio di Simba è stato un po' anomalo, ma interessante. E' vero che la Simba di Fasano è realmente un bel pezzo, ma in fondo anche quella di Sposito non era fatta male. Penso che il risultato del sondaggio sia dipeso anche dal fattore nostalgico, che in questo caso era totalmente assente. Tutti gli altri sondaggi, infatti, avevano come prima opzione una sigla storica e come seconda, di solito, una sigla rifatta, ma sempre conosciuta, e quindi sono risultati più omogenei come votazioni. Inoltre se prima la sigla "rifatta" era quella di Cristina, nel sondaggio di Simba quella di Cristina era la prima sigla italiana e anche in questo topic è lo stesso.

Anche questa volta (e penso sia l'ultima di questo genere) voglio proporre due sigle praticamente sconosciute, quindi conterà di nuovo un giudizio obiettivo e un ascolto attento.
Il cartone in questione è Pocahontas, italo-nipponico, una coproduzione del 1998 tra Nippon Animation e Mondo TV.

Immagine Immagine

1) Pocahontas: prima sigla cantata da Cristina D'Avena della serie omonima realizzata per la messa in onda (per ora l'unica rilevata) del cartone animato su Italia1 nel 2000. E' la seconda sigla più lunga di Cristina: 5' 14''.
Testo: Alessandra Valeri Manera - Musica: Gianfranco Fasano

2) Pocahontas: seconda sigla della serie omonima realizzata dalla Mondo TV stessa per i DVD della serie.
Testo e musica: John Sposito

I cori, i controcori, gli effetti sonori, il dialogo iniziale e la voce seducente di Cristina sono gli aspetti che amo particolarmente della prima sigla di questa serie, sigla che rimane una delle mie preferite. La giudico come una delle sigle più adulte di Cristina, per il suo modo di interpretare il pezzo e la voce calda delle strofe. Purtroppo la lunghezza del brano, alla fine, potrebbe risultare un difetto, non so... ricordo ancora il giudizio di Tarrasque su questa sigla, perchè era completamente diverso dal mio e mi sembrava strano che una canzone potesse dare giudizi completamente opposti, ma a quanto pare è così. Sicuramente questa sigla è molto diversa dalle solite, ma lo stile di Fasano si nota ed è inconfondibile, perchè è riuscito a ricreare l'ambientazione perfetta delle tribù indiane, e quindi penso che questo merito gli vada riconosciuto.
Proprio questa caratteristica di quel grande maestro che è Fasano (quella di creare un'atmosfera e un'ambientazione ogni volta diversa e adatta solo ed esclusivamente a quella determinata serie animata) mi ha fatto pensare che il giochetto del riciclamento delle basi all'estero per altri cartoni, se fosse continuato fino alla fine degli anni '90, avrebbe smesso di esistere o sarebbe stato, comunque, molto limitato. Ascoltando, infatti, una Banner y Flapi spagnola, dei fratelli De Angelis, non ti può venire in mente che in realtà quella è originariamente la sigla di un cartone totalmente diverso, Doraemon per l'appunto. Così come non ti può venire in mente ascoltando, ad esempio, un Oliver y Benji che in origine quella è la sigla di Lupin. Così come una Tommy e Huck/Yattaman e così via.

Al contrario con le sigle di Fasano questo non sarebbe possibile... non sarebbe possibile riciclare le basi di Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo, Simba: è nato un re, Pocahontas, Nel covo dei pirati con Peter Pan, Roma un grande impero etc. etc. per cartoni di genere opposto o tuttavia diverso, perchè ogni sigla è caratterizzata da quella specifica atmosfera, quella specifica ambientazione e si accoppia univocamente al cartone animato per cui è stata creata e non potrebbe essere il contrario, non ci potrebbero essere alternative. Il grande pregio che riconosco a Franco è essenzialmente questo, ciò ovviamente non vuol dire che le sigle degli altri musicisti siano inferiori perchè non ricreano quella determinata atmosfera, ci mancherebbe, ma penso che questa caratteristica (ottenuta attraverso il sempre diverso uso dei cori, degli effetti sonori, degli strumenti... e per capire a cosa mi riferisco prendo come esempio la sigla di Notizie da prima pagina, della quale ho sempre ammirato la genialità dell'arrangiamento. E' un cartone animato giornalistico e Fasano che ti fa? Usa il rumore della macchina da scrivere come parte percussiva! Geniale trovata, a parer mio) delle sigle di Fasano sia un tocco di unicità e distinzione.

Tralasciando questo piccolo excursus (sul quale mi farebbe piacere sentire anche il parere degli altri), la seconda sigla, proprio come per Simba, mi piace, ma la reputo molto inferiore alla prima. Anche se sarebbe interessante e più giusto ascoltare la versione integrale, pubblicata su uno dei tanti CD di Sposito editi dalla Mondo che spero un giorno di trovare.

Per sentire le canzoni, giudicare e poter dare una voto basta cliccare qui:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pocahontas
MessaggioInviato: mar 23 gen 2007, 18:54 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
pubblicata su uno dei tanti CD di Sposito editi dalla Mondo che spero un giorno di trovare.

Cosi' scopriremmo chi canta queste sue sigle :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 gen 2007, 19:08 
Non connesso

Proprio così, Hiroshi. :wink:
Come possiamo notare dallo stesso sito di John Sposito, questi CD di OST sono molti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 gen 2007, 19:09 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Come possiamo notare dallo stesso sito di John Sposito, questi CD di OST sono molti.

Pensa che in qualche cestone li ho pure visti... :o

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 gen 2007, 19:12 
Non connesso

Me l'hanno detto anche altri che li hanno visti, purtroppo. Solo io non li ho mai visti. :|

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 gen 2007, 0:19 
Non connesso

Solo due voti? :D Nessuno che prova ad ascoltare e votare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 gen 2007, 11:18 
Non connesso

Ho votato la prima, che è meglio della seconda, ma devo sinceramente dire che nessuna delle due mi piace g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 gen 2007, 11:45 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Proprio così, Hiroshi. :wink:

Questo ce l'hanno/avevano al Media World di Vignate... :lol:

http://www.johnsposito.it/pages/eng/TITANICCD.JPG

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 gen 2007, 12:58 
Non connesso

ma più che la musica è la voce del/della cantante (non si capisce) :lol: ...è proprio brutta!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: John Sposito e Gianfranco Fasano
MessaggioInviato: ven 26 gen 2007, 11:23 
Ciao a tutti! Sono un appassionato di colonne sonore specialmente per quelle legate all’animazione. Essendo diplomato in composizione, (naturalmente disoccupato infatti faccio un altro lavoro eheheh) ed essendomi imbattuto nel vostro sondaggio, una cosa mi è subito balzato agli occhi: perché fare un sondaggio su una sigla confrontando due compositori che fanno praticamente due lavori diversi?
Fasano, ottimo compositore di Sigle e canzonette
Sposito, ottimo compositore di colonne sonore nonché artista internazionale di musica New Age
Le cose sono completamente diverse.
Come, secondo me, è eccessivo considerare Gianfranco Fasano più accurato nelle atmosfere rispetto a John Sposito. Io ho il cd della colonna sonora di Sposito della serie Pocahontas oltre ad averla vista in TV tanti anni fa e vi posso assicurare che quel cd può essere considerato alla stessa stregua di uno dei migliori cd di atmosfere indiane in commercio.
Ecco! Un sondaggio più corretto, anche se capisco che la collocazione in questo spazio trattandosi di sigle è fuori luogo, sarebbe:
Secondo voi è meglio la colonna sonora della serie tv Pocahontas di John Sposito o preferite la colonna sonora della serie tv L’Ultimo dei Moicani? Non c’è storia, vince il primo.
Un altro aspetto che viene poco considerato da noi utenti ma che dovrebbe sempre essere considerato è il Budget a disposizione. Le sigle di Fasano con la “famosa” Cristina fanno parte di quella enorme edizione musicale che si chiama RTI. Il loro “impero” si basa solo sulle Sigle ed hanno a disposizione un budget enorme per ogni progetto dato che da lì gli entrano i soldini che gli diamo noi. Ecco perché sentiamo sempre un accuratezza di suoni con tanti coristi a disposizione. Nel caso di John Sposito l’edizione musicale è la Doro TV consorella della Mondo TV che produce i cartoni. L’Editore sa che la sigla servirà non per la vendita della canzone ma per il mercato DVD VHS. Sa anche che per il passaggio televisivo c’è il veto della RTI/Mediaset. Considerando tutti questi fattori è normale che Fasano risulti più accurato rispetto a Sposito. RTI Budget euro XXXXXX. DORO TV Budget euro XX.
Sulle Colonne Sonore il paragone è improponibile è sicuramente più completo Sposito di Fasano ma questo, trattandosi di un forum sulle sigle, non è la collocazione giusta. Forse.
Complimenti per il vostro Forum (ormai anche mio)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 gen 2007, 12:42 
Non connesso

Ma sai, in realtà si tratta di tutta una serie di sondaggi volti a capire, per cartoni che hanno avuto più di una sigla, quale sia la sigla preferita dai forumisti.

Qundi il trait d'union è il cartone.

Se però a te interessa fare un sondaggio da altri punti di vista, proponilo pure.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 gen 2007, 12:59 
Non connesso

c'è anche da aggiungere che, negli anni, sono già stati fatti anche sondaggi per autore e/o interprete... finiti in chissà quale pagina... g;-)
qui trovi un elenco degli argomenti di principale discussione e, quindi, molti sondaggi... g:smile:
ormai sono ben poche le cose da sondaggiare! g:tongue:

sono d'accordo per la faccenda del budget, ma con qualche riserva sul fatto che le sigle abbiano sempre avuto finanziamenti enormi... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 gen 2007, 13:44 
Non connesso

Purtroppo quella dei bassi secondo me è una pecca. Questa sigla è del 2000, pieno periodo di Vanni e Longhi, e quindi penso che sia stato imposto a Fasano di adeguarsi alle sigle di Vanni e penso (anzi ne sono sicuro) che il motivo per cui Fasano non abbia più continuato a scrivere sigle è che non ha voluto adeguarsi a quel tipo di musica, mentre dall'alto gli veniva imposto di farlo.

L'interpretazione del brano è il motivo per cui adoro questa sigla. E' stata interpretata 20 anni dopo la sua Bambino Pinocchio dell'81 e si nota chiaramente il cambiamento della voce, più sensuale e calda, insomma più adulta, contro chi la definisce come una che sa solo cantare gne gne. Le sue doti le permetterebbero di fare molto, purtroppo non le è sempre stata data la possibilità di saperle sfruttare e negli ultimi anni (dopo l'addio della Manera) meno che mai. Mediaset di oggi ci offre sigle come Hamtaro, Doraemon, Pokémon, Teo and friends, che sono molto carine... ma una Pocahontas è utopica oggi.
Più che possibilità, non ci sono più stati i presupposti affinchè potesse farlo, ovvero cartoni per un target più alto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 gen 2007, 21:26 
Non connesso

A me piace molto la versione di Cristina, nonostante all'inizio (quando acquistai il Fivelandia 18 ) feci molta fatica ad impormi di ascoltarla almeno per una volta (ero un po' prevenuta...).

Da allora l'avrò ascoltata almeno 50 di volte, trovo sia un pezzo che merita sotto ogni punto di vista.

La versione di "questo" Sposito (che a dire il vero non avevo mai sentito prima), non la ritengo "giudicabile" per la scarsa qualità audio del file, anche se non mi pare che sia proprio esaltante :D
La voce solista non ho capito se è un disco rotto, o cosa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 gen 2007, 13:43 
Non connesso

G40 ha scritto:
La versione di "questo" Sposito.........

Ti rimando al post di scasi
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=8995

che ha perfettamente ragione. E avendo lavorato un pò per una edizione musicale posso quotare in pieno scasi. E' solo una questione di Budget e di finalità del progetto. Non scordiamoci che "questo" Sposito ha fatto un sacco di CD in Inghilterra e non fa canzonette girando su Internet vedo che i suoi cd sono in tutto il mondo. Io stesso ho 3 cd di Sposito e sono fantastici. Prova a sentire il cd La Leggenda del Titanic o vedere il film "Il principe dei dinosauri" e senti la colonna sonora. Mi sembra pure fin troppo bella per quei film. E da tanto che non vediamo una serie tv con una bella colonna sonora come quella di Pocahontas. A proposito: PERCHE' NON VIENE MAI REPLICATA??? MAH!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: John Sposito e Gianfranco Fasano
MessaggioInviato: sab 27 gen 2007, 13:53 
Non connesso

scasi ha scritto:
Ciao a tutti! Sono un appassionato di colonne sonore specialmente per quelle legate all’animazione. Essendo diplomato in composizione, (naturalmente disoccupato infatti faccio un altro lavoro eheheh) ed essendomi imbattuto nel vostro sondaggio, una cosa mi è subito balzato agli occhi: perché fare un sondaggio su una sigla confrontando due compositori che fanno praticamente due lavori diversi?
Fasano, ottimo compositore di Sigle e canzonette
Sposito, ottimo compositore di colonne sonore nonché artista internazionale di musica New Age
Le cose sono completamente diverse.
Come, secondo me, è eccessivo considerare Gianfranco Fasano più accurato nelle atmosfere rispetto a John Sposito. Io ho il cd della colonna sonora di Sposito della serie Pocahontas oltre ad averla vista in TV tanti anni fa e vi posso assicurare che quel cd può essere considerato alla stessa stregua di uno dei migliori cd di atmosfere indiane in commercio.
Ecco! Un sondaggio più corretto, anche se capisco che la collocazione in questo spazio trattandosi di sigle è fuori luogo, sarebbe:
Secondo voi è meglio la colonna sonora della serie tv Pocahontas di John Sposito o preferite la colonna sonora della serie tv L’Ultimo dei Moicani? Non c’è storia, vince il primo.
Un altro aspetto che viene poco considerato da noi utenti ma che dovrebbe sempre essere considerato è il Budget a disposizione. Le sigle di Fasano con la “famosa” Cristina fanno parte di quella enorme edizione musicale che si chiama RTI. Il loro “impero” si basa solo sulle Sigle ed hanno a disposizione un budget enorme per ogni progetto dato che da lì gli entrano i soldini che gli diamo noi. Ecco perché sentiamo sempre un accuratezza di suoni con tanti coristi a disposizione. Nel caso di John Sposito l’edizione musicale è la Doro TV consorella della Mondo TV che produce i cartoni. L’Editore sa che la sigla servirà non per la vendita della canzone ma per il mercato DVD VHS. Sa anche che per il passaggio televisivo c’è il veto della RTI/Mediaset. Considerando tutti questi fattori è normale che Fasano risulti più accurato rispetto a Sposito. RTI Budget euro XXXXXX. DORO TV Budget euro XX.
Sulle Colonne Sonore il paragone è improponibile è sicuramente più completo Sposito di Fasano ma questo, trattandosi di un forum sulle sigle, non è la collocazione giusta. Forse.
Complimenti per il vostro Forum (ormai anche mio)

TI QUOTO IN PIENO! Ho lavorato per una edizione musicale e so la differenza di lavorazione fra un Budget alto per il mercato discografico e un Budget bassissimo per la canzoncina che andrà a coprire una vhs o un dvd. Anche la Siae di ritorno è completamente diversa. La sigla di Fasano essendo RTI ha i passaggi televisivi (34EURO AL MINUTO) la sigla di Sposito collocandosi per commissione su vhs dvd prende lo 0,30 EURO.
Quindi trovo sbagliato anch'io l'accostamento sia tecnico che qualitativo fra i due compositori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 gen 2007, 14:25 
Non connesso

G40 ha scritto:
A me piace molto la versione di Cristina, nonostante all'inizio (quando acquistai il Fivelandia 18 ) feci molta fatica ad impormi di ascoltarla almeno per una volta (ero un po' prevenuta...).

Eh già, Glo! E' una piccola perla del Fivelandia 18 nascosta nelle parti basse della tracklist... :D
Ottimo disco, secondo me. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 gen 2007, 15:30 
Non connesso

MR Bean ha scritto:
Ti rimando al post di scasi [...]che ha perfettamente ragione. E' solo una questione di Budget e di finalità del progetto.

L'ho letto il post di scasi :D
Difatti il "questo" l'ho scritto tra virgolette, appunto per precisare che Sposito è sconosciuto a me :D
La differenza di budget con le sigle mediaset (da qul pò che ho sentito), è evidente, ma non voglio dubitare a priori delle sue capacità di compositore, ho espresso un parere esclusivamente sulle sigle che ha linkato yusaku; nemmeno Fasano però è un ingenuo sprovveduto che scrive solo "canzonette". :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 gen 2007, 16:02 
Non connesso

Infatti si discute sui prodotti in sè, non è una gara tra compositori.
E risulta evidente che, indipendentemente dal budget, le due sigle di Fasano sono migliori, non che Fasano sia un musicista migliore (questo è solo un mio parere, dipende dai gusti). Ma anche Cenerentola (di Silvio Amato) è più bella della seconda sigla di Sposito by Mondo TV.
E' vero che riguardo Cenerentola (1997), forse la sigla preferita di Silvio Amato, i suoi autori hanno detto questo:
Silvio Amato: "Chiaramente quando mi è stata commissionata Cenerentola, uno pensa ai grandi colossi, alla Walt Disney, a queste grandi produzioni americane, mamma mia... E per Cenerentola abbiamo usato, cosa che si fa raramente, gli archi veri, quindi tanti musicisti sono venuti in studio, violini, violoncelli, viole, insomma è stato orchestrato splendidamente da Valeriano. [...] I musicisti erano 13: 4 primi violini, 4 secondi violini, 2 viole, 2 violoncelli e un contrabbasso. In quel periodo lavoravo tanto con Alessandra e quindi potevo permettermi il lusso di dire: "Dai spendi un po' più di soldi su questa sigla, fammi usare gli archi veri, vedrai che viene meglio [...] e alla fine mi ha accontentato."

Valeriano Chiaravalle: "Cenerentola era un brano particolarissimo, perchè mi ricordo che piaceva moltissimo a Silvio Amato e anche ad Alessandra Valeri Manera, ed era un pezzo che era un valzer, un valzer viennese, in quanto tale si pensava a questi archi e ci fu uno sforzo finanziario abbastanza importante da parte della struttura di Alessandra Valeri Manera nel realizzarlo e realizzammo tutto con degli archi veri, è molto molto carino secondo me, venne con questa atmosfera assolutamente retrò e era difficile incontrarla nelle canzoni per bambini, poi devo dire che Cristina D'Avena su quei pezzi era molto in gamba."

Ma a questo punto la Mondo poteva evitare di far rifare le sigle e limitarsi alle colonne sonore. ;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 gen 2007, 17:34 
Non connesso

vi "conoscete"? 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 gen 2007, 12:26 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Ma a questo punto la Mondo poteva evitare di far rifare le sigle e limitarsi alle colonne sonore. ;-)

Sono anch'io dello stesso parere. Fossi stato John Sposito non avrei accettato di fare una sigla a queste condizioni. Ma sai, forse sono imposizioni dell'editore dato che è stata commisionata l'intera musica della serie.Non stiamo parlando di RTI ma della DORO. Del resto è evidente la scarsezza di fondi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 gen 2007, 15:03 
Non connesso

G40 ha scritto:

Da allora l'avrò ascoltata almeno 50 di volte, trovo sia un pezzo che merita sotto ogni punto di vista.

Quella di Cristina è una di quelle sigle appartenente alla serie dei gioiellini sconosciuti ai più. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 gen 2007, 22:14 
Non connesso

a proposito di Porcahontas : questa mattina su Baby Mix (la radio di Sky dedicata alle sigle) hanno mandato Pocahontas Mediaset cantata da una tizia, una cover per capirci :| un vero schifo! e poi sono seguite le cover di Hulk (stessa base ma NON cantata da Vanni), canzoni dello Zecchino (le stesse del CD della D'Avena) e altre ancora TUTTE taroccate! ormai quelle originali che ho ascoltato sono in bassa percentuale! si parla di di cd taroccati, di canzoni scaricate da intenet e poi mi ritrovo su una radio delle cover???!! ma il senso di tutto ciò?? :? promuovere i cd? e cantavano da schifo! è ovvio che chi non se ne intende poteva credere che a cantare fosse Cristina o Vanni, col cavolo poi che comprano i cd :wink: sono sempre più disgustato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 gen 2007, 0:05 
Non connesso

Blah! Ascoltate Radio Baby invece che sta radio tarocca...!!! :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 gen 2007, 1:52 
Non connesso

ah ecco! pensavo fosse la stessa radio :!: ecco perchè tutti quel tarocchi, è la radio stessa ad essere tarocca :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora