premessa: il numero di serie che ho seguito da ragazzino si possono contare sulle dita delle mani - direi massimo 10...
atlas ufo robot
i due mazinga [non assiduamente]
jeeg robot
getta robot [non assiduamente]
daitarn 3
candy candy
capitan futuro
lupin III
jenny la tennista
bia
lamù [non assiduamente]
..... poi non né ricordo altre - forse qualcosa di gaiking e danguard ma sempre [non assiduamente]
quindi in pratica non ero un cartomane: alla tv preferivo a limite guardare le serie con attori:
spazio 1999
star trek
ufo
chips
gli uomini bionici
il dottor quincy
ellery queen
mentre quasi odiavo happy days e mork&mindy
ad ogni modo non avendo guardato i cartoni (se non 1-2 serie l'anno nei momenti "di punta") non ho una gran quantità di ricordi nostalgici legati alle sigle....
e in effetti il mio approccio alle sigle è infatti stato un po' diverso dalla storia che sento raccontare di solito da quasi tutti, in cui cioè il sentimento principale è una specie di nostalgia o di "rivivere" un momento particolare del proprio passato.....
anche perché se devo dire la verità, io non stavo bene da bambino - e neanche da adolescente.....
sinceramente sto 1000 volte meglio adesso e sono più contento di me adesso che da bambino....
da adolescente mi ricordo di essere stato TROPPO stupido - molte cose che ho fatto non le rifarei, o le farei diversamente.....
preferisco ora insomma.... ma sto andando fuori dal discorso.... torniamo a come mi sono avvicinato alle sigle
è andata così.....
probabilmente era il 1996 o 1997 o comunque all'incirca quegli anni...
la sera d'estate a firenze ci sono tradizionalmente solo 3 locali possibili:
- o vai al parterre, ma ci sono tanti fighetti e io non sono a mio agio
- o vai alle murate, ma è un po' monotono
- oppure all'epoca c'era il famigerato.... ANFITEATRO delle cascine
si trattava di un anfiteatro romano (parlo al passato perché dopo qualche anno di successi, questo delizioso locale estivo non ha più aperto e credo che non lo farà mai più) - in mezzo al verde del "parco delle cascine" in una zona che, essendo disabitata, non ha neanche i lampioni di normale illuminazione stradale.... c'era questa stradina dove il parcheggio era selvaggio... e ti conduceva nel buio ad un ampissimo spiazzo verde - pensate ad un prato gigantesco non illuminato, se non dalla luna
dove pero' scorgevi delle luci da lontano....
camminavi nel prato e vedevi intorno a te migliaia di giovani di tutte le generazioni che bivaccavano seduti in piccoli cerchi (le compagnie) a parlare, rilassarsi, fumare, fare progetti per il futuro
quando parlo di "fumare" deve essere inteso nel senso più largo
e infatti, mi dicevano, c'erano diversi venditori dei prodotti adatti a "rinforzare" le sigarette con gli aromi africani più saporiti e più graditi dai ggiovani....
cammini cammini nel prato... e quando sei ad una adeguata distanza scorgi un paio di bancarelle per le birre, e inizi a vedere la parte superiore del palco...
un po' alla volta capisci che c'è qualcosa che "scende" sotto il livello del prato..... ed è così
l'anfiteatro ha le scalinate più alte a filo col terreno, ma poi scende di diversi metri in basso fino al cerchio più interno dove veniva montato il palco dove si esibivano ogni sera gruppi di tutti i tipi..........
io ci andavo spesso, alternando con gli altri locali possibili di firenze (ovvero gli altri due) e lì mi gustavo vari concerti - ricordi di averci visto gli incognito, di averci visto elio, di averci visto diversi miei amici musicisti, il gruppo di donato (meho - baho memmeho), gli otto'p'notri, e altre squisitezze intellettualoidi fiorentine e non.... tipo l'Irene, o Max Gazzè quando ancora era un bassista di un altro cantante famoso
insomma..... l'estate scorreva con gli amici di allora.... e ricordo una sera....
quella sera non so con chi ero, ma parcheggiai la mia alfasud lontano, e mi avventurai nella macchia circostante composta da conifere per raggiungere il prato, invece di fare la solita comoda stradina sterrata....
in mezzo agli alberi, scorgendo da lontano le luci delle bancarelle delle birre, circondato da invisibili personaggi di cui non riuscivo a vedere il volto.... cammino cammino e sento in lontananza una melodia che mi ricorda qualcosa, ma che non afferro subito....
"che cavolo stanno suonando questi????"
una introduzione famosa con il basso elettrico in primo piano... ma che brano è? non mi viene.... lo conosco ma non adesso non mi ricordo.... ecco ora dovrebbe iniziare a cantare....
"vaaaaaaaaaaa, distruggi il male, và - goldraaaake!!"
brividi!
ma - ma -ma .... ma cazzo questa è GOLDRAKE ... ricordo indelebile di quando avevo 8 anni!
inizio a correre e ricordo di essermi lasciato alle spalle la persona che era con me.... "tanto ci ritroviamo là dopo"
"mille armi tu hai, non arrenderti mai...."
bellissimoooooooooo mi ricordo tutta la siglaaaaaaaaaaaaa
"... contro i mostri lanciati da Vega.... và, il tuo corpo d'acciaio solleva...."
arrrivo al palco e mi ritrovo un gruppo di ragazzi vestiti con delle tutine rosse e blu che sembravano un misto di mazinga/jeeg e qualcosa di inventato da loro.... la ragazza era pure carina.... pare si chiamasse Vanessa
erano i
CIALTRONI ANIMATI di 9 anni fa
bellissimo!
mi sono scolato sorridente e soddisfattissimo tutto il concerto
tra il pubblico scorgo anche una mia collega... "maura! anche tu qui?"
"certo... è bellissimo, spero che facciano Carletto"
"ah, si speriamo!" (io non sapevo cosa fosse)
quindi mi sparo tutto questo concerto con un sacco di sigle che non conosco + la decina di quelle che conoscevo.... daitarn, mazinga, etc
riguardo alle sigle che non conoscevo, ricordo che anche se non avevo mai seguito la serie, alcune le riconoscevo perchè ricordavo che mio fratello (teledipendente) guardava qualcosa che aveva quella musica.... non era un ricordo diretto quindi, ma una sorta di "sigla passiva"
e poi anche se io non conoscevo un tubo, intorno a me c'erano centinaia di ragazzi che ballavano e cantavano tutti i testi di tutte le sigle.... che bello spettacolo
poi la cosa più bella di tutte - questo gruppo (che quasi tutti qui conosciamo) invece di fare un semplice concerto ri riesumazione, questi facevano un vero e proprio SHOW, modificando alcune parti del testo (non volgarmente come fa qualcuno oggigiorno e che non approvo) oppure affiancando alle sigle alcune altre canzoni - o per associazione di idee (fettine tigre) o per assonanza (every little things she does is magic)... insomma - uno show godibile sia dai siglomani sia per chiunque avesse vissuto quegli anni - quindi un po' tutte le persone nate dal 1960 al 1980 (e con i cialtroni di oggi direi anche OLTRE fino ai giovanissimi del 1990)
insomma - poi in ufficio discutevo con la Maurina di questi "cialtroni" e ci promettevamo "la prossima volta che tornano ci vogio tornare!"
e così infatti fu l'estate seguente.... e fu bellissimo lo stesso - stavolta forse iniziavano con Carletto, la preferita della maurina - ma non quella sua preferita - - - ma che questo carletto ha 2 sigle? - beh, oggi so che è così
poi successe una tragedia
tragedia per tutta la città
l'anfiteatro ha chiuso
niente piu' serate sul prato... niente piu' cialtroni...
e dove li ribecco quelli? bohhh
non ci ho pensato più per qualche anno.....
....e passò il tempo finché un giorno li ho visti nel programma della Festa de L'unità di Firenze....
e allora...... MI CI SONO FIONDATO!
lo spettacolo alla FdU per la cronaca fu ancora più bello di quello dell'anfiteatro (a parte forse la suggestiva location che rimarrà nel cuore di tutti i fiorentini)
la maura mi disse "ma i due cantanti non sono gli stessi delle altre volte!"
e infatti la formazione (ho saputo dopo) cambiò e subentrarono "i nuovi"
tra i quali la deliziosa Ines che ad ogni concerto provoca con la voce indicibile emozioni in tutto il pubblico e con la sua semplice bellezza e simpatia vistose reazioni ormonali di tutti i maschi etero e di tutte le femmine omosessuali
poco dopo scoprii che un ALTRO mio stretto collega era anche lui appassionato dei cialtroni animati - questo collega è quello che tutti voi conoscete come OFM
iniziai così con lui una attività di inseguimento dei cialtroni animati un po' più seria di quella intrapresa fino a quel momento: invece di aspettare che suonassero a firenze, intercettavamo grazie al sito
www.cialtronianimati.it anche tutte le date toscane
quindi ricordo la nostra trasferta vicino a Arezzo....
l'altra trasferta vicino a Siena.... e così via....
ogni volta uno show divertente e godibile - mai ripetitivo, anche se i pezzi potevano essere anche gli stessi della volta precedente
poi quando tornavamo a casa con OFM, lui da "stordito per le sigle" quale era, mi faceva ascoltare centinaia di sigle sullo stereo della macchina
....e infatti lì venni a conoscenza di alcune cose divertenti.... tipo i vari aneddoti che mi raccontò il nostro Lorenzo sulle sigle (candy/lassie - la maga chappy e lo scoiattolo banner - i plagi di tempera)
poi lorenzo scoprì qual era il mio autore preferito - - ascoltanto decine di sigle miste con lo SHUFFLE - io mi soffermavo sempre su alcune:
peline story - questa mi piace un sacco
gackeen - mamma mia com'è bella questa sembra un assolo di organo dei deep purple!
jet robot - geniale questo pezzo
space robot - ma lo senti cosa fa questa tastiera che sta quasi in sottofondo?
ken falco - me la ricordo! qui i musicisti erano davvero bravi!
OFM ascolta le mie reazioni e mi dice: "lo sai? tutti i pezzi che ti piacciono sono di
Vito Tommaso"
io: "Vito che? qual'è il nome e quale il cognome?"
"Vito di nome, Tommaso di cognome.... è uno degli autori preferiti dell'altro amministratore del nostro forum.... KBL"
"ah, si, quello che ti passa quelle cose come il collage di chappy stregone / banner etc"
"gia - lui... ma perché non ti iscrivi al nostro forum?"
"ma senti.... io ho cercato di leggerlo ogni tanto.... ho seguito qualcosa... ma non mi è mai venuta voglia di farlo regolarmente.... se non per qualche periodo..."
"boh, dai... se ti viene voglia iscriviti"
"naturalmente"
... passa qualche tempo poi dopo un mese o due lorenzo mi dice di nuovo:
"c'è sul forum adesso una discussione su Vito Tommaso..... perché non partecipi? magari potresti postare quei nomi buffi di strumenti musicali di cui parlavamo quella sera di ritorno dai cialtroni"
"ah vuoi dire il frigorifero a pedali, o il cocomero a pistoni?"
"si dai...."
"vabbè - dai.... posto quelle cose, che fanno anche ridere....."
e così inizia col mio primo vero intevento sul forum:
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?p=14573#14573
non è veramente il primo cronologicamente, sarà il quinto post, ma gli altri erano piu' che altro per scaldarsi e capire come funzionavano le cose qui dentro....
dopo un po' si è verificato quello che potrebbe definirsi l'effetto-tunnel - quando qualcuno viene risucchiato dal forum
in particolare poi mi arraffai un cd di ofm pieno di mp3
iniziai così ad ascoltare sigle anche a casa e per riuscire a seguire il testo scaricai il
cartoni.hlp
questo passaggio è fondamentale - perché non so se sarei mai restato con voi se non ci fosse stato il cartoni.hlp
quello mi ha fatto scattare la vera "febbre" per le sigle
perché sul cartoni.hlp c'era per ogni brano l'indicazione dell'autore, l'anno, il cantante - - - tutti questi dati formavano nella mia testa una specie di database che poi mentalmente scorrevo.... per esempio... prendevo peline story... 1980 - bellissima - ma quali sono le altre sigle uscite sempre nel 1980? allora cercavo di fare ricerche e di fare associazioni di idee tra sigle... non so... vediamo quali altre sigle hanno fatto questi matti che cantano chobin! - urca hanno fatto anche carletto! chi l'avrebbe mai detto... certo che ascoltandole si capisce che son sempre loro a cantare....
insomma... ascoltare, controllare su cartoni.hlp, riascoltare, etc etc - - - insomma alla fine le sigle hanno iniziato ad essere parte di me
mi son fatto prendere insomma dalla parte piu' tecnica e se vogliamo piu' "burocratica" delle sigle - la classificazione... e ne sono ancora vittima
pensate che all'epoca la TDS ancora non era nata, ci sarebbe voluto un altro anno circa prima che vedesse la luce
insomma.... con questa serie di coincidenze mi ritrovo ad ascoltare delle canzoncine che fino a qualche tempo fa non avrei mai pensato di ascoltare seriamente.... e come le analizzo pure!!! le classifico, le ascolto, le smembro, ne cerco di cogliere ogni dettaglio musicale......
se vogliamo riassumere, la passione delle sigle nel mio caso è "colpa di":
I cialtroni Animati
Vito Tommaso
Haranban
sopra tutto questo, a fare da collante, c'è naturalmente OFM - senza di lui tutto questo non esisterebbe!!!!!!!!!!!
.... poi che dire.....
quasi subito dopo l'iscrizione (fresco fresco) OFM mi portò ad un raduno - fu quello "famoso" a casa di watta, dove fui simpaticamente deriso da Ponta per il mio sconveniente copricapo russo
quindi eccomi subito proiettato nella parte "sociale" del forum...
ed il resto e storia!
concludo con una riflessione su questi anni trascorsi sul forum con voi:
un tempo le sigle per me erano forse un po' un divertimento
poi forse anche una passione.....
invece, dopo tutto questo tempo passato sul forum, per me adesso significano forse soprattutto:
un gruppo di amici
voi
no: noi!!