...ho letto con mostruoso ritardo l'intero thread. Pareri antitetici, chi ama, chi odia questa persona, che la giudica senza neppure saperne granchè (non che sia legittimante il "conoscere" per poter giudicare), chi da per scontato che sia il male stesso...
Alessandra è donna di famiglia molto benestante e potente (in termini economici intendo), avevo (ops ho) una lontana parente che lavorava in casa sua moltissimi anni fa, come maestra privata, e mi raccontava di quanto fosse davvero agiata questa famiglia. Ora che questa persona con grande potere e cmq grandi capacità, dopo anni di monopolio possa risultare fastidiosa, per via di tante cose mi pare normale. I potenti son sempre scomodi per qualcuno, nel bene o nel male. Come col Costanzo nasce l'intrattenimento tardasera la TV ragazzi nasce con Bonolis e Manera...lei si anima per portare in italia molti cartoni che diverranno leggenda, e che in Europa molte nazioni tutt'oggi non conoscono, cartoni che basta citare per capire : Creamy, Holly e Benji, Mila e shiro...e mille altri capolavori, lei permette tantissimi progetti, privilegiando per il versante sigle la D'Avena. Quest'ultima mia affermazione ovvio farebbe imbestialire anche la più docile indole WATTA* dentro noi...ma è così...la Manera è colpevole fino a un certo punto. E' colpevole non solo chi fa o produce (male o male per noi) ma chi si astiene dal fare..ovvero la TV di stato, colpevole mille volte di più della Manera.
...una volta il terreno era fertile, c'era spazio per molti, c'era sviluppo, e chi meglio produceva continuava, ora non è più così, son cambiate le premesse, è lapalissiano che cambino i risultati; non si cerca IL MEGLIO, perchè non ci serve, poco produttivo ed economico lavorare in termini qualitativi, ci si accontenta...
Cambiano le mode, ma cambiano i contesti e le esigenze...come cambiammo noi...che dopotutto siamo un po' una comunità di marziani che si è ritagliata "l'isola che non c'è"...
Tutto qui, cerchiamo quello che non esiste, perchè non necessario adesso...siamo noi fuori moda, fuori tempo, asincroni, non la Manera, che ovviamente non ha potuto lavorare bene a vita, nè poteva pensarlo, lo sbaglio è a monte però, chi ha dato fiducia illimitata a una persona, credendola Dio in terra per la TV ragazzi, o per l'intero universo bimbolandia italiano...
Non me la sento di dare contro a una perosna che dopotutto mi ha permesso di vivere una infanzia piena di bellissimi cartoni...ha creato immondizia come molti penseranno, e non nego che possa aver fatto errori molto palesi ed evitabili, non nego la sua indole molto poco dialettica, altrimenti non mi spiego l'addio di Carucci e company...troppo potere a poche persone fa male purtroppo, e non centra la grandezza di pensiero, troppo per pochi è male cmq...ci vuole lavoro di gruppo, un solo pensiero non porta cambiamenti positivi ed evoluzioni, si resta fermi purtroppo, non a caso la siglo-landia non si è più evoluta...ma la Manera è solo uno dei tanti elementi causanti, non la causa...
La D'Avena sarà eternamente grata ad "Ale"...come noi siano eternamente "scazzati" del monopolio Manera/D'Avena...ma questo è un punt od ivista opinabile, e molt osoggettivo dopotutto...la colpa vera è d ichi non ha mosso un dito, ovvero la cara TV di STATO, La colpa è della RAI...è facile prendersela col nemino visibile, per parallelo alla situaizone politica attuale...ben più difficile difendersi o combattere il male che no nsi vede (e che spesso neppure si conosce, fi ntanto no nne vedi le conseguenze negative e disastrose).
Non continuiamo a raccontarci storie, se la Manera è colpevole per mille cose, la TV di stato (canonedipendente), la RAI ha colpe esponenziali...ma non si critica mai quello che non esiste (non avendo mai fatto nulla questo caro attore passivo), effettivamente non ha senso combattere il nulla...ma l'angoscia percepita per questa insoddisfazione bisogna pur scaricarla su qualcuno, e la Manera dopotutto funge bene da elemento di "scarico", fredda al punto giusto e D'Aveniana da sempre, parallelamente al Dottor Slump/Arale...
Sono stato molt odi parte, dopotutto h ocriticato amaramente e più volte la cara "Ale" (come la chiama affettuosamente Yusaku), ma tutto questo risentimento per un personaggio mi pare cmq immotivato...e non tollerabile.
Fosse pure il male in persona...che cmq sappiamo tutti non essere.
Opinabile pure queste mie tiepide riflesisoni notturne...Notte ragazzi,
Fabrizio "Virgo"
*la parte "Watta": residuato archetipico dell'anima siglense, vive di vita propria e combatte con tutte le proprie forze qualsiasi cosa sia monopolio siglense, o teoricamente dannoso per la salvaguardia della pluralità siglense.

Particolare cura nel tener ben distante l'affare D'Avena