Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 5 lug 2025, 21:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 1 feb 2007, 11:40 
Non connesso

EDIT: Nel topic di segnalazione concerti e' iniziata una discussione sulle sigle dal vivo, gli interpreti originali e le CCB. Eccola qui :P

Avete visto il Calendario dei concerti di febbraio?

Da' una certa soddisfazione :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 feb 2007, 13:06 
Non connesso

O_O

anche se devo dire, dopo aver visto gli originali ....
faccio qualche eccezione ma non è piu' come una volta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 feb 2007, 15:55 
Non connesso

@Hiroshi: e sappi che forse aumenterà!!! :wink:

@frenkie: come darti torto....ma mettiamola così....venire a sentire noi cover band serve a rimembrare lo spirito di gruppo, di fratellanza cartoonica che ascoltando una cassetta o un cd non si avrebbe... :lol:

Lloyd

Oh, ma venite a trovarci sul nostro forum...sù !!!
daiiiiiiiiiiiiiiiii....veniteeeeeeeeeeeeee....uffaaaaaaaaaaaaa :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 feb 2007, 16:11 
Non connesso

Lloyd ha scritto:
@Hiroshi: e sappi che forse aumenterà!!! :wink:

@frenkie: come darti torto....ma mettiamola così....venire a sentire noi cover band serve a rimembrare lo spirito di gruppo, di fratellanza cartoonica che ascoltando una cassetta o un cd non si avrebbe... :lol:

Lloyd

indubbiamente, ma mi sembra che da fenomeno di nicchia stia diventando di massa, una specie di moda, buon per voi perche' avete piu' serate! Per me l'importante e vedere gli amici del forum innanzitutto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 feb 2007, 16:34 
Non connesso

freinkie ha scritto:

indubbiamente, ma mi sembra che da fenomeno di nicchia stia diventando di massa, una specie di moda, buon per voi perche' avete piu' serate! Per me l'importante e vedere gli amici del forum innanzitutto

Beh, se diventa un fenomeno di massa il fato che si ascolti le sigle dei cartoni animati sarebbe un bene.....

....però al contempo ti dò ragione anche quando dici che stà diventando una specie di moda...

Sinceramente, quando abbiamo dato vita alla band, non sapevamo del prolificare del"genere" ....e lo abbiamo fatto per divertirci e far divertire il pubblico con qualcosa di nuovo....ora, bene per noi, la "CCB" stà diventando una cosa "comune".....

Dai dai...almeno ora abbiamo la scelta se andare a sentire le cover in stile originale, chiave punk, ska, rock, british, metal

....ommioddio!!! :wink: ....vedremo!!!

Comunque, come ho detto e come hai sottolineato, le CCB sono anche un pretesto per ascoltare la musica del cuore, in ottima compagnia....no?!

Lloyd :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 feb 2007, 16:54 
Non connesso

Chiaramente anch'io preferisco gli originali, ma così come vado nei locali a sentire cover band rock, progressive, jazz, o altro, allo stesso modo mi piace sentire anche le CCB.
Senza contare caro Freinkie che voi a Roma siete + forunati e avete maggiori possibilità di vedere sia i Superobots che molte brave CCB.
In altre zone, penso soptrattutto al sud, le occasioni sono molto + rare.

Non ci vedo comunque nulla di male se in Italia si formano una cinquantina di CCB, dato che per altri generi ce ne sono a decine per ogni città.
Rimane comunque un prodotto di nicchia che se ben proposto e veicolato può anche far bene alla divulgazione della cultura siglesca e dei cartoni animati.
Non credo che stia diventando una "moda" talmente forte da stravolgerne i significati o la qualità.
Penso invece che anche tramite il forum molte CCB che prima magari avevano poca visibilità, ora cominciano a farsi conoscere anche al di fuori del loro contesto. Non è che nascono adesso...

Nel nostro piccolo noi CCB ce la mettiamo tutta per suonare qualcosa che ci piace e che significa qualcosa per noi e per chi ci viene ad ascoltare.
Mi viene la pelle d'oca quando sento il pubblico cantare a squarciagola Daitarn, o Carletto e vedo che per quelle due orette la gente si diverte e si emoziona.
Tanto basta per farmi continuare e credo basterebbe a molti per cominciare :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 feb 2007, 17:05 
Non connesso

grezza ha scritto:
Nel nostro piccolo noi CCB ce la mettiamo tutta per suonare qualcosa che ci piace e che significa qualcosa per noi e per chi ci viene ad ascoltare.
Mi viene la pelle d'oca quando sento il pubblico cantare a squarciagola Daitarn, o Carletto e vedo che per quelle due orette la gente si diverte e si emoziona.
Tanto basta per farmi continuare e credo basterebbe a molti per cominciare :wink:

Vero... vero... vero.... parole saggie proferite da uomosodico saggio[/quote]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 feb 2007, 17:06 
Non connesso

Lloyd ha scritto:
... uomosodico...

... IPOsodico, prego :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 feb 2007, 19:40 
Non connesso

Guarda grezza, fino a poco tempo fa a Roma non è che si vedessero tante CCB, se ne vedevano molte di più al nord! è in questo periodo che c'è il boom! Tanto meglio per noi :D

A me piace sempre sentirvi tutti, però è vero (senza nulla togliervi): dopo la prima volta che ho sentito i SR, non ho provato mai più la stessa sensazione di "esperienza insuperabile"... :(
Chiarisco che penso che la maggior parte di voi siano molto molto bravi. Ma non è una questione di bravura.

E' vero che ora è un po' una moda, e l'unica cosa che temo è che passi , quindi continuiamo a riempire i locali affinché i gestori continuino a chiamarvi! :wink:

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 feb 2007, 20:04 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Guarda grezza, fino a poco tempo fa a Roma non è che si vedessero tante CCB, se ne vedevano molte di più al nord! è in questo periodo che c'è il boom! Tanto meglio per noi :D

Ma lì da voi sono tutte concentrate in una città, qui al nord erano + sparpagliate...
Adesso in effetti le band al nord sono parecchie e le occasioni non mancano.

Magenta ha scritto:
A me piace sempre sentirvi tutti, però è vero (senza nulla togliervi): dopo la prima volta che ho sentito i SR, non ho provato mai più la stessa sensazione di "esperienza insuperabile"... :(

Non solo capisco, quoto proprio :wink:
Innegabilmente è diverso.

Magenta ha scritto:
Chiarisco che penso che la maggior parte di voi siano molto molto bravi. Ma non è una questione di bravura.

Almeno non solo.
Chiaramente la bravura è importante, ma in un genere come questo si punta molto sullo spettacolo e sull'effetto nostalgia...
Ovviamente gli originali vincono sempre!

Magenta ha scritto:
E' vero che ora è un po' una moda, e l'unica cosa che temo è che passi , quindi continuiamo a riempire i locali affinché i gestori continuino a chiamarvi! :wink:

Cosa buona e giusta, infatti anch'io quando posso vado volentieri a sentire altri gruppi :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 feb 2007, 20:52 
Non connesso

grezza ha scritto:
...

Cosa buona e giusta, infatti anch'io quando posso vado volentieri a sentire altri gruppi :D

Peccato che te ne sia perso uno domenica... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 feb 2007, 2:13 
Non connesso

Babil ha scritto:
grezza ha scritto:
...

Io c'ero... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 feb 2007, 8:56 
Non connesso

Babil ha scritto:

Non che sia stato molto pubblicizzato... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 feb 2007, 10:06 
Non connesso

"Perchè, perchè, la domenica non vai ai concertini, per andare a vedere la partita di pallo-o-o-one, [Mod tuttod'unfiato ON] chepoifaiunparegginosfigatoenoiosoconl'Empoliepensichetantovalevaandareavedereilconcertino [Mod tuttod'unfiato OFF], perchè, perchè...."

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 feb 2007, 12:48 
Non connesso

sandy ha scritto:
Babil ha scritto:

Non che sia stato molto pubblicizzato... :roll:

Non pubblicizzato perchè uno di "quei concerti" lampo: ti chiamano il venerdì per chiederti se vuoi esibirti la domenica pomeriggio :|

Prevedo che anche il prossimo concerto sarà di questo tipo..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 feb 2007, 14:30 
Non connesso

grezza ha scritto:
"Perchè, perchè, la domenica non vai ai concertini, per andare a vedere la partita di pallo-o-o-one, [Mod tuttod'unfiato ON] chepoifaiunparegginosfigatoenoiosoconl'Empoliepensichetantovalevaandareavedereilconcertino [Mod tuttod'unfiato OFF], perchè, perchè...."

"amo il Genoa, amo il Genoa più di te!" 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 feb 2007, 15:02 
Non connesso

Prendo spunto da Grezza e provo ad approfondire, se ci riesco:

grezza ha scritto:
Chiaramente anch'io preferisco gli originali, ma così come vado nei locali a sentire cover band rock, progressive, jazz, o altro, allo stesso modo mi piace sentire anche le CCB.

Certo, ovviamente. E poi sono pochi i gruppi "originali" (lo metto tra virgolette, perche' un conto e' andare a sentire un gruppo totalmente originale, cioe' quello che davvero ha inciso tutto il pezzo, e un altro e' sentire un concerto di una parte di esso, accompagnato da strumentisti, e posso dirlo senza timore di esser preso per polemico per ovvi motivi :wink: ) che hanno un numero di pezzi sufficiente a reggere un concerto intero. E non tutti i pezzi sono all'altezza dei migliori (dei cavalli di battaglia), per forza di cose.
Insomma, sono cose diverse.
Questo, naturalmente, senza nulla togliere a chi ha scritto e interpretato il pezzo in origine. Ovvio che l'originale sia sempre e comunque migliore, e ci mancherebbe.

Cita:
Non credo che stia diventando una "moda" talmente forte da stravolgerne i significati o la qualità.

Beh, un pochino una "moda" lo sta diventando, ma credo che sia normalissimo (sarebbe strano il contrario) e che sia un indice del fatto che il genere un minimo piace e viene seguito.
State tranquilli che tra non troppo tempo l'interesse cominciera' a calare, nello stesso modo in cui e' salito. E' fisiologico: qualche band sparira', altre cambieranno genere, e il "fenomeno" (che tanto fenomeno poi non e') si ridimensionera', o scomparira' del tutto.
Anche perche' molte (ma non tutte, e penso soprattutto ai Pegasus Fantasy) delle CCB in attivita' focalizzano la scelta dei pezzi sui classici degli anni '70 e '80, e questo le lega a un pubblico ben definito e preciso, come fascia d'eta'; quando (per vari motivi) questo particolare pubblico iniziera' a venir meno si abbasseranno ancora le richieste per questo genere di gruppi.
E non è che ora siano poi cosi' frequenti, visto che in ogni caso moltissimi locali dimostrano di non voler assolutamente credere al genere cartonico per popolare una delle serate da loro proposte; secondo me nella maggior parte dei casi sbagliano, pero' non e' affar mio, in fondo.

Cita:
Penso invece che anche tramite il forum molte CCB che prima magari avevano poca visibilità, ora cominciano a farsi conoscere anche al di fuori del loro contesto. Non è che nascono adesso...

Verissimo anche questo, si'.
Nelle biografie dei vari gruppi leggo quasi sempre date di nascita piuttosto indietro nel tempo, e questo mi fa piacere, perche' vedo, come Grezza, che il forum sta dando a tutti l'opportunita' di farsi conoscere, una volta per tutte! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 feb 2007, 15:04 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
e questo le lega a un pubblico ben definito e preciso, come fascia d'eta'; quando (per vari motivi) questo particolare pubblico iniziera' a venir meno si abbasseranno ancora le richieste per questo genere di gruppi.

Ma vaffanculo, va', menarogna!!!! :evil: :evil: :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 feb 2007, 15:17 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
AlexKatsura ha scritto:
e questo le lega a un pubblico ben definito e preciso, come fascia d'eta'; quando (per vari motivi) questo particolare pubblico iniziera' a venir meno si abbasseranno ancora le richieste per questo genere di gruppi.

Ma non parlo mica di NOI, carissimo! :wink:
NOI siamo "oltre", ma non bastiamo a fare un pubblico per tutti i concerti! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 feb 2007, 17:30 
Non connesso

Sono in buona parte d'accordo con Alex.

Anche quando afferma che sta diventando una moda.
Questo è innegabile, ma come dicevo secondo me non è una moda talmente forte e commercializzata da far perdere quelli che sono i connotati originali del "movimento", cioè il riproporre le vecchie sigle in modo divertente, creando un po' di quell'efetto nostalgia, ma facendo anche zompettare tanto il pubblico.

Tarrasque ha scritto:
AlexKatsura ha scritto:

Penso che il nostro pubblico tipo prima di mollare la presa sui concerti a cui tiene debba raggiungere e superare l'età pensionabile :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 feb 2007, 19:37 
Non connesso

ma com'è che tutti dite che sta diventando una moda? solo io non me ne rendo conto?

ogni volta che vado a proporre la mia ccb ad un locale o organizzatore d'eventi mi viente sbattuta la porta in faccia appena dico che genere facciamo perchè dicono che è uo spettacolo che alla gente non interessa.... e non dite che lo fanno perchè siamo scarsi, perchè il rifiuto arriva prima ancora di ascoltarci.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 feb 2007, 20:12 
Non connesso

Quello dello scetticismo di alcuni gestori di locali è un problema comune, te lo posso garantire.

Anche qui a Vr non è che fossero in molti i locali pronti a farci suonare, ma una volta messe in fila 3/4 date ci hanno dato un po' di credito e hanno cominciato anche a chiamarci.

Ma c'è sempre una certa diffidenza nei confronti del genere.

Quando dico che sta diventando di moda intendo dire che ormai nelle fiere è quasi d'obbligo la presenza di una CCB, che le date comunque aumentano (vedi calendario di febbraio) e che ci sono alcune CCB di recente formazione (o che magari stanno provando a formarsi) proprio per aver visto altri suonare sigle.

Quando invece dico che non è una moda veramente forte, intendo anche x il fatto che comunque andare fuori a suonare sigle non è facile, ma credo sia comune per tutti i gruppi che non propongono un genere pesantemente commerciale, tipo Ligabue, Vasco, o altri...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 feb 2007, 21:19 
Non connesso

Senza poi contare che dipende anche dalla zona.

A Vr fino a 4 anni fa suonare era quasi impossibile, poi pian piano hanno aperto alcuni locali pensati per la musica e quelli più piccoli han seguito a ruota creando così molte possibilità per i piccoli gruppi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 feb 2007, 22:06 
Non connesso

cuk ha scritto:
Io c'ero... :wink:

Anch'io :D , un bel concerto :)