Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 18:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 mag 2004, 14:11 
Non connesso

Rookies ha scritto:
Beh è ovvio che avendo il monopolio si prenda sia le cose belle che le brutte (o al max. le belle le fa diventare brutte coi suoi 'trattamenti')... ad AVM non riconosco nessun merito.

non ho detto certo di essere un fan di avm...
da quando il duopolio avm/d'Avena entrò in auge il mio interesse per i cartoni jap su fininvest si dimezzò, a partire da quando smisero di fare gatchaman 2a serie + o meno... (cioè intorno al 1984)...

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 mag 2004, 21:44 
Non connesso

Beh, io invece questa cosa non la capisco.
Premettendo che io non sopporto AVM per il troppo buonismo negli adattamenti e nei testi delle sigle, oltre che per tagli ecc. credo che se una serie è bella lo sia a prescindere dall'adattamento. Ovvio, se l'adattamento include tagli su tagli e censure come è successo a metà anni 90 da Sailor Moon in poi allora no, ma negli anni 80 Fininvest non mi pare abbia fatto tante porcherie: i doppiatori erano validi, censure pochissime e puntate trasmesse con regolarità e precisione. Poi che sia un caso o altro non lo so, però i cartoni animati Fininvest negli 80 erano guardabili.

Infine non capisco perchè salti fuori la D'Avena ogni volta che si parla di AVM. Cristina D'Avena è una cantante bravissima, ha cantato sigle stupende (n.b. stiamo parlando sempre DEGLI ANNI 80) e, fino a quando non ha iniziato a ricantare le vecchie canzoni non le si può dire proprio nulla. Lei con gli adattamenti, scelte delle serie ecc. non c'entra niente. Se poi a voi non piacciono le sue sigle è un'altra storia, ma non è che questa dev'essere la legge universale che la D'Avena = merda. La D'Avena negli anni 80 ha cantato dei capolavori che voi forse eravate troppo grandi per giudicarli con la stessa innocenza e felicità di come avete 'accolto' Ufo Robot ecc.

Infine, visto che ho parlato di robot, vorrei ricordare che è vero si che AVM ha sempre preferito evitare cartoni animati con combattimenti e scene d'azione troppo crude (risultato: un buon 75% dei cartoni degli anni 80 era 'roba per femminucce') però molti dimenticano che anche in Giappone le serie robotiche 'andavano' SOLO negli anni 70, perchè negli 80 sono calate sempre di più fino a scomparire, quindi non è colpa esclusivamente di Canale 5 se i robot sono spariti anche dai nostri teleschermi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mag 2004, 8:56 
...e poi se Fininvest non ha mandato in onda cartoni di robot ci sarà un motivo non imputabile a A.V.M.,no?in quel periodo i cartoni di robot erano stati messi al bando e proporre una serie del genere sarebbe costato il posto di lavoro a più di una persona......quindi perchè rischiare?e riguardo a Cri...ha ragione Rookies....lei con questa storia non c'entra nulla......anche a me alcune sigle non Cri non piaccionoi...ma non per questo sparo a zero su chi le ha scritte o cantate......ognuno scrive e canta quello che vuole........e credo che in alcuni casi Cri nemmeno sapesse che alcune sigle ,da lei cantate,ne sostituissero altre.......

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mag 2004, 12:21 
Non connesso

Rookies ha scritto:
credo che se una serie è bella lo sia a prescindere dall'adattamento.

Purtroppo non è vero. L'adattamento è la cosa fondamentale per garantire la qualità di una trasposizione di un 'opera.

Mentre ovviamente sarò sempre contrario a cambiamenti artificiosi di nomi dei personaggi e cose del genere, si può sopravvivere anche se Yaeko si chiama Licia e Koji si chiama Alcor.

Se però l'adattamento, cioè il processo di traduzione dell'intero copione è fato con cura, rispetto e professionalità. Che mai può limitarsi ad una traduzione pedissequa del materiale originale, anzi tutt'altro, e per cui sarà sempre in qualche misura discutibile.

Per fare degli esempi: la decisione di far "parlare" il gatto Giuliano a mio parere è stata eccellente, perchè ha permesso il comunicare al pubblico i pensieri del personaggio, che altrimenti sarebbero stati incomprensibili essendo relegati agli ideogrammi che apparivano quando apriva bocca, senza appesantire il cartone o apportare modifiche al materiale video.

Per citare lo stesso cartone ad esempio, assolutamente PESSIMA, come sempre, la scelta di italianizzare i nomi dei personaggi (per qualche incomprensibile motivo però lasciando inalterato quello di Satomi. Mah. Non mi risultava essere un nome italiano...), perchè totalmente inutile.

Rookies ha scritto:
Ovvio, se l'adattamento include tagli su tagli e censure come è successo a metà anni 90 da Sailor Moon in poi allora no, ma negli anni 80 Fininvest non mi pare abbia fatto tante porcherie: i doppiatori erano validi, censure pochissime e puntate trasmesse con regolarità e precisione. Poi che sia un caso o altro non lo so, però i cartoni animati Fininvest negli 80 erano guardabili.

Siamo già d'accordo sulle censure e i tagli.

Sul fatto che i cartoni anni ottanta della fininvest fossero guardabili prò qualche riserva ce l'avrei.

Io ho smesso quasi del tutto di guardarli proprio dalla seconda metà degli anni ottanta. Per vari motivi, tra cui il crescere e derivati, ovviamente, ma è proprio in quel periodo che il trend "mi butto sui cartoni per bambine, anzi se non lo sono taglio cucio e rimonto" è iniziato, fino a diventare la prassi.

Accoppiato alle sigle poppettine che mi rifiuto di ascoltare a Sanremo figuriamoci se le ascolto in tv come sigla di un cartone... la spinta è stata a rivolgermi verso le piccole private che proponevano Kenshiro ed altro.

Rookies ha scritto:
Infine non capisco perchè salti fuori la D'Avena ogni volta che si parla di AVM.

Su questo non so darti torto.

Rookies ha scritto:
Cristina D'Avena è una cantante bravissima,

Su questo avrei invece miriadi di critiche da fare. Le cantanti BRAVISSIME abitano da un'altra parte...

Rookies ha scritto:
ha cantato sigle stupende (n.b. stiamo parlando sempre DEGLI ANNI 80) e, fino a quando non ha iniziato a ricantare le vecchie canzoni non le si può dire proprio nulla. Lei con gli adattamenti, scelte delle serie ecc. non c'entra niente. Se poi a voi non piacciono le sue sigle è un'altra storia, ma non è che questa dev'essere la legge universale che la D'Avena = merda. La D'Avena negli anni 80 ha cantato dei capolavori che voi forse eravate troppo grandi per giudicarli con la stessa innocenza e felicità di come avete 'accolto' Ufo Robot ecc.

Ho già espresso il mio parere sulle sigle della D'Avena, che comunque sono personali e come già fatto notare esulano dal topic corrente.

Rookies ha scritto:
Infine, visto che ho parlato di robot, vorrei ricordare che è vero si che AVM ha sempre preferito evitare cartoni animati con combattimenti e scene d'azione troppo crude (risultato: un buon 75% dei cartoni degli anni 80 era 'roba per femminucce') però molti dimenticano che anche in Giappone le serie robotiche 'andavano' SOLO negli anni 70, perchè negli 80 sono calate sempre di più fino a scomparire, quindi non è colpa esclusivamente di Canale 5 se i robot sono spariti anche dai nostri teleschermi.

E qui finalmente si arriva al punto :)

Punto primo: è FALSISSIMO che i cartoni robotici andavano solo negli anni 70.

Ideon
Xabungle
Dairugger
Acrobunch
Srungle
Dunbine
Votoms
Sasuriger
Orguss
Mospeada (in realtà conglobato in Robotech)
Vifam
Galvion
L-Gaim
Laserion
Gorg
God Mazinger
Southern Cross (anch'esso conglobato in Robotech)
Lensman
Dancougar
Layzner
Cronos
Dragonar.

Tutte serie robotiche realizzate negli anni OTTANTA e da noi inedite (non ho elencato quelle che da noi sono arrivate tipo Arbegas, Macross, Gotriniton se no sarebbero state molte di più)

Se poi aggiungiamo le serie della saga di Gundam, che sono inedite per ben altri e tristemente famosi motivi, si può tranquillamente affermare che le serie di robot ci SONO.

Semplicemente si sono evolute col tempo, e si sono trasformate seguendo le mode e gli stili, diventando da "cloni Nagai" a "cloni Sunrise", "cloni Gundam", "cloni Macross" e così via.

Si sono inoltre affiancati altri generi che hanno portato via il posto di spicco del filone robotico, tipo Ken il Guerriero, Dragonball e relativi cloni, certo. I gusti cambiano col tempo. Da Evangelion c'è stato un ritorno di interesse sul genere con relativa nuova evoluzione naturalmente.

La colpa della scomparsa dei robot, ovviamente non è stata solo di Mediaset. Però mi si permetta di obiettare che nel suo caso è stata diretta conseguenza di una politica commerciale che io trovo personalmente aberrante.

Il rendere la tv, soprattutto quella per bambini, un mezzo per liberarsi di quei nanetti che camminano per casa rompendo le palle dandogli un qualcosa colorato che inibisca il pensiero.

Perchè questo è il deturpare delle opere artistiche o dell'ingegno per cercare in tutti i modi e chissà per quale diritto "adatte ad un pubblico di bambini che GIAMMAI deve essere scioccato!!"

Perchè un bambino rimane permanentemente sfigurato se vede due persone camminare mano nella mano. O se i personaggi acquistano delle cose in Yen invece che in Lire. O se mangiano sushi invece di spaghetti, se ci sono dei cartelloni scritti in giapponese o se portano dei nomi giapponesi (mentre, si badi bene, nomi come Johnny, Bunny o Rubber sono ASSOLUTAMENTE accettabili, tanto tu vo' fa' l'americano...)

Forzare un'opera ad essere adatta per un pubblico a cui essa non è stata rivolta equivale a tagliare le dita di una persona affinchè le vadano bene le scarpe nuove.

"Adattando" (virgolette volute) si può fare diventare anche Arancia Meccanica idoneo a dei bambini. Basta tagliare praticamente tutto.

E di questa politica perversa, mi spiace dirlo, AVM è stata, se non artefice, per carità, c'è sempre qualcuno più in alto che detta legge, quanto meno complice.

Perchè era lei la faccia pubblica di questo meccanismo. Se non era d'accordo poteva tranquillamente cambiare lavoro.

La scusa di "io eseguivo solo gli ordini" è vecchia. Era vecchia a Norimberga. E' vecchia per i soldati che fanno foto dei prigionieri di guerra seviziati.

Se ad una cosa moralmente non ci stai, non la fai. Se no sei colpevole tanto quanto ti ordina di farla.

Ovviamente, my 2 c.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mag 2004, 13:33 
Non connesso

Rookies ha scritto:
Poi che sia un caso o altro non lo so, però i cartoni animati Fininvest negli 80 erano guardabili.

verissimo se piace il genere sentimentale con la trovatella sfortunata di turno o le varie maghelle o simili...

Rookies ha scritto:
Infine non capisco perchè salti fuori la D'Avena ogni volta che si parla di AVM.

forse perchè avm scriveva i testi a Cri?!...
comunque qualche sigla loro all'epoca mi piaceva (lucy may, creamy ad esempio...)
ma dopo qualche hanno erano tutte la stessa solfa... (cioè tutte più o meno sullo stesso tono dolciastro e cantate tutte nello stesso modo)

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mag 2004, 17:05 
Non connesso

Come ho gia' detto tempo fa su questo forum sotto qualche altro argomento, la coppia AVM&CdA e' per me il simbolo della fine dei miei cartoni, delle mie sigle e della mia infanzia. E per questo motivo ho sempre provato una naturale repulsione nei loro confronti (belle sigle di Cristina incluse), senza approfondirne la loro oggettiva responsabilita'.

Ora pero' gli interventi di Virgo e dancasti mi hanno indotto a guardare le cose da un nuovo interessante punto di vista: AVM&CdA paladine dei cartoni giapponesi e delle sigle in un Italia che che altrimenti li avrebbe ben ridimensionati se non eliminati dal palinsesto, come infatti accadde in RAI e sulle tv locali :o

Effettivamente devo riconoscere che, se almeno la RAI avesse continuato con robot e sigle di Albertelli/Tempera, Cavalieri, Superobots, Meleverdi, Georgia, Galaxy Group, Oliver Onions ... tutto sarebbe andato molto diversamente, anche in Fininvest!
Non lo pensate anche voi?
OFM ha gia' dissentito, ma non ho capito bene le sue ragioni ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mag 2004, 17:56 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Effettivamente devo riconoscere che, se almeno la RAI avesse continuato con robot e sigle di Albertelli/Tempera, Cavalieri, Superobots, Meleverdi, Georgia, Galaxy Group, Oliver Onions ... tutto sarebbe andato molto diversamente, anche in Fininvest!
Non lo pensate anche voi?

In effetti, prima ancora che alla RAI, la responsabilità non andrebbe imputata alle case discografiche, per le quali lavoravano tutti quegli artisti sopra citati? Voglio dire... non è forse vero che da un certo punto in poi la RCA, la Meeting e affini hanno chiuso le porte a tutti questi cantanti? Mi sbaglio? L'unica casa discografica che ha continuato a produrre sigle è stata, manco a dirlo, proprio la Canale 5 Music (poi diventata RTI Music s.r.l. ed oggi nota come RTI SpA), per la quale lavoravano e lavorano tuttora sia AVM che CDA.

In quest'ottica, dunque, AVM, insieme a CDA, è diventata una sorta di capro espiatorio per tutti i fan sia di cartoni che di sigle. Ma, a rigor di logica, non sarebbe stato più giusto protestare contro i reali artefici dell'ingloriosa fine di un'epoca (nella fattispecie, la RAI per quanto concerne i cartoni animati e le case discografiche per quanto concerne le sigle), piuttosto che scagliarsi contro chi ha continuato, nel bene o nel male, a svolgere il proprio lavoro? :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mag 2004, 18:07 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
AVM&CdA paladine dei cartoni giapponesi e delle sigle

assolutamente! g:-|
semmai opportuniste... beh, da questa accusa tolgo la cda che effettivamente non c'entra... g:norm:
opportunista la avm, dicevo, perchè nulla mi farà cambiare idea sul fatto che si sia ritrovata la manna dal cielo: belle serie animate incluse in qualche bel pacchetto economicamente conveniente comprato da qualche tv jap... la scelta della serie jap penso che ricada solo ed esclusivamente per i famosi occhioni luccicosi alla bambi! g:-|

le sigle italiane erano scelte solo per vendere... non crederò mai alla volontà di fare qualcosa per i fans! g:-|

che la rai non abbia saputo continuare la politica dei cartoni jap... beh, la rai s'è fatta soffiare persino il calcio, l'automobilismo, il ciclismo... quindi... beh, ci siamo capiti... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mag 2004, 18:19 
Non connesso

Bem ha scritto:
piuttosto che scagliarsi contro chi ha continuato, nel bene o nel male, a svolgere il proprio lavoro?

guarda, io personalmente (sarà per gli ambienti musicali che frequento normalmente) sono dell'idea che piuttosto che proporre sigle orecchiabili, ma mal realizzate, fatte per solo vendere, avrei preferito che non ci fossero più sigle italiane... quelle originali di dragonball e maison ikkoku mi andavano bene o stesso! g:norm:

però hai ragine a dire che non va sottovalutato il disinteresse da parte delle etichette musicali verso le sigle... forse dovuto anche (come già detto un annetto fa in un altro argomento) al rifiuto verso il cd singolo? g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mag 2004, 21:41 
Non connesso

Mi devo ricredere per quanto riguarda le serie robotiche anni 80, ho azzardato l'ipotesi che fossero andate fuori produzione perchè di tutte le serie che cita Tarrasque ne conoscevo (nel senso che ne avevo sentito parlare) solo quattro.

Per il resto, sono d'accordissimo con Bem: i trentenni si scagliano contro AVM-CDA dicendo che è la fine della loro epoca e bla bla bla, che le cose fatte da loro 2 vanno male ecc. e fin qui ci siamo. Okay, quale sarebbe l'alternativa? Chi è che invece ha fatto le cose per bene? E infine, perchè chiamarle opportuniste e non 'le uniche che hanno dato un pò (okay, molto pò) di fiducia agli anime negli anni 90'?

Poi, chiaro che c'è il loro tornaconto, che lo fanno per i soldi, ma lavorando per privati la formula è sempre quella: se c'è concorrenza (anni 70-80), cartone ben adattato (il 'ben' pone sullo stesso livello qualitativo gli adattamenti di Goldrake e di Kiss me Licia, per intenderci) e sigle ben fatte (che ci sono state da entrambe le parti); se concorrenza non ce n'è, adattamenti da cani e sigle mediocri in quanto sanno che 'o è questo e te lo prendi, o non c'è altro', ma questa è una legge di mercato e se Mediaset non ha avuto concorrenza la colpa mica è sua, ma è di tutti quelli che negli anni 70 primi 80 hanno sfruttato la moda e poi abbandonato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mag 2004, 10:50 
dancasti ha scritto:
e maison ikkoku mi andavano bene o stesso! g:norm:

non esistono sigle italiane per Maison Ikkoku create dalla FiveRecord.
Le uniche due canzoni italiane messe come sigla iniziale e finale sono state usate dalla Dynamic

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mag 2004, 16:58 
Non connesso

prova a rileggere:
parlavo di quelle originali... giapponesi, quindi... g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 giu 2004, 17:48 
Non connesso

Vale ha scritto:
Yusaku88 ha scritto:
Vale ha scritto:
ho Sky solamente perché è compreso nel pacchetto di FastWeb adsl superveloce

e ti si vede IT! ?

:? Si e il segnale è anche più nitido che su satellite :) Perché cosa c'è di così strano :?: :|

non mi si prendeeee IT!! :cry: :cry: :cry:
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=1684

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 giu 2004, 1:44 
Non connesso

qualcuno ha detto "negli anni 80 mediaset ha mandato in onda cartoni decenti"...e vorrei vedere!!! all'epoca c'erano ancora i cartoni cazzuti! mica solo quelli bambocciosi di oggi! c'erano i gatchaman, willy fog, uccellino azzurro, cyborg, sam ragazzo del west, king arthur, ruy piccolo cid, babil junior, trider g 7, supercar gattiger, tansor five, e tantissimi altri! ovvio ke piacevano di + le sigle, della d'avena c'era poco o niente!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2004, 23:18 
Non connesso

Ma che quelli che dici tu siano 'cazzuti' è una tua opinione personale. Per i bambini di oggi son cazzuti quelli di oggi e nessuno può contestare, perchè si tratta di opinioni soggettive. Inoltre negli 80 la D'Avena c'era eccome, e ha fatto sigle molto belle che hanno venduto migliaia di dischi e avevano molto successo. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 giu 2004, 10:27 
Non connesso
Dittatore

beh pikkaciu' e' cazzuto! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 giu 2004, 15:01 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
qualcuno ha detto "negli anni 80 mediaset ha mandato in onda cartoni decenti"...e vorrei vedere!!! all'epoca c'erano ancora i cartoni cazzuti! mica solo quelli bambocciosi di oggi! c'erano i gatchaman, willy fog, uccellino azzurro, cyborg, sam ragazzo del west, king arthur, ruy piccolo cid, babil junior, trider g 7, supercar gattiger, tansor five, e tantissimi altri! ovvio ke piacevano di + le sigle, della d'avena c'era poco o niente!!!!!!!

Bravo Cavaliere, quelli si che erano cartoni "cazzuti".
E' un dato di fatto!

...e poi tutti i cartoni che hai citato....sigh...
MI MANCANO TERRIBILMENTE!!!!!! g:cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 giu 2004, 18:22 
Non connesso

Rookies ha scritto:
Per i bambini di oggi son cazzuti quelli di oggi

vero, però vorrei vedere se tra vent'anni saranno ancora fanatici di quelle sigle... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 giu 2004, 18:40 
Non connesso

Ragazzi, i tempi cambiano.
Sono passati 20 anni, come facciamo a fare un paragone?
Per me è impossibile.
E cmq può benissimo darsi che i bimbi di oggi tra qualche anno si ricorderanno con piacere dei pokèmon o di doremì, non ci vedo nulla di strano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 giu 2004, 18:56 
Non connesso

C1-P8 ha scritto:
E cmq può benissimo darsi che i bimbi di oggi tra qualche anno si ricorderanno con piacere dei pokèmon o di doremì, non ci vedo nulla di strano

cosi' come i ragazzi della mia età si ricordano dei cartoni/sigle anni 90 con molto piacere.
Ricordando Un fiocco per sognare, Piccoli problemi di cuore e Sailor Moon, ho sentito gli stessi commenti da più miei amici: "certo ke i cartoni di una volta era molto meglio di quelli di oggi".
Ma siccome ognuno pensa ke le cose accadute nella propria infanzia siano comunque migliori delle altre.......mah

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 giu 2004, 21:25 
Non connesso

Infatti. Pokémon è il cartone del nuovo millennio e sarà ricordato quanto Goldrake e seguenti. Idem per Hamtaro, Doremì... tutti personaggi originali difficili da dimenticare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 giu 2004, 22:03 
Non connesso

certo sailor moon, creamy, pollon, nanà supergirl, ciao sabrina, teddy ruxpin, pokemon, hamtaro, rayheart, detective conan, mew mew, doremì, ecc sono molto cazzute!!! ma dai x favore! la maggior parte del palinsesto mediaset in questi 20 anni è stato ricoperto da cartoni adatti prevalentemente ai bambini, e non è una MIA opinione perkè è sotto gli okki di tutti!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 giu 2004, 22:12 
Non connesso

infatti sono d'accordo anke io sul fatto ke i bimbi di oggi fra anni ricorderanno pokemon e soci, ma io dicevo altro! ke prima vedevamo cartoni di ogni tipo, anime "x bambini" e anime "x bambine", x capirci, mentre da anni mediaset ha puntato su anime + orientati verso il mondo femminile e infantile (vedi pokemon, mew mew, doremì, sabrina, sailor moon ecc.) mentre un tempo, appunto, c'erano anke anime un pò + "maskili"....tutto quì! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 giu 2004, 2:26 
Non connesso

...è un po' poco produttivo discutere sulla caxxutaggine / bontà dei cartoni attuali vs quelli del passato (i nostri), io vedo bambini "presi" e fedelissimi di cartoni quali yogioh nè più nè meno troppo lontani da come io vivevo cartoni quali "i cavalieri dello zodiaco" o "ken shiro"...

Abbiamo vissuto i cartoni, i nostri cartoni, nel periodo giusto, l'infanzia/adolescenza...e ci ricordiamo co naffett oquel periodo e quei cartoni, probabilmente li rivedremmo volentieri tutt'oggi, ma sarabbe più un cercare di rivivere il passato che non altre spinte emotive...

...come possiamo giudicare (brutta parola vero) cartoni che non solo conosciamo poco ma che neppure son pensati per noi...e dopotutto non siamo più adatti "per questi cartoni", ci son sicuramente serie adatte per un pubblico maturo, ma non son certo le serie commerciali di rai 1 o mediaset ovviamente...

Molti dei nostri cartoni non erano cmq per target sempre elevati...anche se cmq ce da sottolineare che molti dei nostri cartoni erano pieni di messaggi di un certo peso (amicizia, senso del dovere, senso di fratellanza ecc....) mentre oggi-giorno si spinge molto al successo personale, e in questo i vari pokemon /yugioh son campioni...si è disposti pure a lasciar casetta bella pur di diventare da giovani cioè che vogliamo, che in un certo senso è pure un bene, vista la società che ostacola il raggiungimento della posizionedi autonoma...

Boh..è complesso parlare d icerte cose...posso parlare alla nausea d icosa rappresentavano per me i cartoni, come li vivevo, ma posso dire poco di quelli recenti, li posso vedere, ascoltare, ma non li VIVO, e mi pare che la condizione del "vissuto" più che del visto e sentito sia ua condizione vitale per capire effettivamente le differenze generazionali...

Ogni tanto ho possibilità di vedere i cartoni presenti, e ammetto che mi piacciono quasi sempre, pure le porcate alla kurochan...

Mediaset cmq da qualche anno ha deciso di equilibrare cartoni maschili e femminili cmq...per cui la presente dittatura del femminile mi pare sia ormai una spiacevole carta del passato...

Ciauuuuu

Virgo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Sociologia del cartone animato
MessaggioInviato: lun 28 giu 2004, 10:28 
Non connesso

Forse bisognerebbe fare un piccolo trattato di sociologia del cartone animato...per arrivare a comprendere la logiche della programmazione televisiva.
Vorrei pero' sottoporvi alcune riflessioni:
- tenete conto che forse noi tutti siamo un po' troppo sognatori e giustamente ragioniamo da utenti( o ex-utenti) del prodotto cartone animato. Purtroppo dobbiamo scontrarci con la realtà che é quella del "bambino = futuro consumatore = futuro elettore".
Se pensate ai cartoni animati della mia infanzia (avendo io 28 anni si parla quindi degli anni 82-88 ), vi siete mai chiesti come mai buona parte era incentrata genericamente sulla lotta bene - male? Alabarde spaziali etc a parte....bisognerebbe tenere a mente che si era ancora in guerra fredda, con tanto di progetto da parte di Reagan, di uno scudo stellare contro eventuali attacchi missilistci sovietici.
Mi sembra che ci sia in queste produzioni televisive un forte richiamo al tema di cui sopra.
Tanto è vero che se ci pensate bene, dopo 87/88 all'incirca, non troviamo più questo tipo di messaggi, ma piuttosto altri di tipo metamorfico. (Pensante a Creamy, Emi, Sandy.....). Successivamente a questi infatti, esplode il nuovo edonismo, con la cura della immagine personale e un deciso "cambio di pelle" da parte della popolazione ( che sfocia in ultima analisi alle trasmissioni tipo "il brutto anatroccolo" o "bisturi").

Non voglio dilungarmi troppo sulle interrelazioni tra contesto storico sociologico e programmazione televisiva (per bambini e non)....
Vorrei solo precisare che ci sarebbe da fare una lunga analisi sulle tematiche rappresentate, per non rimanere in superficie ma scavare più nel profondo....
Potreste rimanere allibiti....Io un po' già lo sono

Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora