Finalmente riesco a commentare pure io!
Giornata splendida, nonostante la fatica che ci siamo dovuti succhiare. Ne è valsa ampiamente la pena.
Concerto splendido. Come commentare altrimenti Douglas e i CdR assieme sullo stesso palco??? Non impeccabile, come praticamente è stato Lucca, qualche ciccata l'hanno tirata un po' tutti (il tastierista de La Mente temo che si ricorderà a lungo quel finale di Lady Oscar

:D:D ), ma, personalmente, io perdono tranquillamente un errorino o due quando c'è la grinta, la passione e l'emozione.
E soprattutto, il finale con un paio dei loro più grandi successi, cantati ASSIEME? Doug che fa i cori su "Tiger Man"??? Jonathan che snocciola perfettamente "Superbalestrafrecciespadalamebumeràng", tanto che Guiomar si gira con espressione incredula verso di lui, e lo applaude!!!
E ottimo supporto de La Mente di Tetsuya!!! Grazie ancora a tutti loro e Gianluca per essere riusciti ad organizzare questo evento.
Unica nota critica (non negativa: critica). Se ne è parlato di recente. Un concerto come questo, svolto in una pubblica piazze e quindi non in un ambiente controllato come una fiera del fumetto, e soprattutto con una grande percentuale di stranieri, avrebbe VERAMENTE beneficiato tantissimo di proiezioni di videosigle durante le canzoni.
Intendiamoci, la risposta del pubblico mi è sembrata altissima. Gente che si divertiva e cantava ce n'era a bizzeffe. Però le videosigle, a beneficio di quelli, e sono tanti, che si confondono e credono che Goldrake sia quello che "gli lanciavano i conponenti", e Mazinga quello che "c'aveva l'alabarda spaziale" sarebbe stato un enorme valore aggiunto, IMHO.
Soprattutto per le canzoni, per quanto belle, meno note alla massa, come Cuore, o Mach 5, in cui la folla era ceto un po' più spenta, rispetto, com'era ovvio, a Gigi la Trottola, Ken il guerriero, o Lady Oscar e l'Uomo Tigre, addirittura richieste a gran voce da diverse persone sparse nella calca.
Alla vigilia ammetto che come molti altri ero un po' dubbioso ed un po' preoccupato da questo concerto di sigle, fatto sicuramente in una cornice non avvezza alla cosa, con un pubblico non controllato, con i fan sicuramente pochi e sparsi rispetto alla folla. Avrebbe funzionato? La gente se ne sarebbe andata? I giovani avebbero apprezzato le sigle vecchie? Gli "adulti" (mi viene ancora da chiamarli così) se ne sarebbero andati sdegnati da queste canzoncine per bambini?
Tutto superato. Voto decisamente positivo. La risposta del pubblico è stata ampiamente superiore a quanto mi aspettassi.
C'erano due giapponesi, non molto lontani da me, che quando La Mente ha attaccato con Yattaman, hanno cominciato a zompettare come dei deficienti con un sorriso lungo così. Probabilmente quella era la prima parola che hanno capito. Probabilmnete solo in quel momento si sono resi conto che si trattava di un concerto di musica di anime, anche se in versione italiana. Infatti la cosa si è ripetuta anche con Mazinga.

:D:D
Altra cosa che mi sarebbe piaciuto vedere è del cosplay, e chi mi conosce sa quanto sia strana questa mia affermazione.

Però, per lo stesso motivo in cui avrei voluto vedere le videosigle sugli schermi, allo stesso modo penso che dei bei costumi dei personaggi per accompagnare le relative sigle sarebbero state una ciliegina più che adatta. E' Carnevale, dopo tutto!!! Cosa altro ci si aspetta di vedere a Venezia???
Non per altro, secondo me il far cantare la canzone interna di Creamy dalla *vera* (

) Creamy, seguita dall'attacco della sigla italiana è stata una mossa geniale. Quel momento e il Fantaman sono di sicuro alcuni dei momenti più divertenti del concerto, e quelli che probabilmente lo spettatore casuale si porterà dentro con un sorriso più a lungo.
Diciamo che un margine per migliorare ci vuole sempre, e poi, bisognerà pur fare qualcosa di più per L?ANNO PROSSIMO, no?
Comunque queste piccole critiche, ripeto, non hanno assolutamente minato il mio divertimento. E non posso che definire l'evento come un successo. Mi piacerebbe infatti sapere dalla voce di Gianluca e della band le loro impressioni, i commenti da parte degli organizzatori del Carnevale, se gli è piaciuto, se le loro impressioni sono le stesse mie, eccetera.
Andata e ritorno MI - VE in treno: circa 40 euro.
Cibarie di qualità discutibile varie: circa 30 euro.
Attesa del primo treno per il ritorno: circa 5 ore.
Due grandi interpreti originali, e un'ottima CCB sul palco in Piazza S. Marco a Venezia: non ha prezzo.