Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 28 giu 2025, 19:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sigla di Baldios
MessaggioInviato: gio 29 apr 2004, 10:30 
ciao!
qualcuno si ricorda com'era la sigladi coda di Baldios che si accompagnava a quella di testa italiana? nella videosigla quali immagini venivano utilizzate?
grazie

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 apr 2004, 16:24 
Non connesso

uhm... la canzone forse era la stessa della sigla iniziale (dico ciò solo perchè nella mia memoria c'è solo la classica baldios... robot... baldios robot... baldios... robot... baldios robot...). per le immagini ricordo delle carellate e degli zoom su immagini statiche:
il volto di marin che si sovrappone a quella di afrodia (g:joke:) e ad un'orchidea...
marin che abbraccia (o tiene in braccio, non ricordo) afrodia (g:joke:) su una rupe che dà sul mare...
il gruppo dei blue fixer che, al tramonto, guardano tristi verso i due sulla rupe... di più non ricordo, sorry... g:norm:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 mag 2004, 23:37 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Bellissima... Mi era sfuggito l'argomento altrimenti avrei postato subito...
La sigla era (è!) assolutamente la stessa. Sono le videosigle che differiscono per come si sviluppano. Nell'iniziale c'era movimento, l'agganciamento del Baldios, Marin che spara con la pistola, le tre navicelle (con il Pulser in primo piano) sul mare, si vedevano anche, a un certo punto, tutti i Blue Fixer, il Professore e la Dottoressa Queenstein... Nel finale la cosa cambiava. C'era questo sfondo unicolor, sembrava fosse un fiore (un'orchidea? Boh...) o forse un tessuto, magari velluto... Comparivano i nomi dei doppiatori (Stefano Onofri, Riccardo Garrone ed altri due, in tutto quattro nomi) e poi c'erano delle immagini fisse, come già detto da Dancasti.
Colgo l'occasione per dire una cosa a cui tengo molto: la sigla di "Baldios" è una delle più sottovalutate, chiaramente per quel che mi riguarda, di tutto il panorama siglistico che conosciamo, anche perchè adattissima al clima pesante della storia, davvero intensa ma tragica, incentrata sulla personalità combattuta e angosciata del protagonista.
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 mag 2004, 2:17 
Non connesso

Dunque.. sigla finale di Baldios....un po' me la ricordavo, ma per sicurezza me la sono appena riguardata.

La sigla si apre con una zoomata all'indietro su una rosa rossa,
seguono i crediti della versione italiana su uno sfondo di carta increspata
blu-violetta (Tra i doppiatori oltre ai gia' citati Stefano Onofri e Riccardo Garrone ci sono anche Stefania Giacarelli e Claudia Razzi). infine abbiamo varie zoomate su immagini semistatiche: Marin inquadrato dal basso, la tizia coi capelli verdi, di cui non ricordo il nome, che sparge petali nello spazio (!!), i due suddetti che si tengono per mano al tramonto e infine gli altri blue fixer che li guardano.

Per quanto riguarda la parte audio: in alcune puntate e' esattamente la stessa della sigla iniziale, ma nella maggior parte la canzone comincia in un altro punto, un punto abbastanza assurdo direi, perche si trova a meta' di una "strofa" e precisamente da "Baldios indistruttibile, Baldios intergalattico...." e poi ripete il ritornello all'infinito...

Un'ultima nota... ma qualcuno ha fatto caso che nella versione della yamato video, che e' anche passata in tv di recente, l'audio sembra preso dal citofono?!?!
La versione che ho io, presa da una vecchissima messa in onda, ha il video al limite del guardabile (dev'essere copia di copia di copia...) ma l'audio e' notevolmente migliore del suddetto!!!!!
Ma loro da dove l'avranno ricavato?!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 mag 2004, 12:43 
Non connesso

Confermo quanto detto per la versione audio di "Baldios" della Yamato da Freccia. Più che da un citofono pare preso da un'altra stanza... Ma sempre meglio una versione che si intrasente o si sente pure malissimo di un qualunque rifacimento, remake, riadattamento, ridoppiaggio... Orrore!!!!!!!!!!!!
WATA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mag 2004, 9:28 
Non connesso

Caro Watta,
sono stra-daccordo con te quando dici che la sigla di Baldios è sottovalutata. Io l'ho sempre trovata bellissima, molto intensa.
Poi i gusti sono gusti.
E poi con quel finale, cosa volevi comporre? Un allegro???
Ma secondo voi, chi ha composto la sigla, lo sapeva il finale del cartone??? (me lo chiedo spesso...)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mag 2004, 21:38 
Non connesso

Già, già, già... Stragià... Ti posso dire con una certa sicurezza, mia Regina, che chi ha composto la sigla non conosceva il finale, ma si basava esclusivamente su pochi spruzzi di trama e su alcune immagini o rubacchiate alle pellicole o a disegni da tavolino...
Ammetto pure che "Baldios" è un cartone animato talmente bello che non poteva non piacermi la sigla anche se fosse stata bruttoccia... Ma visto che la sigla era pur essa uno spettacolo... :wink:
:roll: Pronto per il balso tridimensionale... :roll:
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mag 2004, 2:29 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Confermo quanto detto per la versione audio di "Baldios" della Yamato da Freccia. Più che da un citofono pare preso da un'altra stanza... Ma sempre meglio una versione che si intrasente o si sente pure malissimo di un qualunque rifacimento, remake, riadattamento, ridoppiaggio... Orrore!!!!!!!!!!!!
WATA

Parole sante! I ridoppiaggi dovrebbero essere proibiti per legge
(ammenoche' non si dia all'utente la doppia traccia audio da scegliere:
storico di scarsa qualità, accompagnato al rifatto Dolby superssurraund a 9 canali +sub +subsub)

Quello che volevo dire è che però nel giro di appassionati sarebbero
riusciti a trovare sicuramente una registrazione che si sente meglio di
quella che hanno usato, se si fossero impegnati di piu'
(persino la mia e' tra quelle!!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mag 2004, 19:59 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
Caro Watta,
sono stra-daccordo con te quando dici che la sigla di Baldios è sottovalutata. Io l'ho sempre trovata bellissima, molto intensa.
Concordo pure io.

A tal proposito vorrei chiedervi se avete informazioni sui cantanti di Baldios. Escludendo la voce semimetallica "baldios robot, baldios robot", sbaglio o il resto della sigla è cantata interamente da bambine, sia a livello di coro che a livello di voci soliste ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mag 2004, 15:19 
Non connesso

E' uno schifo assoluto l'audio di Baldios delle Vhs Yamato Video. Io mi chiedo come abbiano potuto mantenere un'audio in così pessime condizioni, addirittura la prima serie di Lupin col primo doppiaggio che a quel che ne sò come data è più vecchio, si sente perfettamente. :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mag 2008, 14:12 
Non connesso

Ecco il doppio cd che contiene Baldios in versione integrale, base karaoke compresa:

http://tyuan.altervista.org/Sigle/sigledoro.htm

Il cd è fuori catalogo, ma con un pò di ricerche lo puoi trovare su ebay.

Ti ricordo che scaricare musica di cui non possiedi l'originale E' REATO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mag 2008, 14:18 
Non connesso

Il messaggio di Ivan non e' dovuto al caldo improvviso di questi giorni, ma e' la risposta a una richiesta contro il regolamento, che in quanto tale non e' piu' visibile :P

Dal regolamento del forum:
Non sono inoltre permessi:
- il pubblicare e/o richiedere materiale o link a siti warez e/o contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
In qualunque momento puo' essere eliminato un messaggio nel quale si fa riferimento a materiale illegale o non autorizzato.

P.S. Il CD e' ancora regolarmente in vendita da Star Shop a Roma :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mag 2008, 14:49 
Non connesso

confermo che il cd è proprio quello segnalato da ivan:
http://tds.sigletv.net//dettaglio_dischi.php?id_disco=sigledoro... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mag 2008, 20:23 
Non connesso

Grazie della segnalazione: andrò a Star Shop a Roma. Scusate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mag 2008, 21:12 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
ayesha73 ha scritto:
Grazie della segnalazione: andrò a Star Shop a Roma. Scusate.

Perché scusarti? Lo Star Shop è un negozio come un altro!

Poi se proprio non ti dovesse piacere, posso consigliartene degli altri... :mrgreen: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mag 2008, 9:44 
Non connesso

Ciao Nippon, mi scusavo con gli amministratori perchè sono io che ho chiesto se c'era modo di scaricare la sigla di Baldios: però sono ben più contento di poterla acquistare in un cd ufficiale.
Telefonerò presto allo Star Shop per chiedere se mi possono spedire il cd via posta; se mi puoi indicare altri negozi in cui acquistare cd di questo tipo, o quello in questione, magari più vicini a me (io sono di Firenze) ti ringrazio molto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mag 2008, 17:17 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
ayesha73 ha scritto:
Ciao Nippon, mi scusavo con gli amministratori perchè sono io che ho chiesto se c'era modo di scaricare la sigla di Baldios: però sono ben più contento di poterla acquistare in un cd ufficiale.
Telefonerò presto allo Star Shop per chiedere se mi possono spedire il cd via posta; se mi puoi indicare altri negozi in cui acquistare cd di questo tipo, o quello in questione, magari più vicini a me (io sono di Firenze) ti ringrazio molto.

Don't worry! La mia era solo una battuta! :wink:

A Roma, oltre che lo Star Shop... ci sono tutti questi in elenco! :mrgreen:

http://free.imd.it/fumetti/fumetterie.htm

Ti segnalo in particolare la "Casa del fumetto" http://www.casadelfumetto.it/ che di materiale ce ne ha (anche se sui modellini i prezzi non sono proprio regalati...).

A Firenze non saprei dirti, se non "Mangamania", il quale gestore è iscritto in questo forum con questo nick (se non trovi lui, cerca in questo forum di Hadrill che lo conosce! :wink: ).

Se serve qualsiasi altra cosa... non esitare a domandare! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mag 2008, 17:55 
Non connesso

Ciao, ti ringrazio per la lunga risposta. Grazie per i link... passero anche da "Mangamania", credo di aver già capito dov'è...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mag 2008, 18:42 
Non connesso

Felice d'esserti stato d'aiuto! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mag 2008, 21:14 
Non connesso

La sigla finale del Baldios ha immagini stupende.

Devo dire poi che è stupenda anche la sigla giapponese originale[/url] che l'accompagna (si è vista anche in tv negli ultimi tempi).

...Damatte yuku no ka Marinnnn Damatte yuku no sa Marinnnn...
...Otoko da kara!
:music:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mag 2008, 21:29 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
...Damatte yuku no ka Marinnnn Damatte yuku no sa Marinnnn...
...Otoko da kara!
:music:

Che m'hai ricordato Shogun!...

E' una delle mie sigle Jappiche preferite! c:inlove

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mag 2008, 10:13 
Non connesso

Il filmato della sigla di coda italiana di Baldios è quello originale giapponese, come chiunque può notare guardando le recenti trasmissioni tv sulle private dove sono state usate le sigle jap :wink:

E per questo è così bello! :P

(qui porto acqua al mio mulino essendo da sempre un sostenitore dei filmati originali e contro i rimontaggi di immagini mediaset-style 8) )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mag 2008, 13:03 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
(qui porto acqua al mio mulino essendo da sempre un sostenitore dei filmati originali e contro i rimontaggi di immagini mediaset-style 8) )

Lode a te, fratello di lotta! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mag 2008, 13:19 
Non connesso

Davide Z ha scritto:

Chissà perché... percepisco qualcosa di familiare... :roll:

Quasi quasi... più che Baldios mi verrebbe da dire Uchū Senshi Barudiosu. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mag 2008, 13:33 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
Il filmato della sigla di coda italiana di Baldios è quello originale giapponese, come chiunque può notare guardando le recenti trasmissioni tv sulle private dove sono state usate le sigle jap

Baldios è stato trasmesso recentemente da Super3 (qualche mese fà se non vado errato! :roll: )ed è inutile dire che non posso fare altro che essere d'accordo con te Davide!! :roll: I rimontaggi mediaset spesso sono di scarsa qualità a mio parere :roll: (al di là dell'argomento sigle mediaset che porterebbe l'argomento stesso OT :roll: )Comunque sia anche io penso che i filmati originali jappici siano una spanna in sù rispetto ai rimontaggi italiani di dubbio gusto! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora