premesso che anche io come opelmanta vedrei ancora bene a fare le sigle i CDR, i superobots e gli OO;
premesso che sono molto legato alle canzoni degli anni '80 e non conosco praticamente nessuna canzone di vanni, eccezion fatta per dragon ball (che è carina pur ammettendo che il "What's my destiny" in una sigla italiana fatta per un cartone giapponese secondo me non c'entra una mazza);
vorrei dire una cosa riguardo le sigle TUNZ TUNZ a mio modo giustamente criticate. ricordo che una volta ho sentito a gente di cartoonia mirko dei raggi fotonici dire che le reti impongono agli artisti il TUNZ TUNZ perché - a detta degli esperti di sta cippa - quei ritmi viaggiano a decibel che si adattano meglio alla percezione del bambino non creandogli ansia (motivo per il quale loro hanno dovuto aspettare parecchio tempo il placet di una commissione per mantenere il distorsore nelle chitarre dell'invincibile dendoh). ora... preso atto della situazione, la radice del problema non esclusivamente conservatrice e nostalgica che porta a lamentarsi sul fatto che "non ci sono più le sigle di una volta" non risiede tanto in questo o in quell'autore (le differenze ci sono, certo, ma non sono determinanti in relazione al mio discorso) quanto nel fatto che ormai le sigle non sono più appannaggio delle case discografiche ma delle reti televisive, che non hanno un interesse pari a quello delle etichette nel creare un prodotto che sia innanzitutto ottima musica (a prescindere dalle altre componenti).
quindi la questione non è tanto se le canzoni di vanni siano belle o no, quanto il fatto che oggi le sigle vengano lasciate in balìa delle reti televisive, le quali - ricordandoci sempre che ormai sono prone ai dettami del MOIGE o di tutti gli "adulti" rompipalle che hanno deciso di rovinare l'infanzia a chi se la può godere a differenza di loro - ci fanno capire quanto poco gliene freghi della buona qualità dei prodotti che trasmettono.
P.s.: lo so che sto thread era stato abbandonato da tempo ed è stato resuscitato solo per chiedere informazione su vanni, ma che ci posso fare se io queste cose le ho sapute solo questa estate?
