Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 7 lug 2025, 11:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Creamy monografico in vinile
MessaggioInviato: mar 20 feb 2007, 16:37 
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Lessi tempo fa che esisteva un unico esemplare di una sorta di vinile demo con le canzoni italiane dell'incantevole creamy, e che era stato venduto all'asta da uno che lavorava alla merak, qualcuno ne sa qualcosa di piu?? tralaltro nel film "il lungo addio" è possibile ascoltare la versione quasi completa di "rossetto delicato"..e in francia il vinile di creamy esiste con tanto di sigla italiana tradotta in francese e la relatva versione strumentale...figaaata!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 feb 2007, 18:26 
Non connesso

mi pare che nella categoria vero ci sia solo la penultima delle tue affermazioni... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 feb 2007, 18:32 
beh ke la penultima e l'ultima sono vere al 100 x 100 è sontato xke dell' lp francese basta cercare sul web e in francia creamy ha la sigla italiana tradotta e cantata da Valerie Barouille tanto che i crediti sono (Ch. level - A. Valeri Manera - G.B. Martelli) ed Canal 5 Music/Sugar France..poi dell'esistenza del fantomatico vinile demo italiano non so se è vero ma ne avevo lettotempo fa..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 feb 2007, 18:35 
Non connesso

intendevo proprio dire che il fantomatico lp in vinile non esiste... g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 feb 2007, 18:41 
Beh pero peccato se e cosi.. :D forse da qualche parte ho ancora la pag web da cui la lessi.. ma sapevo che attualmente c'erano dei problemi dei diritti, per caso si sanno quali sono??

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 feb 2007, 19:33 
Non connesso

dancasti ha scritto:
intendevo proprio dire che il fantomatico lp in vinile non esiste... g;-)

Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma ... e se ne avessero stampato uno per uso interno?
Spiego: nel 1986 per la trasmissione di Stanlio e Ollio "2 Teste senza Cervello", tutte le musiche vennero incise su vinile per uso interno RAI.
Tre copie!
Una ce l'ha la RAI, due ce le ha Piero Montanari, il compositore. Una è usata, l'altra è intonsa.
Ora, Creamy è uscita più o meno nello stesso periodo. Possibile che non abbiano inciso affatto la colonna su vinile e che l'avessero mantenuta solo su master?
Certo che lo è.
Ma è anche vero che c'è stata una leggenda metropolitana che vuole che le Canzoni di Creamy fossero passate in Radio nello stesso periodo della serie TV.
Io però non lo ho mai sentite.

Le cose potrebbero collimare... ? :wink:
Poi potreste averne già discusso... mi piacerebbe saperlo, anzi.

Bye, Ency.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 feb 2007, 20:43 
Non connesso

Cristina ha spiegato più volte che le canzoni INTERE non sono mai state incise, esistono solo le versioni tv (che sono poi montaggi della stessa strofa, per cui nel dvd del film non è che ci sia quel granchè considerando che è la stessa strofa ripetuta a noia) quindi NON esiste nessun LP e non è mai esistito, sono tutte speculazioni cretine. come non credo al fatto che lo Studio Pierrot non conceda i diritti per le canzoni, dal momento che in Francia uscì il citato l' LP :wink: sempre all' Italia non vogliono dare i diritti??!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 feb 2007, 22:32 
:cry:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 feb 2007, 13:16 
Non connesso

FDiv_88 ha scritto:
:cry:

Inoltre allo Studio PV, e non la Merak, hanno usato dei nastri provenienti dalla Five (e non vinile)...

Come dice Cavaliere alla Five si preoccuparono di addattare solo una strofa, che è stata ripetuta. Esiste la versione completa in archivio ma si tratta solo della strofa ripetuta e montata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 feb 2007, 14:27 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
Cristina ha spiegato più volte che le canzoni INTERE non sono mai state incise, esistono solo le versioni tv

Ma manco pe' niente... :D
Forse questo è quello che hai capito te, ma Cristina non ha mai detto che le canzoni non sono mai state incise INTERE.
Le parole delle seconde strofe, infatti, sono le stesse ma il cantato è palesemente diverso, Cristina ha cantato e inciso le canzoni INTERE, altro che montaggi.
E se ascolti Rossetto delicato dal film, dove è presente in versione intera, ti accorgi che il cantato della seconda strofa (pur con le stesse parole) è diverso... ad esempio dove dice ...e ogni volta che vieni il mio cuore forte batterà... si sente che nella prima strofa cuore è pronunciato dolcemente, invece nella seconda strofa è più squillante con uno dei soliti virtuosismi di Cristina. E lo stesso quando dice ...sei dolce e buono tu con me....
O ancora quando dice ...e forse lui impazzirà..., nella prima strofa pronuncia impazzirà tutto di seguito, nella seconda canta impà-PAUSA-zzirà. In generale, comunque, è evidente che l'interpretazione è diversa, lievemente ovvio, ma è pur sempre diversa. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 feb 2007, 14:28 
Non connesso

Fra il 1986 e il 1989 (anno + anno -) sono usciti diversi monografici:
credo che con il monografico dedicato a Creamy, la ex Five record si sia lasciata scappare una gallina dalle uova d'oro....anche perchè dopo il successo di "Kiss me Licia e i Bee hive", non credo che i seguenti monografici abbiano ottenuto un buon successo... :| ( se proprio devo, salvo "Mio Miny Pony" che contiene cinque brani scritti da Ninni Carucci...abbastanza convincenti) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 feb 2007, 14:39 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
salvo "Mio Miny Pony"

Il più brutto* proprio insieme a Sibert. :lol:
Al contrario penso che Maple Town e Palla al centro per Rudy abbiano avuto un ottimo successo, vista l'alta qualità delle canzoni che contengono e l'affetto dei fan di allora e ancora di oggi verso brani, ormai radicati nella discografica di Cristina, come Quando un giorno tu crescerai, Vieni al mare dai, Ale o-o (citata dalla stessa Cristina al Palatrussardi nell'88, che si apriva oltretutto con Per te Benjamin, magnifica canzone dell'lp dedicato allo gnomo).

*Anche se La strada d'argento, Chi ha visto il vento e Negli occhi brillan le stelle sono senza dubbio dei piccoli gioiellini. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 feb 2007, 14:49 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
DEMETAN ha scritto:
salvo "Mio Miny Pony"

Il più brutto proprio insieme a Sibert. Immagine
Al contrario penso che Maple Town e Palla al centro per Rudy abbiano avuto un ottimo successo, vista l'alta qualità delle canzoni che contengono e l'affetto dei fan di allora e ancora di oggi verso brani, ormai radicati nella discografica di Cristina, come Quando un giorno tu crescerai, Vieni al mare dai, Ale o-o (citata dalla stessa Cristina al Palatrussardi nell'88, che si apriva oltretutto con Per te Benjamin, magnifica canzone dell'lp dedicato allo gnomo).

de gustibus... (si scrive così') :lol:

Non metto in dubbio che i brani da te citati siano meno interessanti... però da piccolo avevo il monografico di Benjamin...e non mi è mai piaciuto particolarmente...salverei solo la sigla "Viaggiamo con Benjamin"(ma sarebbe troppo scontato, no?), una sigla straordinaria e interpretata benissimo dalla Cristinona nazionale....

Gli altri monografici, non li ho mai apprezzati...soprattutto quello di Rudy....non capisco come mai piaccia tanto ai fans di Cristina.... :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 feb 2007, 14:59 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
da piccolo avevo il monografico di Benjamin...e non mi è mai piaciuto particolarmente...salverei solo la sigla "Viaggiamo con Benjamin"(ma sarebbe troppo scontato, no?)

Ma, infatti, ho detto che i migliori sono Maple Town e Palla al centro per Rudy, di produzione tutta italiana.

DEMETAN ha scritto:
Gli altri monografici, non li ho mai apprezzati...soprattutto quello di Rudy....non capisco come mai piaccia tanto ai fans di Cristina.... :|

Sarà perchè 8 brani su 8 sono stati tutti scritti e arrangiati egregiamente da Massimiliano Pani e Enzo Draghi e cantati da Cristina con maestria, specialmente le tre perle del disco: Le scarpe al chiodo appenderai, Alè o-o, Forse diverrai un campioni. Ma dove la si trova una Cristina così. :wink:
Dei veri gioiellini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 feb 2007, 16:33 
qualcuno sa qualke link dove poter acquistare il 33 giri o la musicassetta francese di creamy??

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 feb 2007, 20:09 
Non connesso

ma guarda Dario che è vero pure il contrario : Cristina non ha MAI detto di aver inciso le canzoni per "intero" come dici tu e cmq io non noto nessuna differenza, che anzi troverei un lavoro inutile e dispendio di soldi :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 feb 2007, 20:21 
Non connesso

Appunto, vedi che non l'ha detto, anche perchè lei sa bene che le ha incise intere, quindi non avrebbe potuto dire il contrario. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 feb 2007, 22:34 
Non connesso

Scusate ora voglio capire questa storia una volta per tutte: da qualche parte sono presenti le registrazioni delle canzoni di Creamy cantate da Cristina D'Avena (sia che abbiano strofe ripetute a noia o meno) che possono essere incise su cd oggi nel 2007? SI o NO o NON LO SO?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 feb 2007, 22:42 
Non connesso

Si vocifera che UNA lacca da 33 giri fosse presente negli archivi media$et

Si vocifera che i diritti sui brani non siano solo della RTI, ma anche dello Studio Pierrot, quindi metter d'accordo entrambi è più difficile (e Media$et non si sbatte a farlo)

Si dice che tale lacca sia "sparita" e sia introvabile

ERGO:

Scordiamoci una edizione in CD coi brani originali (al limite ricantati, ma non sarebbe la stessa cosa) :(

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 feb 2007, 22:49 
Non connesso

Sono d'accordo con Yusaku, ascoltando la versione "estesa" sembra proprio che pure essendo uguali le parole, la seconda parte sia cantata in modo leggermente diverso; pertanto Cristina avrebbe inciso la versione intera della canzone ma ripetendo due volte lo stesso testo. Del resto Cristina ha espresso il suo desiderio di veder pubblicate le canzoni di Creamy su cd di recente; anche questo fa pensare che le canzoni siano state incise per intero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 feb 2007, 10:49 
Non connesso

Scusate, ma non basterebbe chiederlo direttamente a lei? :o

Sono almeno 5 le persone che conosco personalmente in questo forum e che hanno rapporti con Cristina abbastanza stretti da chiederglielo di persona alla prima occasione.

Non mi sembra proprio rincoglionita. Si ricorderà di certo se ha inciso delle canzoni intere o soltanto una strofa / ritornello per due volte, che poi è stata rimontata in studio per realizzare la versione intera per il film (ipotesi poco plausibile, forse, ma possibile).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 feb 2007, 11:57 
Non connesso

Ricordo che anche nella serie c'è una puntata in cui Creamy registra per intero una canzone che così si sente per intero

La cosa buffa è che la maghetta è in piedi in sala di registrazione e viene inquadrata durante tutta la scena.

La prima strofa è quasi perfettamente sincronizzata al labiale, mentre la seconda è spudoratamente fuori sincrono.

Mi sembra strano che Cristina abbia cantato APPOSTA una cosa del genere (soprattutto dato che la prima parte sembra fatta appositamente nei tempi giusti)

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 feb 2007, 16:52 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
Cristina ha spiegato più volte che le canzoni INTERE non sono mai state incise, esistono solo le versioni tv (che sono poi montaggi della stessa strofa, per cui nel dvd del film non è che ci sia quel granchè considerando che è la stessa strofa ripetuta a noia) quindi NON esiste nessun LP e non è mai esistito, sono tutte speculazioni cretine. come non credo al fatto che lo Studio Pierrot non conceda i diritti per le canzoni, dal momento che in Francia uscì il citato l' LP :wink: sempre all' Italia non vogliono dare i diritti??!! :wink:

Ma scusate, e dico una cosa ovvia, Cristina cantò solo una parte della canzone (la prima metà, ritornello incluso), poi per renderla intera hanno ripetuto le stesse strofe e lo stesso ritornello. Cioè "Sai c'è chi non sa che nel cielo ecc" viene ripetuto 2 volte nella canzone, ovviamente nella versione originale giapponese ciò non avviene. La cosa evidente non solo nell'OAV "Il Lungo Addio" ma anche nella serie TV: in 1 dei primi episodi Creamy deve incidere la prima canzone e la strofa venne ripetuta....

EDIT: ho giusto letto ora il post di Fa.Gian e mi trovo d'accordo con lui anche perchè ho notato anch'io il fuori sincrono della 2a parte della canzone... anche se, pure nella versione giapponese, accade più o meno lo stesso...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 feb 2007, 17:05 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Si vocifera che UNA lacca da 33 giri fosse presente negli archivi media$et

Si vocifera che i diritti sui brani non siano solo della RTI, ma anche dello Studio Pierrot, quindi metter d'accordo entrambi è più difficile (e Media$et non si sbatte a farlo)

Si dice che tale lacca sia "sparita" e sia introvabile

ERGO:

Scordiamoci una edizione in CD coi brani originali (al limite ricantati, ma non sarebbe la stessa cosa) :(

Oddio, in Francia tutti questi problemi non li hanno avuti... ci sarà un master con le sole canzoni, rimontate nei vari episodi e comunque delle incisioni sarano conservate... e gli anni passano...

Inoltre negli anni '80 la Fininvest era la proprietaria licenziataria dei diritti di merchandising di molte serie (vedi Licia) e un LP non era impossibile produrlo, visto che uscì pure il monografico dei Puffi, di David Gnomo, degli Snorky.... o davvero lo Studio Pierrit bloccò la produzione perchè un minimo ci deve guadagnare (ve lo ricordate il discorso del 45 giri di RYU, la cui 2a edizione non conteneva la canzone di Ran?) o forse qualcosa è andato perso. Creamy riscosse davvero un enorme successo e un LP avrebbe fruttato molti soldi.

io spero in un CD con le canzoni di Creamy, Evelyn e Emi più delle Karaoke version... di spazio in 1 Cd ce n'è!!
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 feb 2007, 20:37 
Non connesso

~ONGAKU~ ha scritto:
io spero in un CD con le canzoni di Creamy, Evelyn e Emi più delle Karaoke version... di spazio in 1 Cd ce n'è!!
:D

Ma figurati... vuoi mettere il monografico di Creamy con un bel "Cristina D'Avena e i tuoi amici in TV vol. 453" con "Girovagando nel passato", "Un'orgia di allegria per comecavolosichiama" e "Kiss me Licia"? :evil:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora