Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, mi chiamo Fabrizio ho 31 anni e sono di Udine.
Anch'io sono un grande appassionato di cartoni e relative sigle, in particolare Lamu' e' uno dei miei preferiti.
Riguardo alla sigla volevo anch'io dire la mia, ma anziche' aiutarvi a venire a capo della questione, posso solo fare delle considerazioni non ottimistiche
- prima di tutto in molti di voi danno per scontato che il cantante di questa sigla sia li' ogni giorno che controlla la situazione e pensi fra se' e se': "No, no, non voglio rivelarmi come interprete di questa sigla!" E invece putroppo non e' cosi... bisogna pensare che sono passati 24 anni e ritengo che sia passata piu' o meno nel dimenticatoio...
- le sigle dei cartoni anni '80 sono famosi a una fascia di eta' che va circa dai 25 ai 35 anni... bisogna stabilire chi fra le persone con 40 anni o piu' sappia chi sia Lamu' ad es... provate a chiedere ai vostri genitori o parenti piu' grandi e vediamo...
- a parte qualche forum su internet quale pubblicita' ha avuto questa ricerca? figuriamoci se il cantante o l'autore frequentano forum di sigle di cartoni (ammesso che abbiano internet), ne' credo che acquistino cassette di anime o sappiano cosa sia la Yamato
- il cantante (o l'autore che sia, che potrebbero essere la stessa persona) se all'epoca aveva 25 anni, adesso ne avra' 50... non so se si mette a fare zapping sulle varie tv private e nel caso accadesse che casualmente riesca a trovare il cartone animato e a realizzare che si tratta di quel vecchio cartone di cui lui 24 anni fa fece la siglia... a quel punto che direbbe" Oh, hanno messo un'altra sigla al MIO cartone?"... Dubito!
- la sigla e' stata sostituita da quella di Bersola, per cui ha ancora meno pubblicita', sicuramente il cantante non sa o non si preoccupa piu' a distanza di 24 anni se e dove il cartone vada in onda. Magari avra' realizzato decine o centinaia di canzoni, difficile che vada a rispolverarle una ad una per vedere se qualcuno si ricorda di ognuna di esse!
- magari credeva che la canzone fosse uscita assieme al nome dell'autore (il suo)
- il 99% dei ragazzi che 20-25 anni seguivano i cartoni animati non si preoccupavano di conoscerne l'autore (forse fa eccezione Cristina D'Avena perche' faceva tutte le sigle di Italia1 e allora era scontato che la cantante era lei)... qui e' pieno di appassionati e' vero, ma andate a chiedere ai vostri amici chi canta la canzone di Conan e vi vedrete rispondere:"Giorgia Lepore, chi e' costei?" nonostante amassero moltissimo quel cartone! Anni fa feci rivedere la sigla di Lamu' a un mio amico e lui ne fu entusiasta, perche' erano almeno 10 anni che non la vedeva ne' sentiva... tanto che scherzando si... inginocchio' in senso di adorazione davanti a qual filmato! Il problema e' che... non mi chiese ne' si preoccupo' chi fosse l'autore, non lo sapeva e penso non gli interessi... questo per dire che se noi siamo appassionati, non bisogna pensare che l'autore di una sigla di cartone sia una cosa nazional-popolare!
Per cui ammirando moltissimo i vostri forzi, l'unico errore che alcuni di voi fanno e' pensare che sia una questione famosa, d'attualita', e' una cosa circoscritta a noi pochi appassionati su internet. L'autore c'e' ma non segue cartoni, ne' questi forum, ne' ha figli 30enni nostalgici, ne' e' piu' in contatto con Telecapri... immaginate un 50enne che parlando con amici riveli "Sai nel 1983 ho scritto e cantato una canzone di un cartone animato"... penso che la discussione rimarrebbe li', non credo andra' mai a dirlo a Telecapri (perche' sara' passata acqua sotto i ponti) o alla Yamato, ne' la cosa uscirebbe sui giornali... immaginate se uno vi dicesse "sai, sono l'autore della sigla di un telefilm uscito in Italia nel 1980"... non credo che vi farebbe tanto scalpore, come invece vi farebbe per Lamu'... viceversa provocherebbe un emozione grandissima per i fan di questo telefilm! E' tutto relativo, ma in entrambi in casi sarebbe una cosa che interessa ai fan, e' interessante per noi, voi avete ingigantito la questione come se fosse un caso nazionale! (magari lo fosse, ma non lo e'!

)