DEVILMAN ha scritto:
grazie

Comunque... il sito che avevo trovato io .... c'erano tantissimi cartoni anni 80 e gli americani li conoscono eccome!!
Perfino Lovely Sara.... io non credo che non siano arrivati quasi tutti i cartoni anni 80 come da noi... c'era l'elenco quasi completo....
il mistero s'infittisce....
Ma c'era una LISTA di cartoni, oppure anche le sigle / videosigle.
Per quanto ne so io, non sono molti i cartoni animati giapponesi importati e distribuiti per le TV prima degli anni '90 (diverso e per certi versi opposto a noi il discorso per OAV e film, visto che il mercato dell'home video si è espanso molto più tardi in Italia).
I casi "classici" di anime storici americani sono:
Speed Racer / Go Go GO Mach 5
Gigantor / Super Robot 28 (prima serie, quella in bianco e nero)
Kimba
Wonder 3 (una delle prime produzioni di Tezuka, in b/n)
Questi sostanzialmente sono stati i grandi successi in USA di origine giapponese arrivati PRIMA che da noi.
Altri cartoni sono arrivati sostanzialmente in contemporanea o dopo che in Italia. I "Goldrake e Mazinga" dell'America sono sostanzialmente:
Voltron
Gatchaman
Robotech
Altri arrivati hanno avuto un certo successo "di culto", diciamo, ma limitato, perché distribuiti in una zona limitata degli Stati Uniti (il meccanismo della "syndication" americano si potrebbe assimilare a quello dei network televisivi italiani negli anni ottanta, cioè altune emittenti che si accorpavano per dividere gli oneri dei diritti per alcuni programmi, ma che raggiungevano singolarmente aree limitate del territorio).
E' il caso ad esempio di "Force Five", il contenitore che raccoglieva, un po' stile "I Magnifici Eroi" diverse serie giapponesi, e per l'esattezza Danguard, Starzinger, Goldrake, Jet Robot e Gaiking, uno per giorno feriale della settimana, che si è visto principalmente in New England e Virginia.
Altri show arrivati che hanno avuto un successo limitato sono stati Mazinga Z (Tranzor Z

), Capitan Harlock / La regina dei Mille Anni (massacrati dall'edizione US per ricavare un'UNICA serie mischiando gli episodi), e poi Ulisse 31 e qualche altro cartone sotto la scuderia Saban.
Il vero boom degli anime è cominciato con Pokemon / Sailor Moon / Dragonball e altri anime più recenti.