Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 18:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sigle straniere..... Made in USA?
MessaggioInviato: mer 7 mar 2007, 15:24 
Non connesso

Ciao... siete mai stati curiosi di ascoltare candy candy o mazinga in versione USA?
Una volta ricordo per caso di essere finita in un sito dove si potevano ascoltare on line tutte, ma proprio tutte le sigle originali anni 80 cantate in inglese.... però non trovai piu' quel sito.... c'era anche Lovely Sara!! Erano carine.... mi piacevano...

Avete mai ascoltato le sigle americane?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sigle straniere..... Made in USA?
MessaggioInviato: mer 7 mar 2007, 15:30 
Non connesso

DEVILMAN ha scritto:
Ciao... siete mai stati curiosi di ascoltare candy candy o mazinga in versione USA?
Una volta ricordo per caso di essere finita in un sito dove si potevano ascoltare on line tutte, ma proprio tutte le sigle originali anni 80 cantate in inglese.... però non trovai piu' quel sito.... c'era anche Lovely Sara!! Erano carine.... mi piacevano...

Avete mai ascoltato le sigle americane?

Intendi americane originali o le versioni americane di sigle giapponesi?

So per certo che almeno le sigle di:

- Astroboy
- Mach Go Go Go
- Wonder 3
- Star Blazers

Erano cantate in inglese su base giapponese.

Altri cartoni giapponesi hanno avuto invece una sigla fatta su misura, come Gigantor / Super Robot 28

Altri ancora hanno avuto solo una intro strumentale, come:
- G Force / Gatchaman
- Grandizer / Goldrake
- Starvengers / Getter Robot G
- Spacesketeers / Starzinger
- Gaiking

E probabilmente altri che non ricordo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2007, 15:41 
Non connesso

Entrambe.... comunque sarebbe bello ascoltare le sigle anche nelle altre lingue... oltre giapponese ed italiano... ho ascoltato alcune tipo mazinga o goldrake in tedesco e francese...ma in inglese nulla ... non capisco come mai... eppure avevo trovato un sito.. pazzesco.. si potevano ascoltare on line tutte le sigle..ed erano americane.. anni 80 ... sara, candy, etc....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sigle straniere..... Made in USA?
MessaggioInviato: mer 7 mar 2007, 18:57 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Intendi americane originali o le versioni americane di sigle giapponesi?

So per certo che almeno le sigle di:

- Astroboy
- Mach Go Go Go
- Wonder 3
- Star Blazers

Erano cantate in inglese su base giapponese.

Altri cartoni giapponesi hanno avuto invece una sigla fatta su misura, come Gigantor / Super Robot 28

Altri ancora hanno avuto solo una intro strumentale, come:
- G Force / Gatchaman
- Grandizer / Goldrake
- Starvengers / Getter Robot G
- Spacesketeers / Starzinger
- Gaiking

E probabilmente altri che non ricordo.

Che pozzo di sapienza! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2007, 22:47 
Non connesso

A proposito, la mia collega Marta (quella che è venuta ai concerti) mi ha mandato un sms da Parigi per dirmi che aveva appena sentito la sigla di Lovely Sara cantata in francese da Cristina (esiste? boh)
(cmq un'altra entrata nel tunnel)

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2007, 23:45 
Non connesso

Certo che esiste... Princesse Sarah. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2007, 16:29 
Non connesso

Mi piacerebbe ascoltare sigle americane di candy, o mazinga etc..etc...
possibile che non trovi piu' quel sito..... :°°°°°°°°°°°°°°°°°°(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2007, 13:11 
Non connesso

Guarda, un sito che conosco e che ha parecchi estratti audio (bassa qualità, purtroppo) è ToonTracker

http://www.toontracker.com/

Tieni presente però che non sono molti i cartoni animati giapponesi ad essere stati trasmessi in U.S.A. in era "pre Sailor Soon", per cui non ne troverai molti.

A parte quelli da me già elencati, ci sono anche Kimba, Maple Town, Esteban (The Mysterious Cities of Gold), Robotech, Samurai Pizza Cats

Più ovviamente le versioni originali di cartoni americani che da noi hanno avuto una sigla italiana, se ti interessa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2007, 14:07 
Non connesso

Oltre all'indirizzo indicato da Tarrasque, ne conoscete altri? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2007, 14:25 
Non connesso

http://www.firetop.co.uk/2006/11/18/80s ... eme-tunes/

Questa è carina:

http://www.youtube.com/watch?v=ELbhKL0Qm2E

:D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2007, 14:44 
Non connesso

grazie ;)

Comunque... il sito che avevo trovato io .... c'erano tantissimi cartoni anni 80 e gli americani li conoscono eccome!!

Perfino Lovely Sara.... io non credo che non siano arrivati quasi tutti i cartoni anni 80 come da noi... c'era l'elenco quasi completo....

il mistero s'infittisce....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2007, 14:56 
Non connesso

Un pelo OT, ma anche questa versione finnica non è male.

Certo non saranno gli Elakelaiset, però...

http://www.youtube.com/watch?v=pgBq6r2vGwM

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2007, 15:08 
Non connesso

DEVILMAN ha scritto:
grazie ;)

Comunque... il sito che avevo trovato io .... c'erano tantissimi cartoni anni 80 e gli americani li conoscono eccome!!

Perfino Lovely Sara.... io non credo che non siano arrivati quasi tutti i cartoni anni 80 come da noi... c'era l'elenco quasi completo....

il mistero s'infittisce....

Ma c'era una LISTA di cartoni, oppure anche le sigle / videosigle.

Per quanto ne so io, non sono molti i cartoni animati giapponesi importati e distribuiti per le TV prima degli anni '90 (diverso e per certi versi opposto a noi il discorso per OAV e film, visto che il mercato dell'home video si è espanso molto più tardi in Italia).

I casi "classici" di anime storici americani sono:

Speed Racer / Go Go GO Mach 5
Gigantor / Super Robot 28 (prima serie, quella in bianco e nero)
Kimba
Wonder 3 (una delle prime produzioni di Tezuka, in b/n)

Questi sostanzialmente sono stati i grandi successi in USA di origine giapponese arrivati PRIMA che da noi.

Altri cartoni sono arrivati sostanzialmente in contemporanea o dopo che in Italia. I "Goldrake e Mazinga" dell'America sono sostanzialmente:

Voltron
Gatchaman
Robotech

Altri arrivati hanno avuto un certo successo "di culto", diciamo, ma limitato, perché distribuiti in una zona limitata degli Stati Uniti (il meccanismo della "syndication" americano si potrebbe assimilare a quello dei network televisivi italiani negli anni ottanta, cioè altune emittenti che si accorpavano per dividere gli oneri dei diritti per alcuni programmi, ma che raggiungevano singolarmente aree limitate del territorio).

E' il caso ad esempio di "Force Five", il contenitore che raccoglieva, un po' stile "I Magnifici Eroi" diverse serie giapponesi, e per l'esattezza Danguard, Starzinger, Goldrake, Jet Robot e Gaiking, uno per giorno feriale della settimana, che si è visto principalmente in New England e Virginia.

Altri show arrivati che hanno avuto un successo limitato sono stati Mazinga Z (Tranzor Z :o ), Capitan Harlock / La regina dei Mille Anni (massacrati dall'edizione US per ricavare un'UNICA serie mischiando gli episodi), e poi Ulisse 31 e qualche altro cartone sotto la scuderia Saban.

Il vero boom degli anime è cominciato con Pokemon / Sailor Moon / Dragonball e altri anime più recenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2007, 15:36 
Non connesso

Mannaggia.. se mi ricordassi che sito era.... mi ricordo che c'erano le immagini di ogni cartone fisse, e sotto si poteva ascoltare la sigla.... ma ho un ricordo così vago.. è successo almeno 2 anni fa.... e ci sono capitata solo una volta... nemmeno mi segnai il link ... non pensavo mi sarebbero interessate le sigle americane....

ma mi ricordo perfettamente che erano elencati in ordine alfabetico... e c'era Lovely Sara, e Candy... etc.. et c... e c'era sotto ogni immagine anche la descrizione di ogni storia..... infatti ricordo che mi misi a leggere le varie storie in lingua inglese.. ero molto stranizzata di leggere come anche gli americani li conoscessero.... non ricordo se le musiche funzionavano tutte, molti link forse erano rotti...... però ricordo che c'erano tantissimi cartoni.... non solo simba e quelli indicati da te.... c'erano anche quelli piu' impensabili.. ma ho un vuoto di memoria che mi impedisce di ricordare di piu'!!

Pensavo che fosse stato facile ritrovarlo.. ed invece.....

ricordo che lo sfondo era tipo azzurro- blu e c'erano tutte le lettere dell'alfabeto, poi ci clikkavo e c'era l'elenco per ogni lettera dei cartoni + l'immagine e la storia e il link per ascoltare la sigla,.... forse ne ascoltai qualcuna anche.. ma non mi ricordo assolutamente nulla di piu'!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2007, 15:40 
Non connesso

leggete quà: è una pagina dove questo americano-a parla della nostalgia dei cartoni... piu ' sotto dice che non si perdeva una puntata di LAMU, poi elenca anche il MAGO PANCIONE, FLO... etc...

Parla anche delle sigle italiane... e che le piacevano molto.. ma le puntate, se dice che non ne perdeva una, significa che arrivavano questi cartoni anche in lingua inglese!!!

http://www.marz-kreations.com/Nostalgia/CartoonsSongs/CartoonsSongs.html

EDIT:

HO TROVATO LA SIGLA DI ALICE IN LINGUA ARABA!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=wq6LLdSPYbA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2007, 15:43 
Non connesso

DEVILMAN ha scritto:
leggete quà: è una pagina dove questo americano-a parla della nostalgia dei cartoni... piu ' sotto dice che non si perdeva una puntata di LAMU, poi elenca anche il MAGO PANCIONE, FLO... etc...

Parla anche delle sigle italiane... e che le piacevano molto.. ma le puntate, se dice che non ne perdeva una, significa che arrivavano questi cartoni anche in lingua inglese!!!

E grazie al cazzo!!

Il tipo è di Malta! Le vedeva dalla nostra TV!! :D:D:D

P.S. anche lo sfondo della pagina mi ricorda qualcosa... mah!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2007, 15:44 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
DEVILMAN ha scritto:

E grazie al cazzo!!

Il tipo è di Malta! Le vedeva dalla nostra TV!! :D:D:D

come di malta??? Dov'è scritto? ^^'

EDIT:

HO TROVATO LA SIGLA DI ALICE IN LINGUA ARABA!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=wq6LLdSPYbA

comunque... esistono questi cartoni in america... quel sito che dicevo io che non trovo era americano al 100%

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2007, 16:01 
Non connesso

DEVILMAN ha scritto:
come di malta??? Dov'è scritto? ^^'

In cima alla pagina, proprio di fianco al nome dell'autore. comunque se vai sulla home del sito il tipo si presenta e ribadisce che vive a Malta da quando è nato.

DEVILMAN ha scritto:
comunque... esistono questi cartoni in america... quel sito che dicevo io che non trovo era americano al 100%

Un conto è un sito americano che recensisca cartoni giapponesi. Un conto è un sito che asserisca che questi cartoni si siano VISTI, ad eccezione di mezzi particolari come internet, emule ed altro.

Anche io conosco gente che si è già vista tutte le serie di Z Gundam e ZZ Gundam e così via. Ciò nonostante, queste serie rimangono inedite in Italia o sbaglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2007, 17:11 
Non connesso

confermo: è vero che negli usa sono arrivati molti cartoni jap, ma è anche vero che sono arrivati quasi tutti solo negli ultimi anni, per lo più in vhs, prima, e dvd, poi... solo alcuni sono stati trasmessi su qualche loro canale (immagino satellitare)... g:-?
sono pochissimi gli americani che si sono appassionati davvero ai cartoni jap, dopo l'arrivo dei primissimi astroboy e gigantor, decenni fa... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 mar 2007, 14:19 
Non connesso

dancasti ha scritto:
confermo: è vero che negli usa sono arrivati molti cartoni jap, ma è anche vero che sono arrivati quasi tutti solo negli ultimi anni, per lo più in vhs, prima, e dvd, poi... solo alcuni sono stati trasmessi su qualche loro canale (immagino satellitare)... g:-?
sono pochissimi gli americani che si sono appassionati davvero ai cartoni jap, dopo l'arrivo dei primissimi astroboy e gigantor, decenni fa... g:-?

Già, anche perché quelli che hanno trasmesso in tv (molto pochi in confronto a quelli che abbiamo visto noi) sono stati 'pesantemente' censurati o addirittura modificati (vedi Voltron, Gatchman, Teknoman..) :?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora