Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 15:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 giu 2006, 14:14 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Mi sembrano indizi a favore della teoria secondo cui la seconda serie sarebbe una invenzione italiana.

... dovuta ad una errata interpetazione del dato, riportato anche da Anime, relativo alla trasmissione della serie in Giappone.

Gli unici particolare che rimangono da chiarire sono sulla natura esatta della co-produzione, vale a dire, i paesi interessati: Francia e Olanda, dico bene?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 giu 2006, 14:48 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Mi sembrano indizi a favore della teoria secondo cui la seconda serie sarebbe una invenzione italiana.

... dovuta ad una errata interpetazione del dato, riportato anche da Anime, relativo alla trasmissione della serie in Giappone.

No, su questo devo contraddirti... spero di non dare scossone alcuno alle conclusioni recenti...

La seconda serie, se e' una invenzione italiana, e' una invenzione del 1979!
Guarda un po' cosa riporta la copertina dell'LP italiano dei Barbapapa' pubblicato nel 1979.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 giu 2006, 14:53 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

No, su questo devo contraddirti... spero di non dare scossone alcuno alle conclusioni recenti...

La seconda serie, se e' una invenzione italiana, e' una invenzione del 1979!
Guarda un po' cosa riporta la copertina dell'LP italiano dei Barbapapa' pubblicato nel 1979.

Perdindirindina!
Interessantissimo.
Ma, per riequilibrare, aumento il numero dei paesi che parlano di una sola serie: la spagna. Sito scelto a caso:

http://www.comics.com.ve/?n=comic/barbapapa

Da cui cito:
Cita:
In 1970 nace Barbapapa, una serie de libros ilustrados, que posteriormente pasarían a formato televisivo, ... Se edita en Estados Unidos y ese mismo año en la feria de Boloña, es comprada por numerosos editores extrangeros. La serie de televisión se crea hacia 1974 hasta 1980 aproximadamente, encadenándose con su emisión en distintos países, como Japón, Canadá o España.
Aparece por primera vez en Europa en TF1, la primera cadena en Francia, con una duración de media hora por capítulo, y un total de hasta 150 capítulos.
En España se emitió entre 1977 y 1978 dirigida por la productora Topcraft, en la que podíamos apreciar muy bien valores como la tolerancia, la confianza o la perseverancia. [...]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 giu 2006, 14:55 
Non connesso

Questo è vero. Anche su Topolino dell'epoca diverse pubblicità parlavano del "ritorno dei Barbapapà" in televisione.

Va detto, però, che nessuna di queste faceva esplicitamente riferimento ad una SECONDA serie.

Il malinteso quindi potrebbe essere di vecchia data.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 giu 2006, 14:55 
Non connesso

Ad ogni modo, riribadisco

Hiroshi ha scritto:
In Francia, non in Olanda, e' nato l'album giallo delle canzoni dei Barbapapa', quello da noi arrivato nel 1979 e spacciato come colonna sonora della seconda serie. In Francia pero' non si parla di seconda serie, ma di nuove canzoni dei Barbapapa'! http://www.mange-disque.tv/info_disque. ... s_code=895

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 giu 2006, 15:01 
Non connesso

A questo punto, direi che il problema sarebbe semmai capire come è arrivata in Italia l'unica serie dei Barbapapà.

Il disco potrebbe aver confuso per «seconda serie» le nuove canzoni.
Ma è anche probabile:

1) Che la serie, unica, sia arrivata in Italia a pezzi: mentre in giappone o in spagna hanno atteso la fine della produzione per trasmetterla, da noi la trasmissione sia stata fatta (cosa per nulla rara) in due trance, come sostenuto qualche post fa da Enciclopedia.

oppure

2) che il disco sottintenda come "prima serie" i film prodotti a partire dal 1971 di cui si è parlato nei topic precedenti.
In quest'ultimo caso, però, bisognerebbe capire se quei film siano distinguibili dalla serie vera e propria...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mar 2007, 14:42 
Non connesso

Barbapapà: ma quanti sono DAVVERO gli ep della 1a Serie?

Allora... breve riassunto delle informazioni ad oggi in mio possesso:

- le serie esistenti in tutto dovrebbero essere 2: una del 1974/75 (Barbapapà) costituita a quanto pare da 45 episodi e di cui trovate qui i riferimenti:

http://animeguides.free.fr/series/barbapapa/listing.htm

o

http://www.gloum.net/-Barbapapa-Les-?nav=episode

ed una del 1999 (Barbapapà in Giro per il Mondo) costituita invece da 50 episodi:

http://animeguides.free.fr/series/barbapapa99/listing.htm

Da quanto ho sempre letto in giro però (cito solo un paio di fonti: il sito di Antonio Genna o il volume "Mazinga Nostalgia") della prima serie dovrebbero esistere 150 episodi.

A questo punto a me paiono strane solo due cose: o tutti i siti web hanno copiato le informazioni l'uno dall'altro (cosa che cmq non escludo assolutamente), o in Francia sono stati trasmessi solo 45 episodi (e dico in Francia, dato che gli elenchi degli episodi di BBP sono disponibili solo sui siti francesi).

Quest'ultima ipotesi però sarebbe curiosa, alla luce del fatto che in questi mesi su Nickelodeon (Sky) hanno trasmesso esattamente gli stessi 45 episodi listati su quei siti (cosa che mi fa pensare che la fonte sia cmq abbastanza attendibile).

A quel punto, per cercare di avere notizie per lo meno vicine al sicuro, ho scritto al sito "ufficiale" dei gommosi personaggi (http://www.barbapapa.fr) chiedendo qualche lume...

Le risposte che ne ho ottenuto hanno però purtroppo contribuito solo a farmi venire ancora + dubbi... :| (cose del tipo che stanno rimasterizzando tutti gli episodi e quindi in Italia li vedremo tutti, senza dire quanti, che tutte le info che ha me le ha comunicate, ovvero niente, ecc...)

Qualcuno di voi che ha qualche elemento utile da aggiungere alla ricerca? :)

Fatemi sapere!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mar 2007, 15:37 
Non connesso

Douglas ha scritto:
Barbapapà: ma quanti sono DAVVERO gli ep della 1a Serie?

Non ho risposte, ma forse la discussione dove ho spostato il tuo messaggio puo' risultarti di un qualche interesse :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 mar 2007, 15:43 
Non connesso

Ahahahah... ad averla vista prima! ;)

Grazie Hiroshi! :) (mo mi leggo le 5 e rotti pagine e vediamo cosa salta fuori va... ;))

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 mar 2007, 16:56 
Non connesso

Uhm... suvvia... ho ribeccato (grazie a Hiroshi) sta discussione datata addirittura 2003 (!!!), mi sono sparato 5 pagine di post e nessuno che ha qualche news? (dato che la questione mi pare tutt'altro che "risolta" :))

Possibile che nell'ultimo anno ed alla luce dell'agognato ritorno dei BBP in TV su Sky non siano emerse altre informazioni ad integrazione di quelle (poche) disponibili? :D

Non ci credo... e pensare che i pupazzetti, portachiavi e merchandising vario di BBP lo vendono a cifre folli nelle varie librerie/cartolerie (a botte di 10-15 euro a vaccata :)), quindi un po' di successo l'avranno pure... :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 apr 2007, 19:16 
Non connesso

Fetentoni... anche se nessuno mi fila :wink:, ve la do io una BELLA notizia!!! :rock:

Da oggi su Nickelodeon hanno cominciato a trasmettere episodi INEDITI di Barbapapa, dove per inediti intendo diversi dai primi 45 che hanno trasmesso a rotazione per tutto il mese di Marzo!!!

Questa è una notizia davvero OTTIMA, dato che vuol dire che ci sono BUONE probabilità che potremo vedere/avere tutti e 150 gli episodi della serie, proprio come aveva profetizzato il gestore di barbapapa.fr

Quindi di nuovo mano al DVD recoder e buona visione a tutti!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 8:22 
Non connesso

Stanno quindi trasmettendo la leggendaria seconda serie di fine anni '70?
Dunque esiste? :o

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 10:16 
Non connesso

Douglas ha scritto:
Fetentoni... anche se nessuno mi fila :wink:, ve la do io una BELLA notizia!!! :rock:

Da oggi su Nickelodeon hanno cominciato a trasmettere episodi INEDITI di Barbapapa, dove per inediti intendo diversi dai primi 45 che hanno trasmesso a rotazione per tutto il mese di Marzo!!!

Questa è una notizia davvero OTTIMA, dato che vuol dire che ci sono BUONE probabilità che potremo vedere/avere tutti e 150 gli episodi della serie, proprio come aveva profetizzato il gestore di barbapapa.fr

Quindi di nuovo mano al DVD recoder e buona visione a tutti!!!

Non sono semplicemente quelli della serie "Barbapapà in giro per il mondo" del 1999?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 10:34 
Non connesso

Ahò bbelli... ma per chi mi avete preso? :twisted: E dire che vi ho esposto anche tutti i miei "studi" in materia! ;)

Non so se si tratti di una seconda serie (dato che non ho mai sentito parlare di "due serie" anni '70, ma solo di un'unica serie di 150 episodi).

E no, non si tratta della serie datata 1999 (che tra l'altro ho, anche se solo parzialmente completa, registrata dalla trasmissione che fecero 2-3 anni fa su RAI2 al ritmo di un episodio ogni sabato mattina).

I nuovi episodi hanno la stessa sigla e gli stessi doppiatori degli episodi che hanno trasmesso a rotazione su Nickelodeon per tutto Marzo, ma si tratta di nuove puntate, con ambientazioni ed argomenti nuovi.

Purtroppo, mentre delle prime 45 avevo i titoli francesi e ho potuto controllare ordine ed eventuali buchi, di questi non ho nessuna informazione, quindi per sapere quanti sono gli episodi che costituiscono questa tranche ed il loro ordine, non potrò far altro che registrarli tutti (come ovvio che avrei fatto cmq) e vedere quando cominciano a replicarli.

Vi terrò cmq aggiornati...

D.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 11:23 
Non connesso

Ogni vecchio episodio e' comunque ridoppiato, giusto?
Non hanno mantenuto il doppiaggio originale degli anni '70?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 12:13 
Non connesso

Purtroppo si... :(

Mentre per le sigle hanno mantenuto l'originale di Vecchioni, gli episodi sono tutti rimasterizzati (per il video) e ridoppiati (non ci sono + le voci di Claudio Lippi e Orietta Berti, insomma :))).

Vero è che se non l'avessi scoperto facendo ricerche non me ne sarei MAI accorto, dato che - mentre per i robottoni mi ricordo benissimo tutte le voci originali - per i BBP non ricordavo assolutamente nulla per quanto riguarda gli "aspetti audio" :)

PS: ora che ci penso, stasera farò un controllo, dato che ho uno spezzone originale di 2-3 minuti di una registrazione d'epoca scaricato qualche anno fa da eMule... l'episodio ricordo benissimo qual'è, quindi ci metto un attimo a confrontare i due audio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2007, 12:18 
Non connesso

Riprendo questa discussione perché leggendo su Sorrisi e Canzoni che Barbapapà sta passando in tv ridoppiato mi è venuto un colpo!
Recuperando il thread però ho notato tutta una serie di discussioni filologiche interessantissime.

Poiché l'ultimo intervento risale all'inizio del mese vorrei sapere se, alla luce degli episodi finora trasmessi da Sky, si può finalmente ipotizzare quante sono le puntate che compongono la serie originale (che mi pare di aver capito essere una sola). E' inoltre acclarato che la serie rappresenta una coproduzione con il Giappone?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2007, 12:28 
Non connesso

Si, ma il doppiaggio vecchio se lo sono anche loro giocato?
Ma roba --- :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2007, 12:38 
Non connesso

Ho trovato su YouTube quella che mi sembra la sigla giapponese dell'epoca. Se qualcuno vuole tradurre i credits, magari può servire alle indagini delle pagine precedenti.

[YouTube]http://www.youtube.com/watch?v=7iNz6DwDrhk[/YouTube]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2007, 12:40 
Non connesso

Eccomi... :)

Allora... confermo che la serie è ridoppiata, ma che i "nuovi episodi" mantengono il doppiaggio dei primi 45.

Per quando riguarda le puntate post-45 trasmesse a partire da Aprile, qualcosa di "nuovo" c'è di sicuro, ma non sono certo che basti per definirlo una "nuova serie".

Nelle prime 45 puntate infatti (tutte a stampo profondamente ecologista) si consuma la trama che va dalla nascita di Barbapapà e famiglia alla loro fuga (causa inquinamento) su un altro pianeta, con successivo ritorno sulla Terra.
Degli episodi in questione esistono le trasposizioni su libro e le sottorame prendono tutte un numero di circa 4-5 episodi (dalla ricerca di Bbp di esseri simili a lui, alla ricerca della casa, alla lotta contro le ruspe e l'inquinamento).

Nei nuovi episodi qualcosa è di certo cambiato e si notano ambientazioni e situazioni ricorrenti che si ripetono nelle varie puntate (e che prima non comparivano): ogni 2-3 episodi infatti, i protagonisti sono Barbaforte e Barbabravo che investigano su qualche mistero (con tanto di lente e cappello da Sherlock Holmes, elemento nuovo e mai visto prima). E le situazioni sono tutte molto + familiari (scene di vita quotidiana) o trattano il rapporto con comunità "umane".

Quindi qualcosa di diverso c'è...

Potrebbe essere che la serie sia effettivamente composta da 150 episodi, di cui ai tempi fu importata/tradotta solo la prima tranche di 45, che rappresentava un filone completo e quindi potenzialmente a sè stante...

Cmq sto ancora registrando e stanno ancora facendo episodi "nuovi" rispetto a quelli già trasmessi: nel week end farò un po' di ordine (econdando e nominando tutte le puntate) e vi aggiornerò...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2007, 13:10 
Non connesso

... io però me lo ricordo fin da piccolo Barbabravo con cappello da Sherlock Holmes e lente... :o :o :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2007, 14:01 
Non connesso

Beh... evidentemente erano episodi già passati anche sulla RAI.

L'informazione relativa ad una serie di 45 episodi è tratta da info in rete: non li ho mai contati da piccolo! ;)

(io mi ricordavo MOLTO bene solo il filone della ricerca della casa e quello della partenza per lo spazio con ritorno post-inquinamento).
Ma c'è da dire che è possibile che me li ricordi così bene perchè da mia nonna leggevo i relativi libretti... sfogliati e risfogliati alla nausea... credo sia quello il vero motivo per cui ho quelle immagini ben impresse nella memoria :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2007, 14:42 
Non connesso

Douglas ha scritto:
L'informazione relativa ad una serie di 45 episodi è tratta da info in rete: non li ho mai contati da piccolo! ;)

Che però coincide col numero di episodi editi in DVD in Francia ed altri paesi.

Quello che infatti più sorprenderebbe di tutta la faccenda è: perché se gli episodi sono 150 quelli successivi non sono mai stati pubblicati?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2007, 14:48 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Douglas ha scritto:

Che però coincide col numero di episodi editi in DVD in Francia ed altri paesi.

Ed infatti è proprio grazie a quella pubblicazione in DVD che abbiamo l'elenco dei titoli delle prime 45 puntate :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Facciamo qualche confronto...
MessaggioInviato: dom 22 apr 2007, 15:17 
Non connesso

Finalmente ho trovato il tempo per fare un po' di "analisi comparativa".

Per dare anche a voi gli strumenti di valutazione, vi sto uploadando tre filmatini che mi hanno fatto sorgere qualche perplessità...

Il primo è una registrazione d'epoca della serie Barbapapa: la cosa davvero strana è che pare essere un mix tra 2 episodi della serie regolare, ovvero il 12° (La casa di Barbapapa) e il 26° (Il toro). Lo spezzone in questione comincia con alcune scene del 12° ep, quando (dopo 23'') si passa a scene del 26° ep, per poi tornare (a 3'00'') alle scene dell'ep.12 (proprio al punto dove si era precedentemente interrotto).

La cosa più assurda è che se andate al 23'' quando c'è il cambio di scena, pare non esserci discontinuità nell'audio, che sembra quindi continuare senza essere interrotto con un taglia/incolla tra episodi diversi.

Non mi spiego molto questa cosa, se non con il fatto che si possa trattare di uno spezzone tratto da un lungometraggio o qualcosa di simile...

Ecco il video in questione:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ObasGxR4XIE[/youtube]

Come potete inoltre notare, il ri-doppiaggio è palese: un esempio lampante - musiche brani di sottofondo a parte - è rappresentato dal cambio completo dei testi (nei nuovi episodi sparisce per esempio la bellissima battuta: "Cosa ti capita Barbazoo, ti fai addosso la barbapopò?" (mwhahahaha).

Questi sono invece gli episodi più recenti trasmessi su Nickelodeon: ve li ho messi su in modo che possiate notare tutte le differenze (oltre al nuovo doppiaggio è abbastanza evidente una generale rimasterizzazione della parte video).

Episodio 12: LA CASA DI BARBAPAPA
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=eztjzIVLbK0[/youtube]

Episodio 26: IL TORO
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yryGizBqosY[/youtube]

Da notare cmq che anche negli episodi di oggi sono presenti come sottofondo le canzoni cantate da Vecchioni (che credo proprio siano originali): possibile che nel ridoppiare la serie siano andati a ripescare brani d'epoca? Sarebbe un'attenzione non da poco!!!

Fatemi sapere le vostre considerazioni/impressioni!

Cips!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora