Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 8 lug 2025, 13:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 feb 2007, 19:55 
Non connesso

Koji ha scritto:
Un paio di anni fa Mediaset trasmise per errore 2 episodi e mezzo per poi accorgersi di non avere più i diritti e trasmettere la seconda serie del cartone :(

Divertente... e triste! Ma con quale sigla? Due giorni di Oliver Onions?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 feb 2007, 17:56 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Koji ha scritto:
Un paio di anni fa Mediaset trasmise per errore 2 episodi e mezzo per poi accorgersi di non avere più i diritti e trasmettere la seconda serie del cartone :(

Divertente... e triste! Ma con quale sigla? Due giorni di Oliver Onions?

No, quella della seconda serie :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 feb 2007, 13:06 
Non connesso

Grazie Fa.Gian...
Sto razziando tutto ciò che mi interessa da quel blog...
E' una miniera...
So che non avremmo dovuto parlarne sul forum, ma ci sono cose che non avremmo trovato nei negozi anche a volerle comprare... Ad esempio un mini LP dei Bee Gees feat. Sesame Street... oppure da un altro link una colonna sonora composta da Nico Fidenco... :lol:

Godo ininterrottamente da più di una settimana... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 feb 2007, 13:22 
Non connesso

Finalmente qualcuno che se ne è accorto

Lieto di esserti stato utile, dani :wink:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2007, 16:20 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
La sigla rifatta per questa serie dalla D'Avena, "Chi viene in viaggio con me?", è davvero bella.

Ecco... vorrei che si facesse chiarezza su questa sigla, che non dovrebbe per niente essere una sigla rifatta. :!:

La storia delle serie di Willy Fog è o non è andata così?

Esistono due serie (come riportato su Wikipedia) e su questo non c'è dubbio, anche se Antonio Genna ingloba tutto in un'unica serie (e quindi in questo caso non c'è molto da fidarsi di quello che ha scritto).
La prima serie è basata sul libro Il giro del mondo in 80 giorni, la seconda sul libro Viaggio al centro della terra.

In Italia è avvenuto questo.
La prima serie è stata trasmessa su Mediaset ovviamente negli anni '80, con doppiaggio Studio PV, sigla by Oliver Onions e titolo Il giro del mondo di Willy Fog.

La seconda serie è stata trasmessa sempre su Mediaset, nel 1995/96, con doppiaggio sempre Studio PV (ma nuovi doppiatori), sigla by Cristina e titolo Chi viene in viaggio con me?.
La stessa sigla infatti dice: "Solo Willy Fog arrivare può proprio al centro della Terra... Willy Fog si RIavventura in un viaggio...". E' chiaro quindi che si riferisca alla seconda serie, basata sul libro Viaggio al centro della terra. :wink:

Succede però che 2/3 anni fa (non ricordo quando di preciso) la serie viene replicata in onda di mattina alle 7 su Italia1, ma entrambe accorpate sotto la nuova sigla di Cristina (un po' come successo per Lupin).
Non c'è però alcun ridoppiaggio e Chi viene in viaggio con me? rimane comunque la sigla della seconda serie.

O no? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2007, 20:18 
Non connesso

Si, sono due serie distinte.

La prima serie è arrivata in Italia all'incirca nel 1984 e la seconda serie è, come dici tu, della metà degli anni '90 (la prima volta la diedero di mattina se non ricordo male).

La videosigla della seconda serie presenta spezzoni della prima e della seconda serie (questo è sicuro) però non so con precisione se nel primo passaggio della seconda serie venne davvero trasmessa anche la prima accorpata sotto la stessa, nuova, sigla.

Una cosa è certa, quando qualche anno fa la serie venne mandata in onda a spezzoni di 10 minuti e ad orari assurdi (spesso sballati di un ora dall'orario di programmazione) vennero trasmessi solamente 3 mini-episodi da 10 minuti della prima serie per l'equivalente di un episodio e mezzo dei normali episodi.

Poi si accorsero probabilmente di non avere i diritti di trasmissione per la serie e adios Willie Fog :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2007, 22:55 
Non connesso

Ok! Penso che all'epoca della sua prima trasmissione a metà anni '90 Chi viene in viaggio con me? equivalesse solo alla seconda serie, in questo caso non varrebbe come sigla rifatta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 mar 2007, 12:00 
Non connesso

Ho appena scritto a Cesare De Natale (il paroliere degli Oliver Onions) caldeggiando l'uscita di un CD con le canzoni italiane de "Il giro del mondo di Willy Fog", anche se dubito molto di essere preso minimamente in considerazione...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 mar 2007, 0:49 
Non connesso

Fatemi capire, avevano replicato la vecchia serie de "Il giro del mondo di Willy Fog", che non vedo da 20 anni circa, e le avevano pure cambiato la sigla (ovviamente troppo bella perche' avm permettesse la sua trasmissione)??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 mar 2007, 9:33 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
La stessa sigla infatti dice: "Solo Willy Fog arrivare può proprio al centro della Terra... Willy Fog si RIavventura in un viaggio...".

dice proprio così? Ma che italiano è?? :o

non mi accorsi che era un'altra serie, altrimenti me la sarei seguita.. (anche se, a quanto leggo, non ci sarei riuscito..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 mar 2007, 13:54 
Non connesso

Dove sta l'errore scusa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 mar 2007, 14:00 
Non connesso

Toh che combinazione.

Proprio in questi giorni stavo ricontrollando ed integrando tutti i dati in mio possesso sulle produzioni e coproduzioni Spagna / Giappone della BRB Internacional (carino il sito, www.brb.es ... sentite che musichette accompagnano la home page :D:D )

Tutto quanto detto torna con quello che avevo in mano. Solo una cosa non ho capito dei post precedenti: la seconda serie di Willy Fog, quella al centro della terra, è stata trasmessa interamente in Italia o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 mar 2007, 19:26 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Dove sta l'errore scusa?

no, nessun errore, è solo stilisticamente bruttino: l'inversione «arrivare può» si può spiegare certo con la musica, ma il termine «riavventurarsi» è un po' al limite..
.. anche se, ora che mi ci fai pensare, sto cambiando idea... forse non è affatto così brutto, ha qualcosa di poetico..

Tarrasque ha scritto:
Solo una cosa non ho capito dei post precedenti: la seconda serie di Willy Fog, quella al centro della terra, è stata trasmessa interamente in Italia o no?

Già, mi unisco alla domanda. E quella trasmessa in spezzoni di 10 minuti è la prima o la seconda?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 mar 2007, 20:29 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
no, nessun errore, è solo stilisticamente bruttino: l'inversione «arrivare può» si può spiegare certo con la musica, ma il termine «riavventurarsi» è un po' al limite..
.. anche se, ora che mi ci fai pensare, sto cambiando idea... forse non è affatto così brutto, ha qualcosa di poetico..

Beh sì... arrivare può è un'inversione dovuta alla musica e per stare in metrica con gli accenti, quante ce ne sono di inversioni così nelle canzoni? :D :wink:

Riavventurarsi è un semplice RI+avventurarsi, che ha di male? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 mar 2007, 21:45 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
La stessa sigla infatti dice: "Solo Willy Fog arrivare può proprio al centro della Terra... Willy Fog si RIavventura in un viaggio...". E' chiaro quindi che si riferisca alla seconda serie, basata sul libro Viaggio al centro della terra. :wink:

Già, quel "RI" sembra avvalorare la tua tesi; potrebbe anche riferirsi a qualcuno che è solito intraprendere viaggi e stavolta ne affronta uno particolare, ma quel riferimento al "centro della Terra" è la principale conferma... Comunque non so nulla non essendo un appassionato di anime ma solo di sigle di cartoni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 mar 2007, 21:40 
Non connesso

Pensavo di essere stato chiaro, scusatemi le contorsioni linguistiche.

Qualche anno fa lessi sul "Tv Sorrisi e Canzoni" che avrebbero fatto "Il giro del mondo in 80 giorni" e programmai il videoregistratore. Sarà stato il 2003/2004 ed era Settembre.

Quando vado a vedere ciò che era venuto registrato mi accorgo (con gioia, visto che la cercavo da anni) che la serie era effettivamente quella degli anni '80 (i master non erano il massimo).

La sigla era quella di Cristina D'Avena (realizzata per la seconda serie) e purtroppo ne trasmisero solo mezzo episodio.

La serie andava in onda solo nei week-end, ad orari impossibili e spesso sballati di ore (tipo che scrivevano alle 7 e la facevano alle 8,30) e dopo che ne avevano trasmesse 3 mini-puntate l'hanno interrotta.

La seconda serie di Willie Fog ("Chi viene in viaggio con me?", ovvero l'avventura tratta da "Viaggio al centro della Terra") in origine è stata trasmessa interamente (1995 all'incirca) ma non so se nell'ultima replica la trasmisero tutta (non la guardai dopo che sospesero la prima serie).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 mar 2007, 22:17 
Non connesso

Da quel che ricordo era il periodo in cui di mattina dopo Willy Fog trasmettevano anche Zorro (la serie con sigla di Cristina), ma questo palinsesto durò pochissimo (la così mi stupì anche se non sono nuovi nel fare una cosa del genere) e cambiò, dopo una o due settimane, con le solite serie (Sabrina etc...).
Non credo proprio che la seconda serie sia stata replicata tutta, anzi. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 mar 2007, 23:12 
Non connesso

Come supponevo, ecco la conferma. :wink:

Chi viene in viaggio con me? iniziò Venerdì 12/09/2003, al posto della serie Chi trova il secchiello... trova un tesoro. Non andò in onda, ovviamente, nè Sabato 13, nè Domenica 14.
Da Lunedì 15/09 il palinsesto della mattina di Italia1 fu questo:
    7,00 Cartoni Chi viene in viaggio con me?
    7,15 Cartoni Zorro
    7,45 Cartoni È un po' magia per Terry e Maggie
    8,10 Cartoni Una giungla di avventure per Kimba
    8,40 Cartoni Chi la fa l'aspetti

9,00 Telefilm Young Hercules
    9,30 Film commedia Palle in canna con Gene Quintano. (Usa, 1993)
    11,30 Telefilm Nash Bridges
    12,25 Studio sport
Questo palinsesto proseguì per tutta la settimana, fino a Venerdì 19 Settembre.
Da Lunedì 22, come accennato nel post precedente, il palinsesto fu stavolto così:
    7,00 Cartoni Braccio di ferro
    7,15 Cartoni Sabrina
    7,45 Cartoni È un po' magia per Terry e Maggie
    8,10 Cartoni I Flintstones
    8,40 Cartoni Tatino e Tatone
    8,40 Cartoni Braccobaldo

Chi viene in viaggio con me? fu cancellato dal palinsesto dopo 6 giorni di trasmissione e sostituito da Braccio di ferro, Zorro cancellato dopo 5 giorni e sostituito da Sabrina. Lo stesso vale per Una giungla di avventure per Kimba e Chi la fa l'aspetti, ma non so se furono elimimate come le due suddette serie oppure se terminarono realmente (visto che erano in palinsesto già settimane).

La videosigla di Chi viene in viaggio con me? fu brutalmente tagliata e ridotta a un minuto, così, fu probabilmente una delle prime videosigle a subire il macellamento che caratterizzerà tutte le videosigle dei cartoni che verranno trasmesse a partire da questo periodo. :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 mar 2007, 0:21 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
9,30 Film commedia Palle in canna con Gene Quintano. (Usa, 1993)

mitico film!!! g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 mar 2007, 12:55 
Non connesso

L'ultimo passaggio tv di Miracle girls...spero "ultimo" per ora.. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 1:06 
Non connesso

qui la versione inglese
http://www.youtube.com/watch?v=wZf2BKnLSi0

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 18:39 
Non connesso

Io ricordo invece perfettamente il periodo della prima tv di "Chi viene in viaggio con me?"...confermo pure che si tratta della seconda serie,sigla della D'avena e trasmissione intera (26 episodi),ero ancora al liceo quando avevo la pessima abitudine di alzarmi alle 6,40 e guardare quella raffica di cartoni in prima tv che Italia 1 ha trasmesso fino a fine anni '90......i crediti riportavano quello che è stato inserito da Antonio Genna sul suo sito (era materiale che avevo raccolto all'epoca e che poi ho passato allo stesso Antonio)....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 dic 2007, 10:59 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Grazie Fa.Gian...
Sto razziando tutto ciò che mi interessa da quel blog...
E' una miniera...
So che non avremmo dovuto parlarne sul forum, ma ci sono cose che non avremmo trovato nei negozi anche a volerle comprare... Ad esempio un mini LP dei Bee Gees feat. Sesame Street... oppure da un altro link una colonna sonora composta da Nico Fidenco... :lol:

Godo ininterrottamente da più di una settimana... :lol:

Anch'io! Anch'io!
A me non funziona una cippa in quel blog!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 dic 2007, 11:39 
Non connesso

filgalaxy999 ha scritto:
Ho appena scritto a Cesare De Natale (il paroliere degli Oliver Onions) caldeggiando l'uscita di un CD con le canzoni italiane de "Il giro del mondo di Willy Fog", anche se dubito molto di essere preso minimamente in considerazione...

Dopo il successo di Lucca 2007, non sarebbe il caso di reiterare la rischiesta? :D

Gojira'54 purtroppo quel blog è stato chiuso -___-, l'autore ne ha creato uno nuovo qui http://cosmobells.blogspot.com/, ma di tutto quello che c'era nel vecchio, non so che ne sia stato (probabilmente sotto sequestro o cancellato)

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 dic 2007, 19:53 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
America.... ma che ce vengo a fa...

Io c'ho uno zio... cugino di papà...

che fa l'idraulico... a Bergamo alta...

Ah... no... quello era Pippo Franco... :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora