Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 21 giu 2025, 22:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Demetan e la banda dei ranocchi
MessaggioInviato: ven 23 apr 2004, 21:49 
Non connesso

Ho notato di recente una cosa che forse sapete già; esistono due versioni leggermente differenti ma entrambi originali della "Banda dei ranocchi".

Nell'omonimo video-live proposto in questo sito, Stefania Bruno inizia a cantare verso il 22° secondo, e precisamente dopo 2 "cra" acuti, e dura 3min e 41 sec.

Ma io ho un'altra versione della sigla, che è quella che si trova in rete, nella quale Stefania Bruno inizia a cantare verso il 28° secondo (quindi con 6 secondi di ritardo rispetto alla prima), e precisamente dopo 4 "cra" acuti; inoltre questa versione ha un ritmo leggermente più veloce, quanto basta per recuperare 4 sec. di ritardo e per terminare dopo 3m e 43sec.

Per quanto io non sia un professionista dell'audio, non credo che una delle due versioni sia stata ottenuta tramite rielaborazione elettronica-informatica della prima. Infatti nella seconda, la voce di Stefania sembra un attimino più dolce e con dei vocalizzi, in certi punti, leggermente differenti; in pratica, sono convinto che le due versioni siano state cantate in due momenti differenti ma molto vicini cronologicamente.

A questo punto i dubbi che mi assalgono sono i seguenti:
1) quale delle due versioni è uscita con il 45 giri ?
2) quale delle due è stata adottata come sigla del cartone ?

Ci sarebbe un altro fatto che complicherebbe questa storia; il video live proposto in questo sito è stato realizzato 2 anni dopo la sigla; ma non penso proprio che le due versioni siano state fatte a distanza di due anni, perché sono troppo identiche a livello di voci.

Analoghi discorsi valgono anche per le altre sigle delle Mele Verdi; soprattutto per Banner, la cui sigla-tv, oltre ad avere un ritmo più accelerato, non presenta le varie parti soliste che aveva l'originale.
Ma perchè ??????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 apr 2004, 21:44 
Non connesso

Di Demetan ho la videosigla e inizia a cantare dopo 4 'cra' acuti... ma era questo che volevi sapere? Non ho capito molto bene, anche perchè spesso le sigle sono spezzate anche all'inizio quando vengono trasmesse in TV...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 apr 2004, 10:58 
Non connesso

Rookies ha scritto:
Di Demetan ho la videosigla e inizia a cantare dopo 4 'cra' acuti... ma era questo che volevi sapere?
Si era questo, grazie Rookies; anzi questa è la risposta ad una sola domanda.

Vorrei anche sapere qual'è la versione del 45 giri, nonché la conferma che esistono (e perchè?) due versioni differenti, seppur molto simili tra di loro (versioni differenti = cantate e incise in due istanti diversi e quindi entrambe originali).
Vedi ad esempio Banner: come mai la versione mp3 (suppongo la versione 45 giri) prevede alcune parti soliste e in quella tv sono state sostituite dal coro ? (eccezione fatta per la voce di paolino).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 apr 2004, 18:23 
Non connesso

Ciao, ti svelo l'arcano
Il clip presente e' un promo sul quale era stata sovrapposta una versione demo.
Quella presente sul 45giri e' l'originale andata in sigla.
Esistono altre promo della Banda dei ranocchi probabilmente ma sono scarti.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 apr 2004, 21:01 
Non connesso

Grazie Fra.

Rimane comunque l'arcano di Banner; il 45 giri presenta varie parti soliste femminili, mentre il cartone no! E' possibile che per il cartone abbiano scelto una versione demo, e senza che la stessa Mitzi lo sappesse ? (stando all'intervista, pare che non ne fosse al corrente)

FRA ha scritto:
Esistono altre promo della Banda dei ranocchi probabilmente ma sono scarti.
Saranno scarti per Mitzi, ma non per noi, o almeno non per me. E' possibile recuperarli ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 apr 2004, 21:40 
Non connesso

Anche la prima sigla di One Piece 'All'arrembaggio!' nel Fivelandia 19 è cantata interamente dalla D'Avena, mentre in TV canta anche Giorgio Vanni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 apr 2004, 10:43 
Non connesso
Dittatore

Se ti riferisci al video di questo sito, quello interpretato da Barbara Vai, e' semplicemente un taglio normalissimo della sigla originale. Tra l'altro la traccia e' proprio quella del CD perche' si sentiva meglio di quella originale, ho semplicemente rifatto esattamente il taglio come era sul video. In sostanza quindi quella del video e' la traccia rippata da tvlandia tagliata :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 apr 2004, 10:45 
Non connesso
Dittatore

Per Banner (interpretata anche da Stefania Mantelli) esistono 2 versioni. Per il disco fortunatamente hanno scelto quella più bella :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 apr 2004, 14:27 
Non connesso

No, no, no, nooooooo. Per favore Gabrio, non mi fare impazzire!!!!
Io ci tengo moltissimo alle Mele Verdi.

Innanzitutto Barbara fa di cognome Bai o Vai ? Nella didascalia della foto dell'intervista a Mitzi compare con il nome di Bai, o si tratta di un errore di ortografia ?

In secondo luogo: io non ho il CD, nè il 45 giri, nè una registazione video; tuttavia incrociando le info di Rookies con quelle di Fra desumo che la versione originale è quella con 4 cra "acuti" prima che Stefania inizi a cantare e d'altra parte è quella tipica degli mp3 che girano in rete.
Nel tuo video invece ce sono solo 2. Gli altri due li hai tagliati tu quando hai inserito la traccia del CD ? E' questo il taglio a cui ti riferivi ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 apr 2004, 14:52 
Non connesso
Dittatore

Si' ho tagliato (se non ricordo male) 4 battute, come era appunto nell'audio originale del filmato. La sorgente e' cmq la traccia originale, che dovrebbe essere identica a quella del 45 giri, nonche' alla versione videosigla. Quindi direi nessuna fantomatica seconda versione come per Banner :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 apr 2004, 20:06 
Non connesso

Ok, grazie Gabrio, mi hai convinto.... (quasi).

Ultima cosa, così mi tolgo anche questo dubbio:

KBL ha scritto:
Se ti riferisci al video di questo sito, quello interpretato da Barbara Vai (...)

Bai o Vai ? Nella didascalia della foto dell'intervista a Mitzi c'è scritto Barbara Bai; qual'è il cognome giusto ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 apr 2004, 9:39 
Non connesso
Dittatore

Mah in effetti ho sentito entrambi i cognomi, appena posso (e se mi ricordo) chiedo a qualche ex mela verde che si ricordera' di sicuro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 mar 2007, 20:40 
Non connesso

Scusate mi togliereste una curiosità, e sappiamo tutti che la banda dei ranocchi la canta Stefania Bruno allora come mai nel video live canta Barbara bai, ci sono due versioni? oppure Barbara fa la controfigura? grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2007, 8:40 
Non connesso

Spazio 12 ha scritto:
Scusate mi togliereste una curiosità, e sappiamo tutti che la banda dei ranocchi la canta Stefania Bruno allora come mai nel video live canta Barbara bai, ci sono due versioni? oppure Barbara fa la controfigura? grazie

Ho spostato la tua domanda in una discussione un po' piu' in tema :wink:
E magari, se leggi i vecchi messaggi, trovi anche la risposta :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2007, 13:05 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Spazio 12 ha scritto:

Ho spostato la tua domanda in una discussione un po' piu' in tema :wink:
E magari, se leggi i vecchi messaggi, trovi anche la risposta :P

i vecchi messaggi li ho letti, ma non ho capito granché quello che ho capito io è che una versione la canta Barbara è una Stefania è così?
illuminami per favore grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2007, 13:18 
Non connesso

Spazio 12 ha scritto:
illuminami per favore

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2007, 13:34 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Spazio 12 ha scritto:
illuminami per favore

Immagine

SPIRITOSO!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2007, 13:36 
Non connesso

Spazio 12 ha scritto:
Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Spazio 12 ha scritto:
illuminami per favore

Immagine

SPIRITOSO!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8) 8) 8) 8) 8)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 mar 2007, 0:34 
Non connesso

Spazio 12 ha scritto:

No, esiste solo la versione di Stefania Bruno. In quel video Barbara Vai fa finta di cantare; la ritrovi come terza corista da sinistra nel video di Mademoiselle Anne e seconda a sinistra in prima fila nei due video di Spazio12.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 mar 2007, 13:25 
Non connesso

ingek ha scritto:
Spazio 12 ha scritto:

No, esiste solo la versione di Stefania Bruno. In quel video Barbara Vai fa finta di cantare; la ritrovi come terza corista da sinistra nel video di Mademoiselle Anne e seconda a sinistra in prima fila nei due video di Spazio12.

capisco, come mai hanno messo barbara invece di Stefania nel video?
un'altra cosa, anche in altri video hanno fatto queste cose, soprattutto quelli di Stefania mantelli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 mar 2007, 21:36 
Non connesso

Spazio 12 ha scritto:

Il video è dell'82 mentre la sigla dell'80. L'unica cosa che mi viene da pensare è che Mitzi avesse voluto fare un video promo solo con allievi contemporanei. Infatti la Banda dei ranocchi era stata cantata dalla formazione precedente, mentre nel video si vedono solo gli allievi successivi.

Spazio 12 ha scritto:
un'altra cosa, anche in altri video hanno fatto queste cose, soprattutto quelli di Stefania mantelli

Nei video che ho visto io, Stefania Mantelli canta sempre la sua parte. Tu a quali video ti riferisci di preciso?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 mar 2007, 21:50 
Non connesso

ingek ha scritto:
Spazio 12 ha scritto:

Il video è dell'82 mentre la sigla dell'80. L'unica cosa che mi viene da pensare è che Mitzi avesse voluto fare un video promo solo con allievi contemporanei. Infatti la Banda dei ranocchi era stata cantata dalla formazione precedente, mentre nel video si vedono solo gli allievi successivi.

Spazio 12 ha scritto:

Nei video che ho visto io, Stefania Mantelli canta sempre la sua parte. Tu a quali video ti riferisci di preciso?

io ho quello di telereporter dove ce anche l'intervista, la coreografia di spazio 12. Forse sono io che non vedo bene
ps. Hai visto l'e-mail che ti ho mandato?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 mar 2007, 23:01 
Non connesso

Spazio 12 ha scritto:
io ho quello di telereporter dove ce anche l'intervista, la coreografia di spazio 12. Forse sono io che non vedo bene

Si, è sempre lei anche se cambia pettinatura. :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora