Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 15:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 727 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2007, 21:34 
Non connesso

tetsuya73 ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
cavaliere ha scritto:
"Kagao meravigliao, che meraviglia sto Kagao meravigliao, lo sao....." :lol:

Questa è la più leggera, delle due possibili interpretazioni :lol:

"KAGAOOOOOOOOOO!!!!!!"

"Dove?"

Questa è la più drastica :lol: :lol:

Cita:
albafica bellissimo nome!

Peccato sia un cavaliere maschio :oops:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2007, 10:01 
Non connesso

Per quanto riguarda la societa' che detiene i diritti del doppiaggio storico di Goldrake, leggetevi questo spezzone dell' interessantissima intervista fatta a Gian Claudio Galatoli, direttore di produzione della Mondo TV (la vecchia ITB / Doro TV) dall' ottimo http://www.goldrake.info.

"Così è iniziata questa avventura... noi siamo stati i primi e lì sono nate la Doro Tv Merchandising e, quasi contemporaneamente, la ITB (Italian Tv Broadcasting) che sono due società consorelle.
La Doro Tv è nata per comprare le serie da vendere ai grandi network come potevano essere la Rai o la Fininvest, oggi Mediaset, che ancora non era nata ma che era TeleMilano.
A queste televisioni, le più forti dell'epoca, la Doro dava i diritti di Merchandising.

QUINDI SIETE STATI VOI CHE AVETE COMPRATO I DIRITTI PER LE SERIE DI CARTONI ANIMATI CHE SONO ARRIVATI IN ITALIA? PER ESEMPIO GOLDRAKE CHE POI AVETE VENDUTO ALLA RAI OPPURE E' STATA LA RAI CHE LI HA COMPRATI LEI DIRETTAMENTE?

No siamo stati noi.
I primi due distributori in assoluto che quasi contemporaneamente hanno portato i cartoni vendendo prima alla Rai e poi, man mano che nascevano, ai circuiti nazionali e ai network privati nazionali siamo stati noi e la Olympus Merchandising rappresentata dal Dott. Balini.
Queste sono le due società che hanno iniziato e che avevano un enormità di programmi di animazione giapponese per l'Italia.
Poi in seguito, quando il boom è esploso, la Rai ha cominciato ad acquistare da sola e anche Mediaset, quando è nata, ha cominciato a comprare direttamente dal Giappone.
Prima tutte e due si rivolgevano ampiamente a noi per gli acquisti poiché avevamo molte serie e riuscivamo ad avere le serie migliori prima che venissero annunciate sul mercato dai giapponesi.
In pratica conoscevamo in anticipo le nuove produzioni. "

E ancora:

"SI VOCIFERA CHE LA DORO ABBIA POSTO I SIGILLI SU TUTTI I MASTER VIDEO CHE RIGUARDANO LE SERIE DI NAGAI. E' VERO OPPURE NO?

Beh è normale... se i diritti non ci sono più non è che il materiale può uscire e andare in giro.
Non è solo per quelle di Nagai ma anche per qualsiasi altra serie di cui non abbiamo più i diritti o di cui non abbiamo avuto interesse a rinnovarli. I materiali non vengono mai buttati perché sono patrimonio nostro e anche perché siamo titolari dei diritti della colonna sonora italiana, diritti che rimangono per tutta la vita. Se qualuno acquistasse in Giappone i diritti di una nostra serie scaduta e volesse utilizzare la colonna sonora originale italiana dovrebbe rivolgersi a noi per acquistarla e a quel punto potremmo vendergliela. In pratica se noi non vendiamo la colonna sonora il nuovo proprietario è costretto a doppiare la serie ex-novo. "

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2007, 10:08 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Cita:
In pratica se noi non vendiamo la colonna sonora il nuovo proprietario è costretto a doppiare la serie ex-novo

Se ho capito bene, dunque, questi qua della nuova (doppia, sigh...) traduzione non possono avere la pista del doppiaggio storico perchè, a quanto sembra di intendere, esso è ancora appartenente alla Doro. E così sarà sempre. Giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2007, 10:13 
Non connesso

A quanto dice il direttore di produzione della Mondo e della vecchia Doro, si. Penso propio ci si possa fidare.

Vi posti il link all' intervista completa:

http://www.goldrake.info/contributi/mondotv.html

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2007, 10:19 
Non connesso

In realtà l'intervista è vecchiotta, più recentemente si era detto che le proprietà dei doppiaggi sono Rai e che Doro li aveva in concessione. Onestamente temo che questo dubbio non verrà mai sciolto definitivamente.

La cosa ovviamente più grave è che le serie in DVD alla fine escono ridoppiate :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2007, 10:20 
Non connesso

Ma allora, come mai nelle FAQ del sito d-visual si dice che i diritti di "Goldrake" li hanno acquistati «dall'unica ditta che, dati alla mano, ha dimostrato di possederne i diritti» ?
Se i diritti sono della Doro, e MrHits con la Doro non ci parla, perchè anche loro sono "brutticativi" che non lo amano abbastanza....

Allora non uscirà nemmeo la vesrione deluxe?

Ooohhhhhh, ma che delusione
E io che ci speravo tanto :lol:

BUFFONE!!!!!!!!!!
E a Napoli bisognerebbe ribadirglielo, di fronte a Nagai

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2007, 10:23 
Non connesso

Appunto perché sono della Rai e non della Doro... sarebbe quella "la ditta che ha dimostrato di possederne i diritti."

Bisognerebbe chiedere alla Doro cosa ne pensa :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2007, 10:26 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
Appunto perché sono della Rai e non della Doro... sarebbe quella "la ditta che ha dimostrato di possederne i diritti."

Bisognerebbe chiedere alla Doro cosa ne pensa :roll:

Io chiederei alla RAI perchè, invece di usare il doppiaggio storico, di cui hanno già i diritti, la trasmissione in TV la facciano con un ri-doppiaggio semi-fedel-storico, costoso e inutile.

Per me nemmeno la RAI ha questi diritti

Quinmdi è patrimonio dell'umanità, e come tale al diavolo le pretese di Colpi :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2007, 10:32 
Non connesso

Probabilmente dipende dal fatto che la Rai (o chi per lei) acquisisce i diritti di trasmissione dalla triade d/visual-Dynamic-Toei che impone il doppiaggio nuovo. In effetti la situazione è paradossale.

Peraltro in altri forum ci si chiede se sarà effettivamente la tv di stato a trasmetterlo, è tutto molto nebuloso.

Nota a margine per sdrammatizzare: in questo periodo esce talmente tanta roba che l'altro giorno ho detto a djufo "meno male che (visto che conterrà il solo ridoppiaggio) non devo comprare i DVD di Goldrake!" :lol:
Stai a vedere che Colpi mi ha fatto un favore? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2007, 10:39 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
Probabilmente dipende dal fatto che la Rai (o chi per lei) acquisisce i diritti di trasmissione dalla triade d/visual-Dynamic-Toei che impone il doppiaggio nuovo. In effetti la situazione è paradossale.

Ti rendi conto, almeno tu, che la cosa non ha alcun senso? :?
A parte il cervello bacato di Colpi, quale imprenditore può pensare che spendere più soldi, per rovinare una best-sellers, possa far guadagnare a loro un sacco di soldi?

Pensando soprattutto che, con la trasmissione e i diritti del DS in RAI, la cosa sarebbe molto più conveniente per entrambi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2007, 10:55 
Non connesso

Ho già commentato, "In effetti la situazione è paradossale" :wink:

E' ovvio che non voglio giustificare nessuno, lo sai che la pensiamo allo stesso modo, è per amore della discussione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2007, 10:56 
Non connesso

Galatoli nell' inervista fa delle dichiarazioni chiarissime riguardo ai diritti del doppiaggio storico di Goldrake che non lasciano adito ad alcun dubbio.
Difficile che dopo qualche anno la Mondo abbia cambiato totalmente la sua posizione ufficiale.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2007, 12:57 
Non connesso

Secondo me i diritti del DS appartengono sempre alla Mondo e Mr.Hits si para il culo con delle balle, come al solito e senza farsi problemi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 apr 2007, 10:15 
Non connesso

GEN ha scritto:
Galatoli nell' inervista fa delle dichiarazioni chiarissime riguardo ai diritti del doppiaggio storico di Goldrake che non lasciano adito ad alcun dubbio. Difficile che dopo qualche anno la Mondo abbia cambiato totalmente la sua posizione ufficiale.
GEN

Mi dispiace ma è così. Il Dott. Galatoli non fa preciso riferimento a Goldrake, anche se la domanda era precisa.

I diritti di Goldrake erano della SACIS.
La SACIS era la società di importazione e di distribuzione di materiale video che era gestita direttamente dalla RAI e che forniva parte del catalogo RAI in concessione alle reti private (io stesso ho registrato un TOTO' al GIRO D'ITALIA su un canale privato con marchio fisso SACIS che era simile al marchione RAI che faceva su e giù per lo schermo).
La SACIS poi è stata trasformata in altre società (che ora fanno capo a RAI-TRADE) ed ha CEDUTO quello che non gli interessava più.
Purtroppo lo smantellamento della SACIS è avvenuto nel periodo di ostracismo dei cartoni Giapponesi da mamma RAI, per cui ha deciso di CEDERE COMPLETAMENTE GOLDRAKE alla ditta di cui parlate, cioè la Mondo TV.
Questo è dimostrato dal fatto che la DORO TV ha distribuito per le reti private (le ultime volte) il materiale proveniente dalle PELLICOLE ORIGINALI che prima erano ESCLUSIVAMENTE in mano alla RAI/SACIS.
Come faccio a dirlo?
Ricordate che davanti a UN episodio era rimasta solo in video, ma con l'audio sbagliato, la sigla di "Noi Supereroi"?
Ed in un altro era passato SOLO l'audio (sulla sigla di Atlas Ufo Robot) di Noi Supereroi?
Questo perché nel 1978 il materiale veniva ancora montato in pellicola, incluse le sigle dei "contenitori" e pertanto una deve essere stata dimenticata lì invece di esser stata staccata...

Ora, quando una serie viene ceduta, viene ceduta completamente, a meno di qualche opzione.
Pertanto, a meno che la RAI abbia conservato un'opzione sul doppiaggio della serie (!) e che dunque avesse visto un introito ogni volta che Goldrake passava in TV su una rete privata (!!!!), la RAI, con il materiale originale, deve aver ceduto tutto, audio compreso.
Anche se SACIS/RAI ha ancora un documento che attesta il pagamento del doppiaggio della serie, nel momento in cui l'ha ceduto -completamente- ne ha perso ogni diritto. Che dovrebbe invece essere in mano a DORO.

Dunque siamo sempre là.
Colpi ha litigato con la DORO/MONDO TV togliendole tutti i diritti sulle serie di Nagai e non è più tornato a patti. Nel momento in cui ha avuto bisogno di quell'audio, la DORO si è vendicata (da quello che ho sentito dire) chiedendo delle cifre alte per episodio e per tutta risposta Colpi ha detto "ciccia, io la prendo da un'altra parte pappappero!" e sarà andato a cercare in RAI.
La RAI può anche (inizialmente) aver detto che hanno fatto tutto loro, ma poi probabilmente tra un anno e l'altro e tra una ricerca e l'altra sarà saltato fuori che hanno ceduto tutto.
Del resto, se la RAI dovesse ritrasmettere Goldrake, non avrebbe alcun interesse a trasmettere un doppiaggio nuovo, se fosse ancora depositaria dei diritti del doppiaggio vecchio...
Se io ho delle copie mie, pago i diritti di messa in onda, ma mando in onda la mia versione, cosa che avviene attualmente sui canali RAISAT CINEMA ed è avvenuta su RAISAT ALBUM, dove la RAI ha trasmesso le SUE copie di Spazio 1999 ecc. ecc. I film di Totò ad esempio, anche se sono stati restaurati, su RaiEdu passano ancora nella versione della RAI

Alla luce di questo, fate 2+2.

Bye, Ency.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 apr 2007, 18:53 
Non connesso

Quando l' intervistatore domanda:

QUINDI SIETE STATI VOI CHE AVETE COMPRATO I DIRITTI PER LE SERIE DI CARTONI ANIMATI CHE SONO ARRIVATI IN ITALIA?

PER ESEMPIO GOLDRAKE CHE POI AVETE VENDUTO ALLA RAI

OPPURE E' STATA LA RAI CHE LI HA COMPRATI LEI DIRETTAMENTE

E Galatoli:

No siamo stati noi.

E poi va avanti a spiegare tutta il resto. Piu' chiaro di cosi'.
Comunque prendo atto che non sei d' accordo con quello che ha detto Galatoli.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 apr 2007, 19:43 
Non connesso

Mah, per me fa sempre il vago.
Può aver glissato sull'esempio, in ogni caso sono sicuro di quello che ho scritto... (ovviamente non sulle ipotesi, ma sui dati).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 apr 2007, 20:16 
Non connesso

E comunque diventa sempre piu' difficile che D/v abbia i diritti sul DS di Goldrake come invece vuole far credere.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 apr 2007, 21:11 
Non connesso

Si, adesso ne sono certo.

PS. /OT -adoro quel cuscino di Excel... da dove viene? Excel è uno dei pochi anime "nuovi" che mi ha fatto impazzire...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 apr 2007, 22:11 
Non connesso

Follie giapponesi, naturalmente! :spin:

Per conto mio Excel Saga e' il miglior anime che si e' visto in Italia negli ultimi anni, non per niente e' l' unico dove e' stato fatto almeno un minimo di adattamento.
Pensa solo alla puntata dove Excel fa quella battuta su Alberto Bara (Tomba) e la Barilla invece che su un giocatore di baseball giapponese praticamente sconosciuto in Italia, come prevedevano i dialoghi originali.
E soprattutto al polverone che alzarono dopo i soliti maniaci puristi...

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 apr 2007, 23:32 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
GEN ha scritto:
E comunque diventa sempre piu' difficile che D/v abbia i diritti sul DS di Goldrake come invece vuole far credere.

Sì, lo vuol far credere. Ma mica siamo tutti fessi... :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 apr 2007, 1:49 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
GEN ha scritto:

Sì, lo vuol far credere. Ma mica siamo tutti fessi... :|

Certo, però non è una cosa proprio onestissima.
Non mi sembra giusto che la passino liscia così, proprio loro che vogliono fare i (finti) paladini della giustizia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 apr 2007, 7:56 
Non connesso

Per Sp***tanare Colpi basterebbe avere un documento della Mondo che dice di avere i diritti totali sulle tracce audio di Goldrake e che non l'ha ceduta a nessuno e magari che li diffida dall'utilizzarla senza il loro permesso....
Ma è un'arma a doppio taglio. :roll:

La mia idea è che non hanno i soldi né per finire il doppiaggio nuovo né per comprare il doppiaggio vecchio. E dato che del doppiaggio vecchio "non gliene frega niente" hanno inventato tutta questa piramide di carta per buttarlo giù. Secondo me poi, questi contano di guadagnare miliardi, pagarsi il doppiaggio nuovo, vendere la serie alla TV e con i miliardi di Euro recuperati di dare uno schiaffo in faccia anche alla Mondo e comprarsi le colonne.
Peccato che invece qui noi stiamo a tirare i piedi perchè Goldrake se lo prenda qualcun'altro... :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 apr 2007, 8:01 
Non connesso

GEN ha scritto:
Per conto mio Excel Saga e' il miglior anime che si e' visto in Italia negli ultimi anni, non per niente e' l' unico dove e' stato fatto almeno un minimo di adattamento.GEN

E con tutto l'adattamento dentro c'era un libretto di dodicimila pagine per spiegare qualunque cosa... (!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 apr 2007, 14:32 
Non connesso

purtroppo con sta storia le chiacchere stanno a zero...chi ce l'ha già la VERA versione se la gode da anni e le vicissitudini legali lasciano il tempo che trovano, tanto a starli a sentire pare che ognuno abbia i suoi diritti da accampare, sembrano politici che starnazzano.

molto semplicemente, ci sta qualcuno che comprerà dv, io mi godo il ricordo della mia infanzia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 apr 2007, 15:47 
Non connesso

GEN ha scritto:
Per conto mio Excel Saga e' il miglior anime che si e' visto in Italia negli ultimi anni

se mi parli di adattamento, posso anche darti ragione... se mi parli dell'edizione in dvd ben fatta, ok... ma non dirmi che ti piace davvero quel cartone! g:shock:
de gustibus, per carità... però... g:-?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 727 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora