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Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
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MessaggioInviato: gio 22 mar 2007, 14:59 
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Joe81M ha scritto:
Se il primo accordo è sol# allora bisogna scrivere re# e non mib o se è sib dovrai scrivere solb e non fa# ,questo dipende dal fatto se in chiave ci sono b o # :wink:


non dipende dal primo accordo ma dalla tonalità del brano (che non sempre è quella del primo accordo).. tra parentesi non credo esista praticamente la tonalità di SOL#


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MessaggioInviato: gio 22 mar 2007, 15:10 
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KBL ha scritto:
Joe81M ha scritto:
Se il primo accordo è sol# allora bisogna scrivere re# e non mib o se è sib dovrai scrivere solb e non fa# ,questo dipende dal fatto se in chiave ci sono b o # :wink:


non dipende dal primo accordo ma dalla tonalità del brano (che non sempre è quella del primo accordo).. tra parentesi non credo esista praticamente la tonalità di SOL#


Per esistere, esiste, ma visto che non c'è motivo a me noto di usare una tonalità con 6 accidenti in chiave quando puoi usare il LAb, che ne ha 4 (in temperamento equabile, ovviamente), non è che sia effettivamente utilizzata.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
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MessaggioInviato: gio 22 mar 2007, 15:15 
c0n4n ha scritto:
a questo proposito

chi mi corregge questa?
(ho trovato io gli accordi ma non sono musicista, suono da autodidatta per cui alcune parti sono sicuramente non corrette, per es. il cantato di Riccardo Zara, prima del rit.)


DO
Scorre nelle vene il sangue di un campione gioca sempre bene non delude mai
SOL7
già si sa (il fichissimo del baseball)
DO
vincerà (il fichissimo del baseball)
DO
Sa lanciar la palla forza di una molla lui in campo brilla per l'agilità
SOL7
come fa (il fichissimo del baseball)
DO
lui solo sa (il fichissimo del baseball)

DO............................RE-............................MI7........................RE-................DO
Per indossare quella maglia grande è la sua voglia che lascia la famiglia e se ne va

Diventare vuol campione come il suo papà
DO............................RE-............................MI7........................RE-.................RE7
Per tutti grande meraviglia quando una medaglia la sua squadra piglia in verità
......................................................SOL7
Finalmente ha il consenso pure di mammà
....................................FA.......FA7................DO
Le ragazzine che t'inseguono impazziscono perché
.................................FA...SOL7............................DO
il più simpatico e dinamico nel baseball no non c'è


grazie :wink:


ottimo :P

vedo che gli esperti stanno dando un'occhiata al topic

mi date una mano? (se avete tempo e voglia eh - non è urgente :wink: )
il giro prima del ritornello DO REm MI7 REm DO
non mi combacia proprio
ma non riesco a trovare quelli giusti

thanks


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MessaggioInviato: gio 22 mar 2007, 15:15 
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Tarrasque ha scritto:
Per esistere, esiste, ma visto che non c'è motivo a me noto di usare una tonalità con 6 accidenti in chiave quando puoi usare il LAb, che ne ha 4 (in temperamento equabile, ovviamente), non è che sia effettivamente utilizzata.


magari 6.. sarebbero 6 diesis + addirittura un doppio diesis.. gli accidenti li mandi a chi lo scrive..


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MessaggioInviato: gio 22 mar 2007, 15:27 
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KBL ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Per esistere, esiste, ma visto che non c'è motivo a me noto di usare una tonalità con 6 accidenti in chiave quando puoi usare il LAb, che ne ha 4 (in temperamento equabile, ovviamente), non è che sia effettivamente utilizzata.


magari 6.. sarebbero 6 diesis + addirittura un doppio diesis.. gli accidenti li mandi a chi lo scrive..


Ah, scusa, mi è andata in pappa la capa.

All'inizio ho letto FA#, e come tale ho riportato gli accidenti in chiave. Poi, invece, ho giustamente riletto SOL# e l'ho paragonata a LAb.

Sorry.

Certo, usare una tonalità con più di 7 accidenti, se non per puro esercizio di lettura, non ha senso.

Ma già penso che nessuno usi volentieri quelle con più di 5, perché puoi appunto usarne una enarmonica con meno.

_________________
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MessaggioInviato: gio 22 mar 2007, 15:58 
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Tarrasque ha scritto:
Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Anonymous ha scritto:
KBL ha scritto:
quali sarebbero?


e che ne so, biondyno ha detto "E ne ho in serbo altre fortissime!!", lo sa lui :D
Boh... magari aveva già terminato quelle in serbo e stava cercando quelle in croato... :roll:


Complimenti.

Sei andato a ripescare un post del 04 dicembre 2005 pur di fare una battuta URRENDA; questa è dedizione alla causa!

Tra l'altro così vecchia che la raccontava Noè agli animali, e loro la sapevano già... :roll: :roll: :roll:


Vorrei farti notare che ho risposto ad un post di Magenta (che ha scritto da anonima) datato 13 febbraio 2006:

Inviato: Lun 13 Feb 2006, 12:59

"Ripescato", come dici tu, da c0n4n il 16 marzo 2007, e non da me:

Inviato: Ven 16 Mar 2007, 19:34








Inoltre si faceva notare a me come fosse cattiva educazione sottolineare certe cose :evil:

_________________
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

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MessaggioInviato: gio 22 mar 2007, 16:31 
:lol: :lol: :lol:

he he che bello facciamo il gioco dello "scaricabarile" :twisted:

il post di recente "ripescaggio è di Magenta (11 feb 2006)

Magenta ha scritto:
up

'ndo stanno quelle fortissime? :lol:


il mio ulteriore ripescaggio deriva dal seguente thread
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=9542
nel quale KBL ha linkato questo topic
rispondendo alla domanda di un ospite che chiedeva info su testi e accordi

quindi diamo la colpa all'ospite anonimo e siamo tutti contenti :lol:

si scherza eh, non ve la prendete :wink:


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MessaggioInviato: gio 22 mar 2007, 19:48 
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tornando al fichisismo del baseball..
intro: Sol7 DO

Do Sol7
Do Sol7 Do
Fa
Do
Fa
Re Sol7
Fa Redim/Lab Do La
Re Sol7
Do



(al posto del Redim/Lab pui fare un fa minore anche se non è proprio la stessa cosa.. la triade goiusta e' Re Fa Lab con Lab al basso)


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MessaggioInviato: ven 23 mar 2007, 8:40 
grazie mille

stasera me la suono e me la canto :D


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MessaggioInviato: gio 19 apr 2007, 12:34 
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Il gatto Doraemon

| G C | D7 G | G C | D7 G |

| G G7 | C Cm | G G7 | C Cm |
| G G7 | C Cm | G Em | Am D7 |
| C D7/C | Bm Em | Am B | Em G |
| C D7/C | Bm Em | A | D7sus4 D7|
| G G7 | C Cm | G G7 | C Cm |

strum
| G C | D7 G | G C | D7 G |

| C | D7 | G C | D7 G |
| C | D7 | G C | D7 G |
| C | D7 | G C | D7 G |
| G C | D7 |

...
|| G G7 | C Cm ||..


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 Oggetto del messaggio: Accordi di SANDYBELL
MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 21:08 
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Non so chi ha notato che è IMPOSSIBILE trovare su Internet gli accordi della sigla "Sandybell" (M.Amoroso-C.Castellari) a differenza delle altre sigle de Le Mele Verdi, di cui bene o male si trova abbastanza.
Non potevo arrendermi qui, dato che la considero la migliore sigla di tutti i tempi, pertanto, piano alla mano, me li sono scritti io.

Eccoli qui, a beneficio di chi, come me, vorrebbe potersi suonare un capolavoro come questo, ma non trova niente di già scritto.

Ovviamente sono bene accette correzioni di qualunque tipo, dato che trattasi di un'elaborazione esclusivamente mia.

Ciao!


SANDYBELL (M.Amoroso - C.Castellari)
in SI bemolle maggiore


intro
SIb MIb SIb FA SIb MIb SIb FA SIb

SIb FA SIb FA SIb FA DOm FA SIb

SIb____________REm
Dai, cerca dietro a te,
____MIb______FA
ogni nuvola che c'è.
SIb____________REm
Sai, già non piove più,
____DOm_____MIb___FA
sento già un profumo di blu.
SIb______REm
Se ti capiterà
______MIb_____Gm
che una spina ferirà
DOm
tu, stringi i pugni
____Gm_______FA
e aspetta, senza fretta,
____SIb
Sandybell!

SIb_______MIb
La fortuna è già vicina
SIb_______FA
fra betulle e viole,
SIb______Gm
prato verde di collina,
FA__________SIb
Sandy, o Sandybell!

SIb______MIb
La tua vita che cammina
SIb________FA
fra cespugli in fiore,
SIb_________Gm
ma che senso avrà una spina?
FA__________SIb
Sandy, o Sandybell!

SIb_________MIb
C'è una strada nella vita
SIb_______FA
scritta nelle stelle,
SIb________Gm
prendi al volo cose belle,
FA__________SIb
Sandy, o Sandybell!

DOm_____FA
Sandy, fantasia,
______SIb
o Sandybell!

SIb FA SIb FA SIb FA DOm FA SIb

Se un amico c'è
che si batterà per te,
se anche tuo papà
dal tuo mondo poi
se ne andrà,
dai, non buttarti giù,
un sorriso e guarda in su,
sai dietro quella nube,
ride il Sole Sandybell!

La fortuna è già vicina
fra betulle e viole,
prato verde di collina,
Sandy, o Sandybell!

La tua vita che cammina
fra cespugli in fiore,
ma che senso avrà un spina?
Sandy, o Sandybell!

C'è una strada nella vita
scritta nelle stelle,
prendi al volo cose belle,
Sandy, o Sandybell!

Sandy, fantasia,
o Sandybell!

La fortuna è già vicina
fra betulle e viole,
prato verde di collina,
Sandy, o Sandybell!

La tua vita che cammina
fra cespugli in fiore,
ma che senso avrà una spina?
Sandy, o Sandybell!

C'è una strada nella vita,
scritta nelle stelle,
prendi al volo cose belle,
Sandy, o Sandybell!


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MessaggioInviato: mar 1 apr 2008, 22:35 
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Approfitto di questo magnifico post per fare un appunto sulla sigla "Pat la ragazza del baseball", di Lana-Majoli, cantata da Le Mele Verdi.

Ovunque si cerchino gli accordi, questa sigla viene data in tonalità di RE maggiore.
Secondo me non è vero: è in MI bemolle maggiore.

Ascoltandone l'incisione ufficiale, il "TU" e il "-RA' " che aprono e chiudono la prima strofa non sono due RE, ma nemmeno due MIb. In realtà sarebbero due RE#, ma il sistema temperato, di cui pianoforte e chitarra sono massimi esponenti, consolida due note completamente diverse in un tasto nero fra il RE ed il MI, falsandole relativamente entrambe. In definitiva, "Tu" e "-rà" somigliano più a due MIb che a due RE.
Altra fila di RE# sarebbe il "Ride anche la luna", da approssimare a un Mib e non a un RE.

Se fin qui se ne poteva discutere, secondo me la tesi della tonalità di RE maggiore cade definitivamente col "TU" di "Ridi pure tu", che è chiaramente un FA.
Ed essendo questo "TU" una nota di secondo grado, la tonalità è chiaramente di Mi bemolle maggiore, dato che il FA è secondo grado della scala maggiore di MI bemolle, non di RE. Ancora più netto è il secondo ritornello, più alto di un tono, ove "Ridi pure tu" termina chiaramente in SOL.

Accetto volentierissimo smentite di ogni tipo.


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MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 9:06 
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non so che accordi hai di Pat ma dovrebbero essere più o meno questi, di quali si vede che è assolutamente in Re (poi modula di un tono)

Pat, la ragazza del baseball
strum
| D F#m | G A7|
| D F#m | G A7|

| D | | | Bm |
| Bm | F#m| G A7 | D A9|
| D | | | Bm |
| Bm | F#m| G A7 | G A7 |

| D F#m | G A7 |
| D F#m | G A7 |
| D F# | Bm Bm/A |
| E | A7 |
| D F#m | G A7 |
| D F#m | G A7 |
| D F# | Bm Bm/A |
| E | A7 |
strum
| D F#m | G A7|
| E G# | A B7|

| E | | | C#m |
| C#m | G#m| A B7 | E B9|
| E | | | C#m |
| C#m | G#m| A B7 | A B7 |

| E G#m | A B7 |
| E G#m | A B7 |
| E G# | C#m C#m/B |
| F# | B7 |
| E G#m | A B7 |
| E G#m | A B7 |
| E G# | C#m C#m/B |
| F# | B7 |


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MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 13:35 
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KBL ha scritto:
non so che accordi hai di Pat ma dovrebbero essere più o meno questi, di quali si vede che è assolutamente in Re (poi modula di un tono)

|


Gli accordi che ho sono questi che hai meso tu, in RE maggiore, che si trovano ovunque.

Secondo me non sono veritieri, in quanto, incisione alla mano, facendo i test di cui al mio messaggio precedente, Pat La ragazza del baseball è in MI bemolle maggiore, non in RE maggiore.


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MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 13:41 
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Capitava spesso in era di master analogici che dei mixdown finali non fossero esattamente collocabili su una particolare tonalità.

Bastava che il lettore del nastro andasse un po' più veloce o più lento della velocità giusta e via. Anche Judo Boy non è esattamente un MI e se provi a suonare sulla canzone viene una porcata.

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MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 14:15 
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ho risentito ora l'mp3, in effetti sta "un po' in mezzo" tra D e D# sicuramente per i motivi esposti da Tarrasque (non ho capito invece assolutamente il tuo ragionamento sugli accordi, tant'è che il "tu" di "ridi pure tu" è palesemente una dominante, quindi un quinto grado non un secondo, forse intendi dire "ride anche la luna" che sta in mezzo tra E e F per lo stesso discorso)


Tra la tonalità di D e D# in questo caso sono più propenso a immaginare che sia stata suonata in D sentendo la chitarra acustica e poi il nastro ha subito un picoclo velocizzamento

edit: ho capito ora cosa dicevi ma tu parli della melodia non degli accordi.. In ogni caso la canzone è "scordata", c'è poco da fare


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MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 15:04 
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Ammettendo che la canzone sia in RE, un secondo grado, cioè il MI è ovviamente il quinto grado dell'accordo di dominante, e quindi armonicamente non fa una grinza.

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MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 15:20 
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Tarrasque ha scritto:
Ammettendo che la canzone sia in RE, un secondo grado, cioè il MI è ovviamente il quinto grado dell'accordo di dominante, e quindi armonicamente non fa una grinza.


sì infatti il passaggio "ride anche la luna ridi pure tu" è proprio

| E | A7 | per poi tornare in D

oppure in Eb (visto che la canzone del CD sta in mezzo) | F | Bb7 | --> Eb

lui parlava della nota della melodia quando dice "tu" (ridi pure TU) che è un fa (su accordo di Bb7) oppure un mi (su accordo di A7) insomma sta proprio nel mezzo come tutta la canzone non è vero che è un fa intonato perfettamente quindi la canzone è stata velocizzata o rallentata, secondo me è stata velocizzata


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MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 21:23 
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KBL ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Ammettendo che la canzone sia in RE, un secondo grado, cioè il MI è ovviamente il quinto grado dell'accordo di dominante, e quindi armonicamente non fa una grinza.


sì infatti il passaggio "ride anche la luna ridi pure tu" è proprio

| E | A7 | per poi tornare in D

oppure in Eb (visto che la canzone del CD sta in mezzo) | F | Bb7 | --> Eb

lui parlava della nota della melodia quando dice "tu" (ridi pure TU) che è un fa (su accordo di Bb7) oppure un mi (su accordo di A7) insomma sta proprio nel mezzo come tutta la canzone non è vero che è un fa intonato perfettamente quindi la canzone è stata velocizzata o rallentata, secondo me è stata velocizzata


E'stata velocizzata anche secondo me. Il risultato è che è in D#, cioè a metà strada fra D ed Eb. Scala infattibile con uno strumento temperato come piano o chitarra.

In definitiva, Pat La Ragazza del baseball può essere solo accompagnata da un quartetto di archi. :lol:

ciao


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MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 9:50 
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lancerxx ha scritto:
E'stata velocizzata anche secondo me. Il risultato è che è in D#, cioè a metà strada fra D ed Eb. Scala infattibile con uno strumento temperato come piano o chitarra.

In definitiva, Pat La Ragazza del baseball può essere solo accompagnata da un quartetto di archi. :lol:

ciao


Sbagliatissimo!!!

Il D# NON E' ASSOLUTAMENTE fra un D e un Eb!!! *

Comunemente, se non si considera il temperamento equabile, il tono viene convenzionalmente suddiviso in 9 comma.

Il semitono cromatico (C - C#) altera la nota di 5 comma.

Il semitono diatonico (C - Db) altera la nota di 4 comma.

Per cui il D# è PIU' ALTO del Db!!!

Inoltre, visto che quello che cambia non è il TEMPERAMENTO ma L'INTONAZIONE degli strumenti, basta tirare un pochino le corde per adeguarsi alla canzone e puoi tranquillamente accompagnarla anche con una chitarra o, se hai tanto tempo, con un piano. ;););)





* NOTA: questo nella teoria comunemente insegnata. In realtà la definizione (e quindi l'ampiezza) di un comma dipende esclusivamente dal temperamento utilizzato, per cui varia parecchio tra temperamento pitagorico, temperamento naturale, eccetera...

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MessaggioInviato: lun 14 apr 2008, 2:16 
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Negli accordi di Lamù ho trovato alcune imprecisioni non me ne voglia KBL

Allora nella strofa, quando si canta: ...e la fiamma è accesa gia'

il basso va su D mentre l' accordo è un B dim (quindi B dim/D)

poi la discesa strumentale a fine strofa (quella segnata | D A E |) tenendo conto del basso è: | D A/C# Bm |

Nel ritornello dopo che il canto dice: ...vinci sempre tu

Sempre tenendo conto del basso gli accordi sono i seguenti:
A | A/G | D/F# | Dm/F | E

Per non fare confusione riporto la stesura origilane con i cambiameti qui a seguito:

intro:
| E7 | | A | F# |
| Bm | E | A | E+ |

strofa:
| A | | C# | |
| F#m | | A | A7 |
| D | C# | F#m | Bdim/D |
| A | E | D A/C# Bm | A |

rit:
| E7 | | A | |
| E7 | | A | |
| E7 | | A | F# |
| Bm | E | A | A/G |
| D/F# | Dm/F E |--------------------------

Spero si capisca ma soprattutto spero di non aver fatto casino visto che è il primo post :oops:


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MessaggioInviato: lun 14 apr 2008, 9:25 
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Rebu ha scritto:

il basso va su D mentre l' accordo è un B dim (quindi B dim/D)


controllo stasera ma cmq un Bdim7 è un Dm con in più un B, ma visto che ci sta D al basso (per non parlare poi di quanto armonicamente sia più plausibile secondo me un quarto grado minore piuttosto che un secondo con quinta bemolle)..

Siglare tutti i vari A/C# o D/F# o Dm/F sarebbe correttissimo e comodo anche per chi suona il basso e hai ragione. Solo credo sia estremamente scomodo per chi vuole accompagnare con la chitarra e rischia solo di confondere in questo thread.

Quanto al Bm al posto del E nel pezzo alla fine della strofa, così a occhio non mi convince per nulla (se ricordo bene gli ultimi due accordi suonavano proprio come V-I quindi E A), devo ricordarmi di sentire stasera, grazie per le segnalazioni


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Volevo mandarti un PM proprio per evitare confusione e postare quando era tutto piu' sicuro ma sono disabilitati...

Io ti manderei anche una mail ma non so se posso indicarla nel post in modo da scambiarci pareri prima di ripostare il tutto se per te va bene.

E si immaginavo avessi scritto cosi' per semplificare la lettura se eseguita su chitarra tranq. non voglio assolutamente toglierti il merito che rimane tuo al 100% di cavolate ogni tanto ne faccio e visto che erano le due e passa di notte non è escluso che abbia cannato qualcosa :°
Evito per correttezza di scrivere altro a riguardo senza prima averti contattato.

Ciao a presto


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KBL ha scritto:
un Bdim7 è un Dm con in più un B, ma visto che ci sta D al basso (per non parlare poi di quanto armonicamente sia più plausibile secondo me un quarto grado minore piuttosto che un secondo con quinta bemolle)..


Una settima che non risolve (il LA) non mi piace neanche tanto.

Secondo me è più correttamente un Dm6

I gradi aggiuntivi arrivano dalla melodia cromatica

D | C# | C | B che si muove sugli accordi.

_________________
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Tarrasque ha scritto:

Una settima che non risolve (il LA) non mi piace neanche tanto.

Secondo me è più correttamente un Dm6


mi sono perso, qual'è la settima?
sì Dm6 se davvero c'è il B nell'accordo, magari c'è e non l'ho sentito

per Rebu, la mia mail è quella del profilo


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