Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 15:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2007, 11:07 
Non connesso

Finalmente l'ho comprato anch'io e in questi giorni l'ho letto a grandi linee (magari saltando alcuni passaggi che recupererò più avanti) e sono rimasto piacevolmente stupito.
Nonostante un'impostazione che risente chiaramente dell'origine "universitaria" (quindi con alcuni passaggi didascalici) l'autore è riuscito a unire riflessioni non banali con una ricostruzione interessante. E su tutto è riuscito a creare una eccellente sintesi tra la memoria storica e il rispetto dell'opera e delle tematiche di Nagai. Questo libro merita di essere considerato un monumento a quell'atteggiamento costruttivo che purtroppo ormai è stato abbandonato da parte del fandom e dell'editoria nostrana.

Montosi infatti dimostra chiaramente come non sia il problema dei nomi a fare il "rispetto dell'autore" (anzi, lui utilizza chiaramente gli "odiatissimi" Atlas Ufo Robot, Actarus e, soprattutto, Alcor!) e come sia possibilissimo amare la memoria storica e l'opera contemporaneamente. In più di una occasione anzi chiama in causa gli stessi doppiatori lodandone le prestazioni (e non soltanto il "solito" Malaspina, ma anche gente come Armando Bandini, Liliana Sorrentino, questi ultimi esclusi dalla nuova versione).
Più volte mi sono sentito chiamato in causa come amante del "fenomeno culturale Goldrake", ma anche come appassionato di animazione giapponese in sé e una volta di più dopo la lettura del libro penso che la cancellazione del Doppiaggio Storico dai DVD sia un errore di grandi proporzioni. Curioso a tal proposito notare come lo stesso autore invochi una edizione DVD filologica, nella quale però si limita ad auspicare accanto all'italiano d'epoca la presenza della traccia giapponese e di sottotitoli fedeli, non di due ridoppiaggi nuovi che escludono quello storico.

Aggiungo un'altra considerazione di carattere personale: non sono mai stato un grandissimo fan di Goldrake (inteso come anime), l'ho sempre considerato parecchio inferiore rispetto ai Mazinga e Jeeg, ma la lettura di questo libro mi ha fatto rivedere molte mie convinzioni. Un motivo in più per lodare l'autore.

Un testo consigliato, da affiancare a un altro tomo importante come Mazinga Nostalgia di Marco Pellitteri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2007, 22:15 
Non connesso

Io l'ho comprato ieri ed è presto per dare un giudizio, ma ad una prima occhiata mi sembra davvero molto ben fatto. Si entra subito nello spirito del libro (per "Mazinga nostalgia" ci ho messo un po'). Magari posterò quando l'avrò finito ma il mio consiglio, per tutti quelli che sono appassionati, è quello di non farselo sfuggire.
Nella libreria del perfetto appassionato di robottoni oltre a questo e al già citato Mazinga nostalgia ci metterei anche "Le Anime disegnate" di Luca Raffaelli che parla di tutti i disegni animati (anche non giapponesi) e Super Robot Anime di Arianna Mognato (anche questo libro parte da una tesi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 apr 2007, 11:49 
Non connesso

sarebbe bello magari fare anche un mini documentario sul fenomeno Goldrake in Italia..non trovate? :D
però una cosa seria,pensata e ragionata,non una semplice accozzaglia di interviste a personaggi più o meno famosi kiedendogli se a loro Goldrake piaceva :?
poi secondo me dovrebbero intervistare quelli della rai dell'epoca,anke magari mettendo gli spezzoni delle trasmissioni Buonasera con... , con Peppino De Filippo,Tino Scotti ed il Quartetto Cetra che presentano Goldrake...cosa darei per vederli :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 apr 2007, 15:19 
Non connesso

mazingerobot ha scritto:
sarebbe bello magari fare anche un mini documentario sul fenomeno Goldrake in Italia..non trovate? :D
però una cosa seria,pensata e ragionata,non una semplice accozzaglia di interviste a personaggi più o meno famosi kiedendogli se a loro Goldrake piaceva :?
poi secondo me dovrebbero intervistare quelli della rai dell'epoca,anke magari mettendo gli spezzoni delle trasmissioni Buonasera con... , con Peppino De Filippo,Tino Scotti ed il Quartetto Cetra che presentano Goldrake...cosa darei per vederli :D

Due anni fa scrissi alla Rai senza risultato...sono certo che fu trasmessa una puntata di 'Speciale Tg1' (negli anni 80 il lunedì sera) dove il giornalista fa una visita agli studi Toei e viene accolto all'ingresso da una persona con il costume di Goldrake. Credo si parlasse del fenomeno Goldrake in Italia e dell'animazione nipponica, chi ha il ricordo di questa trasmissione ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 apr 2007, 2:30 
Non connesso

Rosario ha scritto:
mazingerobot ha scritto:

Due anni fa scrissi alla Rai senza risultato...sono certo che fu trasmessa una puntata di 'Speciale Tg1' (negli anni 80 il lunedì sera) dove il giornalista fa una visita agli studi Toei e viene accolto all'ingresso da una persona con il costume di Goldrake. Credo si parlasse del fenomeno Goldrake in Italia e dell'animazione nipponica, chi ha il ricordo di questa trasmissione ?

Sì, se non ricordo male, vi fu una trasmissione di tarda serata in merito alla solita storia trita e ritrita dei cartoni animati giapponesi "violenti" (infatti, adesso, siamo diventati tutti dei serial killer per colpa loro!), e se non ricordo male, fu proprio in occasione dell'incredibile successo della cover di "Goldrake" di Alessandro CARATURO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 apr 2007, 7:10 
Non connesso

Rosario ha scritto:

Mi riferisco a uno 'Speciale Tg1' (o 'Tg2 Dossier') trasmesso nel 1980.
Il giornalista forse era Paolo Frajese o Bruno Vespa ma alla Rai non hanno saputo rispondermi (io all'epoca avevo 12 anni e mi sorprese che si parlasse di Goldrake in tarda serata in una trasmissione per adulti).

Sembra che nessuno ricordi questo programma tv di approfondimento giornalistico (se ne fa cenno nel libro ?).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 apr 2007, 10:07 
Non connesso

Rosario ha scritto:
Rosario ha scritto:

Il giornalista forse era Paolo Frajese o Bruno Vespa ma alla Rai non hanno saputo rispondermi (io all'epoca avevo 12 anni e mi sorprese che si parlasse di Goldrake in tarda serata in una trasmissione per adulti).

Sembra che nessuno ricordi questo programma tv di approfondimento giornalistico (se ne fa cenno nel libro ?).

Ah, ma comunque, il motivo era sempre lo stesso, i cartoni animati violenti!
Allora quello di poco tempo fa', non è stato altro che una ripresa dello speciale dell'80, per lavorare un po' di meno!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 apr 2007, 11:19 
Non connesso

Rosario ha scritto:

Io me lo ricordo vagamente ma mi ricordo ancora meglio di un' intervista a un responsabile della Toei apparsa anni fa' su un numero di Kappa Magazine in cui gli veniva spiegato che in italia era diffusa ormai da decenni la convinzione che i cartoni giapponesi fossero fatti con il compuiter a causa di un servizio televisivo trasmesso alla fine degli anni 70 dalla Tv di stato e girato negli allora studi della Toei dove si vedevano appunto dei computer.
Il responsabile spiego' che in quegli anni gli unici computer che si usavano alla Toei erano quelli della contabilita' e che probabilmente i membri della troupe RAI videro quelli.
Allora in Italia era ancora impensabile che anche un azienda statale come la RAI potesse usare dei computer e probabilmente il giornalista che visito' la Toei ne rimase cosi' impressionato che penso' venissero utilizzati per produrre le animazioni.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mag 2007, 10:22 
Sembra che nessuno ricordi questo programma tv di approfondimento giornalistico (se ne fa cenno nel libro ?).[/quote]

Non mi pare che se faccia cenno nel libro, che riporta prevalentemente articoli di giornale.
La storia del computer è invece citata da Luca Raffaelli in Anime Disegnate.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mag 2007, 11:18 
Non connesso

[Non mi pare che se faccia cenno nel libro, che riporta prevalentemente articoli di giornale.
La storia del computer è invece citata da Luca Raffaelli in Anime Disegnate.[/quote]

Scusate sono io che ho postato prima :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mag 2007, 12:07 
Non connesso

Rosario ha scritto:
Rosario ha scritto:

Io non ricordo dell'approfondimento giornalistico dell'epoca, in quanto, essendo del '77, avrò avuto fra i 2 ed i 4 anni, che credo comunque fosse o Speciale TG1, oppure il settimanale del TG1 TV7.
Dò per certo che si trattasse di uno dei due, perchè, quando due anni fa' Alessandro CARATURO cantò la cover di "Goldrake", visto il successo, rifecero una trasmissione (o TV7 o Sp.TG1), ricollegandosi a quella dell'epoca, nella quale i cartoni giapponesi di robot & c., fecero scalpore perchè considerati violentissimi. Inoltre, in ogni trasmissione nella quale si parlava del successo di CARATURO, si ricordava sempre che, per la questione violenza, a "Goldrake", alla fine degli anni '70, venne dedicata addirittura una puntata del prestigioso magazine del TG1!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mag 2007, 13:11 
Non connesso

Rosario ha scritto:
mazingerobot ha scritto:

La scena che citi della visita alla Toei con il Goldrake al cancello si è rivista qualche anno fa in una puntata della trasmissione Cocktail d'amore :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mag 2007, 4:22 
Non connesso

Il libro l'ho ordinato oggi, ma personalmente mi auguro sia ben diverso da mazinga nostalgia perchè quello era davvero orrendo ed irritante... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mag 2007, 10:49 
Non connesso

Il libro è molto analitico e interessante.
E soprattutto spiega, se non fosse già abbastanza chiaro, che il doppiaggio storico italiano non ha poi tutti questi errori. Anzi, è un documento importante per la storia dei doppiaggi italiani dei cartoni.

Ovviamente non considera minimamente i ridoppiaggi. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mag 2007, 16:54 
Non connesso

Ufo Robot anche agli internazionali d'italia di tennis :)
http://www.youtube.com/watch?v=YdxUvxqe_QA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 9:06 
Non connesso

intervista su Radio Rai all'autore del libro 'Ufo Robot Goldrake. Storia di un eroe nell'Italia degli anni ottanta'

Goldrake e Mazinga furono dei supereroi o dei pervertitori dei giovani? Si riapre il dibattito dopo 30 anni con un libro di Alessandro Montosi che narra storia e evoluzione degli Atlas Ufo Robot.

file audio di 4 minuti - 1 mb

http://rapidshare.com/files/82596068/11 ... e.mp3.html

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 gen 2008, 2:44 
Non connesso

Recensioni del libro "Ufo Robot Goldrake" di Alessandro Montosi

http://www.encirobot.com/5info/art-books-montosi.asp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 mar 2008, 9:04 
Non connesso

dal forum gonagai:

>27/3/2008, 22:25
Volevo segnalarvi che domani, sulla tv satellitare Sat 2000 dalle 12 alle 13, ci sarà un' intervista ad Alessadro Montosi, l' autore del libro Ufo Robot Goldrake di cui è stato discusso pure su questo forum. Si parlerà del trentennale di Goldrake.
Per chi è interessato ma non prende la tv satellitare può guardare sul sito http://www.sat2000.it/ alla voce emittenti locali e cercare nella propria regione una rete privata che lo trasmette.

p.s. forse tra gli ospiti ci sarà pure Cristina D' Avena
>

Quindi oggi 28 marzo, qualcuno può registare ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 mar 2008, 2:14 
Non connesso

Caspita, quante recensioni... non ho purtroppo il tempo di leggerle, chi l'ha fatto potrebbe per cortesia dirmi se sono positive? Io il libro l'ho trovato davvero bello, sa di "classico nostalgico" già ora, mi ci vedo fra vent'anni a mostrarlo agli amici :)
L'ho già letto quattro volte...

Ora sto ascoltando l'intervista (grazie per averla postata!)

Mi è venuta voglia di rileggerlo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 mar 2008, 2:17 
Non connesso

Sei vivo allora!?!?!?!?!?!?!?!?!?! :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 mar 2008, 2:32 
Non connesso

Goji, lucertolone puzzolente, mi sei mancato ;-)
Ho riavuto solo un paio di settimane fa la connessione (prima avevo quella analogica, in download andavo a 2 kbs, adesso ho l'adsl e in download vado a... 6 kbs. Wow. Vabbè, almeno posso collegarmi di nuovo :)
Il tempo, per svariati motivi, mi si è ridotto drasticamente e non potrò postare con frequenza accettabile, però che cavolo, un giretto ogni tanto cercherò di farlo :)
Tu come stai?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 mar 2008, 2:37 
Non connesso

Immagine

bentornato!:D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 mar 2008, 2:44 
Non connesso

Aha ha, grazie :D Ho sempre desiderato essere uno zombie :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 mar 2008, 9:44 
Non connesso

visti (sentiti) i tuoi brani, ti facevo di più alieno che zombie... g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 mar 2008, 15:40 
Non connesso

Sono uno zombie alieno mutante vampiro :P
P.S.: dovrò mandarti un link di una roba che sto facendo, se non mi ricordo entro un paio di giorni fammi memoria...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora