Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 18:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 727 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 apr 2007, 15:35 
Non connesso

..eh, ma io il francese lo capisco :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 apr 2007, 17:12 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Bud ha scritto:
Vorrei spezzare una lancia a favore di questo tanto bistrattato doppiaggio storico.
tutti dicono che è pieno di buchi e inesattezze, ma come dico da un sacco di tempo, qua tutti quanti conoscono il giapponese?
ma avete provato a confrontare l'anteprima del doppiaggio del primo episodio che pubblicò d visual col primo episodio con DS?
Dicono le STESSE COSE!
Il problema è stato che un bel giorno qualcuno ha tirato fuori la storia che i doppiaggi storici sono inventati di sana pianta e tutti hanno creduto a questa cosa, ma vorrei sapere quanti sono in grado di fare una traduzione dal giapponese meglio dei tizi della rai dell'epoca. :lol:

E' abbastanza vero quello che scrivi. Altrimenti la storia di Goldrake sarebbe stata incomprensibile per noialtri, piccoli bambini deficienti. Mi par proprio che non sia così. Le tematiche erano abbastanza capibili, comprensibili anche nelld varie inferenze di cui ci facemmo "enorme" carico... Va beh... Guardiamo come andrà...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 apr 2007, 20:28 
Non connesso

djufo ha scritto:
Jeeg75 ha scritto:
A mio parere ci sono aspetti interessanti sia nel ridoppiaggio e sia nell'IRRINUNCIABILE doppiaggio storico. :wink:

Toglimi una curiosità: come fai a dire che ci sono aspetti interessanti nel ridoppiaggio se ancora non l'ha sentito nessuno? :lol:

Infatti dico TEORICAMENTE interessanti (l'aspetto "purista",nomi originali...).Per il resto è tutto da vedere,....è ovvio... :lol:

Ma perchè.....,TUTTI E DUE ti farebbero schifo??? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 apr 2007, 23:45 
Non connesso

Jeeg75 ha scritto:
djufo ha scritto:
Jeeg75 ha scritto:
A mio parere ci sono aspetti interessanti sia nel ridoppiaggio e sia nell'IRRINUNCIABILE doppiaggio storico. :wink:

Toglimi una curiosità: come fai a dire che ci sono aspetti interessanti nel ridoppiaggio se ancora non l'ha sentito nessuno? :lol:

Infatti dico TEORICAMENTE interessanti (l'aspetto "purista",nomi originali...).Per il resto è tutto da vedere,....è ovvio... :lol:

No, ma tanto in questa edizione non ci sono tutti e due quindi non mi interessa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 apr 2007, 0:01 
Non connesso

djufo ha scritto:
Jeeg75 ha scritto:
djufo ha scritto:
Jeeg75 ha scritto:

No, ma tanto in questa edizione non ci sono tutti e due quindi non mi interessa.

Sai,.......lo avevo LIEVEMENTE immaginato.... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 apr 2007, 1:56 
Non connesso

Jeeg75 ha scritto:

Sai,.......lo avevo LIEVEMENTE immaginato.... :lol:

Sai....la mia incazzatura è GRANDE. :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 apr 2007, 20:10 
Non connesso

Quando Davide Z parlava di disinformazione sui DVD di Goldrake non parlava certamente tanto per... ecco cosa mi scrive oggi uno a proposito dei Dvd di Goldrake:

Cita:
>>anzi, a
>>giorni dovrebbe uscire goldrake in DVD finalmente!!!!!
>
>
> ridoppiato :)

ci sono 3 doppiaggi nei dvd : originale rai , ridoppiato ita con voci
originali rai e giappo ...... meglio di cosi' nn poteva anna'

(il "ridoppiato :)" e' la mia risposta)

Al che io specifico che il DS non ci sara', e il ridoppiaggio sara' con solo 4 voci storiche, riportando anche il risposta da FAstlane di D/Visual.

Ecco il commento di un altro utente alla mia precisazione:

Cita:
come no... eccone un altro che non comprerà mai questi orrendi
*ridoppiaggi* ce ne vorrà di tempo per eguagliare la tecnica dei
vecchi doppiatori di cartoni animati. io sospetto che tutto sia legato
ad un ptoblema di diritti e che costi meno rifare (ovviamente peggio e
in fretta) un doppiaggio che pagare le i diritti ai vecchi doppiatori.
certe voci sono tagliate sul personaggio e insostituibili. ad esempio,
Bia senza la doppiatrice storica (la fantastica voce di Cinzia de
Carolis) non sarebbe più la stessa e così molti altri personaggi. se
questesono le premesse, tanto vale cercarseli sulle tv private

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 apr 2007, 20:22 
Non connesso

Già, ma sai quanti ne capitano di questi casi?
Mi spiace solo che molta gente si accorgerà del "pacco" solo una volta acquistato il dvd...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 apr 2007, 20:45 
Non connesso

La mia paura è che molti non se ne accorgeranno nemmeno DOPO

A meno di non mostrargli il confronto diretto tra DS e DN, con un video comparativo :?

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 apr 2007, 23:40 
credo che tutti voi sottovalutiate la potenza del nostro subconscio.

Esempio 1: Bem il mostro umano
L'ho visto in tv solo una volta, all'età di nove anni.

Poi non l'ho più rivisto per VENT'ANNI.

col primo passaggio su MTV, ho provato a seguirlo, visto che nei miei vaghi ricordi mi sembrava un anime carino.

Non sapevo assolutamente nulla del ridoppiaggio, guardavo questo BEM su MTV e c'era qualcosa che mi disturbava, ma non capivo cosa. Questo Bem riproposto su MTV si vedeva perfettamente, mentre io lo guardavo sulla classica tv privata milanese che aveva continui disturbi, quindi ho pensato che il mio non coinvolgimento fosse dovuto essenzialmente alla troppa pulizia dell'immagine (nonchè alla mia veneranda età).

Poi, mesi e mesi dopo, a casa di un amico che aveva i dvd, ho scoperto la storia del ridoppiaggio, e ho provato a vedere una puntata col doppiaggio storico.

Ebbene, in meno di 10 secondi ero presissimo. Il doppiaggio storico era quello che era, coi suoi contro ma col suo immenso pro: l'effetto nostalgia.

Tempo 2 settimane e a casa mia è arrivata la serie completa in dvd, me la sono sparata tutta di fila e solo grazie all'audio storico!!

E sto parlando di Bem, un anime che ho visto una volta sola e che non era nemmeno tra i miei cult personali!

Esempio 2:

Daitarn, mio anime robotico preferito.
Di Daitarn ricordavo tutto, e i primi 10 secondi su MTV mi hanno raggelato il sangue.

E non è stato un problema di bravura perchè Ambrosis è un doppiatore bravissimo!
Solo che Renzo Stacchi è qualcosa di infinitamente superiore, è semplicemente unico.

Ergo:
Il grendizer d-v sarà un fiasco clamoroso.
Ammesso che i primi 2 dvd vendano qualcosa, sarà solo un effetto entusiasmo. All'ottimo lancio (semmai avverrà) seguirà un sicuro calo totale.
I trentenni che lo compreranno accuseranno il colpo, e la magia di goldrake svanirà in pochi istanti, per lasciare il posto ad un anonimo e noioso grendizer.

L'effetto entusiasmo è una cosa fortissima, ma dura due ore al massimo.
L'effetto nostalgia dura dai 10 ai 50 anni.

scommettiamo?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2007, 0:16 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
La mia paura è che molti non se ne accorgeranno nemmeno DOPO

A meno di non mostrargli il confronto diretto tra DS e DN, con un video comparativo :?

Beh, sono sufficienti i ben diffusi dvd Stormovie per rinfrescarsi la memoria...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2007, 4:30 
Non connesso

Ehh non li fanno più i doppiaggi di una volta....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2007, 11:07 
Non connesso

In realtà la questione della trasparenza è molto complessa, lungi da me il voler fomentare l'odio contro d/v (come mi è stato rinfacciato in un altro forum è in fondo un'azienda che vuole vendere i suoi prodotti e quindi "l'odio" non serve), ma per amore della verità bisogna fare alcune puntualizzazioni circa il modo in cui è stata "venduta" l'uscita in DVD di Goldrake.

Intanto la questione della serie "rimasterizzata dalle pellicole originali". Sul forum di Plusnetwork qualche tempo fa ha postato la persona che a quanto pare ha lavorato sui materiali per il restauro. Bene precisare che questo intervento oggi è stato rimosso dopo che la stessa persona aveva smentito le sue stesse affermazioni. Quindi ufficialmente dobbiamo considerarle "false", anche se secondo me qualche dubbio lo mettono.

Faccio copia e incolla:
"pare che(ma questo i giapponesi non lo ammetteranno mai...) il 16 mm originale di goldrake
sia stato mandato in francia dalla toei all'epoca per fare prima...sperando che i francesi si facessero una copia
e restituissero i materiali originali...ma questo non è mai avvenuto."

Quindi le pellicole originali oggi non dovrebbero essere in mano ai giapponesi. Questo comunque non vuole insinuare dubbi circa la qualità dei master usati per i DVD italiani poiché il lavoro di restauro c'è stato ed è stato a quanto pare minuzioso, ma quello che io mi chiedo è, ammesso che la questione dei 16mm scomparsi sia vera, perché spacciare una cosa per ciò che non è? D/visual risponda, è vero che le pellicole originali sono perse? Poi se il lavoro sarà degno penso che in ogni caso nessuno avrà da ridire, e io per primo penso che sarà stato fatto un bel lavoro perché chi se ne è occupato, ho letto anche su altri forum, è persona molto scrupolosa.

E questo è il punto 1.

Il punto 2 è ancora più controverso. Infatti la newsletter, a proposito dell'edizione italiana riporta quanto segue:

[Dopo aver constatato che c'erano dei "buchi" nel doppiaggio storico] "La scelta che ci si imponeva era qualcosa di mai tentato prima da altri editori: richiamare tutti i doppiatori del tempo e integrare le parti mancanti! Con immensa gioia, ci accorgemmo che col passare del tempo la voce di questi grandi artisti non era minimamente cambiata." Di seguito vengono elencati gli altri problemi di quella traccia, traduzioni imprecise in alcuni punti, "livello lessicale non adatto al pubblico di oggi", le richieste dei puristi che volevano i nomi jap e del produttore che voleva il nome di Koji Kabuto. Conclusione: "Grazie all'incredibile freschezza delle voci dei doppiatori, nonché alla loro bravura, siamo comunque riusciti a superare brillantemente tutti questi ostacoli: abbiamo persino rifatto da zero un nuovo doppiaggio con i nomi originali giapponesi, che abbiamo inserito come traccia secondaria nel DVD".

Ora, secondo voi un non addetto che legge un testo di questo tipo cosa pensa? Secondo me giunge alla conclusione che la traccia italiana principale è il DS con quale integrazione e correzione, la seconda è un doppiaggio completamente nuovo con tutti i doppiatori del tempo.

Anche in questo caso mi chiedo: non era più semplice esprimersi con chiarezza dicendo che ci sono due ridoppiaggi con alcune voci dell'epoca e che quello storico è stato escluso?

In questo senso io pavento una scarsa trasparenza. Perché l'editore ha tutto il diritto di vendere il suo prodotto nel modo che ritiene più opportuno, ma l'acquirente mi sembra abbia parimenti diritto ad essere informato in maniera chiara.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2007, 13:03 
Non connesso

Ma io ci godo invece per questa scarsa trasparenza, così la gente se ne accorgerà troppo tardi della mancanza del DS e sarà maggiormente incazzata (premesso che è deviante e falsa anche l'affermazione di d/v che i doppiatori hanno le stesse voci dell'epoca: assolutamente non vero! Malaspina e la Galli li si possono sentire in altri doppiaggi attuali. Sempre bravi, ma non hanno assolutamente la stessa voce dell'epoca), e finalmente un pò tutti impareranno quali sono i mezzi e i modi di d/visual per pubblicizzarsi.
Di conseguenza, a quel punto, d/visual deve per forza cominciare ad ascoltare i suoi fans ed essere un pò più trasparente, altrimenti può anche appendere i dvd al chiodo perchè non raggirerà più nessuno.

Sono d'accordo con l'utente ivan quando dice che c'è solo molto (troppo) entusiasmo in questo momento, ed è quello che vuole Colpi per vendere i suoi amati dvd. Ma l'entusiasmo scema in fretta, soprattutto quando nei dvd sarà presente solo il doppiaggio nuovo per un cult come Goldrake...
E Goldrake non puoi certo venderlo solo a 4 puristi ai quali il DS non interessa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 13:01 
Non connesso

Dal sito D/Visual:

Leggero ritardo nella distribuzione di "UFO Robot Goldrake" nelle fumetterie
A causa delle festivita' legate al 25 aprile, i nostri corrieri ci hanno comunicato l'impossibilita' di servire tutti i negozi italiani in modo da effettuare un'uscita contemporanea il giorno 27. Per evitare che alcuni negozi ricevano i DVD prima di altri, ci troviamo cosi' costretti a rimandare la consegna ai negozianti dopo il 1 maggio, quando i corrieri torneranno a compiere servizio regolare. La data esatta di consegna sara' comunicata al piu' presto. Ci scusiamo con i negozianti per questo imprevisto dell'ultimo momento e avvisiamo il gentile pubblico che i DVD saranno comunque disponibili presso il Comicon e durante l'incontro all'Universita' di Venezia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 13:05 
Non connesso

djufo ha scritto:
Sono d'accordo con l'utente ivan quando dice che c'è solo molto (troppo) entusiasmo in questo momento, ed è quello che vuole Colpi per vendere i suoi amati dvd. Ma l'entusiasmo scema in fretta, soprattutto quando nei dvd sarà presente solo il doppiaggio nuovo per un cult come Goldrake...
E Goldrake non puoi certo venderlo solo a 4 puristi ai quali il DS non interessa.

Anche perché si tratta di una lunga serializzazione e non di un volume unico.
Se la serie è in fase di doppiaggio rischiano anche di doverla fermare per mancanza di vendite deludendo anche quelli che lo prenderanno prevalentemente per il nuovo doppiaggio. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 13:12 
Non connesso

Bruno B ha scritto:
Dal sito D/Visual:

A causa delle festivita' legate al 25 aprile, i nostri corrieri ci hanno comunicato l'impossibilita' di servire tutti i negozi italiani in modo da effettuare un'uscita contemporanea il giorno 27. Per evitare che alcuni negozi ricevano i DVD prima di altri, ci troviamo cosi' costretti a rimandare la consegna ai negozianti dopo il 1 maggio, quando i corrieri torneranno a compiere servizio regolare. La data esatta di consegna sara' comunicata al piu' presto. Ci scusiamo con i negozianti per questo imprevisto dell'ultimo momento e avvisiamo il gentile pubblico che i DVD saranno comunque disponibili presso il Comicon e durante l'incontro all'Universita' di Venezia.

Sarà, ma come al solito, cominciano con un ritardo (non è che la festività del 25 aprile l'abbiano inventata QUEST'ANNO, ma possibile che non riescano a prevedere queste cose e fare SEMPRE la figura dei cioccolatai accampando scuse???).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 13:43 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Sarà, ma come al solito, cominciano con un ritardo (non è che la festività del 25 aprile l'abbiano inventata QUEST'ANNO, ma possibile che non riescano a prevedere queste cose e fare SEMPRE la figura dei cioccolatai accampando scuse???).

Ma questi sono dettagli futili perchè "d/visual spigne!". :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 13:53 
Non connesso

djufo ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Ma questi sono dettagli futili perchè "d/visual spigne!". :lol:

A tal punto da "partorire" questa nuove edizione!!! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 14:37 
BUAHUAUAAAAAAHAHAHAH!!!!

ROTFL!!!!!!!!!!!

LOOOOOLLLL!!!!!

La scusa del ponte che provoca i ritardi è FANTASTICOSA, MOZZAFIATANTE!!!!!!!

ANDATE A ZAPPARE LA TERRA, PAGLIACCI DELLA D-V!!!!!!!!

Senza offesa per i contadini, ok?

Non vedevo l'ora di leggere questo comunicato! ^___^
Comincia ufficialmente il calvario dei dvd "originali" di goldrake!
Prendete nota della data perchè sarà l'inizio della fine!! :DDDD

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 18:54 
Non connesso

Bruno B ha scritto:
Dal sito D/Visual:

mio papà e mio fratello anni fa hanno lavorato come corrieri espressi, ma non hanno mai fatto il ponte lungo! :o
questi corrieri non lavorano dal 24 aprile al 2 maggio????

:lol: :lol: :lol:

non devo dirlo ai miei familiari :lol:

EDIT: mio papà dice che quando c'erano le festività si poteva rimandare la consegna al sabato... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 22:14 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Provando a pormi a un passo indietro dalla questione e leggendo tutte le news (di Ivan, di Davide Z, di djufo e di Bruno B. soprattutto) mi pare ancor più piena di falsità, questa storia... Le scelte commerciali le posso contestare o nopn condividere, ma che mi si pigli per il culo in quanto appassionato a cui si vuol vendere a tutti i costi una cosa no... Eh no...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 0:12 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Le scelte commerciali le posso contestare o nopn condividere, ma che mi si pigli per il culo in quanto appassionato a cui si vuol vendere a tutti i costi una cosa no... Eh no...

Bravo, assolutamente d'accordo.
E' proprio questo che mi dà fastidio più di qualsiasi scelta commerciale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 9:31 
Non connesso

djufo ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:
Le scelte commerciali le posso contestare o nopn condividere, ma che mi si pigli per il culo in quanto appassionato a cui si vuol vendere a tutti i costi una cosa no... Eh no...

Bravo, assolutamente d'accordo.
E' proprio questo che mi dà fastidio più di qualsiasi scelta commerciale.

E io pure sono d'accordo.

Quando vedo un cofanetto della Mondo, so che è un prodotto a dir poco economico, col solo audio italiano, la traccia originale e neanche i sottotitoli in molti casi.

Però so quello che compro. Non mi risulta che abbiano mai sparato cose che poi non ci sono state. Se il prezzo non mi va non lo compro e basta.

Sono tutti questi giri di dico / non dico al limite della pubblicità ingannevole che secondo me vanno puniti senza esitazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 10:42 
Non connesso

se trovate che sia pubblicita' ingannevole basta fare una piccola segnalazione al garante apposito, sarebbe da fare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 727 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora