Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 7:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1029 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 42  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2007, 21:53 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Ma questo lo posso anche capire. Cambiano i tempi, cambian le ricette. Io osservo questa nuova serie da lontano, non mi apparterrà mai perchè vivo la mia passione in altro modo, ma certamente, in quanto comunque mondo di Jeeg, mi incuriosisce, e cerco soltanto di apprenderne da lontano da chi ci si è introdotto meglio e con più intenzione... 8)

Guarda, io ti consiglio questo:

Prova a guardarla. Magari fra un po', quando saranno usciti un po' di episodi, e qualcuno ti "passerà" un bel DVD coi sottotitoli. ;)

L'impatto sarà durissimo, è ovvio. Lo stile, il design, le movenze... tutto diverso, sono passati 30 anni di tecnica di animazione sotto i ponti.

Però se fai un minimo di sforzo intellettuale e ti autoconvinci che "ok: sto solo guardando un robot BRUTTO. Come Gackeen per esempio. Ma proviamo a seguire la storia. Magari è decente".

Ecco: finora nella struttura degli episodi già usciti ho trovato molti punti d'incontro coi cartoni della nostra epoca. L'unico grosso impatto è quello grafico, ma sono quasi sicuro che se lo ascoltassi senza vederlo, doppiato da un Malaspina d'annata, non credo che potrei riconoscerlo come un prodotto dell'anno in corso.

Questo ovviamente nel bene e nel male. Non è certo un prodotto innovativo.

Per quanto riguarda la storia in sé... quel che sembra di capire fino ad ora è che il sequel sembra rispondere alla domanda: "cosa sarebbe successo se Jeeg avesse perso un grande scontro con Himika e tutta la parte dell'Imperatore del Drago non fosse mai avvenuta?" *

* cosa che non mi dispiace affatto perché anche all'epoca secondo me la serie dall'arrivo dell'Imperatore ha perso un bel po' di mordente, e non credo di sbagliare nel dire che già in origine fosse una specie di mossa commerciale per tirare su gli ascolti in patria con un trucco ad effetto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2007, 22:05 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
Tarrasque ha scritto:
un robot BRUTTO. Come Gackeen per esempio.

SEI UN GRANDE!!! XD

Cita:
"cosa sarebbe successo se Jeeg avesse perso un grande scontro con Himika e tutta la parte dell'Imperatore del Drago non fosse mai avvenuta?" *

cosa che non mi dispiace affatto perché anche all'epoca secondo me la serie dall'arrivo dell'Imperatore ha perso un bel po' di mordente, e non credo di sbagliare nel dire che già in origine fosse una specie di mossa commerciale per tirare su gli ascolti in patria con un trucco ad effetto...

difatti non era contemplata nell'opera originale di Nagai... è che in Grendizer (che in giappone ricordiamo sono andati in onda nello stesso periodo, infatti si diceva che uscisse un ottavo film Dynamic di Jeeg VS Grendizer... per OVVI motivi di dislivello di potenza poi non è stato fatto) in quel periodo era arrivato Barendose anche in Jeeg serviva una svolta nella storia, un personaggio nuovo (e perchè no 2...) difatti anche come design poco ci azzeccano con gli altri generali (spece Flora... che centra una divisa militare con una civiltà premedievale?...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2007, 22:22 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Tarrasque ha scritto:
Guarda, io ti consiglio questo:...

Eh, la fai facile, tu, caro... E' che questa nuova serie di Jeeg mi causa non pochi conflitti... Conflitti interiori, intendo, perchè si tratta del mio personaggio animato preferito, della serie in assoluto che amo in modo più convinto e sognante, nostalgico e perso, trasognato e disarmato, eterno e continuo, sano e puro, ingombrante e delizioso. E' colui, Jeeg, che non mi abbandonerà mai e non mi tradirà mai, capito? Ovviamente nella sua protesi targata 10 Ottobre 1975 in Giappone e 1979 in Italia, previa scritta "AB International Export presents"... E vedermelo sfuggire così, in una nuova veste, mi fa sentire (umanamente, intendo) privato di una parte di me. Certamente è un discorso che vale non per un fan vero e tout court dell'animazione nipponica. Io no, non lo sono, piuttosto <<son malato d'infanzia e di ricordi e di freschi crepuscoli d'Aprile>> come dice Branduardi... Per me è una specie di lutto, quindi, lo comprendi, Maci? E' un integralismo artefatto, il mio, per questo non credo che ce la farò mai a seguir lo Shin Jeeg. Allo stesso modo non ce la faccio a non seguire le notizie che lo riguardano, per un vizio di forma che non si sottrae a me dal di dentro delle mie viscere (e non fate battute, stronzi). Credo, comunque, si tratti di un'ambivalenza psicologica abbastanza capibile, dai... 8)

P.S.: per me Gackeen è meraviglioso, oh guardiamo un po'... :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2007, 23:16 
Non connesso

Shin Jeeg c' entra con Jeeg solo perche' Nagai, detentore dei diritti, cosi' ha voluto, punto e basta.
Per me invece una specie di sequel/remake in universi paralleli (siamo a livelli di seghe mentali incredibili!) fatto a 30 (trenta) anni di distanza non c' entra propio niente con il vecchio Jeeg, alla fine e' uno dei tanti cartoni stereotipati che affollano le televisioni nipponiche, percio' non mi interessa.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2007, 23:16 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Se ora decidi di doppiare

non parlavo di doppiaggio, ma della creazione di ogni singolo episodio... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2007, 23:24 
Non connesso

'sta cosa dell'ambientazione "what if?" non mi garba più di tanto, avrei preferito un effettivo sequel del vecchio Jeeg animato, magari con un posticcio ritorno dei nemici morti, ma avrei gradito di più...

E ancora non è detto che non sia in effetti così, o sbaglio?
Potrebbe cioè il flashback far parte di un epilogo del vecchio Jeeg in cui Himika e compagnia bella ritornano per essere sconfitti in una battaglia finale?
Nagai ha accennato qualcosa a riguardo?

La cosa si farebbe ulteriormente interessante...

Watta Takeo ha scritto:
P.S.: per me Gackeen è meraviglioso, oh guardiamo un po'... :evil:

Pure a me piace un sacco! :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 0:08 
Non connesso

a me invece non piace guardare nel cestino delle cartaccie delle persone come han fatto alla Toei :S

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 8:00 
Non connesso

Al contrario di Grezza, io ho sempre preferito i "what if" ai sequel, soprattutto se quest'ultimi sono fatti ad anni di distanza e se alla fine della prima serie la storia si può dire praticamente conclusa. Perchè mi piacciono le storie finite. Mi piace guardare una serie e alla fine dire: ecco, so esattamente come sono andate le cose e che "fine" hanno fatto i personaggi.
Questo discorso vale soprattutto per Jeeg. Una serie alternativa mi può stare bene, può anche piacermi. Un sequel col ritorno degli stessi nemici no, perchè gli autori dovrebbe ricorrere a dei trucchetti (certe volte troppo forzati) che a me non piacciono (chi segue o ha seguito i fumetti marvel sa bene di cosa parlo, e difatti tempo fa smisi di collezionarli anche per questo motivo).
Ho sempre da vedere il due e il tre..
Ah, riguardo al primo.. avevo capito che le tre ragazze giunte ad aiutare il protagonista fossero in realtà emissari della regina Himika giunti per ucciderlo, il protagonista.. mi sa che prima del due e del tre è bene che mi riguardi con più calma pure il primo.

Il film Goldrake contro Jeeg non dovrebbe essere stato fatto a causa di una discussione nata in seguito al fatto che allla ditta di giocattoli che produceva Jeeg (o al canale televisivo che lo trasmetteva, non ricordo di preciso) non andava bene che nel film Jeeg avesse una parte molto meno importante rispetto a quella di Goldrake.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 11:08 
Non connesso

Bruno B ha scritto:
Il film Goldrake contro Jeeg non dovrebbe essere stato fatto a causa di una discussione nata in seguito al fatto che allla ditta di giocattoli che produceva Jeeg (o al canale televisivo che lo trasmetteva, non ricordo di preciso) non andava bene che nel film Jeeg avesse una parte molto meno importante rispetto a quella di Goldrake.

esattamente quello che ho detto io: c'era troppo dislivello di potenza e Jeeg evrebbe fatto una figura barbina :D, che di conseguenza la ditta di giocattoli si incazzasse per la cattiva pubblicità è un'altro discorso, in più si è vendicato nagai: in Nagai Super Robot Wars fa praticamente tutto Jeeg, Grendizer lo usano solo come mezzo per andare avanti e indietro! XD

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 12:07 
Non connesso

grezza ha scritto:
'sta cosa dell'ambientazione "what if?" non mi garba più di tanto, avrei preferito un effettivo sequel del vecchio Jeeg animato, magari con un posticcio ritorno dei nemici morti, ma avrei gradito di più...

E ancora non è detto che non sia in effetti così, o sbaglio?

Potrebbe essere tutto e il contrario di tutto.

Soprattutto visto che è cosa abbastanza comune nelle produzioni serieli giapponesi rivedere le cose in "corso d'opera", magari anche solo per far fronte ad un calo di interesse del pubblico.

Es.: il pubblico vuole Hiroshi? Bene anche s enon era previsto che ci fosse, voilà, ecco Hiroshi...

grezza ha scritto:
Potrebbe cioè il flashback far parte di un epilogo del vecchio Jeeg in cui Himika e compagnia bella ritornano per essere sconfitti in una battaglia finale?

Questo è proprio quello che spero. Non dimentichiamo che la nuova versione di Himika appare con una "vestizione" in cui partecipa il draghetto compagno dell'Imperatore, ed inoltre i suoi arti sono decisamente più "rettiloidi". E se fosse tornata in vita dopo la sconfitta dell'Imperatore da parte di Jeeg?

grezza ha scritto:
Nagai ha accennato qualcosa a riguardo?

Detto tra noi, mi sa che Nagai è rimasto coinvolto fino a che gli hanno pagato l'assegno. Un po' di consulenza. Un po' di supervisione. Qualche idea. Però non mi aspetto un coinvolgimento assiduo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 12:28 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Questo è proprio quello che spero. Non dimentichiamo che la nuova versione di Himika appare con una "vestizione" in cui partecipa il draghetto compagno dell'Imperatore, ed inoltre i suoi arti sono decisamente più "rettiloidi". E se fosse tornata in vita dopo la sconfitta dell'Imperatore da parte di Jeeg?

questo non è possibile perchè se guardi bene nel flashback Himiko ha ancora il Look vecchio :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 12:33 
Non connesso

Amuzani ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

questo non è possibile perchè se guardi bene nel flashback Himiko ha ancora il Look vecchio :)

Himika.

Non Himiko.

Comunque, potresti aver ragione, l'episodio 3 l'ho visto solo di passaggio (e stasera ci sarà il 4).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 12:48 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Himika.

Non Himiko.

orpo... questo è strano.. o_O

io pensavo fosse questa

Wikipedia ha scritto:
Himiko (??? c.175?–248?), also read as Pimiku, was a female ruler of Yamataikoku, an ancient state-like formation thought to have been located either in the Yamato region or in northern Ky?sh? of present-day Japan. Few records are available and little is known about her, and the location of Yamataikoku is the subject of a great, often emotionally charged debate that has been raging since the late Edo period[citation needed].

invece riascoltando i dialoghi sembra che dicano prorpio HimikA... e ho controllato anche sul sito: è HimikA... O_O
come mai stà cosa? o_O

Cita:

Comunque, potresti aver ragione, l'episodio 3 l'ho visto solo di passaggio (e stasera ci sarà il 4).

no guarda, su quello son sicuro, nel flashback ha il vecchio look, me lo sono appena rivisto :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 13:20 
Non connesso

Amuzani ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Himika.

Non Himiko.

io pensavo fosse questa

Wikipedia ha scritto:
Himiko (??? c.175?–248?), also read as Pimiku, was a female ruler of Yamataikoku, an ancient state-like formation thought to have been located either in the Yamato region or in northern Ky?sh? of present-day Japan. Few records are available and little is known about her, and the location of Yamataikoku is the subject of a great, often emotionally charged debate that has been raging since the late Edo period[citation needed].

invece riascoltando i dialoghi sembra che dicano prorpio HimikA... e ho controllato anche sul sito: è HimikA... O_O
come mai stà cosa? o_O

Pivello...

e poi vuoi fare il purista... :D:D:D

Il personaggio storico si chiama Himiko. Quello "fictional" inventato da Go Nagai si chiama Himika.

Esattamente come il suo regno nella finzione si chiama Jamatai, e non Yamatai

Nella pronuncia del doppiaggio storico la "J" veniva comunque pronunciata all'italiana e alla fine questa differenza non si avverte. Nella sigla originale però, sì!!!

Girellari 1. Puristi 0 :P:P:P:P:P

Cita:

no guarda, su quello son sicuro, nel flashback ha il vecchio look, me lo sono appena rivisto :)[/quote]

Bene, stasera se mi va bene, me li sparo tutti e due di fila. :D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 13:29 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Pivello...

Il personaggio storico si chiama Himiko. Quello "fictional" inventato da Go Nagai si chiama Himika.

ah! non lo sapevo o_o, io credevo proprio prendesse il personaggio storico...
Cita:

va a caghèr! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 13:40 
Non connesso

giusto per fare un po' di cultura in questo forum, invece che solo polemiche, Himika si scrive così:

妃魅禍

Con i kanji di "principessa, regina" (HI), "ammaliamento, fascinazione" (MI), e "calamità, catastrofe" (KA)

Non male!!! :D:D:D

Nota per dover di cronaca: una traslitterazione in kanji l'ho trovata solo relativa alla NUOVA serie, nel titolo del secondo episodio, per l'esattezza, mentre per quanto riguarda la VECCHIA serie il nome della regina l'ho trovato solo in katakana, per cui non posso escludere che il "significato" del nome le sia stato affibbiato solo "a posteriori".

Già che ci siamo, la moto di Kenji, che diventa la nuova "capozza" dello Shin Jeeg, si chiama 雷鋼馬 "RAIKŌBA", cioè pressappoco "cavallo d'acciaio del tuono".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 13:43 
Non connesso

cioè HIMIKA= Affascinante regina della catastrofe? (Più o meno)

:o

fiiiiiiiiko 8)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 13:43 
Non connesso

Beh: nomen, omen.

:D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 13:45 
Non connesso

eh già già già già....

mi sono scelta il nick più fico dell'universo :twisted:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 13:50 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Amuzani ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Himika.

Non Himiko.

io pensavo fosse questa

Wikipedia ha scritto:

come mai stà cosa? o_O

Pivello...

Nella pronuncia del doppiaggio storico la "J" veniva comunque pronunciata all'italiana e alla fine questa differenza non si avverte. Nella sigla originale però, sì!!!

AHAUAHAUAHAUAHAUHAU!!! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 13:56 
Non connesso

Tarra dai, illuminaci ancora sulle traduzioni dal Kanji, please.
Soprattutto per quanto riguarda la serie in questione. E se trovi delle differenze tra il jeeg storico e lo shin jeeg :)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 14:12 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
Tarra dai, illuminaci ancora sulle traduzioni dal Kanji, please.
Soprattutto per quanto riguarda la serie in questione. E se trovi delle differenze tra il jeeg storico e lo shin jeeg :)

Non è così facile né immediato trovare i significati dei kanji, soprattutto dei nomi propri, che vengono scelti sia per il bel suono che per il "significato" del singolo carattere.

Uso significato tra virgolette perché a differenza del cinese, il giapponese non è una lingua monosillabica, e quindi parecchi kanji assumono un significato propriamente detto solo in combinazione con altri.

"Kenji Kusanagi", il protagonista, più o meno vuol dire "Figlio della spada - Tagliaerbe"... :o :o

I kanji di "Shiba Hiroshi" 司馬宙 addirittura sono quelli di "ufficiale, direttore", (司) "cavallo" (馬) e "spazio, mezz'aria" (宙). :o :o :o

E a meno che non te lo dicano, il kanji del nome potrebbe leggersi indifferentemente come "Hiroshi", "Takashi", o anche i femminili "Haruka" e "Hiroko"...

E' una lingua strana il giapponese...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 16:43 
Non connesso

Comunque... non c'è più religione!!!

E' appena arrivata NOTIZIA CONFERMATA che dal nuovo Jeeg VERRA' TRATTO UN FILM DI PRODUZIONE AMERICANA CON ATTORI DAL VERO!!!

Io non ho parole...

:(:(:(:(:(

Maggiori informazioni qui...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 16:47 
Non connesso

BUAHAHAHAHAHAHAHAAHA

ULTRALOL!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 17:01 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
FILM DI PRODUZIONE AMERICANA CON ATTORI DAL VERO

missà che comincerò a seguire questo cartone, per capire meglio quel film, che sarà sicuramente eccezionale, viste le premesse!!! g:joke:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1029 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 42  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora