Magenta ha scritto:
Ripeto la mia domanda (5 pagine da ieri sera! siete pazzi

):
Se l'autore non è indicato o è sconosciuto (vedi canti tradizionali), i soldi li incamera la siae?
Scusa.

:P:P
Dunque, mi sto informando sulla faccenda perché su questo risvolto della faccenda sono informato fino ad un decennio fa, quando suonavo in giro. La situazione POTREBBE essersi evoluta in base alle nuove norme e i nuovi mezzi tecnologici (anche se il borderò è IDENTICO a quello di una volta).
Se sbagli una riga, se non scrivi bene un titolo, se scrivi il titolo e non metti gli autori corretti (ci vogliono gli autori CORRETTI, non va bene il GRUPPO: mi chiedo quanti segnino le canzoni dei Queen sapendo chi dei quattro le ha effettivamente composte...), eccetera, eccetera.
Tecnicamente basta anche una pessima scrittura, in quanto il modulo è di quelli con i quadratini per le lettere, che passano in strumenti meccanografici, di cui non conosco l'effettiva precisione.
In tutti questi casi di RIGHE INVALIDE, i soldi vanno a finire nel cosiddetto "calderone".
Cioè tutti i proventi che la SIAE non è in grado di assegnare, vengono ripartiti in base a delle sorta di graduatorie.
In pratica ogni canzone appartiene per la siae in "fasce" a seconda di quanto essa rende all'anno. Grottango? Sarà nella fascia più bassa. Volare? Nella più alta.
Il calderone viene ripartito agli iscritti della siae sulle canzoni in base a quote calcolate ed aggiornate periodicamente in base alla "fama" delle canzoni stesse.
PEr cui si innesca un circolo virtuoso in cui più una canzone rende, più continuerà a rendere, ma lasciatemi dire, sulle spalle delle canzoni "minori", e si presume che "su 10 canzoni eseguite di cui non sappiamo i dati, beh se tanto mi da tanto 9 sono Volare".
Io continuo a percepire i proventi per le canzoni che eseguivo nei locali 10 e passa anni fa. Sono noccioline, un paio di euro all'anno. Senza fare niente. Esclusivamente quindi dal calderone.
Vi lascio immaginare quanti soldi dal calderone possano finire nelle mani degli autori di Volare (quindi oltre a quelli che gli spettano di diritto)...