Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 19 giu 2025, 22:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 11:36 
Non connesso

L'unico modo per dimostrare di essere l'autore di una canzone è registrarla in SIAE

Se qualcuno vuole contestare una paternità, deve dimostrare di avere registrato il brano in precedenza.

Quindi l'autore originale di "Lamù" deve dare il titolo del brano REGISTRATO prima del 2007, così che possa essere ufficialmente reperito nell'archivio.

In caso contrario la sua mancanza gli fa perdere qualsiasi diritto morale e materiale sul brano, perchè lui per primo ha manifestato chiaramente il proprio disinteresse

È lo stesso principio alla base dell'usucapione, che era stato citato prima.
Lo Stato ha tutto l'interesse a che un bene, potenzialmente fruttifero, venga sfruttato e produca ricchezza, se non lo fa il legittimo proprietario, è giusto che lo faccia qualcun'altro.

Mirko ha avuto l'onestà, di lasciare uno spiragio PER L'AUTORE ORIGINALE, ma non avrebbe avuto alcun obbligo in merito.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 11:45 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
L'unico modo per dimostrare di essere l'autore di una canzone è registrarla in SIAE

Se qualcuno vuole contestare una paternità, deve dimostrare di avere registrato il brano in precedenza.

Quindi l'autore originale di "Lamù" deve dare il titolo del brano REGISTRATO prima del 2007, così che possa essere ufficialmente reperito nell'archivio.

In caso contrario la sua mancanza gli fa perdere qualsiasi diritto morale e materiale sul brano, perchè lui per primo ha manifestato chiaramente il proprio disinteresse

È lo stesso principio alla base dell'usucapione, che era stato citato prima.
Lo Stato ha tutto l'interesse a che un bene, potenzialmente fruttifero, venga sfruttato e produca ricchezza, se non lo fa il legittimo proprietario, è giusto che lo faccia qualcun'altro.

Mirko ha avuto l'onestà, di lasciare uno spiragio PER L'AUTORE ORIGINALE, ma non avrebbe avuto alcun obbligo in merito.

Hai detto una cazzata di dimensioni COLOSSALI!!! :D:D:D

Non ho tempo ora di argomentarla (aspetta lunedì in pausa pranzo) ma sappi semplicemente che come ho già detto MILLE volte la "parte morale" del diritto d'aitore, non va MAI in prescrizione. Questo dovrebbe già bastarti.

Ance la "finalità del legislatore" che hai indicato per l'usucapione (che è una forma di prescrizione) è errata. Leggi un libro di diritto se no aspetta lunedì. ;););)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 11:52 
Non connesso

Oh beh, una più, una meno... :oops:

Però per sua stessa natura, il "diritto Morale" è assai più difficile da dimostrare

La DC Comics, riconobbe un vitalizio a Seagel e Shuster, quali creatori di "Superman", solo perchè obbligati dall'opinione pubblica (che avrebbe avuto ripercussioni sulle vendite degli albi e del film con Cris Reeve), non perchè legalmente obbligati a farlo

Seagel e Shuster cedettero volontariamente i diritti sul personaggio, quando pensavano che avrebbero continuato a curarlo autonomamente, poi cim fu la guerra e dopo si accorsero della cappeklla fatta, ma non fu colpa della National/DC se lo scelsero di agire così

Idem per "Lamù"
Se l'autore originale ha già registrato il brano e noi non riusciamo a trovarlo, è un conto

Se non lo ha mai registrato, sarà LUI a dover dimostrare incontrovertibilmente i suoi diritti

(Mi sembra di essere uno del pubblico di Forum, quelli cioè che non imbroccano MAI una sentenza del Giudice Licheri)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 11:56 
Non connesso

Come ho già detto, una cosa è AVERE dei diritti. La legge ti dice che diritti hai

Un'altra, purtroppo, è POTER DIMOSTRARE di averli.

La differenza è ENORME.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 12:08 
Non connesso

Infatti noi non stiamo discutendo se Mirko abbia o meno i diritti sul brano
Noi lo sappiamo bene che moralmente non li ha (ci sono quasi 70 pagine di questa discussione a dimostrarlo)

Ciò che diaciamo è come fare a essere sicuri, qualora l'autore originale saltasse fuori, che sia davvero lui.

Io potrei dire di essere l'autore originale di "Lamù" e dirvi anche come si completa la seconda strofa, ma non vorrebbe dire nulla (infatti me la serei inventata sui due piedi :wink: , ma se non lo dicessi?)

Lo Stato ha messo un organo di controllo a disposizione per queste questioni, che è appunto la SIAE
Se l'autore originale non se ne è servito, ora non può accampare diritti, anche se moralmente li ha

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 12:36 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Se l'autore originale non se ne è servito, ora non può accampare diritti, anche se moralmente li ha

Assolutamente no.

Il diritto d'autore è un DIRITTO, e non un DOVERE.

A differenza ad esempio del voto che è "diritto e dovere del cittadino".

Tu con i tuoi diritti ci puoi fare quello che vuoi, anche non esercitarli.

Se vi DEGNATE per una volta come ho già chiesto di andare a vedere il sito della SIAE vedrete che tra i diritti d'autore c'è anche:

[quote=La SIAE"]il diritto di pubblicazione (cioè il diritto di decidere se pubblicare o meno l’opera).[/quote]

In sostanza, per l'ennesima volta: ai diritti MORALI d'autore, non puoi rinunciare neanche se volessi, non c'entra se li eserciti o meno. Punto.

Per quanto riguarda la dimostrabilità o meno che Mirko sia o no l'autore di Lamù (andata in TV su Telecapri ecc. ecc.) non ci vuole nulla per smontare la sua situazione.

Si portano nel processo tutte le prove che porteresti in un processo normale. La registrazione in SIAE è solo una di esse, che attesta che dal Maggio 2007 Mirko ha depositato il pezzo come suo. MA è confutabile come ogni altra prova istruttoria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 12:45 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Ripeto la mia domanda (5 pagine da ieri sera! siete pazzi :| ):

Se l'autore non è indicato o è sconosciuto (vedi canti tradizionali), i soldi li incamera la siae?

Scusa. :P:P:P

Dunque, mi sto informando sulla faccenda perché su questo risvolto della faccenda sono informato fino ad un decennio fa, quando suonavo in giro. La situazione POTREBBE essersi evoluta in base alle nuove norme e i nuovi mezzi tecnologici (anche se il borderò è IDENTICO a quello di una volta).

Se sbagli una riga, se non scrivi bene un titolo, se scrivi il titolo e non metti gli autori corretti (ci vogliono gli autori CORRETTI, non va bene il GRUPPO: mi chiedo quanti segnino le canzoni dei Queen sapendo chi dei quattro le ha effettivamente composte...), eccetera, eccetera.

Tecnicamente basta anche una pessima scrittura, in quanto il modulo è di quelli con i quadratini per le lettere, che passano in strumenti meccanografici, di cui non conosco l'effettiva precisione.

In tutti questi casi di RIGHE INVALIDE, i soldi vanno a finire nel cosiddetto "calderone".

Cioè tutti i proventi che la SIAE non è in grado di assegnare, vengono ripartiti in base a delle sorta di graduatorie.

In pratica ogni canzone appartiene per la siae in "fasce" a seconda di quanto essa rende all'anno. Grottango? Sarà nella fascia più bassa. Volare? Nella più alta.

Il calderone viene ripartito agli iscritti della siae sulle canzoni in base a quote calcolate ed aggiornate periodicamente in base alla "fama" delle canzoni stesse.

PEr cui si innesca un circolo virtuoso in cui più una canzone rende, più continuerà a rendere, ma lasciatemi dire, sulle spalle delle canzoni "minori", e si presume che "su 10 canzoni eseguite di cui non sappiamo i dati, beh se tanto mi da tanto 9 sono Volare".

Io continuo a percepire i proventi per le canzoni che eseguivo nei locali 10 e passa anni fa. Sono noccioline, un paio di euro all'anno. Senza fare niente. Esclusivamente quindi dal calderone.

Vi lascio immaginare quanti soldi dal calderone possano finire nelle mani degli autori di Volare (quindi oltre a quelli che gli spettano di diritto)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 12:48 
Non connesso

Ancora più contestabile è il fatto che l'autore originale sia davvero chi dice di essere, se non presenta qualche testimone a sorpresa (tipo la Signora in Giallo) o qualche documento valido

Se arriva uno che ti dice: "nell'82 ho ceduto i diritti di "trullallà" a telcapri, loro l'hanno usata come sigla di Lamù, ma io non l'ho mai registrata", cosa gli rispondi?

"Andiamo in SIAE e vediamo se loro hanno la registrazione di questo brano, con questo titolo"

Ma se lui non l'ha registrata LEGALMENTE e INCONTESTABILMENTE, si attacca

Scusa, quando il padre di Eminem è tornato in famiglia perchè il figlio era diventatyo ricco e famoso, aveva tutti i diritti morali di farlo, ma Eminem e l madre si sono opposti e secondo me giustamente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 13:08 
Non connesso
Moderatore

forse sarebbe meglio separare la discussione S.I.A.E. da quella di Lamu'..
Hiroshi!!!!! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 13:31 
Non connesso

Grazie Tarra, quindi chi ha detto che l'eventuale autore potrebbe farsi risarcire da Mirko per gli arretrati, ha detto una cavolata.

Quindi irko può stare tranquillo da questo lato.

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 13:32 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Fa. Gian, a me risulta che abbiano anche mansioni di controllo, i vari ispettori che girano per le case di nascosto durante le feste di compleanno dei pupi mentre metti le canzoni dello zecchino d'oro
;)

:o :o :o
vabbè, facciamo che considero questa tua frase una battuta (infelice) e non ti rispondo perchè stai scherzando!

freinkie ha scritto:
Il punto che non ho capito è: se uno suona lamu' dal vivo, lo deve scrivere lo stesso sul bordero'? cioe'.. che ci scrive se non sa chi è l'autore e il titolo? Che gli dice l'ufficiale poco gentiluomo?
adesso dovrebbe scriverci Mirko Fabbreschi? E se non lo fa? E' passibile di sanzioni dato che ha eseguito una canzone senza registrarla nel bordello'?

Io continuo a ripeterlo, se adesso uno canta Lamù durante un concerto e nel borderò scrive solo il titolo perchè non sa chi è l'autore, quello che tu definisci "ufficiale poco gentiluomo" non gli dirà nulla e non gli farà la multa. Perchè se così fosse allora qualsiasi cantante o dj che finora ha cantato o utilizzato la sigla di Lamù dovrebbe esser stato multato molte volte. I controlli non funzionano così. Chi fa i controlli va in incognito nei locali, come se fosse un pagante qualsiasi e registra la musica che viene mandata, se poi dal borderò di quella serata non risultano le canzoni che il "controllore" ha registrato, allora si può incorrere in sanzioni perchè è stato dichiarato il falso. Le canzoni sul borderò che non sono complete, se non è segnato l'autore o dall'archivio c'è discordanza tra il titolo e l'autore segnalato, semplicemente NON vengono pagate.
E basta!
Se qualcuno userà Lamù e la attribuirà a Mirko, allora a Mirko arriveranno i soldi per quell'utilizzazione della "sua" canzone.
Ma se qualcuno la utilizza e continua a non scrivere nulla, semplicemente i diritti per quella canzone finiranno in quel "calderone" di cui parlava Tarrasque.

freinkie ha scritto:
Ps: mage' da quello che ho sentito da Report, una puntata del 2000 i soldi se scrivo male titolo o autore se li piglia la siae, non so se i canti popolari hanno un trattamento diverso, dipende cmq dai diritti scaduti o meno.

A parte che i canti popolari sono di pubblico dominio, comunque i soldi che non vengono assegnati per qualsiasi tipo di problema, finiscono sempre nel calderone e poi vengono ripartiti tra gli autori/compositori più importanti! E se non venissero compilati i borderò, succederebbe la stessa cosa. I locali pagherebbero un forfettario per mettere musica e poi i soldi sarebbero divisi a caso, finendo delle tasche di chi già ne prende parecchi, a discapito dei compositori sconosciuti.
Se volete invece fare un cd con i canti popolari dovrete comunque pagare i diritti comprando i bollini e poi quei soldi andranno allo stato.

Spero che sia chiaro una volta per tutte.

Non mi toccate il Trio Medusa!

Kira, segretaria irriducibile di Giatrus! (cit.)

Il nuovo portale del Medusa Club

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 13:47 
Non connesso

Ma alla fine, come fa l'autore originale di Lamù a dimostrare i propri diritti, nel caso non avesse registrato il brano alla SIAE?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 13:50 
Non connesso
Moderatore

magari ti porta il "nastrone" originale.. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 13:51 
Non connesso

Eh sì, se non l'ha depositata, dovrebbe portare il master originale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 13:51 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Mi sembra di essere uno del pubblico di Forum, quelli cioè che non imbroccano MAI una sentenza del Giudice Licheri

Ma quale giudice Sante Licheri, l' unico ormai che potrebbe dirimere questa intricata matassa burocratico/legislativa dei diritti della sigla e del doppiaggio di Lamu' e' solo ed unicamente lui: il PM Henry John Woodcock!
Mi immagino gia' il nome del nuovo filone di inchiesta che verra' aperto...

Cartonopoli oppure Siglopoli! :spin: :spin: :spin:

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 13:52 
Non connesso

Ma come fa a dimostrare di averlo inciso lui?
Potrebbe pure averlo rubato o averlo inciso l'anno scorso, invece che 25 anni fa

Che ci vuole? Prendiamo il brano di KBL, lo incidiamo su una MC vecchia di 25 anni e andiamo in SIAE, secondo voi ci credono? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 14:17 
Non connesso

Direi che sono sbarcato in questo topic solo ora, dopo essermi letto un po' di post, di riassunti proprio per non sapere cosa fare nella vita... e subito me ne sono pentito perché mi è piaciuta subito tantissimo e voglio averla... però a me più che una sigla mi pare una vera e propria canzone stile anni '80 presa e messa lì per evitare problemi di diretti che avrebbe comportato la pubblicazione della sigla originale giapponese... una caccia di 45 giri di cantanti comete anni '80? O magari potrebbe anche essere una canzone di fine anni '70... ma a me sembra proprio tutto tranne che una sigla per un cartone animato... ce ne possono essere a centinaia di possibili titoli e se fosse una canzone vera e non una sigla creata apposta per il cartone di Lamù potrebbe chiamarsi anche: "Uoh, oh, oh", "Difficile stare", "Sarà amore strano" oppure magari avere un titolo che non ci piglia niente con le parole della canzone... però è strano che nessuno sappia nulla... un po' come se tutti temessero se scoperti di dover pagare lire di Dio di diritti per una cosa magari non fatta proprio legalmente... come appunto quella di aver preso una canzone perché magari piaceva a quelli che hanno curato il doppiaggio e simili. Di quel programma su Antenna 3 dove si sarebbe cantata la canzone non si è saputo nulla di preciso? Leggevo che c'era stata in quella puntata pure una esibizione di Ruggeri...

Sì, so che non sono stato per nulla utile e che ho detto solo cose che sapete già... però voglio un po' guardare nei negozietti vari dell'usato qualche 45 giri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 14:25 
Non connesso

Fa.Gian non è che ci devono credere in Siae.
La Siae non è un organo giuridico.
L'eventuale autore dovrebbe rivolgersi alle autorità giuridiche, non sarebbe certo la Siae a stabilire chi è il vero autore.
Quindi la Siae in una tale eventualità fornirebbe soltanto i dati in suo possesso e poi la decisione spetterebbe ad un giudice.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 15:46 
Non connesso

Ragazzi...

Fermatevi!!!!

È assolutamente inutile mettersi a discutere di diritto d'Autore...

In sede giuridica si potrebbe arrivare alle più disparate conclusioni perché, come diceva il Manzoni, a saper maneggiare bene le grida tutti sono innocenti e nessuno é colpevole.

A noi interessa in merito aver raggiunto le seguenti conclusioni:

A. L'avente diritto sullla sigla di Lamù non può che essere l'autore che non ha il dovere di registrare il pezzo per dirsi tale.

B. Mirko può prendere i proventi della registrazione fin quando non gli viene contestato dall'autore o da altri che non aveva il diritto di appropriarsi di un pezzo non suo.

C. Se il pezzo, invece, fosse già registrato, la questione sarebbe diversa, e senza dubbio più complessa per Mirko, ma dubito, a questo punto, che Lamù sia stata registrata.

D. Mirko può prendere i proventi della sua registrazione se questi gli vengono versati, ma non credo possa esigerli, considerando che egli stesso ha affermato di NON essere l'autore della sigla.

Per conto mio, credo che l'iniziativa sia stata più dannosa che altro.
Il rischio che col tempo si diffonda l'idea che gli autori della sigla sono i Raggi Fotonici potrebbe allontanarci dallo scopo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 18:16 
Non connesso

Io intanto, se fossi in Kira, PER QUANTO IMPROBABILE, proverei a cercare il titolo con TUTTE le parole e frasi possibili del testo che conosciamo. So che molti tentativi sono già stati fatti, io ne elenco un po':
- Sarà un amore
- Un amore strano
- Scappo resto fuggo torno
- Com'è difficile stare al mondo
- La ragazza dello spazio
- Vinci sempre tu
- Mi piacerebbe restare
- Uno sguardo solamente
- La fiamma è accesa già
- Io non me ne andrò
- Mi piacerebbe scappare (dal mondo)
Ecc. ecc.

Aggiungo che al 99% il brano è del 1983, e secondo me è stato realizzato appositamente per la sigla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 18:37 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Diego, come fai a essere così sicuro che il pezzo sia del 1983?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 18:44 
Non connesso

Semplice, Lamù fu trasmessa per la prima volta su Euro Tv nell'autunno '83. Se è stata depositata in Siae, lo è stata o in quell'anno o nel 1984 (ugualmente probabile in effetti).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 19:15 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Ma non poteva già essere stata depositata e solo in un secondo momento essere stata decisa come sigla del cartone animato? (Vado a braccio di mente, ovviamente, con il mio ragionamento, senza pensarci su, eh...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 19:23 
Non connesso

Sì, tutto può essere. Ma io credo che sia nata proprio come sigla di Lamù. Quindi qualche mese (o settimana) prima della sua messa in onda.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2007, 10:14 
Non connesso

é possibile ipotizzare che, se il cartone è stato importato da Telecapri, anche l'autore della sigla o il cantante siano da ricercarsi nell'ambiente musicale napoletano, che è sempre stato ricco di musicisti, anche se non tutti noti a livello nazionale? Magari pensavo a un giovane agli inizi, o qualcuno che poi si è dedicato ad altro, per cui la sigla di Lamù rimane un episodio isolato.
Che dite, è fantascienza?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora