Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 7:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 mag 2007, 2:01 
Non connesso

No, la mia acredine, come la chiami tu, e' dovuta al fatto che grazie a questo nuovo mitico e stupendo doppiaggio, d' ora in poi Conan passera' in tv nella nuova versione, delegittimando il DS e autorizzando la manomissione di qualsiasi serie futura. Ripeto, se fosse un doppiaggio che se ne resta chiuso nei dvd, ben venga, ma purtroppo non sara' cosi'.
Non conosco Goldrake, perche' non ho mai avuto la fortuna di vederlo, ma noto che, come sempre, anche qui appare la solita disparita' tra serie e serie. Goldrake continua a rimanere intoccabile, Conan no.
Inoltre irrita che serie che meritano davvero un ridoppiaggio vengano lasciate tali e quali..e mi riferisco a Maison Ikkoku, per la quale Yamato avrebbe dovuto sistemare l'odiosissimo cambio voci a meta' serie, cercando di doppiare la seconda parte con il cast della prima. Cast ancora attivo e uguale, nonostante le mille, patetiche, scuse della casa milanese.
Insomma, con tutte le serie vecchie e inedite che meritano un doppiaggio, e' triste che titoli che andavano bene cosi' com'erano vengano manomessi e privati della loro personalita'.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 mag 2007, 8:41 
Non connesso
Moderatore

Ma quante volte bisogna dire che in Conan tutte le voci sono state fatte da 6 doppiatori (basta sentirlo per accorgersene) e che Lana è stata doppiata da una ragazzina che mancava totalmente delle basi di dizione e interpretazione?

Conan ha 26 episodi, Maison Ikkoku più di 90, secondo te quale delle sue serie è più fattibile doppiare?

Inoltre Dynamic e Yamato sono due aziende diverse, che evidentemente ragionano in modo diverso.

Ma andiamo avanti così, facciamo di tutta l'erba un fascio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 mag 2007, 9:09 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
MrManga ha scritto:
...ah ovviamente tutto questo secondo me eh :wink:

E anche secondo me

È quello che vado dicendo da mesi, sintetizzato con la parolina "ANCHE" (DS e anche DN)

Invece mi scontro sempre più spesso con "frecciatine" ironiche sui "matusa", sugli "anti-d/visual" ecc. ..., come se fosse colpa mia se l'unica serie che viene fatta male apposta per non soddisfare una parte del fan-dom, sia edita dalla solita casa "stupra-anime".
La criticherei ANCHE se fosse edita così da altri, ma guarda caso succede solo con loro

Ma siamo noi che non capiamo
Colpi lo fa per noi, anche se siamo così ingrati
Immagine

Concrodo...
La Yamato ha ridoppiato i due OAV de L'incantevole Creamy ma nei DVD si possono ugualmente selezionare le edizioni DS.
Hanno solamente arricchito l'edizione. Certo l'avrebbero potuto fare per serie come Maison Ikkoku ma Lunlun ha ragione, un conto sono casi sporadici e 26 episodi (anche se si parla della Dynamic e quindi il paragone lo si può fare sino ad un certo punto) che una serie di 96 episodi (se non sbaglio). E le tirature non sono così alte. Alla fine sono alti solo i prezzi. :evil:
Un nuovo doppiaggio a me non toglie nulla se sul DVD c'è anche la versione DS. Il caso Goldrake è deprecabile su molti fronti, e non ci spendo un centesimo. Nel caso Jenny la tennista conoscevo solo il doppiaggio Mediaset ed ero all'oscuro di un altro precedente. Anche in questo caso è deprecabile l'assenza del DS (N.B.: manca anche quello giapponese). Però ogni serie è un discorso a parte. Certamente Jenny la tennista ha avuto un impatto diverso in Italia non paragonabile a Goldrake!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 mag 2007, 10:44 
Non connesso
Moderatore

Proviamo a chiarire meglio, qui nessuno ha mai detto che un ridoppiaggio è NECESSARIO, anzi, personalmente trovo che lo sia solo in casi di serie il cui adattamento ha portato dei rimaneggi anche a video, rendendo impossibile l'utilizzo dei sottotitoli ( vedi Slayers, Sailormoon, Marmalade Boy...).
Per cui

Daitarn -> necessità ridoppiaggio zero, bastavano sottotitoli fedeli -> resa del nuovo doppiaggio: 1/10 del carisma del DS.

Goldrake -> necessità ridoppiaggio zero, bastavano i sottotitoli fedeli -> resa: non ho sentito ma anche qui il livello è bassissimo.

Conan -> necessità ridoppiaggio tre, poca varietà di voci, pessima resa del personaggio di lana -> resa del nuovo doppiaggio: sei, si sente la differenza con le voci storiche ma l'impegno nella recitazione è innegabile (nella scena della morte del nonno il doppiatore di Conan è stato davvero davvero bravo).

E' davvero così scandaloso? Pensarla in questo modo significa legittimare i ridoppiaggi tout court?
Per la trasmissione in tv dispiace anche a me che non venga utilizzato il DS ma posso comprendere (seppur non condividere) la scelta di un'azienda che decide di guadagnare il più possibile da un prodotto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 mag 2007, 10:49 
Non connesso

quoto lunlun, tranne questa affermazione:

Lunlun ha scritto:
Goldrake -> necessità ridoppiaggio zero, bastavano i sottotitoli fedeli

ma non sto a ripetermi per l'ennesima volta... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 mag 2007, 12:09 
Non connesso

Giorgio Hullweck ha scritto:
Allora, forse appariro' fanatico come qualcuno dice, ma non me ne importa niente. Comprare le edizioni con questi inutili ridoppiaggi significa autorizzarli sempre e comunque. Continuate cosi' e l'anno prossimo avremo Heidi ridoppiata. E ripeto ancora: sono sicuro che tutto questo schifo per il ds storico di Conan fino a qualche mese fa non l'avreste mai dimostrato.

E' il ragionamento piu' SCONTATO che ci sia, se una serie non ha bisogno di essere ridoppiata, perche' ridoppiarla? Se bisogna farlo nella CONVINZIONE che il nuovo doppiaggio sara' migliore del precedente e non perche' questa a suo tempo ha subito un adattamento palesemente SCORRETTO (la lista di Enciclopedia e' pienamente condivisibile), ALLORA TUTTE LE SERIE STORICHE VERRANNO RIDOPPIATE.
Daitan, Conan non avevano assolutamente bisogno di essere ridoppiati, nemmeno Goldrake o al massimo solo in parte; chi lo ha fatto puo' star certo che io NON comprero' i rispettivi DVD ed e' il consiglio che do' a tutti i sostenitori del DS.

Questa tendenza a ridoppiare e' UNICA nel panorama dell' intrattenimento televisivo e cinematografico, quelle poche volte che si e' provato a farlo nel cinema le forti proteste degli appasionati e lo scarso gradimento del pubblico hanno sconsigliato di ripetere l' operazione.
E' per questo che si parla di PURISMO e fanatismo tra gli appassionati di anime, non RIGIRIAMO la frittata per favore!

P.S. Comincio a pensare che i puristi/fissati di anime in questo forum siano piu' di quelli che si creda.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 mag 2007, 12:15 
Non connesso

ci tengo a precisare una cosa (già discussa) : la serie di Jenny è stata ridoppiata prima di essere accattata da Mediaset, il ridoppiaggio NON è a opera di Mediaset (per fortuna) :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 mag 2007, 12:38 
Non connesso
Moderatore

dancasti ha scritto:
quoto lunlun, tranne questa affermazione:

Lunlun ha scritto:
Goldrake -> necessità ridoppiaggio zero, bastavano i sottotitoli fedeli

ma non sto a ripetermi per l'ennesima volta... g:roll:

Scusa, io sono giovane, e Glodrake non me lo ricordo, ci sono stati anche rimontaggi nella serie? Ho provato a cercare i tuoi commenti ma ho trovato solo che non ti dispiace l'idea del ridoppiaggio, non che lo ritenevi necessario. Al max postami il link, dai impegnati un po'. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mag 2007, 0:04 
Non connesso

GEN ha scritto:
P.S. Comincio a pensare che i puristi/fissati di anime in questo forum siano piu' di quelli che si creda.

Personalmente non sono fissato col purismo, ma di anime (vecchi e nuovi) sì.
Poi ci sono sì i puristi, così come ci sono gli amanti dei doppiaggi storici.
Ripersonalmente non capirò mai perchè, in un ambito che frequentiamo perchè ci piace e non perchè ci da guadagno, ci siano alcuni appartenenti ai primi e alcuni appartenenti ai secondi che non sopportano l'esistenza della controparte.
Vabbé, non capisco nemmeno perchè per esempio ci sono interisti che danno continuamente addosso al Milan e milanisti che danno continuamente addosso all'Inter.
Quindi voglio dire, niente di grave, pure nella nicchia si verificano i difetti presenti nelle cose più grandi. Che culo.

Orbene, per quanto s'andrà ancora avanti a parlare, nei topic delle serie ridoppiate, del fatto che il doppiaggio storico bastava e avanzava?
Perchè se uno la pensa diversamente, gli odiatori del nuovo doppiaggio (perchè qui non si parla più solamente di amanti del doppiaggio storico) ribattono (come è giusto che sia). Ma se interviene uno che la pensa allo stesso modo, costoro intervengono di nuovo ugualmente, perchè hanno trovato appoggio e ne approfittano per rincarare la dose.
Aho, io mi sarei anche rotto. Ma perchè costoro non si decidono a rompere i maroni a Dynit, Colpi, e a chi gli pare? Noi qua mica ci possiamo fare niente se ridoppiano.
E anche a causa di ciò, mi sembra si stia dimenticando che gli anime qualche volta hanno pure una trama, visto che in pochi casi se ne parla. Ok che Goldrake e Conan sono serie strafamose e straconosciute (comunque io il finale di Conan l'ho visto solamente in questi giorni), e quindi ora nel 2007 non è che ci sia più tanto da dire. Però stare pagine su pagine a discutere e arrabbiarsi a causa di doppiaggi e ridoppiaggi, non è che sia molto meglio, eh.

P.S.: mi raccomando, a tutti i sostenitori del doppiaggio storico (e mi ci metto anch'io). Seguite il consiglio di GEN. Non comprate i dvd di Daitarn e Conan. Come dite? Lì il doppiaggio storico c'è? E cosa c'entra? Che ce frega se volete ascoltare il doppiaggio storico. L'importante è sapere che comprare tali dvd significa finanziare ditte che hanno osato mandare in onda in televisione le suddette serie ma con il nuovo doppiaggio!
Quindi non dovete comprare i loro dvd, così quando andranno vicino al fallimento capiranno che in tv devono mandare le serie col doppiaggio storico!
Oh, magari poi succede invece che i dvd vendono lo stesso, in tv continua ad andarci il nuovo doppiaggio e voi avete perso l'occasione di vedervi una delle vostre serie preferite col doppiaggio storico. Ma cosa volete che sia rischiare di perdere qualcosa di bello e importante di fronte all'importanza che riveste questa sacra battaglia! (l'ho messa giù proprio bene, eh)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mag 2007, 1:15 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
i tuoi commenti

beh, ormai te li ho già detti di persona... g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mag 2007, 10:37 
Non connesso

Bruno B ha scritto:
...

Non e' questione di non sopportare la controparte e non c' entra nemmeno l' odio (!?!) ma al massimo la passione per i cartoni giapponesi piu' popolari e amati in Italia, anche la retorica presente nel tuo lungo messaggio e' fuori luogo.
Semplicemente se si va avanti cosi' fra non molto, i ridoppiaggi delle serie storiche spunteranno come funghi, scommettiamo?

Ma forse hai ragione, i sostenitori del DS farebbero bene a comprare i DVD di Conan e Daitan finche' sono in tempo, perche' potrebbe essere l' ultima occasione che hanno di sentirlo in un edizione regolare, visto che ormai in TV li trasmetteranno solo ed unicamente col nuovo doppiaggio.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mag 2007, 10:39 
Non connesso

Non entro nel merito della polemica, ma sono contento che Conan sia stato ridoppiato. Fin da piccolo ho sempre trovato il vecchio doppiaggio piuttosto approssimativo e, poichè ho sempre considerato Conan come il più bel cartone animato mai trasmesso in TV, sono sempre stato del parere che un doppiaggio all'altezza dell'opera sarebbe stato indispensabile al fine di rendergli la dovuta giustizia in termini di qualità. Certo, non è che io non tenga in considerazione l'aspetto prettamente affettivo insito nel possedere il doppiaggio originale, ma questo è uno dei rari casi in cui ritenevo che l'opera complessivamente perdesse nell'ambito della sua prima trasposizione. Se poi consideriamo il fatto che il DVD conterrà entrambe le tracce (e che la nuova pare essere stata realizzata ad arte), direi che di più non si poteva desiderare. Una volta tanto sembrerebbe che le cose siano state fatte per bene o comunque in modo tale da riuscire ad accontentare tutti (o quasi, a quanto mi pare di intuire dai precedenti post).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mag 2007, 13:57 
Non connesso

Mi scuso se è già stato postato :oops: (la funzione "cerca" del forum pare non essere attiva).

Una curiosità: Ho dato uno sguardo al sondaggio aperto circa 2 mesi fa dal sito Dynit, proprio sull'argomento nuovo / vecchio doppiaggio:

http://www.dynit.it/sondaggio.asp

La preferenza per il DS è schiacciante, anche se sinceramente manca l'opzione che avrei scelto io: Doppiaggio Storico & nuovo doppiaggio (qualora la qualità del vecchio sia scarso) & sottotitoli in italiano fedeli all'originale. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 9:19 
Non connesso

appunto. manca la scelta "tutti e due".
Perchè siamo costretti a scegliere quando è possibile averli tutti e due?
E' già stato fatto in molti altri dvd.
Perchè fare un sondaggio ora? :|
IMHO un sondaggio così non ha valore. E' quel tipo di situazione in cui sei costretto a vedere le cose "o bianche, o nere", mentre in mezzo ci sono 10.000 sfumature di grigio.
Insomma perchè non hanno messo almento l'opzione "entrambi"?
Avrei certamente cliccato su quella. Di certo così non voterò.

PS: a proposito BRUNO B ti quoto in toto (e fa pure rima hahahaha). :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 10:33 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
IMHO un sondaggio così non ha valore. E' quel tipo di situazione in cui sei costretto a vedere le cose "o bianche, o nere", mentre in mezzo ci sono 10.000 sfumature di grigio.

Perché l'idea del sondaggio è estremamente semplice.

Se non puoi avere entrambe le cose, a quale daresti priorità? A quale delle due non rinunceresti mai?

E' ovvio che se avessero messo l'opzione entrambi, la stragrande maggioranza avrebbe votato questa terza opzione. In questo caso il sondaggio sarebbe stato perfettamente inutile.

Chiedendo alla gente invece di scegliere solo su queste due opzioni invece si ha un campione statistico più interessante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 10:51 
Non connesso

Secondo me è un velato accenno alla politica di "voi-sapete-chi"

Visto che il fandom chiede ANCHE il DS, e "voi-sapete-chi" dice che è meglio che il DS non ci sia, loro fanno un sondaggio per vedere chi ha ragione

E direi che il risultato è eloquente :roll:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 10:56 
Non connesso

Non penso sia un affondo verso Colpi (è lui che intendi, vero?) perché il sondaggio se non ricordo male è nato prima che fossero comunicate le caratteristiche tecniche di Goldrake.
In realtà ho sempre pensato che sia stato conseguente a una furiosa discussione del forum Yamato, poi chiusa dai moderatori. Praticamente il sondaggio è apparso sul sito la mattina dopo la chiusura del thread.
Va comunque detto che Dynit non è insensibile da sempre al problema. Durante il NANA Day, ad esempio, Carlo Cavazzoni chiese a Stefano Brusa (direttore del doppiaggio) di esprimere un parere su questa questione che divide il fandom. Ed era molto prima del forum Yamato e del sondaggio.

Alla fin fine penso che non sia un accenno a nessuno, ma solo una prova (ulteriore) della serietà di Dynit che capisce esserci un problema e cerca di indagare.

Comunque c'era già una discussione sull'argomento
CLICCA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 11:37 
Non connesso

La storia del ridoppiaggio e delle beghe con la Mondo sono assai precedenti al sondaggio

magari non sarà una conseguenza diretta, ma di certo è utile proprio per la discussione contingente, che è in una situazione sempre più esacerbata

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 13:49 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
queenhimika ha scritto:

Perché l'idea del sondaggio è estremamente semplice.

Se non puoi avere entrambe le cose, a quale daresti priorità? A quale delle due non rinunceresti mai?

E' ovvio che se avessero messo l'opzione entrambi, la stragrande maggioranza avrebbe votato questa terza opzione. In questo caso il sondaggio sarebbe stato perfettamente inutile.

Chiedendo alla gente invece di scegliere solo su queste due opzioni invece si ha un campione statistico più interessante.

NOn sono d'accordo.

A un sondaggio così non saprei dare risposta, perchè in entrambe le opzioni proposte non mi riconosco.

Non sono fanatica ne del doppiaggio storico ne del ridoppiaggio. Vorrei che ci fossero entrambi per completezza dell'opera in caso la casa distributrice decidesse di ridoppiare.
A me di un classico preme molto di più avere l'originale con sottotitoli, che non ho mai visto, ad esempio. per curiosità ovviamente, non perchè sia una fanatica delle cose originali per forza.
Insomma, ovvio che nei sondaggi le opzioni debbano essere semplificate all'osso, ma questo tipo di sondaggi non è rappresentativo di nulla, perchè se vince una piuttosto che l'altra opzione si possono comunque interpretare i dati come si vuole. Se vince il ridoppiaggio non vuol dire che non debba esserci più il Ds, se vince il DS non è vero che l'utente non ritenga necessario ridoppiare per avere più fedeltà.
Ripeto ci vuole un'altra opzione.IMHO

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 13:51 
Non connesso

Io sono sulla linea Tarrasque, anche perché è impossibile ridoppiare tutto (e penso soprattutto alle serie lunghe). A questo punto la Dynit ha voluto comprendere quale sia la priorità dei fans.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 14:04 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
Io sono sulla linea Tarrasque, anche perché è impossibile ridoppiare tutto (e penso soprattutto alle serie lunghe). A questo punto la Dynit ha voluto comprendere quale sia la priorità dei fans.

Stai pensando a "Ken Shiro" immagino, vero?
Infatti su fastlane hanno detto che, visto che non possono ridoppiare 150 episodi, che la serie NON uscirà proprio in DVD

Eccole le priorità di MrHits :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 14:13 
Non connesso

Esattamente, pensavo proprio a quello...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 18:10 
Non connesso

Come ho scritto nel forum Yamato, se c'e' gente che vuole questi inutili ridoppiaggi, ok, che vengano fatti PURCHE' restino all'interno di dvd e non sostituiscano il DS con cui l'Italia ha sempre conosciuto e amato un cartone. Ci sono i puristi appassionati come voi che inneggiano a questi miglioramenti ma ci sono anche tante persone che non sono appassionate di anime in generale ma son legate a certi titoli e vogliono continuare a vederli come li han sempre conosciuti...ricordatevi di questo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 20:51 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Davide Z ha scritto:

Stai pensando a "Ken Shiro" immagino, vero?
Infatti su fastlane hanno detto che, visto che non possono ridoppiare 150 episodi, che la serie NON uscirà proprio in DVD

Eccole le priorità di MrHits :evil:

Maddai! Questa me l'ero persa!
La storia infinita!
Quindi questi decantavano (ancora una volta) di avere i diritti dell'anime di Kenshiro...e ora dicono che non uscirà mai in dvd???

Scusate i toni ma...CHI CAZZO SE LE BEVE ANCORA TUTTE QUESTE FAVOLE???
Un sospetto ce l'avrei. :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora