Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 6 lug 2025, 22:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Star Trek
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 11:14 
Non connesso

Tarrasque qui ha scritto:
Questo è un punto assolutamente interessante sul quale non so se mi ero già soffermato.

Un doppiaggio DOVREBBE sempre essere realizzato nell'epoca originale del filmato.

Il perché è assolutamente logico: il modo di parlare, il modo di recitare, i termini usati, ma anche i movimenti degli attori o le tecniche di animazione... sono tutti figli del loro tempo.

Quando si doppia un film con troppa distanza temporale, per qualsiasi motivo, si compie in effetti un falso storico.

Mi fai venire in mente una cosa che mi riguarda da vicino.
Io sono il curatore dell'edizioneitaliana cronologica dei fumetti Star Trek degli anni '60-'70 della Gold Key. Per ragioni filologiche si sono mantenuti termini come "data astrale" e via dicendo, incoerenza con il doppiaggio italiano della Serie Classica. Ma mi son sempre chiesto se fosse davvero giusto, in virtu' del fatto che a partire dal primo film del 1979 fino a Voyager, il termine usato divenne "data stellare". Ed e' un problema che in genere riguarda quelle poche saghe che attrversano i decenni e vedono avvicendarsi varie generazioni di traduttori/adattatori. Tipo le polemiche sugli adattamenti dei nuovi Guerre Stellari...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 12:51 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
@ tetsuya73
L'esempio non calza

Star trek è una serie ancora in corso, e perennemente in divenire

Star Trek e' defunto con DS9 ;)

A parte gli scherzi, mi riferivo al punto di "doppiaggio dovrebbe essere sempre coerente con l'epoca della serie stessa". Il problema della Serie Classica e' che ha ben doppiaggi differenti a seconda dell'episodio, per non parlare del fatto che ogni film successivo ha voci e adattamenti diversi (phaser che a volte diventano fasatori, e via cosi'). Considerato che da TNG in poi si e' stabilito un certo canone di adattamento, avrebbe senso effetturare una operazione di ridoppiaggio per ridare almeno coerenza interna a tutto il blocco narrativo della Serie Classica?

Scusate l'OT :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 13:07 
Non connesso

tetsuya73 ha scritto:
Star Trek e' defunto con DS9 ;)

Allora sarà un "divenire" sgradevole, ma sempre divenire è :wink:

tetsuya73 ha scritto:
A parte gli scherzi, mi riferivo al punto di "doppiaggio dovrebbe essere sempre coerente con l'epoca della serie stessa". Il problema della Serie Classica e' che ha ben doppiaggi differenti a seconda dell'episodio, per non parlare del fatto che ogni film successivo ha voci e adattamenti diversi (phaser che a volte diventano fasatori, e via cosi'). Considerato che da TNG in poi si e' stabilito un certo canone di adattamento, avrebbe senso effetturare una operazione di ridoppiaggio per ridare almeno coerenza interna a tutto il blocco narrativo della Serie Classica?

Scusate l'OT :)

Secondo me è IT

IMHO, la serie storica va preservata come è stata fatta all'epoca della sua "prima TV"
Che poi la si voglia ridoppiare per adeguarla al Canone consolidato, ci può anche stare

Ma sentire il Cap. Kirk con una voce diversa, e magari "alla moda" (Prando?) che effetto vi farebbe?

E poi il suo amico Vulcaniano si chiama "SpAk" o "SpOk" ?
Però a queste cose sono affezionato, come lo sono al DS di Goldrake e di tutte le serie passate, anche per il loro ancoraggio con l'epoca d'origine

Sentire Actarus, o Kirk, o Rossella O'Hara che parlano come Nukleo e Kapsula mi farebbe venire il voltastomaco
Anche se fosse "cool" e "alla moda"

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 13:30 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Secondo me è IT

IMHO, la serie storica va preservata come è stata fatta all'epoca della sua "prima TV"

Che poi la si voglia ridoppiare per adeguarla al Canone consolidato, ci può anche stare

Ma sentire il Cap. Kirk con una cìvoce diversa, e magari "alla moda" (Prando?) che effetto vi farebbe?

E qui nasce il "busillibus":)
Qual è la "vera" voce italiana di Kirk? Nella Serie Classica abbiamo due doppiatori diversi a seconda degli episodi (uno e' il doppiatore di Thomas Magnum, tra l'altro), nei film cambia di continuo.
Tra l'altro, volendo fare i pignoli, quelli che andrebbero ridoppiati sarebbero, paradossalmente, i film. The Motion Picture e' cosi' pieno di strafalcioni da far rabbrividire, mentre la Classica ha un buon adattamento, a mio avviso.

Cita:
E poi il suo Vulcaniano si chiama "SpAk" o "SpOk" ?

Spock, ora e per sempre :)

Cita:
Però a queste cose sono affezionato, come lo sono al DS di Goldrake e di tute le serie passate, anche per il loro ancoraggio con l'epoca d'origine

Si', alla fine e' piu' una riflessione, piu' che un desiderio vero e proprio, anche perche' con i dvd puoi appunto gustarti la serie in originale e li' hai tutta la coerenza che vuoi:) Il rischio del finto nostalgico e' sempre dietro l'angolo, basti vedere l'adattamento italiano di Enterprise, che per strizzare l'occhio alla Serie Classica usa "Data Astrale", ma pero' mantiene Klingon invece che Klingoniani...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 13:38 
Non connesso

Cita:
Spock, ora e per sempre

Lo dici tu

SpOk era un logopedista e pediatra, io ricordo SpAk e lo preferivo ^^

Il discorso non è se ridoppiare, ma se sia necessario farlo alla luce degli strafalcioni DELLE SERIE SUCCESSIVE.

Il tutto è un calderone in cui si mescola vecchio e nuovo, ma una serie che è solo "vecchia" come Goldrake che bisogno ha di un ridoppiaggo?

Lo SHIN Jeeg è diverso da Kotetsu Jeeg, se anche il primo fosse doppiato diversamente dall'altro, sarebbe così grave?
Sempre che il doppiaggio sia fatto bene, ovviamente.

L'importante è che non ridoppino la serie storica, solo per adattarla agli inevitabili cambiamenti della serie nuova (mancanza di voci storiche, diversa concezione della serie, delle storie del design...), perchè allora mi inca**o :evil:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 13:46 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
il suo Vulcaniano si chiama "SpAk" o "SpOk" ?
tetsuya73 ha scritto:
Spock, ora e per sempre

...che, però, in americano si pronuncia spack, con la a chiusa... g:roll:

tetsuya73 ha scritto:
mantiene Klingon invece che Klingoniani

puoi sempre far finta che i klingoniani siano solo quei klingon con modifiche estetiche per farli assomigliare ai terrestri, in modo da potersi infiltrare (così come venivano rappresentati nella tos)... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 13:51 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
tetsuya73 ha scritto:
Spock, ora e per sempre

E' vero, ma visto che poi ha prevalso Spock dai film in poi (quarto film escluso se non mi sbaglio), mi suona meglio (a titolo personale di abitudine) :)
Sul momento non mi ricordo se entrambi i doppiaggi della classica avevano Spack o uno presentava Spock, e' un po' che nonla rivedo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 13:53 
Non connesso

dancasti ha scritto:

tetsuya73 ha scritto:
mantiene Klingon invece che Klingoniani

puoi sempre far finta che i klingoniani siano solo quei klingon con modifiche estetiche per farli assomigliare ai terrestri, in modo da potersi infiltrare (così come venivano rappresentati nella tos)... g:roll:

Se hai visto Enterprise, sai che ora la storia ufficiale (purtroppo) dei Klingon "umanizzati" e' un'altra...

(che sozzeria Enterprise... brrr...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 14:00 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
tetsuya73 ha scritto:
Spock, ora e per sempre

In realtà è un suono a metà tra la nostra "A" e la nostra "O", ma sono dettagli insignificanti.

Tanto e vero che nel "canone" del Rocky Horror Audience Part-I-Ci-Pation il pubblico, durante la scena in cui Frank parla della "sintilla2 della vita deve fare più o meno:

Frank: "which is the... (pausa)"

Pubblico: "WHICH IS YOUR FAVOURITE STAR TREK CHARACTER?"

Frank: "SPARK!!!"

Pubblico: "SCOTTY, BEAM US UP!!!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 14:18 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
In realtà è un suono a metà tra la nostra "A" e la nostra "O"

vero... l'ho definita a chiusa, perchè, non potendola pronunciare qui sul forum, mi sembrava una descrizione che potesse rendere al meglio l'idea... g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 16:06 
Non connesso

VADO OT

tetsuya73 ha scritto:

(che sozzeria Enterprise... brrr...)

eh no... a me piace Enterprise. :evil:

c'è di peggio.

in ogni caso la più bella in assoluto è TNG.

:D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 16:18 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
eh no... a me piace Enterprise. :evil:

Peccato che faccia a pugni, cazzotti e quant'altro con tutto il resto dell'universo narrativo Trek (solo nel pilota presenta una marea di corbellerie da antologia, tipola posizione del pianeta natale Klingon e l'ALto Consiglio).
SceMeggiature scontatissime.
L'episodio sui Borg che fa morire dal ridere (totalmente incoerente tra l'altro).
T'Pol trasformta in una cagna in calore nella terza stagione (e la Blalock ando' fuori di testa dalla rabbia per come era stato stravolto il personaggio).
La serie si riprese quando quella bestia di Brannon Braga mollo' l'osso a fine terza stagione, e le redini delle sceneggiature le prese Manny Coto, che firmo' con la quarta la migliore stagioen di Enterprise. Peccato che per la serie la chiusura era stata decisa gia' un anno prima, e si proseguiva solo per raggiungere il minimo di episodi necessari per la syndacation.
La banda B&B (Braga&Berman) torno' per apporre la propria "prestigiosa" firma sul series finale "These are the voyages", probabilmente l'episodio piu' vergognoso in 40 anni di Star Trek, un series finale trasformato in un epiosdio di TNG sul ponte ologrammi, con una sceneggiatura colabrodo e ridicola, che fece infuriare tutto il cast della serie, tanto che parte di loro non partecipo' alla festa di fine riprese, e ne spararono di cotte e di crude.

B&B: ricordateli. Sono i responsabili del crollo di Star Trek.
Sono i responsabili di Voyager, una serie da ottime potenzialita', ma sprecatissima.
Sono i responsabili di Insurrection, un film ridicolo.
Sono i responsabili di Nemesis, un film a dir poco demenziale, una parodia de l'Ira di Khan.
E sono i responsabili del fallimento di Enterprise.

:evil: :evil: :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 16:37 
Non connesso

voyager è proprio la serie che più mi ha fatto schifo tra quelle trek giusto per dire.

Enterprise aveva degli episodi nolto belli e altri veramente terrificanti.
purtroppo la continuity di star trek è così vasta che se non ti impegni a studiarla da "trekker" non ne saprai mai abbastanza.
E dato che io tendo a non diventare troppo appassionata di una cosa in particolare, perchè la monomaniacalità non mi attrae, non ho seguito l'intero ciclo della saga.
Per esempio. DS9, non l'ho vista tutta.
TNG manca qualche stagione.
La serie classica è l'unica che ho seguito, ma da piccola.
Non si può certo dire che io sia in prima fila alle convention. :wink:
Quindi, dei retroscena, dei nomi e della provenienza delle razze, dell'alfabeto klingon e di tutte ste cose da fan, non mi sono mai interessata veramente. Forse è per questo che ho apprezzato anche Enterprise.
Certo, mi sono chiesta perchè avessero fatto un prequel invece che un'altra serie a seguire, visto che era palesemente più moderna della serie classica, sia come strumenti che altro... E alcune cose mi hanno dato fastidio.
Quindi posso capire che per un vero fan sia stato un tradimento di serie.
Ma il suo dovere di intrattenere lo faceva.
IMHO :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mag 2007, 10:34 
Non connesso

a me xò l'ultimo episodio di Enterprise è piaciuto molto,quindi mi metto un pò in controtendenza con la massa
mi dispiace ke sia finita xò....uffi...era così bella ed emozionante,speriamo nel film del 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mag 2007, 10:59 
Non connesso

enterprise aveva un gran bel potenziale, peccato davvero che la serie sia stata rovinata da troppi anacronismi... g:sad:

tetsuya73 ha scritto:
T'Pol trasformta in una cagna in calore

un po' fanservice alla go nagai, ma non è necessariamente un peccato... g:joke: g:joke: g:joke:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mag 2007, 12:21 
Non connesso

dancasti ha scritto:
un po' fanservice alla go nagai, ma non è necessariamente un peccato... g:joke: g:joke: g:joke:

Lo e', se stravolge la coerenza di un personaggio, e di una razza.

Ma Braga e coerenza non sanno convivere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mag 2007, 12:42 
Non connesso

sì, sì... ma è t'pol... g:joke:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mag 2007, 12:43 
Non connesso

mazingerobot ha scritto:
a me xò l'ultimo episodio di Enterprise è piaciuto molto,quindi mi metto un pò in controtendenza con la massa
mi dispiace ke sia finita xò....uffi...era così bella ed emozionante,speriamo nel film del 2008

Piu' 2009 che 2008, oramai. Ti ricordo che sara' un prequel sul giovane Kirk, qualunque cosa esso significhi.

Il problema dell'ultimo episodio, a prescindere dai gusti di ognuno, e' che si tratta oggettivamente di una sceneggiatura colabrodo indecente, con una morte messa li' per far scena senza alcun appiglio logico, tra l'altro.
E la cosa che fa piu' rabbia e' che Berman e Braga hanno fatto apposta a scrivere un finale del menga, solo per fare un dispetto, del tipo "ci mandate via? Bene, e noi vi affossiamo il finale". Cosa confermata da piu' parti all'interno dello show.
Se Manny Coto avesse preso le redini anche solo un anno prima (invece di quella "strunzeta" della Xindi War, fatta solo per scimmiottare la Dominion War nel tentativo di trovare ascolti), forse avremmo potuto vedere le Guerre Romulane, previste per la quinta stagione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mag 2007, 12:47 
Non connesso

dancasti ha scritto:

'scolta, se c'hai gli ormoni a mille, guardati Galactica, tra Number Six nelle sue varie versioni, Boomer, Numer Three e via dicendo, hai solo l'imbarazzo della scelta :)

http://scifi.about.com/blbgpix5.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mag 2007, 12:53 
Non connesso

sto guardando anche quello... g:tongue:
...ma 7di9 e t'pol... g:joke:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2007, 0:00 
Non connesso

Tetsuya, potresti per favore riassumermi brevemente come hanno spiegato l'aspetto umano dei klingon? Non ne sono al corrente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2007, 9:23 
Non connesso

non sono nessuno dei due tetsuya, ma ti posso rispondere:
quando hanno fatto il film, hanno creato una caratterizzazione dei klingon diversa da quelli della serie originale (leggasi gli hanno messo un trucco facciale più pesante)... ovviamente i fans non si sono accontentati di un semplice utilizzo del make-up più plasticoso e allora la produzione ha dato la spiegazione che avevo riportato sopra: i primi klingon, incontrati nella tos, avevano un aspetto più umano perchè si erano sottoposti a modifiche chirurgiche (se l'avessero spiegato 10 anni dopo, avrebbero detto modifiche genetiche, prob), in modo da riuscire ad infiltrarsi più facilmente tra le file dei terrestri... g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2007, 13:31 
Non connesso

tetsuya73 ha scritto:
dancasti ha scritto:

'scolta, se c'hai gli ormoni a mille, guardati Galactica, tra Number Six nelle sue varie versioni, Boomer, Numer Three e via dicendo, hai solo l'imbarazzo della scelta :)

http://scifi.about.com/blbgpix5.htm

che c'è? nemmeno Galactica ti piace? :(

per me è la serie di fantascienza migliore degli ultimo decennio. :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2007, 13:35 
Non connesso

se non sbaglio un'altra spiegazione alla diversita' dei klingon tra TOS e film e' la presenza di razze diverse (che a me sembra piu' credibile)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2007, 17:52 
Non connesso

allora va spiegato perchè poi la prima razza non si è mai più vista... g:roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora