Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 21:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cos'è sigletv.net? E di chi è?
MessaggioInviato: dom 20 mag 2007, 10:25 
Non connesso

Carissimi,
sto lavorando alla pagina dei Link della mia nuova opera on-line, e vorrei inserire naturalmente sigletv.net.
Mi sono però venuti dubbi atroci, che neppure il buon Hiroshi ha saputo risolvere.
In particolare:
- cos'è sigletv.net? Un sito? Un dominio? Un portale? Un circuito?
- e cosa sono Tivulandia e Tana delle Sigle? Sezioni o siti?

Tra l'altro (ma questo non c'entra con la pagina dei Link) io non ho ancora capito una cosa:
- chi sono i proprietari fisici e intellettuali di sigletv.net? E di Tivulandia? E di Tana delle Sigle? E i collaboratori ufficiali?
Mi spiego: un libro è di proprietà intellettuale dell'autore, ma di proprietà fisica dell'editore. Nel caso di sigletv.net, come sono suddivisi i ruoli?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 mag 2007, 13:09 
Non connesso

Caspita...ma la domenica mattina ti fai certe domande!!!! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 14:59 
Non connesso
Dittatore

cos'è sigletv.net...

diciamo che a questo punto il termine "portale" può suonare un po' ambiziosetto ma mi sembra molto indicato.. e infatti ultimamente l'ho sempre sponsorizzato come un "portale di sigle tv"

ai tempi in cui scrivevo solo soletto ogni singola pagina, il sito faceva obiettivamente davvero pena, e gli stessi contenuti, che erano già molto per quei tempi, visto che le notizie che circolavano erano davvero pochissime, al giorno d'oggi farebbero ridere.. Fortunatamente quei tempi sono lontani e ora le persone che ci lavorano sono tante

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 15:50 
Non connesso

Ciao Siglo, rispondo io con la consapevolezza di non aver interpellato preventivamente nessuno degli altri autori e curatori di sigletv.net, pertanto sono pronto ad accolarmi il rischio delle mie affermazioni :-) ma non ho tempo per una consultazione globale.

SigleTV.Net è nato inizialmente come mirror del primo storico sito di sigle curato da KBL con l'ausilio tecnico di Major. Il dominio è registrato a nome mio perchè nel 2000 mi fu regalata la registrazione di un dominio dalla mia azienda dove tutt'ora lavoro e senza pensarci troppo scelsi appunto "www.sigletv.net".

Di li a poco inizia a sviluppare, sempre sotto la più completa approvazione di KBL, un pò di modifiche e migliorie a quanto già esisteva e poco dopo decidemmo di mettere su anche questo Forum con la speranza di poter creare un centro di contatto e di scambio di idee per appassionati come noi.

Se non fosse nato questo forum ad oggi non saprei dire cosa sarebbe ad oggi sigletv.net.

Attraverso il Forum abbiamo avuto occasione io e KBL di conoscere Tarrasque con il quale ad una cena post Quark Hotel (dove eri presente anche tu) parlammo dell'idea di realizzare un Database di sigle per poter raccogliere più informazioni possibili per tutti i collezionisti con la versatilità che un sistema di db offre. Tarrasque si dimostrò da subito molto contento dell'iniziativa ed avendo l'esperienza e le conoscenze informatiche per sviluppare quanto necessario iniziò a sviluppare "Tana Delle Sigle".

Qualche mese più tardi arrivò Tivulandia grazie all'intuito di Hokuto e di KBL di convertire il progetto da "libro cartaceo" a progetto web rendendo più facilmente fruibile a tutti.

Cosa è quindi SigleTV.Net ? io lo vedo come il lavoro di un gruppo di appassionati di sigle che si concretizza attraverso più progetti sviluppati in parallelo ed in comune. Che sia il titolare del dominio nonchè colui che tecnicamente segue molti aspetti conta poco perchè da solo non potrei fare neanche un decimo di tutto quello che c'è e credo che la stessa cosa sarebbe per tutti gli altri (KBL, Hokuto, Tarrasque, Hiroshi, Haranban, ecc ecc). Mai detto fu azzeccato di quello: "L'unione fa la forza" e spero che questo equilibrio possa proseguire perchè mi pare nel tempo abbia dato buoni frutti. Sia con Tarrasque che con Hokuto non abbiamo mai, ne io ne KBL, dettato particolari leggi e ci siamo limitati a collaborare fin quanto abbiamo potuto per fare in modo che i loro progetti fossero bene integrati e complementari a sigletv.net ma riconosciamo l'autonomia a loro due per quanto riguarda i loro progetti (TDS e Tivulandia).

Più che di portale, più che di "sito" direi che SigleTV.Net è un progetto, o se vuoi come spesso scrivo un .net(work) di progetti dedicati al mondo delle sigle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 16:14 
Non connesso

Ciò che avete scritto corrisponde al vero, ma... scusate se insisto... io, nella mia pagina Link, devo citare sigletv.net citando poi, in particolare, Tivulandia e Tana delle Sigle. Come le devo chiamare, queste 3 entità? Parlare di 3 progetti mi sembra assai generico, anche perché in realtà uno (sigletv) ingloba gli altri 2...

ps: non ho comunque ben capito neppure chi sono i proprietari fisici e intellettuali del tutto... OFM sarebbe il proprietario fisico di tutto? KBL il proprietario intellettuale di sigletv? Hokuto il proprietario intellettuale di Tivulandia e Tarrasque il proprietario intellettuale di Tana delle Sigle? Ho capito bene?

Scusate l'insistenza, ma sto veramente cercando solo di capire, e in fondo credo che molti altri utenti vogliano sapere "che cos'è e di chi è" ciò in cui navigano ogni giorno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 16:26 
Non connesso

Ciao Siglo, la verità è che...non ci abbiamo mai pensato più di tanto o almeno io. Sicuramente Hokuto è proprietario intellettuale di Tivulandia e Tarrasque di Tana Delle Sigle. A livello di Link credo tu possa linkare direttamente SigleTV.Net e considerare TDS e Tivulandia come parti dello stesso progetto come abbiamo ben specificato nella nuova versione della home page.

siglomane ha scritto:
Ciò che avete scritto corrisponde al vero, ma... scusate se insisto... io, nella mia pagina Link, devo citare sigletv.net citando poi, in particolare, Tivulandia e Tana delle Sigle. Come le devo chiamare, queste 3 entità? Parlare di 3 progetti mi sembra assai generico, anche perché in realtà uno (sigletv) ingloba gli altri 2...

ps: non ho comunque ben capito neppure chi sono i proprietari fisici e intellettuali del tutto... OFM sarebbe il proprietario fisico di tutto? KBL il proprietario intellettuale di sigletv? Hokuto il proprietario intellettuale di Tivulandia e Tarrasque il proprietario intellettuale di Tana delle Sigle? Ho capito bene?

Scusate l'insistenza, ma sto veramente cercando solo di capire, e in fondo credo che molti altri utenti vogliano sapere "che cos'è e di chi è" ciò in cui navigano ogni giorno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 16:37 
Non connesso

Visto che sono stato tirato in ballo, rispondo.

Personalmente, ho sempre visto e continuo a voler vedere Tana delle Sigle come una semplice sezione di SigleTV.NET.

Questo per tanti motivi. Mi ci trovo bene. Tutti quelli che collaborano bene o male sono iscritti al forum. Mi è sempre sembrato inutile se non controproducente frammentare la comunità degli appassionati, che è già esigua.

Ecco perché se ti stai facendo delle domande per meglio organizzare la pagina dei link del tuo nuovo progetto (auguri!) io preferisco che qualsiasi riferimento a TDS punti alla homepage www.sigletv.net . Poi uno è perfettamente in grado di cliccare sull'apposito link o mettere nei preferiti tds.sigletv.net se vuole. Ma ci tengo che il "collettore" di nuovi utenti sia tutto SigleTV.NET e non una sua sottosezione.

Per quanto riguarda la proprietà intellettuale, personalmente mi sento "autore" solo dell'infrastruttura software che regge la sezione.

Ma non credo che questo ti interessi, vero? D'altronde ogni volta che si linka ad un forum o a un sito non si mette anche il link alla ditta che ne ha sviluppato il software. :D

A dirla tutta il 90% almeno dei dati contenuti provengono dal lavoro e le conoscenze di KBL, OFM, Hiroshi, Bem e Hokuto, per fermarmi ai primi 5 della lista. Certo non da ME. I dati contenuti, per quanto mi riguarda sono informazioni di pubblico dominio. Non c'è nulla di "creato" o che in qualche maniera "appartenga" a me.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 19:02 
Non connesso

Grazie a tutti per i chiarimenti.
Se non avete nulla in contrario, quindi, parlerò di sigletv.net come di un network di progetti legati al mondo delle sigle, mentre definirò Tivulandia e Tana delle Sigle come sezioni di questo network.
Può andare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 22:53 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Se non avete nulla in contrario, quindi, parlerò di sigletv.net come di un network di progetti legati al mondo delle sigle, mentre definirò Tivulandia e Tana delle Sigle come sezioni di questo network.
Può andare?

Credo sia esattamente la definizione più consona, oltre che palesemente gradita agli interessati :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 8:51 
Non connesso
Dittatore

siglomane ha scritto:
Può andare?

mi sembra perfetto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 9:34 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
siglomane ha scritto:
Può andare?

Credo sia esattamente la definizione più consona, oltre che palesemente gradita agli interessati :wink:

Quoto. ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 9:35 
Non connesso

Ora pero' vogliamo vedere la tua nuova opera on-line :P :P :P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 9:46 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:

quoto anche questo. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 12:11 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:

Io direi...vostra :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 12:13 
Non connesso

Visto che non c'è mai stata occasione approfitto di questa discussione per fare i complimenti a tutte le "menti" (e le forze) che hanno dato vita e sostengono sigletv.net.
Per me è un enorme piacere postare in questo forum dove si riesce a unire competenza, passione e simpatia con una sintesi estremamente felice. Si impara tanto divertendosi.

Applausi e un incoraggiamento a continuare sempre così!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 12:15 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

Questo aumenta le aspettative e l'impazienza! :D :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 12:30 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
cosmoj9 ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

Questo aumenta le aspettative e l'impazienza! :D :D :D :D

Ottima risposta :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 13:25 
Non connesso

Una cosa è certa - dopo aver frequentato diversi forum e aver creduto nel progetto di un forum alternativo dedicato alla d'Avena - che qualiasi cosa sia Sigle TV è un qualcosa difficilmente imitabile!

Come si dice?
Buona la prima? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 13:30 
Non connesso

Nessuno vuole imitare nulla. A meno che ti risulti che io, in 10 anni di passione dedicata a questo mondo, abbia mai voluto imitare altri.
E del resto, visto che non sai nemmeno chi sono, ti invito a non parlare a vanvera.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 13:56 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
i complimenti a tutte le "menti" (e le forze) che hanno dato vita e sostengono sigletv.net.

La seconda che hai detto. :D:D

O meglio, almeno credo io, non è tanto questione di "poche grandi menti", ma di "tante piccole forze".

Senza voler togliere nulla alle persone che si sono sobbarcate il tanto lavoro che stava dietro (tre nomi per tutti: Hokuto, KBL e Hiroshi), i progetti più ambiziosi e più appaganti che sono stati ottenuti, cioè i CD autoprodotti, non sarebbero stati possibili se non ci fossero state centinaia di persone ad investire i propri soldi e tempo, che non bastano mai, e la propria fiducia e le proprie aspettative, che sono cose che si conquistano poco alla volta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 14:21 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Nessuno vuole imitare nulla. A meno che ti risulti che io, in 10 anni di passione dedicata a questo mondo, abbia mai voluto imitare altri.
E del resto, visto che non sai nemmeno chi sono, ti invito a non parlare a vanvera.

Hai ragione sinceramente non lo so, e non mi riferivo a quello che hai fatto, visto che non lo conosco, dicevo quello che è per me SigleTV... :wink:
Secondo me qualsiasi cosa sia Sigle TV è qualcosa di speciale. E' una piazza virtuale, un punto di ritrovo e aggregazione a tutto tondo.

In quelle poche parole, da te fraintese, volevo dire questo. Mi dispiace se ti ho dato l'idea di voler denigrare lavori altrui, sicuramente realizzati con la medesima passione. :wink:
Spesso è difficile rendere il tono di una frase e non bastano nemmeno 100mila faccine! :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 15:00 
Non connesso

Ok, ora è tutto chiarito.
Tra l'altro, se tu sapessi dove abito (cioè molto vicino a casa tua), se tu sapessi chi sono e in quanti modi potrei sconvolgerti in fatto di sigle, credo che visiteresti spesso la mia casa. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 15:18 
Non connesso

siglomane sta a sesto san giovanni?

:o :o :o

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 15:19 
Non connesso

siglomane ha scritto:
se tu sapessi chi sono e in quanti modi potrei sconvolgerti in fatto di sigle, credo che visiteresti spesso la mia casa. :D

Che è?? Una proposta?? Guarda che è già occupato! :P :P :P :P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 15:21 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
siglomane sta a sesto san giovanni?

:o :o :o

Il tuo regno è sempre più popolato?! :lol: :lol: :lol:

Tarrasque ha scritto:
Che è?? Una proposta?? Guarda che è già occupato! :P :P :P :P :P

No, no, no... Per carità vuoi vedermi con le gambina e braccina spezzate da chi sai tu?! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora