djufo ha scritto:
Allora come dovremmo comportarci invece verso coloro che hanno i diritti ma si permettono di fare edizioni monche e costose??
Non comprando i loro prodotti, punto.
E' l'unico modo per manifestare lo scarso apprezzamento.
"Si permettono" comunque è un termine forte.
Non volgio far polemica davvero.
Ma se ne sono i proprietari, possono farci quello che vogliono, poco importa se come fan ci sentiamo offesi o non rispettati dalle loro scelte.
Loro sono i proprietari e noi no.
Detto questo, è assolutamente nostro diritti e dovere di fan e utenti dei loro prodotti dimostrare l'apprezamento o il dissenso, criticando anche aspramente le scelte poco felici e arrivando a non acquistare il prodotto stesso, che è la critica che più staranno a sentire.
Ma come vedi, siamo totalmente in un altro campo.
Niente di questo può giustificare l'utilizzo illegale di un prodotto su licenza, da parte di chicchessia.
Supponiamo che qualcuno voglia fare dei DVD non su licenza dei Masters of the Universe.
Pensi sia possibile farli meglio di come sono stai fatti in USA? Senza avere i contatti, i materiali etc?
Allora arriva qualcuno in Italia che riproduce quelli USA senza averne la licenza, includendo tutti i materiali, mentre un altro editore li pubblica su licenza, ma senza suddetti extra.
Ovvio, per il fan è più appetibile l'edizione non ufficiale.
Ma per chi ci ha lavorato? Chi ha speso soldi, tempo e fatica per realizzare quegli extra?
E
Si, può continuare a non fregarcene niente, ma a questo punto Fa.Gian.
ha pienamente centrato il problema: diventa un problema di mal costume.
"Chissenefrega se è fuorilegge e in pratica danneggia chi ci ha lavorato, penso solo al mio tornaconto"
E quanto alla lunga può restare vantaggioso per i fan? Chi ci assicura che le cose non ci si ritorcano contro? Che una compagnia decida di snobbare il mercato Italiano proprioperchè pieno di "furbi"?
E allora restiamo completamente a bocca asciutta?
Piccola nota a margine, perchè è giusto giocare a carte scoperte:
Io non sono un dipendente di nessuna delle compagnie citate, mi è capitato e mi capiterà di lavorare da free-lancer per alcune di loro.
Dunque ho semplicemnte un punto di vista leggermente migliore sui meccanismi interni a questo mondo. Qui volevo solo condividere questo punto di vista, giusto perchè si facesse chiarezza