Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 28 lug 2025, 0:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 12:46 
Non connesso

Si sono anch'io di Palermo :D

Cmq per il cd, le tracce sono sensate, anche se tutti o quasi le hanno avute nei precedenti album, ma è stata una scelta più consona e l'album visto il periodo si è adattato alle messe in onda dei cartoni di quest'ultimo periodo, fate questo ragionamento:

Pokémon chronicles (Doveva esserci visto che andò in Tv)
Innamorati dentro un film (Nuova per deliziare il cd)
Yoghi, salsa e merende (Andato in onda di recente)
Dolce piccola Remì (Altra chicca per deliziare il cd)
Prezzemolo (Andato in onda di recente)
Camilla (Beh qui non so propio cosa dire) :lol: :lol:
Bratz forever (Sicuramente è stata messa per invogliare le babine a comprare l'album)
Luna principessa argentata (Andato in onda di recente)
Georgie (Andato in onda di recente)
Papyrus e i misteri del Nilo (Andato in onda di recente)
Siamo tutti equilibristi (Altro inedito per arricchire l'album)
Che segreti hai (Un ripescaggio che non fa male) :lol:
Puffa un pò di arcobaleno (Messa sicuramente per la messa in onda dei Puffi, ma non potevano mettere per l'ennesima volta I puffi sanno) :evil:
Quando un giorno tu crescerai (Splendida scelta visto che il Tv 3 in cd non l'ha nessuno)
Guarda un pò più in là (A me non dispiace) :wink:
Laura (Prima volta su cd, ci sta benissimo)

Se propio dobbiamo fare i pignoli, le tracce inutili sono solo 4, ma ripeto, a me ne mancavano solo 5.
Io mi baso sulla sola scelta perchè hanno messo le sigle dei cartoni andati in onda di recente (Qualche mese fa alcuni, ma fa lo stesso) :wink:
A livello di fans, e ovvio che il cd delude :evil: ma è decisamente migliore del Tv 18 dove quasi tutte le canzoni, sono scelte sensa senso. :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 13:14 
Non connesso

Ed eccoci giunti al capitolo 20 della seconda raccolta di sigle più longeva d'italia che ormai da qualche anno ha spostato la sua data di pubblicazione ormai più prossima al periodo estivo che alla pasqua come avveniva in precedenza.

Ecco il mio giudizio brano per brano:

1 - Pokemon Chronicles (Cantata insieme a Giorgio Vanni).

Ennesima sigla dei Pokemon che come tale deve pagare il peso di confrontarsi con le precedenti. Diciamo che non è secondo me fra le più belle realizzate per questa serie, apprezzabile l'aver realizzato un brano pop fresco musicalmente lontano dai ritmo "Unz Unz" di Longhi & Vanni (che firmano la musica), il testo della Valeri Manera è invece un pò più debolo, ma daltra parte immagino che anche lei non sappia più che dire al riguardo dei Pokemon dopo aver firmato il testo di tutte le sigle e quindi eccoci nuovamente qui a parlare di Sfere, di Sfide, di roba da lanciare e compagnia bella.

2 - Innamorati Dentro Un Film

Che piaccia o meno questo è il brano che secondo me salva questo CD dalla noia più totale. Non tanto perchè il brano spicchi particolarmente per bellezza in se, ma perchè segna una svolta nello stile interpretativo ed artistico di Cristina. Questa è la cosa meno "D'Avena Style" che lei abbia cantato, pertanto lo stile interpretativo colpisce molto perchè ci si trova ad ascoltare qualcosa volutamente indirizzato ad un pubblico più adulto anche se si tratta di un "mezzo passo". C'è chi sostiene che questo sia il brano con cui Cristina abbia tentato l'avventura Sanremese lo scorso anno, effettivamente avrebbe avuto anche le carte in regola per essere ammesso anche se personalmente non amo molto il testo e credo che paradossalmente brani come "Piccoli Problemi di Cuore" o "Mio Dolce Amore" o "Amor Mio" ed anche qualche altro brano magari un pò rivisto nel testo e nei cori e nell'interpretazione avrebbe avuto a Sanremo un impatto sicuramente maggiore. Questa canzone insieme al concerto al RoxyBar credo che stiano un pò delineando il futuro di Cristina, anche se un pò di coraggio in più, soprattutto nei brani forse ci vorrebbe anche se capisco che non sia una raccolta per bambini il contesto migliore.

Yoghi, Salsa e Merende

Il brano di per se a me non dispiace, la musica di Fasano è divertente, non ne sentivo la necessità del ripescaggio ma capisco che sia in tracklist perchè il titolo contiene un nome noto, che attrae gli acquirenti distratti o non strettamente interessati al CD. (Quale mamma non conosce Yoghi ?)

Dolce Piccola Remì

Pur trattandosi di una sigla dedicata ad una serie che non ha molto a che vedere con il Remì "maschietto", ho una grande difficoltà ad accettare un testo in versione "femminile" ma questo è un limite mio, apprezzo invece lo sforso di Cristina di scrivere il testo da se, dimostrando che se gli ultimi lavori della Manera devono essere il testo di Sagawa (o come la si chiama) indubbiamente può fare da se. Apprezzabile il ritorno di Silvio D'Amato nella musica.

Prezzemolo

Chissà se Gardaland ha bussato alla porta della RTI per rispolverare questa sigla.. mah!

Camilla

E' una canzone infondo dello scorso anno, Mirmo è in replica su Boing ed il monografico ancora facilmente disponibile nei negozi, questa traccia poteva essere sfruttata per altre cose anche se aggiunge un brano in più alla tracklist in cui c'è Cristina anche come autrice del testo. Il brano in se a me non dispiace.

Bratz Forever

Interpretata da Sara Baranabini, credo sia stata ripescata (è del 2006!) per lo stesso motivo di Yoghi, quindi un brano in più che a colpo d'occhio può rendere familiare il CD alle mamme.

Luna Principessa Argentata

Brano del 2001 di Fasano-Manera, carino non mi dispiace, inserito forse per qualche imminente replica tv, ma troppo recente per avere un valore come "brano" ripescato.

Georgie

Fresca di replica con successo in tv, ed in pubblicazione su DVD, pur avendo lo stesso difetto (che Bem mi ha ricordato) all'inizio su uno dei due canali (ma credo che lo stesso difetto ci sia anche nel 45 giri e nel 33) è indubbiamente incisa meglio rispetto alla ristampa di Fivelandia 2 e mi pare anche del Greatest Hits.

Papyrus e i misteri del Nilo

Conferma l'abbondanza delle sigle firmate nella musica da Fasano, il chè non è un male, ma anche qua non siamo difronte ad una sigla di cui si sentiva la necessità di una ristampa. Musicalmente mi piace molto comunque.

Siamo tutti equilibristi

Terza sigla di "Sabto al Circo". Mi ha fatto molto piacere che sia stata pubblicata anche se è stato confermato quanto avevamo visto con Kira dai depositi dei testi alla SIAE, ovvero non esiste una versione diversa dalla TV size, ed ascoltando la qualità con cui è incisa direi che è proprio da un master tv. Il brano è cantato da Cristina D'Avena con Gerry Scotti e firmato da Claudio Mattone sia nel testo che nella musica (e quindi chissà perchè scartato all'epoca del Fivelandia 9 :-D)

Che segreti hai

Dal monografico di "Cristina" un ripescaggio che riporta alla mente il concerto al Roxybar dove questo brano è stato proposto dal vivo in coppia con in Gem Boys. La domanda è: perchè non un brano di Arriva Cristina che avrebbe fatto contenti tanti fans in più ? RTI ma che avete fatto a quell'album ? che aspettate a tirarlo fuori ?

Puffa un pò di Arcobaleno

Ultima sigla per adesso realizzata per gli "strani" ometti blu è scritta da Silvio Amato ed è a mio avviso molto molto molto carina. Di tutti i ripescaggi è una delle più sensate perchè dal 1996 (anno della sua prima pubblicazione) sono ormai trascorsi più di 10 anni.

Quando un giorno tu crescerai

E con questo brano tratto dal monografico di "Maple Town" si è concluso il ripescaggio dei brani usciti sull'introvabile CD "I tuoi Amici in TV 3". Un pò egoisticamente avrei preferito che fosse estratto qualche altra cosa dal monografico di Maple Town (uno dei più riusciti della D'Avena), però capisco che faccia piacere averlo. Buona la qualità dell'incisione.

Guarda un pò più in la

Stesso identico discorso di "Che Segreti Hai". Con l'aggravante che è il
secondo pezzo di un telefilm ed anche stavolta non è di "Arriva Cristina".

Laura

Confermo quanto detto da Ivan e mi auguro sia di buon auspicio per i futuri "ripescaggi". Laura è inciso molto bene ed è probabilmente il brano che renderà appetibile per questo CD per i collezionisti. Mamma quanto era giovane Cristina in questo brano!

In conclusione..preferisco la raccolta dello scorso anno (volume 19) perchè si poteva ascoltare dall'inizio alla fine senza annoiarsi, qua la tracklist scorre poco anche se mi fa molto piacere poter aver Laura ed un brano così "diverso" come "Innamorati dentro un film".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 18:58 
Non connesso

ivan ha scritto:
a mio parere questo Cri 20 è una vera occasione mancata,

Questo Cri 20 delude sotto quasi tutti gli aspetti, costa il triplo dei cd economici o dei Cartoonlandia ma come contenuti non se ne discosta più di tanto.

ma ivan perdonami,nn hai menzionato il bellissimissimosfolgorante nuovo book fotografico,daiiiiiiiiiii!
se nn ce mettevano quello il prezzo scendeva di sicuro ai 5 euro ma il fotografo andra' pure pagato o no? :? :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 23:53 
Non connesso

Io voglio che qualche esperto mi spieghi se ci sono problemi di diritti per le canzoni di "Arriva Cristina"...

L'unica ristampa delle canzoni de "Arriva Cristina" risale al 1993, ma solo su mc nella cassetta "Le canzoni di Cristina"! :(

Caspita è stato uno degli album più premiati, con più vendite e dopo 20 anni praticamente non si ha nemmeno una canzone in digitale?

Ricapitolando:
Kiss me Licia 1 ristampa (la sigla)
Cantasnorky 2 (Le due sigle)
Palla al centro per Rudy nel bene e soprattutto nel male l'abbiamo tutto disponibile in "digitale"
Puffiamo all'avventura idem
"David gnomo amico mio" e "Viaggiamo con Benjamin" hanno subito l'amputazione delle belle canzoni cantate da Pietro Ubaldi
Maple ha 3 ristampe in digitale (la sigla comprensa)
Mini Pony 2 ristampe... "La strada d'argento" e la sigla
Piccola Bianca Sibert 1 ristampa (la sigla)
Love me Licia e i Bee Hive 2 ristampe (La sigla e "Natale con Licia")
Licia dolce Licia 7 canzoni su 12
Teneramente Licia 7 canzoni su 12
Balliamo e cantiamo con Licia 4 (di cui una è la sigla del telefilm)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 giu 2007, 0:30 
Non connesso

Purtroppo Palla al centro per Rudy non sono tutte in digitale, manca la strumentale :|

Cmq riguardo il mono di Viaggiamo con Benjamin, non hanno messo Mia dolce Agnese, che secondo me non l'hanno fatto perchè non hanno riconosciuto la voce della D'Avena, sembra un motivo banale, ma credo sia così. Io avrei preferito anche quelle di Ubaldi che sono molto belle. :wink:

La cassetta del 93 che dici si chiama I successi di Cristina :D
E confesso che le canzoni di arriva Cristina in questa cassetta si sentono na schifezza, poi non oso nominare la mc Cristina con noi, li ancora peggio sempre riguardo le canzoni della prima serie.

Fin'ora le canzoni editate in digitale più orrende come qualità sono:
La strada d'argento (Un vergognoso rumore del vinile)
Se penso a te (Un disturbo di sottofondo che non comprendo)
Con la primavera nel cuore (La più schifosa di tutte) :o
La poesia sei tu (Solito disturbo di sottofondo)
Tutti abbiamo un cuore (Non so da quale master l'hanno presa, orrenda)

Il resto è veramente curato, anche nei recenti cd, eccetto i Fivelandia del 2006, l'audio è sempre alto ma ormai tutti i prodotti musicali presentano questa pecca, dalla metà del 2005. :x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 giu 2007, 10:40 
Non connesso

Ora si scopre che hanno perso i master de "Arriva Cristina" :o :| :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 giu 2007, 10:52 
Non connesso

OT Open
freeway999 ha scritto:
Ora si scopre che hanno perso i master de "Arriva Cristina" :o :| :o

nn penso che x quest'album ci siamo problemi di diritti tutt'al+ problemi seri ai vari master...poichè penso siano 12 nastri diversi è strano che li abbiano persi tutti (spero proprio di no)..saranno seriamente rovinati...già nelle incisioni delle mc se ne ha qualke serio dubbio...anke se mi dicevano e un pò lo confermo ankio neanke nell'Lp sono incise ottimamente.....cmq il mistero mediaset continua..... :(
OT Close

Anthony83

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 giu 2007, 11:00 
Non connesso

Basta pensare alla storia di "Fufur Superstar" che il master si dava per perso... che poi come fanno ad essere così disordinati da non trovare un master? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 giu 2007, 20:02 
Non connesso

L'ho ascoltato anche io ieri sera grazie a Dani e Jo; "Innamorati Dentro Un Film" mi è piaciuta perchè Cristina ha proposto un interpretazione diversa dalle solite ( ha lasciato da parte gli squittii...) e sicuramente proponibile ad un pubblico adulto. Brava!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 giu 2007, 23:17 
Non connesso

freeway999 ha scritto:
Basta pensare alla storia di "Fufur Superstar" che il master si dava per perso... che poi come fanno ad essere così disordinati da non trovare un master? :roll:

Tutte palle Freeway!
Prendi Bambino Pinocchio ('81)...per quanto tempo è stato dato per perso il master originale? anni?
Eppure ecco che salta fuori nel 2006 come prima traccia di un triplo cd.... :|

Insomma, i master non si perdono così, puo' succedere uno o due, ma un intero ellepì, mi sembra alquanto esagerato....

Per me fra poco uscirà...non so con quale qualità audio...ma uscirà :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 giu 2007, 2:22 
Non connesso

Se parli dell'uscita di Arriva Cristina o del Doremi Five, col cxxx che escono.
Manca solo Ghimbirighimbi e le canzoni della D'Avena nel Doremi five saranno finite, non credo neanche se mi pagassero a doboloni che pubblicheranno Tansor Five, Gatchaman ecc.
Mi ci gioco la testa che metteranno in futuro Ghimbirighimbi su compilation come Cartoonlandia o Amici in Tv, ma senza ombra di dubbio, il doremi five integro non lo penso propio, basti pensare le ultime pubblicazioni.
Se uscisse il cd Arriva Cristina inciso come gli ultimi album attuali, lo prenderei senz'altro, anche se è scontato che non esce. :evil:

Ah cmq il master perduto di Bambino Pinocchio se non erro è stata una balla di Draghi, detto anche in un intervista. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 giu 2007, 8:07 
Non connesso

Sempre cose che ho letto e che non mi sono inventato, poi sta tutto alla veridicità della fonte.

Di "Bambino Pinocchio" ne sono girate tante di voci. Oltre a quella del master perso, si diceva che era anche fortemente rovinato. Quindi un 50% lo davano per perso e un altro 50% lo davano per rovinato.

Vi diro che "Bambino Pinocchio (2002 version)" a me piace di più della versione originale, sia come sonorità che come interpretazione.

Per quel che riguarda "Fufur Superstar" si era detto che si era perso il master, infatti (sempre voci di "corridoio") nel cd "Quattro zampe e..." è stata presa da mc. Poi sono iniziate a girare voci che avevano ritrovato il master.

Insomma... di sicuro negli archivi mediaset qualcosa che non va c'è!

Basta pensare anche a "Principessa dai capelli blu" che risulta scomparso l'intero cartone oppure al rapimento dei pupazzi in tranquilla libertà... vabbè...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 giu 2007, 10:31 
Non connesso

venusia ha scritto:
L'ho ascoltato anche io ieri sera grazie a Dani e Jo; "Innamorati Dentro Un Film" mi è piaciuta perchè Cristina ha proposto un interpretazione diversa dalle solite ( ha lasciato da parte gli squittii...) e sicuramente proponibile ad un pubblico adulto. Brava!

Quoto ... il fatto è ke forse per la prima volta si sta stakkando dal clichè siglesco ... complimenti e auguri per questa scelta coraggiosa! :D

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 giu 2007, 10:32 
Non connesso

in RTI stanno pensando bene come sfruttare il loro catalogo, dando dei "contentini" (vedi Laura recentemente o Sandy 3 anni fa) ogni tanto...
Purtroppo lo fanno male e con scarsi risultati: track list inutili, doppioni a iosa e ripescaggi senza senso...

Ma comunque vedrete che presto o tardi uscirà tutto o quasi della D'Avena...

Per quanto riguarda il DoReMiFive, visto che è stato tirato in ballo, suppongo che non verrà mai ristampato come quello del 1982...ma la speranza è l'ultima a morire....staremo a vedere...intanto il tempo passa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 12:56 
Non connesso

Ogni uscita di un volume appartenente alla collana I Tuoi amici in TV porta con se delusioni dovute ai ripescaggi considerati inutili dai collezioni e fan di Cristina che, essendo tali, possiedono buona parte dei CD esistenti.

A parte i primi volumi, nati come autocelebrazione dell’artista, la collana si è connotata come contenitore delle sigle dei cartoni attualmente in onda (anche se con differenze temporali di alcuni mesi indietro o avanti). Ci sono stati rari casi (TV11) di periodi di cotanta abbondanza che hanno prodotto un CD con una maggioranza di brani nuovi.
Ma queste sono state eccezioni.
Nei ripescaggi delle sigle dei cartoni andati in onda l’unica nota stridente è quella di Puffa un po’ d’arcobaleno dato che i Puffi sono andati in onda con la sigla I Puffi sanno. Eh, sì… Quest’ultima è di Draghi! :roll:

Altra nota stridente è l’assenza di Sagwa a tutto vantaggio di Dolce piccola Remì.
Io, non guardando i cartoni, sono neutrale: un brano vale l’altro, ma commercialmente avrebbe avuto più senso scambiare i brani. Si vocifera un problema di diritti, ma mi sa tanto di scusa.

Dolce piccola Remì mi piace, e tanto. Amato ha composto una melodia che in alcuni punti ricorda C’era una volta, e questo non è male. Il testo è convincente, mi piacciono alcune rime alternate.
Anche la nuova dei Pokemon è gradevole, è una delle più belle realizzate per questa lunga saga (Ma quand’è che finisce? Tra poco il numero delle sigle dedicate ai Pokemon supererà il record dei Puffi…)

Dopo 25 anni di carriera e numerosissimi brani rimasti inediti (eh, sì... bei ricordi i periodi di abbondanza…) un brano vale l’altro. Se considero pure che l’anno scorso scrissi una mail alla Crioma candidando Siamo tutti equilibristi non posso che essere soddisfatto di tale ripescaggio.

Rimane il dilemma per la maledizione ricaduta sull’album di Arriva Cristina, se consideriamo anche il TV19 quest’anno avremmo potuto avere altri 2 brani per un totale di 4. Ma alla fin fine che me ne faccio? Le singole sigle possono essere decontestualizzate, ma brani dei monografici o di album a se stanti dovrebbero essere ristampati nei loro contesti originali o prodotti discografici progettati in tal senso.

Infine vorrei esprimere il mio parere sul brano sorpresa Innamorati dentro un film.
Sono rimasto spiazzato al primo ascolto (Beh, anche al secondo ad essere sincero!). E credo di sapere il perché, Cristina ha interpretato questo brano con un registro differente rispetto al suo modo di cantare.
Tutto sommato non credo che lo smarrimento provato da alcuni dipenda da problemi di missaggio, credo infatti sia una scelta, ma semplicemente il non voler accettare/sentire un altro modo di cantare.
A questo punto il brano può piacere o meno, ma è fuori dubbio che si tratti di una svolta (riuscita o meno non importa) che potrebbe condurre ad un album vero e proprio.
Era il brano con cui Cristina voleva andare a Sanremo? Non lo so, ma qualora lo fosse stato aveva le carte in regola. Ma l’RTI non è un’etichetta forte, e a Sanemo la fanno da padrona le case discografiche e, a volte, per avere un’artista (magari un ospite) la direzione artistica accetta in gara brani che hanno il solo merito di avere la stessa etichetta dell’ospite!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora