Volevo aggiornarvi sui tragici aggiornamenti relative alle mie lunghe (e vane) indagini svolte:
1) fronte Telecapri
La fantastica Rosalinda Galli tempo fa mi disse come contattare la cognata di Federico Costantino. Le sue indicazioni hanno funzionato -nel senso che sono riuscito a parlare con la signora-, la quale però è stata estremamente sbrigativa e mi ha semplicemente detto di chiedere a Telecapri e di parlare con la fantomatica Ada Gargiulo. E'così comunciata una nuova odissea con la malefica centralinista.... Della serie:
ore 10,00 "no chiami dopo le 14,00"
ore 14,00 " non è ancora arrivata, chiami più tardi"
ore 14,45 "noooo, la signora Gargiulo c'è la mattina! Chiami domani!
giorno dopo
ore 10,00 "provi a fine mattinata"
ore 12,00 "è già andata via provi domani"
giorno dopo il giorno dopo
ore 10,00 "noooo oggi non viene, provi domani"
giorno dopo ancora
ore 10,00 "la trova nel pomeriggio"
ore 14,00 "provi più tardi non ci sta ancora"
ore 15,00 "ormai non viene più provi domani, la mattina deve chiamare..."
dopo vari giorni al centralino non mi risponde più nessuno, forse riconoscono il mio numero....
Per disperazione cerco invano il numero di casa della Gargiulo. Invano appunto.
Ma non mi arrendo e continuo.
Dopo altri giorni, alla fine riesco a parlare con un certo Sig.Umberto che pare essere un collaboratore della Gargiulo a cui sottopongo la questione. Dice che avrebbe fatto ricerche e che mi avrebbe richiamato.
Dopo una decina di giorni nessuno si fa vivo e richiamo io. Chiedo di Umbero e dopo un po'me lo passano. Mi dice che hanno fatto approfondite ricerche ma non sono arrivati a niente: sui contratti non sta scritto niente, sulle bobine neppure. Mi dice che hanno persino interpellato la doppiatrice di Lamù, la quale però non sapeva niente. Faccio notare che Federico Costantino dovrebbe sapere chi è l'autore del pezzo, e mi viene detto che gli è stato già chiesto, ma che non ricorda.
Di tutte queste affermazioni l'unica che posso verificare è la telefonata alla doppiatrice. Chiamo dunque la mitica Rosalinda Galli (che non finirò mai di ringraziare per la sua cortesia e disponibilità), la quale mi dice che nessuno di Telecapri l'ha mai cercata...
Dunque mi hanno preso per il culo
Richiamo la cognata di Federico Costantino. Faccio presente il fatto che dopo numerosissime telefonate a Telecapri non sono riuscito a parlare con la Gargiulo. Non faccio in tempo a dire altro perchè vengo rapidamente congedato: mi dice che non può aiutarmi, salvo di dire alla Gargiulo di accettare di parlarmi, e praticamente mi riaggancia il telefono in faccia.
Faccio numerosi ulteriori tentativi a Telecapri ma la Gargiulo non me la passano....
Insomma da telecapri o per qualche motivo specifico che non sappiamo, oppure per semlice totale e completo menefreghismo non ne hanno voluto sapere di aiutarmi.
Buco nell'acqua....
2) Fronte Ricmon Sound
Il mio obiettivo sarebbe di rintracciare la Monica Cadueri, nipote del titolare della casa di doppiaggio Ricmon Sound, dove ha preso vita la versione italiana di Lamù, nonchè doppiatrice di Shinobu. Il problema è che lei e suo padre sembrano scomparsi nel nulla (mentre il famoso Renato Cadueri fondatore della Ricmon da alcuni anni non è più di questo mondo purtroppo..).
Ho chiesto di loro a Rosalinda Galli, Fabio e Laura Boccanera, Massimo Corizza e Leo Valeriano, ma invano. Nessuno di loro la vede da anni e anni....
A metà degli anni '90 la Ricmon chiude i battenti (credo a seguito del calo di lavoro e della morte di Renato Cadueri). Sono stato in quei mitici locali in via Ennio Quirino Visconti, ma adesso vi si trova tristemente un garage, i cui gestori non sono in contatto coi vecchi titolari della Ricmon. Dopo la chiusura della ditta di famiglia, Monica lascia il doppiaggio e rileva un bar a Roma. Sono stato anche in quel bar, ma nel 2001 Monica lo ha ceduto dileguandosi nel nulla. Anche la mamma di Ponta, che abita nei pressi (e che ricorda la Cadueri nei vesti di barrista) ha indagato presso i negozi vicini, ma nessuno ha un recapito di Monica.
Ho scoperto dove abitava il padre, ma circa 5 anni fa ha cambiato casa per trasferirsi fuori Roma. Il nuovo proprietario non sa nulla.
Con sforzo investigativo sovrumano, sono riuscito a contattare la nonna novantenne di Monica (la moglie di Renato Cadueri), ma sono riuscito solo a saprere che non è in buoni rapporti con la nipote e che non la vede da 5 anni. Purtroppo l'anziana signora non brilla per cortesia e disponibilità...

hanno provato a contattarla anche il buon Hiroshi e Gianni Pinotti, ma tutti siamo solo riusciti a farci sbattere il telefono in faccia, e non abbiamo ottenuto nè il numero di Monica (che forse effettivamente la vecchietta non ha) nè quello del figlio Giancarlo, padre di monica e che, tra l'altro, ha lavorato alla Ricmon tantissimo.
Altro buco nell'acqua...
Dunque mi arrendo ragazzi.... Non so più che fare per questa sigla....