Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 14:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 giu 2004, 21:34 
Non connesso

Virgo ha scritto:
...come possiamo giudicare (brutta parola vero) cartoni che non solo conosciamo poco ma che neppure son pensati per noi...e dopotutto non siamo più adatti "per questi cartoni", ci son sicuramente serie adatte per un pubblico maturo, ma non son certo le serie commerciali di rai 1 o mediaset ovviamente...

Infatti... scusa Cavaliere ma i cartoni che danno oggi a noi non piacciono perchè oggi non siamo più bambini e non abbiamo più quell'entusiasmo. E' vero che Mediaset ha evitato certe serie (infatti proprio per questo c'era Italia 7), ma non per questo quelle che trasmetteva erano brutte, anzi erano molto belle, uguali a quelle che guardavi tu, e, probabilmente uguali a quelle che guardano i bambini oggi. E poi scusa da quando in qua esistono cartoni per maschi e cartoni per femmine? I cartoni sono cartoni e non esistono generi 'cazzuti' o meno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 1:09 
Non connesso

Rookies ha scritto:
da quando in qua esistono cartoni per maschi e cartoni per femmine?

da sempre: ai miei tempi, a scuola, se guardavi un cartone da femmine (come candy candy) gli altri maschi ti prendevano in giro!!! g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 21:09 
Non connesso

Embè questo mica dimostra che 'Candy Candy' sia un cartone per femmine... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 22:32 
Non connesso

già... in effetti quella parte in cui candy prende a mazze-da-baseball quegli infermieri della clinica antagonista... e la parte degli allenamenti chirurgici a base di estrapolazioni di polmoni sui bimbi della casa di miss pony...
beh, hai ragione: proprio una serie da maschiacci! g:lol:

g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 giu 2004, 21:20 
Non connesso

Appunto! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 lug 2004, 22:13 
Non connesso

ma che stai dicendo rookies! dai tempi della nascita degli anime vi sono cartoni rivolti + ai maski o alle femmine, così come i manga!!!! guarda ke parliamo del giappone non della mentalità italiana! e lì i manga, quindi gli anime, vengono pensati e creati puntando su un target maskile piuttosto ke femminile! ed è sempre stato così! è ovvio ke se mediaset propone quasi esclusivamente prodotti ke attirano prevalentemente femmine o bambini, ne risente la qualità! certo virgo ke conta se un cartone è cazzuto, solo ed esclusivaente anime edulcolatori non credo facciano la gioia degli appassionati! e se oggi i bimbi sono presi da yu-ghi-oh è solo perkè hanno i giocattoli (in questo caso le carte) ke fanno da catalizzatori! ricordo x l'ennesima volta il merchandising ke fà da padrone e decide quale cartone verrà trasmesso o no! prima non era così!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2004, 22:11 
Non connesso

Dai Cavaliere ma scherzi? Prima non era così? Il Giappone E' COSI' PER TUTTO, non solo per gli anime e penso non ci sia paese al mondo più 'sfruttatore' e 'calcolatore' del Giappone in questo senso! Già dei primissimi cartoni negli anni 60, tipo Astroboy esisteva il merchandising!

E a me risulta che sia stato così anche quando gli anime sono arrivati in Italia. A parte Mediaset, il cui motivo di esistere è da sempre vendere merchandasing (ma questa mica è una novità, è una tv privata) ma anche di Ufo Robot e Heidi, mi risulta ci sia stata, da dopo la messa in onda un invasione di gadgets, giocattoli ecc.

Per quanto riguarda il genere dei cartoni, non mi pare che esistano motivazioni OGGETTIVE che specificano che Goldrake è per maschi e Candy per femmine. Poi è chiaro, chi li produce (e trasmette) si fa un'idea ('questa serie conquisterà di sicuro le bambine'), ma non è niente di certo. Tornando a noi, visto che si parlava di Mediaset io credo che la stiamo sopravvalutando: l'unico obiettivo è: VENDERE IL MERCHANDISING LEGATO AI CARTONI SENZA CHE I GENITORI ROMPANO LE PALLE. Di conseguenza, via Ken Shiro, via Mazinga e simili (visti i polveroni che hanno sollevato) ma rimane sempre il fatto che i cartoni restanti non siano indirizzati ad un pubblico femminile o maschile. Siamo noi che facciamo questo discorso perchè ragioniamo in un certo modo e bla bla bla... Ti ho convinto? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 lug 2004, 20:34 
Non connesso

sì in jappone esiste lo sfruttamento come da noi....ma lì c'è scelta e varietà! noi abbiamo quasi solo cartoni da sfruttare (in jap hano di tutto invece) e all'epoca non era così! c'erano quelli ke offrivano il merchandising e quelli no (jenny la tennista, sam del west, babil junior, cyborg ecc..)! sul fatto ke gli anime siano pensati x un pubblico maskile o femminile puoi anke metterti il cuore in pace x quanto non sia piacevole! hai presente le parole "shojo" (ragazza) e "shounen" (ragazzo)? ebbene i manga vengono creati x un settore o per l'altro!!!! e sappiamo bene ke poi questi ultimi dinventano anime, quindi........è ovvio ke poi vi siano sfumature e ke un anime venga guardato da entrambi i sessi, ma resta il fatto ke in jap la maggior parte di essi è pensato x un verso o x l'altro :wink: non l' ho inventata io sta cosa! :wink:
x esempio sailor moon è apprezzato da maski e da femmine :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2004, 0:28 
Non connesso

Si ma il discorso che ti facevo io è che se anche un manga viene creato per lui o per lei, non esiste nessun parametro che stabilisca che quel manga E' per lui o per lei. Che poi non è neanche tanto vero. Gli Shonen Ai, i fumetti per ragazzi gay ad es. vengono letti quasi solamente da ragazze eterosessuali; gli shojo manga spopolano tra i gay giapponesi e non tra le donne e quelli pensati per un pubblico maschile spesso hanno un target fifty-fifty, e non ti parlo di eccezzioni insignificanti: manga che vengono creati per un certo tipo di pubblico spopolano tra tutt'altre tipologie di appassionati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 lug 2004, 9:33 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Posso leggere solo adesso questo post, e dico che l'argomento mi interessa molto.
Allora.
Conbdivido molto quello che ha scritto Yattodetaman. Le tematiche sono varie, gli interessi e la volontà di cogliere il pubblico, negli anni '70 e '80, fu un vero affarone sia per la RAI che per i circuiti privati. Detto questo penso sia assolutamente improponibile stare a dire che una cosa è cazzuta e l'altra no, o che ci si metta a dilungaare sui contenuti... Ogni epoca, anche piccola epoca come in questo caso, ha la sua ricetta di interpretazione della realtà. Ricetta a livello culturale, economico, educativo, pedagogico eccetera.
E' del tutto ovvio che per me non ci sia un paragone fra Mazinga Z e Hamtaro, ma come faccio a stabilirne la portata emotiva o di presa memoriale sui bambini di oggi? E' impossibile, credo.
Il disocorso da fare piuttosto è un altro, o almeno così credo. C'è stata la volontà di far sparire certi nuclei di contenuto coerenti con il passato, ma qui si va già su interessi politici ed economici interrelati. Basterebbe, cosa semplice da fare in teoria ma che, visti i soldi che ci girano non lo è affatto, che vi fosse la possibilità di usufruire (tutti, cazzo! Tutti! Mi son rotto di dover pagare per fare ogni stronzata!) delle varie produzioni artistiche, siano esse di qualsiasi tipo, del passato come del presente, purchè le si consideri pezzi di storia da ammirare ma anche da rivivere, senza l'obbligo di dover pagare sempre somme esorbitanti per far questo. Nel momento in cui privi il mercato di un prodotto, questo assume valore, lo dice un coglione come me che ha letto solo qualcosina di economia, mica qualche bellimbusto illuminato della Confindustria, eh... Dovremmo batterci perchè, con il giusto equilibrio, i cartoni animati (visto che siam qui parliamo di quelli) avessero visibilità sia nell'Home Video che in televisione, in modo che se potesse usufruire, ripeto, tutti. Lo so, ci sono anche altre variabili che ho volutamente tralasciato... ma parlavo di un mondo che ancora non c'è... ma finbchè se può ancor parlare...
WATTA TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 lug 2004, 21:47 
Non connesso

Sui contenuti (o meglio, sulle intenzioni) sono d'accordo con te, come si può non esserlo? Cercando di fare un discorso un pò realista, penso che comunque non si possa parlare di 'usufruirne tutti ma proprio tutti' se c'è di mezzo la televisione, il mezzo capitalistico per eccellenza!
Io cerco di arrangiarmi, ho un foglio dove ci son scritte tutte le serie dei cartoni che mi interessano, e come escono in dvd depenno i vari titoli pensando 'è anche questo è salvo, immortalato, forever'! :wink:

A proposito Watta che fine avevi fatto? Sbaglio o non postavi da diverso tempo? In ogni caso bentornato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 set 2004, 21:01 
Non connesso

yusaku ha scritto:

Sara: Come avviene la selezione per le sigle dei cartoni animati?

Fasano: Non esiste una vera e propria selezione. La signora Valeri Manera, che conosce già la trama del cartone, mi commissiona alcune sigle dandomi uno storyboard oppure se l'animazione è già pronta, la guardo personalmente. Poi le propongo una musica e mi é capitato di dovere rifare completamente più di 4 o 5 volte qualche canzone. C'é una correttezza in lei davvero ammirevole riguardo la scelta di uno o di un altro autore.

Sara: Qual é stata la canzone che hai dovuto proporre più volte?

Fasano: Ce ne sono state due che mi hanno "fatto dannare" più di tutte: "Behetoven" e "Nel covo dei pirati con Peter Pan". Quest'ultima infatti ne contempla almeno quattro.

Sara: Hai mai pensato di interpretare personalmente le sigle che scrivi?

Fasano: C'é la cultura di legare le sigle dei cartoni a personaggi inerenti al mondo dell' infanzia ed esistono problemi anche burocratici. Cristina D' Avena é un punto di riferimento per coloro che seguono i cartoni animati e, comunque, ci sono anche molte altre voci che collaborano: Giorgio Vanni, Mattia Pisano... Non mi sono mai voluto proporre in questo senso: é difficile fare contemporaneamente l'autore e il cantante, anche se spesso partecipo ai cori. Preferisco seguire Cristina e sentirla cantare come vorrei.

Sara: Per quali case discografiche lavori?

Fasano: Per ora non ho casa discografica, ho inciso due album per la SONY e un altro nel 93.

Sara: Qual é secondo te la differenza tra l'autore per i cartoni animati e quello per altri generi?

Fasano: Beh, per quanto riguarda i cartoni ci si deve immedesimare nella storia e scrivere un pezzo di conseguenza. Altra cosa é scrivere per lo Zecchino.
Tra le canzoni che secondo me sono risultate più riuscite é sicuramente Calimero e la sua versione Dance e, nonostante fosse nata per un pubblico di bambini piccoli, é stata per tutti un successone. Ovviamente lo spessore musicale non è paragonabile quello di canzoni come "Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare" o "Curiosando nei cortili del cuore".

Sara: Quando ti capita di comporre una musica per i cartoni, ti fanno ascoltare la sigla originale o no?

Fasano: No, non la ascolto, penso che le canzoni originali siano state fatte per un mercato diverso.

:!: :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 set 2004, 21:19 
Non connesso

dancasti ha scritto:
piuttosto che proporre sigle orecchiabili, ma mal realizzate, fatte per solo vendere

:lol: cioè stai parlando di Lady Oscar? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 set 2004, 21:28 
Non connesso

guarda che anche se un autore dice che le proprie canzoni sono ben fatte, non significa che lo siano davvero... g:tongue:
quella di behetoven l'avevo sentita e mi faceva un effetto diuretico... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 set 2004, 21:42 
Non connesso

dancasti ha scritto:
guarda che anche se un autore dice che le proprie canzoni sono ben fatte, non significa che lo siano davvero... g:tongue:
quella di behetoven l'avevo sentita e mi faceva un effetto diuretico... g:roll:

ahaha! Naturale! Anke Zara diceva ke Sandybell era la sua CHICCA, invece fa schifo...comunque, Dancasti, l'effetto che Fasano voleva raggiungere con Beethoven era quello di creare l'atmosfera del cartone, e devo dire che c'è riuscito perfettamente. E' assillante, petulante ed è così che doveva essere, perchè così è anche il cartone.
O forse pensi che l'abbia fatta così tanto per fare?