Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 18:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sigle de "La corrida"
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: lun 23 ago 2004, 18:41
Messaggi: 267
Vorrei parlare di una delle mie sigle preferite di Canale 5 degli anni '80 e '90 è cioè la sigla storica della Corrida della gestione Corrado.

Appena la sento mi vengono in mente quei sabati sera davanti al televisore.

Adesso sappiamo che ha un titolo questa sigla e si chiama "Ganaderia" e l'ha composta il leggendario maestro Pregadio con la complicità di Giampiero Boneschi (quello che ha fatto le sigle dei programmi minori tipo "Il gioco delle coppie" "C'est la vie", "Doppio Slalom" e altri).
Di questo brano ne esistono due versioni:
So che nella prima edizione quella del 1986 la sigla aveva un'arrangiamento differente questo perchè gli orchestrali di Pregadio erano 20 anche perchè lo studio 2 del Centro Palatino a Roma era più piccolo, mentre nel 1987 gli orchestrali di Pregadio erano 43 anche perchè lo studio 1 del Palatino era più grande.
Mi sono sempre chiesto ma la versione utilizzata fino al 1997 e che si può scaricare dal sito di MusicShop fu utilizzata dal 1987 quando ci fu il passaggio dallo studio 2 allo studio 1 e anche per l'aumento del numero degli orchestrali?
Però mi piacerebbe tanto avere l'mp3 di "Ganaderia" con il primo arrangiamento e forse so da dove potreste prenderlo:

- o che abbiate puntate della prima edizione del 1986.
- oppure che abbiate lo speciale "La notte delle sigle" andato in onda su Canale 5 nel gennaio del 1990 e replicato la notte del 31 dicembre 1994 su Retequattro.

Se qualcuno di voi ha questo materiale potrebbe farmi l'mp3 in questione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 15:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Io ho senz'altro questo materiale, tutto in dvd da master. Il più è mettersi lì a estrarre l'audio... :P

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: lun 23 ago 2004, 18:41
Messaggi: 267
per Siglomane:

Potrei avere il tuo indirizzo e-mail personale perchè vorrei parlare con te in privato?

Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 18:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Certo, puoi scrivere a siglandia@hotmail.com.

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 14:48 
Non connesso

Iscritto il: lun 23 ago 2004, 18:41
Messaggi: 267
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 lug 2007, 6:07 
Non connesso

Iscritto il: mar 17 mag 2005, 16:02
Messaggi: 996
Località: Vicenza
A me, invece, piacerebbe tantissimo avere le sigle cantate in studio in apertura...dato che me le ricordo un po' tutte. Tipo quella del 1993 che poi venne ripresa strumentalmente per il quiz "Si' o no" (con Claudio Lippi, sempre di Corrado) oppure "Il ritmo salsa" ("E batte, batte il ritmo / il ritmo della noche che gira e che rimbalza, che prende il corazon..") o quella dell'ultima edizione di Corrado ("Ecco all'improvviso sei tornata tu, che gia' mi avevi detto che non tornavi piu'.."). Ovviamente vorrei anche quelle dell'era Scotti, a partire della prima, che ora e' ripresa strumentalmente per i titoli di testa ("Lo squillo della tromba/ nell'aria gia' risuona..). Molto bella quella di quest'anno ("La Corrida, La corrida ti mette di buonumore, ti scalda il cuore, poi vola via..").


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 lug 2007, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: lun 23 ago 2004, 18:41
Messaggi: 267
La sigla dell'edizione 1995 che si ascoltava subito dopo "Ganaderia" si chiamava "Ritmo salsa" (da non confondere con la canzone omonima cantata da Amanda Lear che fu una delle sigle di coda di "W le donne") questo lo so perchè ho il testo su un numero di "TV Sorrisi e Canzoni" che illustrava l'edizione 1995 de "La corrida".
Però mi piacevano da matti quei brani strumentali ballati dal corpo di ballo che introducevano l'arrivo in studio di Corrado (e che erano utilizzati anche come sigla di coda dall'edizione 1986 fino all'edizione 1990).
Anche la sigla dell'edizione di quest'anno e veramente carina.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it