Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 17 giu 2025, 21:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tds - correzioni
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 0:08 
Non connesso

Questo non è un provino!
http://tds.sigletv.net/dettaglio_sigle. ... =robottino

Questo invece si! oppure una prova di registrazione, ma non certo una versione definitiva, né una cover.
http://tds.sigletv.net/dettaglio_sigle. ... gie_steffi
Il coro è solo di Chelli; non mi risulta che ci abbiano partecipato Castellari e consorte.

Qui Stefania Mantelli fa la voce solista
http://tds.sigletv.net/dettaglio_sigle. ... =melaverde

In queste pagine le note non sono complete
http://tds.sigletv.net/dettaglio_sigle. ... emeleverdi
http://tds.sigletv.net/dettaglio_sigle. ... eanne_demo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 10:27 
Non connesso

Grazie per le segnalazioni.

In effetti ci siamo dimenticati di eliminare qualche "provino" qua e la...

Per quanto riguarda invece "Angie" cantata da Steffi, a quanto mi risulta quella è effettivamente una cover.

E' stata realizzata, infatti, successivamente alla versione ufficiale di Chelli & Chelli (e quindi non è un provino), tanto e vero che sono state riutilizzate le stesse basi e addirittura i cori.

Ergo, è una cover.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tds - correzioni
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 10:50 
Non connesso

Mitico Ingek :P

ingek ha scritto:
Questo invece si! oppure una prova di registrazione, ma non certo una versione definitiva, né una cover.
Il coro è solo di Chelli; non mi risulta che ci abbiano partecipato Castellari e consorte.

Lo ha raccontato Castellari, riconoscendo la propria voce e quella di Liana riascoltando la sigla di Angie (versione di Chelli&Chelli). Come abbiamo riportato infatti nell'intervista. Trattandosi della stessa base, ho messo gli stessi cori. Forse in effetti andrebbe aggiunto Chelli&Chelli :?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 11:52 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Per quanto riguarda invece "Angie" cantata da Steffi, a quanto mi risulta quella è effettivamente una cover.
E' stata realizzata, infatti, successivamente alla versione ufficiale di Chelli & Chelli (e quindi non è un provino), tanto e vero che sono state riutilizzate le stesse basi e addirittura i cori.
Ergo, è una cover.

Per cover io intendo una versione definitiva e il pezzo in questione non lo è. La versione di Stefania Bruno è stata fatta in fretta e in furia dopo quella di Chelli, ma con l'intento disperato da parte di Mitzi di convincere Petrossi a cambiare idea all'ultimo minuto; Mitzi è stata costretta ad usare la base con Chelli perché non aveva alternative; che poi Mitzi abbia spedito la registrazione Petrossi o fatto sentire per telefono o accennato, questo non lo so. Ciò non toglie il fatto che si tratta di una prova di registrazione, ovvero un provino, perché lo scopo era di ottenere la produzione della eventuale versione delle Mele Verdi, che sarebbe stata registrata successivamente e sicuramente scorporata dalla voce di Chelli. Olimpio non volle sentire storie e Mitzi ci rimase male.

Hiroshi ha scritto:
Mitico Ingek :P

ingek ha scritto:

Lo ha raccontato Castellari, riconoscendo la propria voce e quella di Liana riascoltando la sigla di Angie (versione di Chelli&Chelli). Come abbiamo riportato infatti nell'intervista. Trattandosi della stessa base, ho messo gli stessi cori. Forse in effetti andrebbe aggiunto Chelli&Chelli :?

Secondo me Corrado ricorda male; in passato qualcuno contattò Chelli (credo Fil) e lui raccontò che fece tutto da solo sovrapponendo tante volte la sua voce. Corrado probabilmente si confonde col suo provino.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 12:09 
Non connesso

ingek ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Ergo, è una cover.

Per cover io intendo una versione definitiva e il pezzo in questione non lo è. La versione di Stefania Bruno è stata fatta in fretta e in furia dopo quella di Chelli, ma con l'intento disperato da parte di Mitzi di convincere Petrossi a cambiare idea all'ultimo minuto; Mitzi è stata costretta ad usare la base con Chelli perché non aveva alternative; che poi Mitzi abbia spedito la registrazione Petrossi o fatto sentire per telefono o accennato, questo non lo so. Ciò non toglie il fatto che si tratta di una prova di registrazione, ovvero un provino, perché lo scopo era di ottenere la produzione della eventuale versione delle Mele Verdi, che sarebbe stata registrata successivamente e sicuramente scorporata dalla voce di Chelli. Olimpio non volle sentire storie e Mitzi ci rimase male.

Fatto sta, è che rimane una cover.

Non è che possiamo rappresentare tutte le infinite sfumature del mondo musicale nel nostro database.

La suddivisione che abbiamo fatto è semplice e funzionale:

- è stata fatta PRIMA della versione poi diventata definitiva? E' un provino.

- è stata fatta DOPO? E' una cover.

Qualsiasi altra cosa confonderebbe troppo le acque.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 12:12 
Non connesso
Dittatore

quoto Tarrasque, potremmo aggiungere ulteirori sfumatura in seguito se sarà necessario, ma anche a me piace pensare che un provino è sempre fatto prima della versione definitiva, una cover dopo

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 12:43 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
La suddivisione che abbiamo fatto è semplice e funzionale:

- è stata fatta DOPO? E' una cover.

Piuttosto che il prima o il dopo, credo che sia più ragionevole considerare l'intento di una registrazione e il suo livello di realizzazione.
Lo scopo è ottenere la pubblicazione? allora è un provino.
E' stata fatta la versione discografica dopo una pre-esistente? Si, allora questa ultima versione discografica è una cover. No, allora la registrazione iniziale è un provino, perché il pezzo è rimasto a livello embrionale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 13:06 
Non connesso

Troppo complicato e richiede troppo lavoro per dei casi più unici che rari. Penso che rimarremo col criterio già usato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 14:16 
Non connesso

bravo ingek ci voleva un aggiornamento! :P

ps: hai letto l'e-mail che ti ho spedito ieri, che riguarda le interviste?[/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 16:03 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Penso che rimarremo col criterio già usato.

si tratterebbe solo di sostituire la parola "cover" con "prova di registrazione" nella nota in basso, specificando il motivo per cui è stata fatta.

@spazio12: ora vedo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 16:18 
Non connesso

ingek ha scritto:
si tratterebbe solo di sostituire la parola "cover" con "prova di registrazione" nella nota in basso, specificando il motivo per cui è stata fatta.

In realtà no, perché una canzone "appartiene" anche ad una categoria (cover, demo, sigla, bgm...) in base ai criteri già detti. E quando possibile preferisco mantenere una coerenza tra descrizioni e dati.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 19:57 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Quindi il Piccolo Vichingo di Zara non è un provino? :?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 20:58 
Non connesso

ingek ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Quindi il Piccolo Vichingo di Zara non è un provino? :?

Provino, sì, di La Spada di King Arthur.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 21:20 
Non connesso

Cosa???
"Il piccolo vichingo" non è affatto un provino.
E' una canzone fatta e finita, completa nella sua realizzazione.
Un provino è quello di Enzo Draghi per "Tutti in campo con Lotti", non certo i brani di Zara.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 21:42 
Non connesso

Ragazzi, vediamo di capirci:

- è una versione di una canzone realizzata PRIMA della versione "definitiva"? Allora per TDS è un DEMO.

- è una versione realizzata DOPO? E' una cover.

Non ci sono altre vie di mezzo per il momento. Sarebbe complicato gestrirle nonché lavoro inutile fatto solo per "accomodare" casi più unici che rari.

Non si prende in considerazione lo "stato di completamento" dell'opera o quanto vicina sia nella lavorazione ad una canzone vendibile. Ecco perché alla fine abbiamo preferito il termine "demo" a "provino" che purtroppo porta con sé un'aria di "fatto un po' come viene".

Però per il momento così è e così rimane. Sono d'accordo comunque nell'integrare nelle descrizioni qualcosa che spieghi meglio la vicissitudine della sigla. E' anzi il principale motivo per cui abbiamo inserito le descrizioni: per dire quello che semplici categorie e classificazioni non riescono sempre a dare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 21:49 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Ragazzi, vediamo di capirci:

- è una versione di una canzone realizzata PRIMA della versione "definitiva"? Allora per TDS è un DEMO.

- è una versione realizzata DOPO? E' una cover.

Fin qui tutto ok. Ma si dà il caso, appunto, che "Il piccolo vichingo" non sia né un DEMO (perché non c'è nessuna versione definitiva successiva a quella), né una COVER.
E' semplicemente una CANZONE realizzata per la sigla di...
E questa Verità TDS la può codificare eccome.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 21:59 
Non connesso

Giusto per chiarire:
- il cd di Castellari è un cd CON MOLTI DEMO.
- il cd dei Cavalieri è un cd SENZA DEMO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 22:01 
Non connesso

Il piccolo vichingo è e rimarrà un "demo" di La spada di King Arthur.

Stessa musica = stessa canzone.

Questo è sempre stato il criterio guida che abbiamo seguito e non credo cambierà.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 22:02 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Sono d'accordo comunque nell'integrare nelle descrizioni qualcosa che spieghi meglio la vicissitudine della sigla.

speriamo... perché il termine "cover" associato ad Angie ci sta proprio male male male, dal momento che non fa capire il motivo per cui è nata quella prova di registrazione. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 22:14 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Il piccolo vichingo è e rimarrà un "demo" di La spada di King Arthur.

Stessa musica = stessa canzone.

Questo è sempre stato il criterio guida che abbiamo seguito e non credo cambierà.

Liberi di farlo. Per me è ERRATO.
L'equazione "stessa musica = stessa canzone", poi, è per me assurda.
Sarebbe come dire che "Lupin ladro gentiluomo" dei Cavalieri del Re e "Diabetik" di Mal sono la stessa cosa. Invece la prima è una canzone realizzata per la sigla di Lupin III, la seconda è la sigla di Diabetik.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 22:18 
Non connesso

ingek ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Sono d'accordo comunque nell'integrare nelle descrizioni qualcosa che spieghi meglio la vicissitudine della sigla.

speriamo... perché il termine "cover" associato ad Angie ci sta proprio male male male, dal momento che non fa capire il motivo per cui è nata quella prova di registrazione. :?

Guarda, non nascondo che si tratta di un caso limite che stona comunque lo consideri.

Proprio al limite, se si decide di considerare come data della "versione ufficiale" quella di pubblicazione (o in senso lato trasmissione via etere) allora direi che sicuramente la versione delle Mele Verdi è sicuramente da considerare precedente, e quindi "demo" e non "cover".

Tutto sommato è una soluzione che ha un senso. E poi altri casi del genere spero non ci capiteranno più.

Mi consulterò con gli altri quando tornano dal concerto dei Superobots (a cui io non sono andato :evil: ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 22:19 
Non connesso

siglomane ha scritto:
L'equazione "stessa musica = stessa canzone", poi, è per me assurda.
Sarebbe come dire che "Lupin ladro gentiluomo" dei Cavalieri del Re e "Diabetik" di Mal sono la stessa cosa. Invece la prima è una canzone realizzata per la sigla di Lupin III, la seconda è la sigla di Diabetik.

Vaglielo a dire a Michael Jackson.

Ci ha provato a scamparla con Al Bano dicendo così, ma non gli è andata molto bene... :P:P:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 22:42 
Non connesso

Cosa centrano i plagi con la distinzione tra demo, canzone e cover?
Mah...

Una canzone è uguale a un'altra quando condivide la stessa musica (sia pure suonata diversamente) e lo stesso testo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2007, 0:34 
Non connesso

Completamente d'accordo con Ingek, definire cover la Angie delle Mele Verdi è completamente sbagliato. Dare questa definizione per una semplice questione prima/dopo è stupido, visto che la relazione non è matematica.
Che la versione cantata da Stefania Bruno sia venuta poco dopo quella di Chelli conta poco. L'intento per cui è stata realizzata era quello di farla andare in sigla? Bene, allora è un provino, scartato a favore della versione by Chelli.

In caso contrario bisogna cambiare la definizione della sigla di "Lady Oscar"... si tratta, allora, sicuramente di una cover della versione cantata da Riccardo Zara, semplicemente perchè quella cantata da Clara Serina è venuta dopo. ;-)

E per quanto riguarda Lotti, provino (è la trentesima volta che sento nominare questa sigla in questo modo) è veramente esagerato... qui si tratta del caso opposto. Questo è un semplice demo cantato (alla meno peggio) da Draghi per far capire a De Peppe come doveva interpretare la canzone. Sarebbe stato un provino se fosse stato proposto per andare in tv così com'era, ma così non è e quindi è una demo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2007, 8:51 
Non connesso

Yusa, vediamo di intenderci.
Per me DEMO e PROVINO sono sinonimi. Il primo termine è inglese, il secondo italiano. Sono cioè PROVE che lasciano intuire come sarà la versione definitiva, ma, appunto, NON sono versioni definitive.

Su Angie: definirla COVER è sbagliato, concordo.

Così come, attenzione, è sbagliato definire "Virgola" o "Johnny Bassotto" cantate da Bruno Lauzi COVER delle versioni cantate rispettivamente da Jocelyn e Lino Toffolo. Semplicemente, i 2 brani sono nati per essere cantati da 2 interpreti. E quindi nessuno dei 2 è COVER dell'altro. Molto probabilmente sono nate prima le versioni cantate da Lauzi, ma gli interpreti PER LA SIGLA furono Jocelyn e Toffolo.

Inoltre non capisco le difficoltà di definire una cover. "Zorro" di Zara è COVER del brano cantato da Zitelli, ma "Diabetik" di Mal non è certo COVER di "Lupin ladro gentiluomo". Hanno semplicemente in comune la stessa base musicale, e non per plagio, ma con i relativi diritti regolarmente pagati.
Una COVER, per essere tale, deve avere anche lo stesso TESTO della versione originale, non solo la stessa musica. E le versioni in altre lingue non sono COVER.
Altrimenti, che so, tutti i brani cantati da Baglioni in spagnolo dovrebbero essere definiti COVER delle versioni italiane. NO. Sono le VERSIONI IN LINGUA SPAGNOLA.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora