Bruno B ha scritto:
E' quello che ho pensato pure io. Hanno accelerato molto nell'episodio 10.
Però a parer mio è una cosa volutissima, non è che vi siano stati costretti.
Hanno sfruttato i primi cinque episodi per introdurre e farci conoscere i personaggi e la storia, mantenendo un assetto tranquillo. Poi hanno fatto il sesto demenziale, probabilmente per togliersi uno sfizio ma anche per staccare ancora più nettamente le due parti dell'anime. E poi dal settimo son partiti facendo accadere gli eventi importanti.
Insomma, una sequenza e una distribuzione degli episodi che più classica non si può.
Sì, grosso modo sono d'accordo, solo che 13 episodi sono pochi. Un episodio dedicato ad un intermezzo comico, per quanto divertente, è una percentuale sensibile di tempo perso.
E teniamo presente che oltre all'azione ce ne sono ancora di cose da spiegare! Di Hiroshi ancora non è stato praticamente detto nulla, e se da una parte apprezzo che si sia gestita in maniera intelligente questo aspetto (il professor Shiba e gli altri della base sanno tutto, ovviamente, mentre Kenji, ancor più ovviamente , no), non ritengo plausibile che liquidino il tutto con "gli spettatori già lo sanno".
Non credo proprio che sia accettabile che gli sceneggiatori giapponesi possano far conto che un giovane di oggi conosca a fondo una serie di 30 anni fa. Le "origini segrete" di Hiroshi devono giocoforza essere narrate.
Bruno B ha scritto:
Mi sfugge, oltre ad alcuni particolrai dell'origine del popolo Yamatai, il legame tra la nipote di Miwa e le due campane.. insomma, non ho capito perchè è servita lei per farle uscire.
Sfugge anche a me, anche se pare che ci sia un giro di parentela abbastanza stretto tra i vari protagonisti
Bruno B ha scritto:
E poi le morti.. la prima era quasi scontata (oramai per quel personaggio è un po' come per Musashi.. rivisitate quel che vi pare, ma egli deve andarsene, e per primo!), la seconda invece poteva starci ma nel prossimo episodio. Così di colpo, è stato un po' brutale..
Infatti l'ho presa un po' come una sorta di citazione.
Per quanto riguarda la seconda... decenni di lettura Marvel mi hanno insegnato che finché non si vede il cadavere (e in alcuni casi nemmeno così) non si può essere certi del decesso di qualcuno. Il che include tutti i membri della Build Base.