Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 5 lug 2025, 23:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 1:21 
Non connesso

Io ho sempre pensato che in origine la sigla fosse più lunga e che fosse poi stata ridotta per misteriosi motivi di marketing sul 45, ma quei secondi tagliati fossero ormai finiti nella sigla finale...
Mi associo, anch'io sarei davvero curiosissimo di sapere la storia che c'è dietro (e magari di avere quella versione, quell'"astro robot.. vai!"!!" mi ha sempre esaltato!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 10:11 
Non connesso

Il mio problema è anche molto pratico: nella mia nuova Siglandia come dovrei definire la sigla di coda? :P :roll:
Tra l'altro quanto scritto in TDS va assolutamente cambiato. Sembra che la sigla pubblicata non sia integrale, mentre manca il riferimento alla sigla DI CODA (quella di testa E' quella del 45).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 10:12 
Non connesso

La finale ha un arrangiamento diverso? :detective: :detective: :detective:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 10:13 
Non connesso

Eh no, non è solo l'arrangiamento diverso, cambia anche il testo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 10:15 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Eh no, non è solo l'arrangiamento diverso, cambia anche il testo...

Sul testo non ci sono dubbi, ma come Mac ho sempre pensato al finale di una versione integrale mai pubblicata. Quali differenze ci sono nell'arrangiamento?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 11:09 
Non connesso

sinceramente dovrei risentire la versione tv... non la ricordo affatto, ma ricordo solo che era leggermente diversa... anche l'ipotesi dello stesso brano poi accorciato è altrettanto valida, ma non me la sentirei di parlare di versione alternativa, in ogni caso... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 11:47 
Non connesso

Quando gende non avere zigla, Vra' Ziglo brovvede:

www.siglandia.net/Italia/Astro Robot (coda tv version).mp3

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 11:55 
Non connesso

devi scriverlo correttamente il link... g:-?
con tutti quegli spazi, non è facile mettere un link attivo sul forum, quindi ora come ora bisognerebbe copia-incollare questo:
    http://www.siglandia.net/Italia/Astro%20Robot%20(coda%20tv%20version).mp3
g:-?

cmq, al primo ascolto, direi che non sia nemmeno un arrangiamento diverso, ma solo quel astrorobot vai! cancellato (ingiustamente) nella versione vinile... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 12:57 
Non connesso

Propenderei per quanto dice Dancasti... l'arrangiamento non mi sembra troppo differente...
Però è vero, incredibile non averci mai pensato prima! Il mistero va chiarito...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 13:00 
Non connesso

dancasti ha scritto:
cmq, al primo ascolto, direi che non sia nemmeno un arrangiamento diverso, ma solo quel astrorobot vai! cancellato (ingiustamente) nella versione vinile... g:-?

non è solo questa la differenza, manca anche la voce di pozzoli prima e dopo "no!, non c'è forza....." che invece compare nella versione edita.
Quindi o si tratta di un intero pezzo finale completamente eliminato su 45 giri, o di una versione alternativa (di cui sente l'estratto finale). Io propendo per ques'ultima ipotesi; ricordatevi che per Banner era successo qualcosa di simile, e pure per Conan se non sbaglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 13:13 
Non connesso

Anche per Mazinga Z e Judo Boy... insomma, spesso venivano eseguite più versioni della stessa sigla, ma poi, per ovvie ragioni, solo una veniva scelta per essere pubblicata.
Io propendo per la versione alternativa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 13:25 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Io dico versione alternativa. Non credo ai tagli. Pronto a essere smentito, certo. Più esperienze ci testimoniano comunque che è vero quanto dice Siglomane, ossia che di molte sigle venivano fatte diverse incisioni. Vattelappesca, ovviamente, di cosa si tratti in questo caso, e se c'è da qualche parte tale versione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 13:28 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
ingek ha scritto:
dancasti ha scritto:

non è solo questa la differenza, manca anche la voce di pozzoli prima e dopo "no!, non c'è forza....." che invece compare nella versione edita.
Quindi o si tratta di un intero pezzo finale completamente eliminato su 45 giri, o di una versione alternativa (di cui sente l'estratto finale). Io propendo per ques'ultima ipotesi; ricordatevi che per Banner era successo qualcosa di simile, e pure per Conan se non sbaglio.

Non avevo letto, Ingek. Pensavo proprio alla sigla di Banner, infatti, quando ho scritto il mio intervento. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2007, 2:25 
Non connesso

Mah, un'ipotesi che potrebbe essere attendibile è quella di un mixaggio provvisorio per la tv poi rifinito per la versione su disco, come è accaduto molte altre volte (Trider etc.). Non una diversa esecuzione o versione, insomma, ma lo stesso brano non ancora col suo mixaggio finale, dal quale poi è stata malauguratamente eliminata la frase che si sente nella sigla finale, oltre ad essere sfumato prima.
Ascoltando con attenzione si sente chiaramente (secondo me) che si tratta della stessa esecuzione, solo il bilanciamento fra gli strumenti è diverso...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2007, 9:12 
Non connesso
Dittatore

io penso che abbiano solo fatto un taglio nella versione da disco, però potrebbe essere anche un nuovo mixaggio, ma la sostanza non cambierebbe.. non credo certo al nuovo arrangiamento anche se dovrei ascoltarla con più cura

Anche per Conan è difficile parlare di nuovo arrangiamento.. sembra più che altro che abbiano eliminato delle tracce in fase di mixaggio, con l'eccezione della traccia di chitarra acustica che è obiettivamente diversa (Risuonata? oppure ce n'erano 2 e hanno mixato il disco con la traccia 1 e la vidoesigla con la traccia 2?)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2007, 14:14 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
si tratta della stessa esecuzione

già: è quello che penso anche io... per quello che non parlerei di versione alternativa... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2007, 23:16 
Non connesso

Dato che la parte che si sente prima di "no non c'è forza..." è strumentale, un'ipotesi che mi sembra attendibile è che si tratti del pezzo strumentale con cui si chiude appunto la versione del 45; dato che poi ripete - per quella che sarebbe stata la terza volta nel brano se fosse stata lasciata - la parte del "no non c'è forza.." può darsi abbiano deciso di farlo sfumare prima per non rendere il brano troppo ripetitivo, eliminando così purtroppo la parte esaltante...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2007, 23:29 
Non connesso

Ok, ma... alla fine della fiera: come definirla nei nostri bravi siti? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 2:50 
Non connesso

Beh, fra la seconda metà dei 70 e la prima degli 80 c'erano un sacco di versioni dei brani di successo (e non) che spesso differivano nel mixaggio, nella durata etc. e sovente venivano definite "versione alternativa", e - se prendiamo come valida l'ipotesi che astro robot finale sia un primo mix di una versione più lunga del brano, allora come "versione alternativa" si qualifica in pieno (Danca, che ne dici? Concordi?).
Sul fatto che sia una versione inedita, purtroppo non ci piove... :(
Per cui personalmente sono d'accordo con la definizione che hai dato all'inizio: Versione alternativa inedita.
Direi che è perfetta, dal mio punto di vista :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 7:48 
Non connesso

Grande Mac!! Tu sì che te ne intendi!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 8:57 
Non connesso
Dittatore

resta cmq l'ipotesi che semplicemente il brano possa essere stato registrato molto piu' lungo e poi tagliato in fase di pubblicazione del disco, in questo caso non ritengo abbia senso il termine "versione alternativa"

Per fare un altro esempio, ho una versione di Angie Girl più lunga della versione disco (argomento già discusso in passato), nel senso che la chitarra continua a suonare e sfuma dopo rispetto al disco. Questa non è certo una versione alternativa no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 10:05 
Non connesso
Moderatore

in questo caso si tratta piu' di pezzo di brano inedito che alternativo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 20:30 
Non connesso

Mah, penso che dipenda dal significato che si vuole dare a "versione alternativa". Come dicevo, un sacco di brani venivano (e vengono) definiti versione alternativa semplicemente perchè più lunghi o più corti, anche se identici in tutto il resto...
Credo che per "alternativo" vada inteso, letteralmente, che ti dà una scelta alternativa. In questo caso la scelta era: mettiamo su 45 la versione intera oppure una versione più breve?
Personalmente - ma ribadisco che penso dipenda molto da un punto di vista individuale quando si arriva a queste definizioni - non ritengo che per essere definita alternativa una versione debba per forza essere suonata od arrangiata diversamente, ma che la durata sia un parametro sufficiente.

Vado anche per esclusione, in quanto non potrebbe essere definita "versione estesa" quella più lunga, in quanto era, per così dire, quella originale...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 20:57 
Non connesso

Mac parla come un libro stampato.
Concordo al 100%.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 21:08 
Non connesso

:oops: 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora