Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 4:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 9:48 
Non connesso

KBL ha scritto:
francamente è quello che mi ricordavo mi avesse detto Mariano...
Esisteva questa versione lunga, un brano fatto da un musicista che aveva in archivio, o qualcosa del genere, che decise di usare per Baldios, tagliandolo adeguatamente..

Leggendo però attentamente il libretto delle Sigle d'Oro, si evince tutt'altro. Quando i Piccoli Cantori incisero il brano, Mariano NON aveva ancora apportato quei tagli, che solo la distribuzione televisiva impose...
Dove sta la verità?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 9:50 
Non connesso
Dittatore

Vorrei saperlo.. tra l'altro non ho capito.. la distribuzione televisiva impose dei tagli alla versione su disco?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 9:58 
Non connesso

In effetti è tutto molto strano.
Diciamo però che, a sensazione, mi pare molto più logico che i Piccoli Cantori abbiano cantato sopra la versione lunga...

Oltretutto, c'è a mio avviso una prova indiretta.
Se Mariano ha solo la base lunga (e non quella corta) significa che NECESSARIAMENTE i Piccoli Cantori cantarono su quella lunga... non vi pare? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 11:23 
Non connesso

Visto che da Astro Robot si e' giunti a parlare di versioni alternative in generale, ho riversato tutto nella discussione apposita :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 11:54 
Non connesso

La figata è che Gabrio, forse senza esserne consapevole, ha RICREATO ciò che era scomparso, cioè l'ORIGINALE VERSIONE CANTATA LUNGA DI BALDIOS, che Mariano NON ha in quanto poi la tagliò.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 11:56 
Non connesso

siglomane ha scritto:
La figata è che Gabrio, forse senza esserne consapevole, ha RICREATO ciò che era scomparso, cioè l'ORIGINALE VERSIONE CANTATA LUNGA DI BALDIOS, che Mariano NON ha in quanto poi la tagliò.

Comincio a non capirci più una mazza...

Cosa ha creato KBL? E come ha fatto a crearla se l'originale non c'era più? In base a descrizioni fatte a voce?? :? :? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 12:02 
Non connesso
Dittatore

siglomane ha scritto:

no no non facciamo confusione.. Ripeto, quello che non esisteva più e che ho ricreato io è una base (karaoke) di Baldios..
Ho preso il pezzo strumentale originale (lungo) e l'ho tagliato esattamente come fu tagliato e incollato allora per creare la base di Baldios (mi sembra-ma devo ricontrollare- che abbia anche dovuto loopare in alcuni punti, cosa che mi rende difficle immaginare che i Cantori abbiano cantato su una versione diversa)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 12:37 
Non connesso

Non ci capisco più niente.
Il pezzo che ho io è la fusione esatta tra la Baldios cantata corta e la base musicale lunga. Il risultato non dovrebbe dunque essere l'esatta versione originale della Baldios lunga cantata? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 13:08 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Il risultato non dovrebbe dunque essere l'esatta versione originale della Baldios lunga cantata? :?

Sbiriguda come fosse vicesindaco? :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 14:07 
Non connesso

Uffa, non capisco...
Devo postare questi mp3?
Ditemi qualcosa... perché nessuno più interviene?? Forse perché, non avendoli, non può giudicare?
Ditemi se e cosa posso e devo postare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 14:59 
Non connesso

L'unica cosa certa è che quando verrà pubblicato il (benedettoo!) film di Mariano sulle Sigle, si potrà conoscere tutto sulla genesi di Baldios :D

Comunque...
Se il coro originale incise direttamente sulla base "lunga" (quella presente sul CD delle Sigle d'Oro, per intenderci) piuttosto che sulla versione già accorciata, la cosa sarebbe un po' disorientante (almeno per me..)

Perché nel primo caso, dovrebbe dunque esistere una versione cantata "lunga" inedita, di cui, onestamente, non mi pare di aver mai sentito parlare... :| (ma so con certezza che se esiste la voglio :P )

Io, personalmente, propenderei più a pensare ad un testo scritto appositamente per la versione già tagliata (...mi sembra più logico e meno dispendioso in fatto di energie e tempo)... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 15:46 
Non connesso

1) Mariano ha perso diversi master. Potrebbe aver perso (o aver buttato, o semplicemente non aver detto di avere) anche la versione lunga cantata di Baldios.
2) Se è il distributore televisivo ad aver voluto i tagli, come è possibile che li abbia voluti dopo aver ascoltato solo la base, senza un cantato? E' soprattutto questo punto a lasciarmi perplesso...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 16:34 
Non connesso

siglomane ha scritto:
2) Se è il distributore televisivo ad aver voluto i tagli, come è possibile che li abbia voluti dopo aver ascoltato solo la base, senza un cantato? E' soprattutto questo punto a lasciarmi perplesso...

Macheccentra? Il distributore televisivo ha voce in capitolo sul taglio TV di una sigla! Mica sulla versione discografica! Quando per la TV si e' dovuto sforbiciare Cuore, mica e' stata modificata la versione per il 45 giri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 16:34 
Non connesso

siglomane ha scritto:
1) Mariano ha perso diversi master. Potrebbe aver perso (o aver buttato, o semplicemente non aver detto di avere) anche la versione lunga cantata di Baldios.

Mah, da quel che si evince dal libretto del CD, pare che sia stato lui stesso (Mariano) a volere (...ed effettuare) i tagli in questione; quindi il problema in teoria non c'è.

Poi, se davvero il coro abbia cantato su base "integrale", significa che l'ipotetica versione "lunga" di Baldios dovrebbe risultare davvero stravolta rispetto a quella su disco, dato che la base originaria, presa così com' è, non è cantabile normalmente col testo che conosciamo.
Gabrio parlava appunto di alcuni pezzi loopati, senza dei quali risulterebbe scombussolato proprio lo schema costruttivo del pezzo.

Lo so che in teoria potrebbe esistere lo stesso, ma io personalmente lo trovo improbabile :P

(e comunque se esiste la voglio) :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 16:37 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Uffa, non capisco...
Devo postare questi mp3?
Ditemi qualcosa... perché nessuno più interviene?? Forse perché, non avendoli, non può giudicare?
Ditemi se e cosa posso e devo postare...

Io non ho capito di che vai domandando :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 17:17 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Il distributore televisivo ha voce in capitolo sul taglio TV di una sigla! Mica sulla versione discografica! Quando per la TV si e' dovuto sforbiciare Cuore, mica e' stata modificata la versione per il 45 giri.

Verissimo, e infatti sia io che Gabrio abbiamo detto che la faccenda non è chiara.
Nel libretto Mariano dice che i tagli sono stati IMPOSTI dalla distribuzione. Il che secondo me è impossibile. Ma SE così è stato, come può averli imposti dopo aver ascoltato una semplice base musicale?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 17:18 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:

Esempio: hai anche tu la "versione alternativa" di Mazinga Z? Bene. La mia domanda è: in cosa differisce dalla versione pubblicata?
E la stessa domanda la pongo per tutte le "versioni alternative" che ho elencato.
Insomma: è un'esigenza di Siglandia, ma (credo) anche di TDS...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 17:22 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

Esempio: hai anche tu la "versione alternativa" di Mazinga Z? Bene. La mia domanda è: in cosa differisce dalla versione pubblicata?
E la stessa domanda la pongo per tutte le "versioni alternative" che ho elencato.

Io non ho nessuna di queste versioni alternative, per cui non posso intervenire...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 18:06 
Non connesso

Ok, appena avrò un po' di tempo le posterò...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 20:30 
Non connesso

Scusate un piccolo OT: qualcuno ha idea di come potrei fare a contattare chi ha creato la base di Baldios? Da anni e anni desidero avere la versione strumentale senza voce, la versione che c'è su le sigle d'oro ha quella parte vocoderizzata inserita a forza che mi guasta non poco l'ascolto, e darei non so cosa per avere la versione integra originale, dato che la considero un brano elettronico a dir poco di altissimo livello. Questo mi fa anche pensare che l'autore potrebbe avere in archivio altri brani simili che sicuramente non mi farebbe schifo ascoltare, ma non ho idea di come contattarlo/i, tutte le ricerche che ho fatto non sono approdate a nulla :( :( :(
Qualcuno ha qualche idea?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 21:34 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

Esempio: hai anche tu la "versione alternativa" di Mazinga Z? Bene. La mia domanda è: in cosa differisce dalla versione pubblicata?è

Per la generosita' di un certo missionario ce l'ho anche io :wink:
Se ben ricordo, più che di versione alternativa, si tratta di una versione preliminare, di un provino. Solo che quello che ho io non si sente granchè bene, e non lo ascolto mai.

siglomane ha scritto:

Non proprio, perché per ora TDS si occupa solo di canzoni andate in TV o pubblicate su disco. La prima versione venuta male di Mazinga Z, e mai pubblicata o trasmessa, per ora non finisce in TDS. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 22:43 
Non connesso

E già... in effetti è IL PROVINO! Non lo sapevo!
Be', in effetti allora neanche Siglandia se ne occupa... ^_^
Così come ho scoperto che la "versione alternativa" che ho di Astroganga è in realtà... una base musicale con coro. Possibile?
Invece Judo Boy è una extended version, ma non capisco dove cambia rispetto alla versione pubblicata...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 23:38 
Non connesso

Beh, Astroganga allora è quella che c'è sulle sigle d'oro, giusto?
Judo Boy extended dev'essere una figata! Quanto dura?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 0:40 
Non connesso

Judo Boy extended dura 3:43.
Su Astroganga: domani faccio il confronto, non sono così convinto che sia la versione su cd...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 0:55 
Non connesso

Urca, circa 30 secondi in più! Se scopri quali sono, li potresti postare da qualche parte? Anche col mio preistorico 56 kb 30 " ce la faccio a scaricarli, e mi toglieresti una grossa curiosità (va bene anche in versione stramarcia mono ipercompressa, non voglio sottrarli ai colezionisti, sono solo curioso di sentire cosa contengono :) ) Grazie!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora