Spero di non dire caz.ate, ma vorrei anch'io contribuire essendo anch'io un 30enne molto "esaurito" e nostalgico del passato relativo soprattutto al periodo fine anni '70 - fine anni '90!
All'epoca, se non mi sbaglio fra i primi e la metà anni '80, i "RONDò VENEZIANO", pubblicarono 4 o 5 dischi, ma non ebbero eccessivamente successo fra il pubblico (forse perchè era un genere o troppo di nicchia, oppure definibile al giorno d'oggi un trash anni '80, cosa dalla quale mi discosto, anche perchè, pochissimi anni fa', fu fatto un qualcosa di simile da tre musiciste d'archi, credo si chiamassero "LE BOND" o "LE BLOND", o qualcosa del genere), anche se le TV, li ospitavano in tantissimi programmi, addirittura usando le loro canzoni, come sigle.
Tutto vero, o quasi, ciò che si è scritto fino ad ora nel post, però, vorrei fare alcune precisazioni e far ricordare anche qualcos'altro di cui non si è ancora parlato.
Se non mi sbaglio, oltre alle varie ospitate in tutte le salse, le maggiori erano nelle trasmissioni di Mike BONGIORNO e Pippo BAUDO, infatti, sempre sperando di ricordare bene, il video a cartone animato de "La Serenissima" era la sigla di un "Fantastico BIS" in onda la domenica, durante "Domenica in..." forse proprio di BAUDO o di D'AMATO-GARDINI, la cui musica, è stata anche utilizzata da un programma-magazine giornalistico di RAI1.
Sempre se non ricordo male, un altro video, però non a cartone animato, era la sigla finale di un quiz di Mike BONGIORNO, "Superflash" o "Pentathlon" o "TeleMike".
Propenderei più per un "Superflash", però non la prima edizione, la cui sigla è la famosissima e bellissima, anche se un po' smielata e buonista, "L'amico è" di Dario DALDANBEMBO, ma, forse la seconda, o ancor di più la terza.
|