Mac dei BIOnighT ha scritto:
Beh, in tema di cantanti che vengono messi a livello di guru o di semidei, allora quello che mi sta sullo stomaco più di tutti è sicuramente de andrè, che guai se uno si permette di dire qualcosa - che pa**e!!!
Eccomi, cresciuto a pane e De André
Si, per carità, ha fatto delle cose belle, ma alla fine per metà della carriera era un clone (e dico CLONE) di Brassens e di Cohen,
Pesantemente ispirato per una buona metà della sua carriera, poi ha preso una strada diversa. Confesso che bene informati mi dicono che comunque le musiche se le faceva sempre scrivere da altri (Mauro Pagani o Fossati negli ultimi tre album, per dire)
gli ho sentito copiare i pink floyd addirittura,
Uh? Ti riferisci al Deus Ti Salvet Maria? Anche lì, molto simile, ma "copiato" o "clone" sono cose ben diverse.
e poi che cavolo, era un depresso cronico, nella vita ci sono anche cose belle, allegre, botte di felicità, spensieratezza, possibile che a uno in tutta la vita non gli viene mai da scrivere qualcosa anche su quegli aspetti?
Vabbé, qui è evidente che non l'hai ascoltato bene.
Voglio dire, gridare al sacrilegio per la versione di Ponte mi sembra fuori luogo (aldilà che possa piacere o meno), visto che il brano non è manco di de andrè che ne ha fatto solo il testo, facendo della musica una versione moderna - così come ha fatto Ponte - del brano tradizionale inglese...
Il lavoro di Gabry Ponte è un lavoro che ha tutto il mio disprezzo, perché trovo che a prendere un brano altrui e aggiungerci sopra "unz unz unz" per renderlo ballabile probabilmente saprei farlo persino io. Sinché tocca brani che non mi piacciono, o che non mi dicono nulla, non mi infastidisce, se mi tocca De André mi incazzo. Per il brano E per i ragazzini che si convincono che l'originale sia di Ponte e De André una cover.
Dire che De André ne ha fatto solo il testo significa non conoscere affatto l'originale inglese, peraltro.