Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 2:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Fate uso del click durante i concerti live ?
No, non serve 8%  8%  [ 1 ]
No, ma lo considero utile 83%  83%  [ 10 ]
Solo su alcuni pezzi 8%  8%  [ 1 ]
Si, è utile 0%  0%  [ 0 ]
Si, ma ne vorrei fare a meno 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Click si click no
MessaggioInviato: sab 15 set 2007, 9:03 
Non connesso

Sono curioso di conoscere l’opinione degli illustri colleghi riguardo all’uso del click durante le esibizioni live.

Io attualmente non lo uso perché ti toglie il piacere di ascoltare il suono naturale della batteria :? con tutte le varie sfumature ma lo considero utile quindi ho votato 2 :wink: .

Ama e fa' ciò che vuoi (S. Agostino)
Suona e fa' ciò che vuoi (mindFree)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 set 2007, 9:51 
Non connesso

Manca l'opzione "No, non sono in grado di stargli dietro" :lol:

Comunque ho votato la 2...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 set 2007, 12:15 
Non connesso

in quanto non batterista non ho votato, ma volevo dirvi che anni fa suonavo con una battersta che era capace di suonare ad un tempo completamente diverso da quello del click nonostante ce l'avesse sparato nelle orecchie. ma non una cosa del tipo che partiva bene e poi, durante il pezzo, passava dal battere al levare o andava fuori tempo di poco. riusciva a suonare fin dall'inizio del pezzo a 80 bpm se il click era impostato su 60 !! :o e non si rendeva conto della differenza! :o praticamente non riusciva proprio a sentire il click.

comunque trovo che l'uso del click sia utile dal vivo in pezzi piuttosto lunghi dove c'è maggior possibilità di farsi prendere dall'enfasi e accelerare gradualmente durante il pezzo. mentre suoni non te ne accorgi, ma se poi ti riascolti ti sembra una boiata.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 set 2007, 12:52 
Non connesso

grezza ha scritto:

lol sei sempre più mitico!...lol :lol: 8)

...La vita è come una scatola di cioccolatini,
non sai mai quello che ti capita...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 set 2007, 16:10 
Non connesso

Concordo con quello che ha detto il Grezza...manca l'opzione...No, non sono in grado di stargli dietro...inoltre è una gran rottura di c...o, lui non sbaglia mai, ha sempre ragione...e a me chi ha sempre ragione mi stà sui coglioni
:D :D :D

Comunque anch'io ho votato la 2

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 set 2007, 9:20 
Non connesso

grezza ha scritto:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Wally ha scritto:
...dal vivo in pezzi piuttosto lunghi dove c'è maggior possibilità di farsi prendere dall'enfasi e accelerare gradualmente durante il pezzo. mentre suoni non te ne accorgi, ma se poi ti riascolti ti sembra una boiata.

Verissimo

Ama e fa' ciò che vuoi (S. Agostino)
Suona e fa' ciò che vuoi (mindFree)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 set 2007, 23:09 
Non connesso

Fino a qualche anno fa il nostro batterista lo usava perchè in scaletta avevamo canzoni con basi di tastiera... Poi il nostro tastierista si è geneticamente modificato e gli sono cresciute altre braccia :P quindi ora ne facciamo volentieri a meno (anche se ritengo sia molto utile per la programmazione degli effetti..) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 set 2007, 23:38 
Non connesso

Uno se lo mette, non lo accende, suona, scazza tutto, ti infamano, dai la colpa ad click programmato male!!! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 set 2007, 8:20 
Non connesso

Io ho votato la prima... il click serve in studio o se devi utilizzare basi ed effetti preprogrammati... ma siccome il bello è suonare live le cose programmate non mi piacciono. Si tiene il tempo ci si diverte e si fanno gli effetti ecc sul momento... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 set 2007, 10:23 
Non connesso
Dittatore

Non credo che il click dovrebbe essere mai usato come aiuto per tenere il tempo, la sua unica funzione dovrebbe essere quella di poter usare preregistrati..
Comunque ai batteristi che sono obbligati a farlo, piuttosto che le fastidiosissime cuffie, consiglio assolutamente i Westone UM2 (occhio però che bisogna spendere almeno 270 euro)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 set 2007, 16:21 
Non connesso

Mh, concordo un pò con tutti.....quel che penso è che il click non dovrebbe servire, se un batterista tiene un tempo con una oscillazione di +/- 5 bpm credo che non sia rilevante.....e questo su canzoni di breve/medio durata dovrebbe essere la norma.....
....poi c'è l'entusiasmo, l'enfasi, la stanchezza....che può portare a variazioni più sensibili.....in questo caso e in canzoni di durata considerevole (come già detto) l'uso del click può essere un punto di riferimento assai caro....anche senza seguirlo...ma solo per riferimento per stare + o - a tempo!!

se c'è feeling tra i componenti, una lieve variazione sul tempo non pregiudica niente !!

in caso di utilizzo di sequencer, tracce audio/video o effetti di scena allora si rende indispensabile onde evitare effetti di ritardi o anticipi fastidiosi e bastardi...

comunque è da valutare anche il genere e lo stile ....se uno fa un uso sconsiderato di rullate o passaggi, il click in certi casi può anche dare noia...

TUTTO QUESTO DICENDO CHE NON SONO BATTERISTA!!!

Aggiungo che in ogni caso il click è per batteristi di un certo livello, per gli inesperti diventa quasi una tortura andare "al passo" e ti porta a fare battute con accenti anticipati ed altre posticipati, altre all'unisono e così via....una ciofega direi....ma, batteristi, smentitemi pure!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Ah, è bello tornare a scrivere un pò anche di quà....purtroppo non mi vedrete tanto speso....(purtroppo ...per me, a voi.... :roll: )

:wink: ciauzzzz :wink:

Oh, ma venite a trovarci sul nostro forum...sù !!!
daiiiiiiiiiiiiiiiii....veniteeeeeeeeeeeeee....uffaaaaaaaaaaaaa :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 set 2007, 15:57 
Non connesso

fanculo al click....anche se serve...facciamo tutti come lars ulrich (batterista dei metallica) non sa suonare la batteria va un pò per i cazzi sua ma è più di venti anni che spacca il culo con il miglior gruppo del mondo (chiunque prova a dire il contrario verrà torturato) e ha scritto alcune tra le più belle (se non le più belle in assoluto) canzoni nel metal...

P.S:sono un pò di parte, ma che ci volete fa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 set 2007, 16:35 
Non connesso

Il problema è che molti vedono il suonare col click come un obiettivo mistico, come una meta, quando invece è proprio il contrario. Si pensa che per suonare col click (chiamiamolo metronomo, dai) bisogni essere già bravi!

Qualsiasi musicista con un minimo sindacale di serietà studia gli esercizi a metronomo, e poi lo toglie. E' proprio esercitandosi a metronomo che si assume il senso del tempo.

E questo vale per qualsiasi musicista, mica solo i batteristi.

Sostenere il contrario è come dire che Maradona era un bravo calciatore perché sapeva fare un sacco di palleggi. Al contrario: è diventato un bravo calciatore proprio perché di palleggi si è esercitato a farne tanti.

Che poi sia necessario imparare a suonare anche ad orecchio ed a gusto, e non solo meccanicamente seguendo un tempo prefissato è ovvio (d'altronde, ci sarà un motivo se le orchestre hanno un direttore umano).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 set 2007, 17:25 
Non connesso

In gioventù, quando mi avvicinai allo strumento, utilizzavo il metronomo proprio per studio e già da allora imparai ad odiare quella macchinetta infernale :lol:

In effetti per esercizi era utile, ma venendo meno il tempo per lo studio ho dovuto ripiegare per qualcosa di più blando, come suonare sulla basi, o sui brani che volevo imparare.

Per un certo periodo poi smisi di studiare del tutto e anche di suonare con altri, quindi riuscii a perdere quel poco di tempo che avevo acquisito e la capacità di suonare con altri.

Soltanto 5 anni fa (+o-) ho ripreso sia l'attività in gruppi che lo studio (anche se non vado più a lezione) e devo dire che i primi tempi facevo una fatica bestia anche solo a tenere determinati ritmi un po' più sostenuti.

Da allora son migliorato parecchio ("Miii... pensa com'era prima!!!" :o :lol: ), ma non credo che riuscirei a stare dietro al metronomo facilmente.

Quindi giù a studiare ancora :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 ott 2007, 22:05 
Non connesso

Ho votato la seconda opzione, come la maggirparte di voi...essendo un batterista posso dirvi che il click, per quanto utile sia, è una vera rottura... :evil:

Ho suonato liscio per 6 anni in un'orchestrina e nelle cuffie avevo un maledetto click (abbastanza assordante) che partiva in contemporanea con tastiere pre registrate...per la serie: VIETATO SBAGLIARE! :evil:

Sebbene in fase di registrazione da studio sia essenziale, dal vivo non lo vedo poi così utile...altrimenti si compromette l'improvvisazione degli "intro-fill", dei finali...cazzarola, il divertimento di un batterista sta proprio lì!

Quindi, sì al click se voglio la perfezione; no a click, se voglio divertirmi e suonare serenamente!!! :P

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora