Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 14:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 21 lug 2004, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 3421
entro la fine del mese voglio fare un sondaggio tra i 100 bambini con cui sto lavorando... voglio assolutamente capire se si stanno affezionando alle sigle fatte x loro... è da due anni ke nn riesco a capire + se hanno delle preferenze o no, secondo me le cambiano troppo spesso e loro nn fanno in tempo a impararle ke subito gliele cambiano, molte son troppo difficili da cantikkiare... tre anni fa ricordo benissimo ke era + semplice, non capisco se sono io ke nn riesco + a fargli un cd decente o cosa sia successo!

appena ho i risultati del mio sondaggio vi faccio sapere... voglio scoprire il xkè... è una Mission Impossible !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 lug 2004, 14:40 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
si' sarebbe interessante in effetti sapere cosa ascoltano, mi raccomando questa cosa penso sia davvero carina e tu che sei molto spesso a contatto con bambini dovresti soddisfare le nostre curiosità.. Carta e penna e chiedi loro le loro sigle preferite!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 lug 2004, 14:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 2245
Località: Firenze
Anche mia mamma è insegnate di scuola elementare ed ogni tanto mi racconta cosa ascoltano "i suoi" alunni.
La mia impressione è che negli ultimi anni siano stati brani pop / dance a sostituirsi alle sigle nelle preferenze dei bambini, ed in questo la raccolta "Baby Party" della Universal credo abbia centrato il segno. Lunapop, Dj Francesco, Valeria Rossi, Eiffel 65, ecc ecc solo per citarne alcuni..

Inoltre è molto difficile secondo me far apprezzare ad un bambino una sigla di un cartone animato che non può vedere perchè non più trasmesso. In questo si evidenziano secondo me le sigle più riuscite..che sanno colpire ed affascinare con il testo e con la musica al dilà del cartone animato stesso.

Non per essere nostalgico (e so di non dire niente di nuovo), ma credo che i "testi" delle sigle storiche siano di gran lunga superiori alla roba attuale.. un testo come "Lo Scoiattolo Banner" o "Le Rane Dello Stagno" o "Candy" o "Jeeg" o "Pollon" sono di gran lunga superiori ai testi attuali in cui si ritrova solamente un concentrato di aggettivi e di verbi e che delegano l'espressività del testo tutto nelle immagini del cartone animato o della sigla stessa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 lug 2004, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: dom 18 lug 2004, 11:32
Messaggi: 519
Ciao Mimula :spin:

Mi piacerebbe proprio dirti la mia opinione in merito...sulla base di quanto constatato con i miei 50 bimbi con cui lavoro, dell'età compresa tra 3 e 6 anni (Scuola dell'Infanzia).

Non so se si può definire un affezionarsi alle sigle... però le apprezzano veramente molto...attuali o del passato che siano...e occupano parte rilevante delle loro giornate...

Le sigle attuali sono più difficili da cantare...è vero...cambiano spesso...verissimo...ma nella mia realtà ho avuto modo di vedere quanto i bambini imparino in fretta...

...al primo ascolto già canticchiano il ritornello senza conoscere le parole....dopo una settimana conosco molto bene il testo...

Sono straordinari! :roll:

Bey Blade, le varie Dragon Ball e Pokemon sono tutt'altro che facili...beanchè abbastanza insignificanti...eppure sono strepitosi nelle interpretazioni...

Come te preparo spesso CD da ascoltare e talvolta inserendo anche brani datati...gli indimenticabili, insomma...eppure con grande stupore ogni volta vedo che c'è sempre qualcuno che conosce la canzone pur non avendo mai visto il cartone...

..."Le nuove avventure di Pinocchio" (la ricordi?)...Candy Candy...

Poi con tutte queste repliche...e il ritorno dei "nostri" cartoni...li ho proprio visti entusiasti per l' Ape Maia, Memole dolce Memole...

Un tormentone che ascoltano sempre cantando e ballando: "Hamtaro piccoli criceti, grandi avventure".


Veramente un topic interessante... spero di leggere presto i risultati dell tua ricerca... e di continuare questo confronto! :wink:


...condivido in pieno l'opinione di OFM! :|

_________________
La felicità non si trova quando si cerca, ma ci viene incontro quando facciamo felici gli altri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 lug 2004, 15:08 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
beh visto che c'e' un po' di gente in questo forum che entra spesso a contatto con i bambini potreste contribuire a questo interessante sondaggio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 lug 2004, 15:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
molto interessante, ma non ho contributi diretti da dare: i bambini con cui lavoro io sono un po' troppo cresciuti ...

p.s. mimula, io cambierei pero' il titolo dell'argomento scegliendone uno un po' piu' esplicito ...

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 lug 2004, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 3421
ciao monyk...
ben felice di confrontare i miei bimbi con i tuoi...
cmq credo ci siano forti differenze tra quelli di 3 anni con quelli di otto... infatti anke i miei di 3/4/5 anni cantikkiano le canzoni dei cartoni... ma la cosa ke mi lascia perplessa sono quelli di otto anni in su, le bambine in particolare si lanciano sui cantanti pop (come ha scritto ofm prima) e sulle canzoni da ballare (tipo balli di gruppo)... questo dalla seconda/terza elementare in poi...
questa è stata la mia visione d'insieme sia a scuola sia a lavoro adesso con l'animazione... volevo x questo verificare meglio cosa sta succedendo,
una cosa bella è ke anke i miei piccoli e grandi cantano alla perfezione molte sigle storike (ufo robot, jeeg, bia, pollon... ecc)



PS=1 se avete bambini fateci sapere cosa succede , distinguendo x età e luogo

PS=2 ora cambio il titolo del topic


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 lug 2004, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 3421
anedoto simpatico...

una mattina a scuola in una classe a milano:
una bambina cantava "caro fratello"... gli chiedo: "ti piace quella canzone?" lei:"si moltissimo... anche se il cartone non lo capisco la canzone mi piace molto, sai che la cantano gli stessi che cantano lady oscar?"... e io rispondo: "lo so!....io li conosco e tu noooo!!! gne gne gne!!!"" :mrgreen:

a parte come gli ho risposto è stata una cosa piacevole!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 lug 2004, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
mimula ha scritto:
io li conosco e tu noooo!!! gne gne gne!!!

ecco che 30 anni dopo gli hai fatto spendere tonnellate di denaro in psichiatri, psicologi, medium, ecc, per i suoi complessi d'inferiorità! g:lol:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 lug 2004, 19:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 18 mar 2004, 22:38
Messaggi: 1612
Veramente un topic interessante benchè non possa apportarvi nessun contributo (anche i "fratelli minori" sono ormai troppo grandicelli...).

Condivido anch'io quello detto da OFM e credo che il discorso sia generico e non solo riguardo ai cartoni.

Facciamo un paragone tra un bimbo che ha 8 anni adesso e quando noi avevamo 8 anni. La differenza è enorme, perchè è cambiata la società.

E lo stesso paragone lo si può fare ovviamente quando i nostri genitori avevano 8 anni.

L'unica cosa che posso dire è che qualcuno dietro casa mia deve amare molto le Winx, perchè in pratica canta solo quella canzone!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 lug 2004, 20:25 
Non connesso

Iscritto il: dom 18 lug 2004, 11:32
Messaggi: 519
mimula ha scritto:
...credo ci siano forti differenze tra quelli di 3 anni con quelli di otto... infatti anke i miei di 3/4/5 anni cantikkiano le canzoni dei cartoni... ma la cosa ke mi lascia perplessa sono quelli di otto anni in su,



Certo Mimula, hai perfettamente ragione, pur trattandosi sempre di bambini, stiamo comunque parlando di due realtà diverse e non paragonabili. :wink:

Sono stata nella scuola primaria solo per un anno...ma senza dubbio non è sufficiente per conoscere i bambini di questa fascia d'età...ecco perchè ci tengo a precisare che i miei giudizi verso la tua realtà non possono essere certo di persona competente al 100%.

Per approfondire quella che definerei la mia "esperienza" sottolineerei una cosa importante...i bimbi apprezzano le sigle, le ascoltano, le imparano con facilità estrema, le ballano...ma ahimè...non conoscono assolutamente...chi le canta!

Ricordo quand'ero piccola...la D'Avena era conosciutissima...sulla bocca di tutti i miei coetanei e non solo...sarà per le sue interpretazioni di Licia nei Telefilm...ma l'amica ideale di tutti noi era proprio Cristina.

Adesso non sanno proprio chi sono....D'Avena, Vanni etc etc...

Un giorno mentre ascoltavamo Hamtaro e Mew Mew ho chiesto ai bimbi se conoscessero chi le canta...e loro ammutoliti...si guardavano...spalancavano gli occhioni...e al nome Cristina D'Avena si è letto nei loro visi un..."CHI E'?" a caratteri cubitali...

Lo scorso 28 maggio sono stata alla tappa di Calenzano del Dix Day (conoscete tutti gli spettacoli organizzati per la scuola con sponsor Dixan che hanno come madrina Cristina D'Avena?) ed ho approfittato dell'occasione per farmi autografare una foto di Cristina...di cui abbiamo quindi avuto modo di parlare nelle mattinate e che conserviamo in aula.

...almeno dare un nome e un volto a quelle voci che i bambini ascoltano quotidianamente nelle sigle! Vi pare? :|

_________________
La felicità non si trova quando si cerca, ma ci viene incontro quando facciamo felici gli altri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 lug 2004, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Se può esservi utile anche io in questo periodo sto lavorando in una scuola materna e ovviamente ho chiesto ai bambini se conoscevano le canzoni dei cartoni animati e direi che sono abbastanza 'scarsi' in materia: la più gettonata a me risulta la nuova di Doraemon. La conoscono quasi tutti.

Una bambina (impressionante) conosce A MEMORIA TUTTE LE CANZONI degli unici 3 cd di sigle che la mamma gli ha comprato: Fivelandia 18, 19 e 20! Pazzesco, io mi sveno quando la sento! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 lug 2004, 22:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Monyk78 ha scritto:
...Lo scorso 28 maggio sono stata alla tappa di Calenzano del Dix Day (conoscete tutti gli spettacoli organizzati per la scuola con sponsor Dixan che hanno come madrina Cristina D'Avena?) ed ho approfittato dell'occasione per farmi autografare una foto di Cristina...di cui abbiamo quindi avuto modo di parlare nelle mattinate e che conserviamo in aula.

...almeno dare un nome e un volto a quelle voci che i bambini ascoltano quotidianamente nelle sigle! Vi pare? :|

Eeewwww !
L'avessi avuta io una maestra così, 25 anni fa :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 lug 2004, 1:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 19 set 2003, 14:08
Messaggi: 252
Località: napoli
mmmm.... discussione interessante... condivido su quanto detto in apertura sulla qualità dei testi e sul fatto ke i bimbi di oggi amino ascoltare la musica pop dance.. insomma.. quella delle hit radiofonike x intenderci...
posso dirvi a riguardo ke diversi mesi fa masterizzai un cd x il mio nipotino di 4 anni.. in questo cd misi dei brani cm ippotommaso, belfy e lillibit, banner,lady oscar, l'apemaia, bia.... :D insomma... roba davvero vekkia..ma di un certo "livello" 8) ebbene, mi è capitato di sentirlo cantikkiare un pezzetto di bia o de l'apemaia... quindi pare ke, in ogni modo, abbia apprezzato... poi..logicamente a contatto cn la tv di oggi o ascoltando la radio il bimbo sarà solito cantikkiare + spesso ben altre canzoni.. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 lug 2004, 6:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Bella discussione, mi interessa certamente.
Mimula, come sai anche io ho una lunghissima esperienza coi bambini, però non posso mai dire di conoscerli... mai... Per conto mio nessuno può avere la presunzione di conoscere i bambini, ma solo, magari, di apprezzarne atteggiamenti e alcuni aspetti... Riporterò qui la mia esperienza soltanto, perciò... Se anche è vero che si prende più noi da loro che loro da noi, credo che, in più, quel che spicca agli occhi e nelle sensazioni di coloro che interagiscono coi piccoli è la loro capacità di essere selettivi... Il bambino è l'essere più capace nell'essere qualitativamente selettivo al mondo. Cioè: ok, un bambino è disposto ad accogliere tutto quello che gli proponi, ma fa molto alla svelta a scartarlo o a evitarlo (anche immediatamente) nel momento in cui l'oggetto perde il suo fascino... Stessa cosa quando l'argomento sono le sigle...
Due anni, fa qua da noi, Rete 37 era ancora qualcosa di ben fatto, trasmetteva "Gran prix", "Starzinger", "Angie girl" e altra roba... I bimbi della ludoteca in cui lavoravo io adoravano le sigle di queste serie televisive, ad esempio... Ne apprezzarono subito la bellezza, non smettevano mai di ballarle, vollero registrazioni e video (quando seppero che io le avevo, nsomma) ma si trattava soprattutto di quelli già più grandicelli (terza o quarta elementare). Gli altri erano più indirizzati verso i colori e i suoni della più 'confortevole' Italia 1, dove c'erano i Pokèmon o Dragonball... Abbiamo fatto anche delle animazioni con materiale multimediale e audiovisivo, e funzionò benissimo sia con vecchie sigle che con le nuove, quelle Mediaet insomma (e potete capire quanto mi costò in termini di portentosi travasi bile... :wink: )
In ogni caso, e in generale, ogni volta che c'è la musica di sigle (i bambini sentono che è musica fatta 'per loro') è un successone.
E' per tutto questo discorso che, sui bambini, un giudizio esatto non riesco a formularmelo in testa; ancora, per lo meno, non ci riesco... Di sicuro c'è che sigle come "Ufo Robot", "Jeeg Robot" le conoscevano pure loro.
WATTA


P.S. era molto conosciuta, e ricordo il mo stupore quando lo appresi, presso gli infanti pure la sigla "Pinocchio perchè no?"

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 lug 2004, 9:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 16 nov 2002, 10:39
Messaggi: 1035
Località: qua e la Dusty accorrera' :-)
E' tutto relativo...
Bisogna far distinzione d'eta'...
Un ragazzo di 13-15 anni oggi ascolta dj francesco ecc ecc ma anche noi ascoltavamo (per chi ha 30 anni) gli Spandau, Duran, U2, Europe e Madonna per citarne alcuni..
Quindi poco e' cambiato...
Le sigle ancora sono ascoltate: certo la tv favorisce gli ascolti delle sigle, ma questo succedeva allo stesso modo 20-25 anni fa.
L'altro giorno ero da 1 amico.
Sua cuginetta di 8 anni era rimasta incantata davanti alla sigla del supertelegattone e davanti al pupazzone gigante che ballonzolava nello studio... Cantava la sigla e questo la dice lunga sul fatto che i bambini di ieri sono gli stessi di oggi... e' il mondo che cambia e loro si adeguono...

Altro esempio...

Ad una bambina l'altro giorno viene detto: non devi interpretare una canzone scatenata: ma piu' coinvolgente..
E lei: Ma io so ballare e cantare canzoni tutto.
A questo punto ci si aspetterebbe che inizi a cantare che so le Spice o Destiny Childs o .. e invece comincia con IL BALLO del QUA QUA!
Conosceva a memoria il testo.
Questo significa che realmente nulla si e' perso ma e' li in attesa pronto a spuntar fuori come un vulcano in attesa di esplodere.. la miccia siamo noi e i mass media ...

Lo spirito della NDS non e' uno spirito nostalgico, ma va letto in altra chiave...
Rendere attuali dei brani che oggi altrimenti non lo sarbbero piu'.
I ragazzi sono il target non tanto noi che gia conosciamo, apprezziamo ecc ecc ma loro che per ragioni anagrafiche non sono potuti rientrare in quel periodo magico e che oggi soltanto attraverso riproposte di trasmissioni possono annusarne l'atmosfera...
Riflettiamo su questo!

_________________
se ci si sente traditi allora e' perche' quella persona non faceva per noi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 lug 2004, 9:44 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
FRA ha scritto:
Un ragazzo di 13-15 anni oggi ascolta dj francesco ecc ecc ma anche noi ascoltavamo (per chi ha 30 anni) gli Spandau, Duran, U2, Europe e Madonna per citarne alcuni..
Quindi poco e' cambiato...

si', "solo" il fatto che allora c'erano i Duran e gli Spandau e oggi dj Franceso :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 lug 2004, 13:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 19 set 2003, 14:08
Messaggi: 252
Località: napoli
xò c'è da sottolineare, ovviamente, ke ki fa ascoltare ad un bimbo di 4-5-6 o + anni il ballo del qua qua è un 25-35enne ke ha cantato anke lui queste canzoni..! queste sigle anni 70-80, mi kiedo, fra una ventina d'anni funzioneranno ancora?!?! :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 lug 2004, 13:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 19 set 2003, 14:08
Messaggi: 252
Località: napoli
KBL ha scritto:
il fatto che allora c'erano i Duran e gli Spandau e oggi dj Franceso :P


l'evoluzione dell'uomo ha subìto gravi arresti negli ultimi vent'anni!!! :lol:

PORTA IN ALTO LA MANOOOO...!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 lug 2004, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 3421
Watta Takeo ha scritto:
In ogni caso, e in generale, ogni volta che c'è la musica di sigle (i bambini sentono che è musica fatta 'per loro') è un successone.


credo ke questa frase sia la kiave di tutto...
ma la domanda mi sorge spontanea... tra 20 anni ricorderanno le "loro" canzoni (quelle dei loro cartoni intendo)? faranno l'associazione di idee ke viene a noi spontanea?... il fatto ke ascoltino e aprezzino anke le nostre sigle mi fa piacere ma mi fa pensare anke al fatto ke non sono cmq sigle ke fanno parte della loro infanzia... nn so ma questo dubbio mi rattrista un pò (non so come spiegarlo)... x questo vorrei sapere sia da voi sia facendo un sondaggino tra i miei bambini cosa sta restando impresso...

un'altra cosa... la scorsa settimana stavamo insegnando una canzone dello zecchino a tutti i bambini... da un cd di un vecchio, tra queste c'era anche il valzer del moscerino, così ho kiesto ai bambini se sapeno ki era la bambina ke la cantava... (qualcuno mi ha kiesto se ero io... :( ...maria xò è un caso patologico a parte :cry: :( :o :oops: )
quando ho detto cristina d'avena mi hanno guardato come x dire "questa è svampita del tutto"... così ho detto ke era la cantante ke cantava tutte le canzoni dei cartoni ke conoscevano... nada, nulla, vuoto totale... (unica razione: maria mi kieede se ora poteva andare in bagno!! :cry: :| )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 lug 2004, 15:23 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
cmq noi a 8 anni sapevamo chi fossero i Cavaliedi del Re e il mago la fata e la zucca bacata? Forse i piu' fortunani erano riusciti a vedere qualche foto su qualche giornalino
Loro invece hanno la facciacia (bella o brutta che sia) della loro "beniamina" stampata un po' dappertutto su tutti i CD
Alla fine io sono contento cosi', ho coltivato la passione e chi fossero quei nostri miti canori lo stiamo scoprendo solo ora poco a poco :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 lug 2004, 15:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 2245
Località: Firenze
KBL ha scritto:
cmq noi a 8 anni sapevamo chi fossero i Cavaliedi del Re e il mago la fata e la zucca bacata? Forse i piu' fortunani erano riusciti a vedere qualche foto su qualche giornalino
Loro invece hanno la facciacia (bella o brutta che sia) della loro "beniamina" stampata un po' dappertutto su tutti i CD
Alla fine io sono contento cosi', ho coltivato la passione e chi fossero quei nostri miti canori lo stiamo scoprendo solo ora poco a poco :)


Beh non sapevamo chi fossero "fisicamente" però già dai titoli di coda potevamo leggere chi cantava la sigla che ci piaceva tanto.

Anche Cristina D'Avena aveva un seguito indubbiamente maggiore, ora già ad 8 anni i bambini ascoltano Eminem :-D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 lug 2004, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 3421
KBL ha scritto:
cmq noi a 8 anni sapevamo chi fossero i Cavaliedi del Re e il mago la fata e la zucca bacata? Forse i piu' fortunani erano riusciti a vedere qualche foto su qualche giornalino
Loro invece hanno la facciacia (bella o brutta che sia) della loro "beniamina" stampata un po' dappertutto su tutti i CD
Alla fine io sono contento cosi', ho coltivato la passione e chi fossero quei nostri miti canori lo stiamo scoprendo solo ora poco a poco :)



io sapevo ke ufo robot la cantava actarus!!! e sapevo pure ke sbirulino era sandra mondaini... (magari non centra nulla xò lo sapevo!!!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 lug 2004, 15:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Son d'accordo con Gabrio circa la scoperta di cui prendiam coscienza proprio oggi, giorno dopo giorno, senza quasi che ce ne accorgiamo... C'è anche un'altra cosa però (va beh... non una sola, ce ne sarebbero un milione...) e cioè che ai "nostri tempi" (e mi sto già sulle palle a dir così) la situazione era molto ma molto più naif... Già a sei anni, appena imparate a riconoscere le lettere dell'alfabeto insomma, io ero incuriosito dal sapere chi fosse, per esempio, "quel R. Zara" che vedevo scritto su un sacco di dischi 45 giri e sui titoli di coda (degli studi Mafera) di molti cartoni animati... Che fosse lui a cantare molti pezzi, in qualche parte seminascosta della mente, lo avevo già intuito, dopo tutto... Adesso tutto è diverso... Foto, pubblicità, promozioni, partecipazioni a trasmissioni televisive... E' qui che sento la mia nostalgia... Era una scoperta, Gabrio, è vero, ma perchè l'artigianale attrezzatura di indagine che potevamo avere noi era, al massimo, "Topolino" o "Il Corriere dei Piccoli", dove talvolta si avevano notizie delle Mele Verdi... Il resto tutta improvvisazione, ricerca, sorpresa... E splendide casualità...
Scoperta, sì... La scoperta era anche quella... Quella che stiamo vivendo oggi, quella di cui parla KBL, è, magari più una ri-scoperta, forse, una lieta interpretazione, una lettura emotiva e aneddotica del nostro passato, la bellezza e il fascino di una radice a noi comune che mette i brividi proprio perchè fatta di tante meravigliose note... Meravigliose, aggiungo, anche quando (vedi certe sigle) la melodia non era poi tutto 'sto granchè... Non conta... Le sigle del passato hanno luce storica, è il loro esseci che si propone con forza a tessere la trama di un periodo, sono canzoni che mettono insieme e ripercorrono la necessità di tante cose da incastrare in testa, la prepotenza non prepotente, ma anzi dolcissima, del loro esistere...
Eh... avrei molto da scrivere, ragazzi, ma fra poco ho una riunione di lavoro e quindi siete salvi 8)
Tekemaiamaiakon Tekemaiamaiakon
WATTA TAKEO

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 lug 2004, 21:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
KBL ha scritto:
dj Franceso

e pensare che il tipo scriveva una fanzine hardcore punk, anni fa... g:norm:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it