Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 24 giu 2025, 17:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Petrossi, provini e inediti
MessaggioInviato: mar 2 gen 2007, 17:36 
Non connesso

Avrei voluto riesumare un qualche vecchio topic, ma non ne ho trovati (e finchè la ricerca non funzionerà ci sarà poco da fare), quindi ne apro uno nuovo. In questa intervista Olimpio Petrossi, parlando di provini e inediti, svela di essere in possesso di uno dei provini realizzati per la sigla di Cuore, di Georgia Lepore, scartato e poi riutilizzato per la sigla di Mimì (non specifica quale). Probabilmente è già stato detto in qualche occasione e me lo son perso, quindi chiedo.. E' vero? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Petrossi, provini e inediti
MessaggioInviato: mer 3 gen 2007, 14:39 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
scartato e poi riutilizzato per la sigla di Mimì (non specifica quale). :P

Sicuramente doveva essere "mimi' e le ragazze della pallavolo", visto che il testo parla di banchi di scuola, diari e sogni...., non trovi? :P

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 gen 2007, 15:19 
Non connesso

Non c'avevo pensato... in effetti il testo di Mimì è molto vicino a Cuore in alcuni punti... l'anno combacia (1982). Però mi pare strano perchè nell'ultima intervista di Macchiarella che ho sentito (quella a Iscandar mi pare), dove parlava della sigla di Mimì che ha fatto tutto da solo non ha minimamente accennato a Cuore. :? Bah! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 gen 2007, 15:23 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Non c'avevo pensato... in effetti il testo di Mimì è molto vicino a Cuore in alcuni punti... l'anno combacia (1982). Però mi pare strano perchè nell'ultima intervista di Macchiarella che ho sentito (quella a Iscandar mi pare), dove parlava della sigla di Mimì che ha fatto tutto da solo non ha minimamente accennato a Cuore. :? Bah! :lol:

Gia'...strano :( ...si vede che Petrossi gli aveva vietato di parlarne... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 gen 2007, 15:29 
Non connesso

Mah! Io aspetterei conferme da qualcuno. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 gen 2007, 18:30 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
Yusaku ha scritto:
scartato e poi riutilizzato per la sigla di Mimì (non specifica quale). :P

Sicuramente doveva essere "mimi' e le ragazze della pallavolo", visto che il testo parla di banchi di scuola, diari e sogni...., non trovi? :P

Ottima osservazione! Anche se, come mi faceva notare Tommy Aku, nella videosigla del cartone si vede Mimì davanti a un libro di scuola.. ma questo non esclude che notando la simiglianza abbiano associato le canzoni.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Demetan ma che fine hai fatto?
MessaggioInviato: ven 5 gen 2007, 16:30 
Non connesso

Come non detto, questo provino non è mai esistivo (in fondo era improbabile che una delle due Mimì fosse stata originariamente creata per altri cartoni), ciò che c'è scritto in quel sito è stato probabilmente il frutto di un fraintendimento. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Olimpio Petrossi! amore/odio
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 14:20 
Non connesso

vi sparo un argomento un po' delicato...
da circa un anno a questa parte da quanto ho cominciato a voler sapere di più del mondo delle sigle, leggendo interviste, opinioni, ecc. mi imbatto spesso in questo personaggio e della sua casa discografica... e mi trovo spesso opinioni molto discordanti tra di loro... c'è chi lo ama e c'è chi lo odia ma soprattutto sembra di sentire una forma d' astio quando si parla di lui... forse sarà una mia impressione.
Comunque io non posso esprimermi perché non lo conosco bene, non conosco molto di quello che ha fatto nella sua vita...
così volevo sapere da voi che siete più informati di me una vostra opinione pacata su questo personaggio sia negativa sia positiva.
A voi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 14:20 
Non connesso
Dittatore

io ne ho sempre solo sentito parlare bene

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 14:38 
Non connesso

KBL ha scritto:

Positive ne ho sentite pure io, però parecchie volte ho sentito parlare di lui in modo un po' di insofferenza... ha sentito parlare di uno strapotere di scelte parecchio discutibili...... a me è capitato di parlare con persone che stanno in mezzo al mondo musicale (preferisco non fare nomi) che dicono tutt'altro che bene....che però forse non hanno il coraggio di criticarlo pubblicamente... non so

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 14:42 
Non connesso

Spazio 12 ha scritto:
KBL ha scritto:

Positive ne ho sentite pure io, però parecchie volte ho sentito parlare di lui in modo un po' di insofferenza... ha sentito parlare di uno strapotere di scelte parecchio discutibili...... a me è capitato di parlare con persone che stanno in mezzo al mondo musicale (preferisco non fare nomi) che dicono tutt'altro che bene....che però forse non hanno il coraggio di criticarlo pubblicamente... non so

Io ho sempre apprezzato tutte le sue scelte! Non mi e' mai capitato di sentire un provino decisamente migliore della canzone come sigla. Secondo me aveva un gran fiuto. Anche se riconosco, che le canzoni andate effettivamente in sigla partono per ragioni affettive in vantaggio quando le confronto con gli altri provini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 14:59 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Spazio 12 ha scritto:
KBL ha scritto:

Io ho sempre apprezzato tutte le sue scelte! Non mi e' mai capitato di sentire un provino decisamente migliore della canzone come sigla. Secondo me aveva un gran fiuto. Anche se riconosco, che le canzoni andate effettivamente in sigla partono per ragioni affettive in vantaggio quando le confronto con gli altri provini.

Bene...

Comunque non è mia intenzione disprezzare questo personaggio chiariamo... volevo solo saperne di più su di lui...
io voglio essere neutrale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 16:08 
Non connesso

Premesso che non ho ancora avuto il piacere di conoscerlo, l'unica nota negativa che posso riferire è la sua reticenza nel voler acconsentire alla pubblicazione di sigle e provini inediti RCA in suo possesso. Se penso al materiale che ha, sto male... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 18:28 
Non connesso

KBL ha scritto:

E questo lo prendo pari pari per convalidare definitivamente la mia tesi nell'articolo postato nell'altro topic. Grazie che poi si creano demoni di qua e demoni di là, finchè a priori si parlerà solo ed esclusivamente bene di certe persone (demonizzandone altre), senza riconoscere le giuste colpe o i giusti meriti di uno o dell'altro, non si farà che dare adito a quelle informazioni massificate (ormai ho abusato di questi due termini... e basta! :lol: ) che hanno portato a certe conclusioni poco fondate. :wink:

Evviva Petrossi, evviva la RCA! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 18:36 
Non connesso

Bene... fino ad ora molti commenti positivi... sono contento
comunque ho aperto questa discussione proprio per quello perché volevo sentire un'altra campana... dopo quello che avevo sentito...
mi rendo conto anche quanto basti poco per screditare una persona a causa delle male lingue

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 18:55 
Non connesso

Spazio 12 ha scritto:
Bene... fino ad ora molti commenti positivi... sono contento
comunque ho aperto questa discussione proprio per quello perché volevo sentire un'altra campana... dopo quello che avevo sentito...

No no... il mio post era piuttosto ironico. Solo commenti positivi, da me, Petrossi non ne riceverà mai. :wink:

Spazio 12 ha scritto:
mi rendo conto anche quanto basti poco per screditare una persona a causa delle male lingue

O quanto basti poco per divinizzarla, altro che male lingue. :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 19:07 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
[
No no... il mio post era piuttosto ironico. Solo commenti positivi, da me, Petrossi non ne riceverà mai. :wink:
scusa avevo interpretato male le tue parole

Yusaku ha scritto:
O quanto basti poco per divinizzarla, altro che male lingue. :P

Ha perfettamente ragione

Comunque poi argomentare qualcosa, gli errori che ha potuto fare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 19:09 
Non connesso

Sulla presunta lungimiranza di Petrossi andrei molto piano.
Mentre Petrossi giudicava "finito" il mercato delle sigle, la Five Record - era il 1984 - stava per registrare un autentico boom di vendite, con milioni di copie di dischi venduti (si pensi soltanto a 45 giri come Kiss me Licia, Occhi di Gatto, Memole dolce Memole), un boom di vendite che si sarebbe interrotto solo nei primi anni '90. Quale crisi delle sigle, dunque, signor Petrossi? E quale crisi dei 45 giri? Si dica piuttosto che la RCA era in crisi economica (tant'è che nel 1988 fu venduta)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 20:04 
Non connesso

Quindi fu venduta l'rca... credevo che avesse fallito...
a chi è stata venduta? E come si chiama adesso?

Comunque anche Mitzi Amoroso nella sua intervista non parla troppo bene di lui

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 20:10 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Sulla presunta lungimiranza di Petrossi andrei molto piano.
Mentre Petrossi giudicava "finito" il mercato delle sigle, la Five Record - era il 1984 - stava per registrare un autentico boom di vendite, con milioni di copie di dischi venduti (si pensi soltanto a 45 giri come Kiss me Licia, Occhi di Gatto, Memole dolce Memole), un boom di vendite che si sarebbe interrotto solo nei primi anni '90. Quale crisi delle sigle, dunque, signor Petrossi? E quale crisi dei 45 giri? Si dica piuttosto che la RCA era in crisi economica (tant'è che nel 1988 fu venduta)...

Esatto... è qui che volevo arrivare. Sono completamente d'accordo. :wink:
Se il mercato delle sigle RCA è finito, buona parte della colpa va anche al signor Petrossi. Dopo tutti gli introiti che i nostri amati interpreti hanno fatto entrare nelle casse della RCA da fine anni '70 a metà anni '80, è bastato che qualche disco dell'ultimo periodo vendesse un po' di meno affinchè Petrossi e co. decretassero la fine di questo mercato? :|

Ancora non gli perdono che molti cartoni più recenti ai quali sono più affezionato (tra i quali ad esempio Maison Ikkoku) non abbiano avuto una sigla italiana. Per quanto sia affezionato alle eccelse sigle giapponesi di queste serie, ci siamo persi una bella sigla di Zara per Kyoko, una caricatissima sigla dei Superobots per la prima edizione di Dragon Ball, una divertente canzone delle Mele Verdi per Dotakon, un romantico pezzo dei Rocking Horse per Sun College e così via. Altro che fine, tanti possibili pezzi sprecati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 23:09 
Non connesso

Spazio 12 ha scritto:

Sta a rosica' :mrgreen:

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 23:20 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Se il mercato delle sigle RCA è finito, buona parte della colpa va anche al signor Petrossi

non so come siano andate effettivamente le cose, perchè non lavoravo in rca, in quegli anni... g:-?
però... la rca pubblicava molte altre cose, oltre alle sigle, e tutte molto più fruttuose, direi... la five, invece è già più associata al marchio canale5 e, quindi, a ciò che ne fa parte... ovviamente se il marchio è quello di una tv è probabile che puntasse molto su dischi legati alla tv (ci sto girando attorno, ma mi riferisco alle sigle e alle proprie musiche), magari proprio sfruttando la scia aperta da rca, ecc... g:-?
ora, se io fossi un industriale e pubblicassi una marea di dischi che vendono moltissimo e molti altri (sigle) che vendono abbastanza (ma senza arricchirmi), probabilmente abbandonerei i secondi... g:-?
se fossi un industriale che può sfruttare solo un settore (sigle), spremerei l'intero settore fino al midollo... g:-?
non so se petrossi fosse il megadirettore dott.lup.mannar.gran.farabut. della rca o se coprisse un ruolo così di rilievo in uno solo dei suoi settori... g:-?
da questo ragionamento se ne deduce che:
- non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma forse non è tutta colpa sua;
- non diventerò mai ricco, perchè quegli atteggiamenti da industriali non li concepisco.
g:-?

Yusaku ha scritto:
ci siamo persi una bella sigla di Zara per Kyoko, una caricatissima sigla dei Superobots per la prima edizione di Dragon Ball, una divertente canzone delle Mele Verdi per Dotakon, un romantico pezzo dei Rocking Horse per Sun College e così via

uhm... certo che messa giù così, non l'avevo mai pensata... g:norm:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2007, 13:11 
Non connesso
Moderatore

Spazio 12 ha scritto:
Quindi fu venduta l'rca... credevo che avesse fallito...
a chi è stata venduta? E come si chiama adesso?

per quanto riguarda l'RCA internazionale e' stata assorbita dalla B.M.G. Music
e non so quanto era ancora legata a quella Nazionale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2007, 13:31 
Non connesso

Sarebbe interessante capire quanto di questo processo dell'RCA sia dovuto ad un effettivo disinteresse per un certo mercato, o ad altri fattori interni all'azienda. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2007, 13:39 
Non connesso
Moderatore

di certo non puo' essere fallita solo dalla porzione ricoperta dal mondo delle sigle..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora