Gentili Forumisti,
ho appena telefonato all'
Ufficio Affissioni e Pubblicità Temporanea del Comune di Lucca e ho appreso che il regolamento cittadino vieta la distribuzione di volantini a mano (nel gergo degli addetti "distribuzione brevi manu") nell'area circoscritta dalle mura medievali, ovvero dove si trovano gli stand di
Lucca Comics.
Lo stand viene però considerato spazio privato e, in quanto possessori di un'autorizazione, all'interno dello stesso possiamo pubblicizzare qualsiasi concetto/prodotto che non sia contrario al normale vivere civile (ad esempio volantini che incitino al terrorismo, al razzismo o messaggi vietati ai minori, in questo caso lo stand dovrebbe essere chiuso e fare entrare la gente dopo il controllo della carta di identità).
In poche parole i volantini che pubblicizzano i DVD, CD e la ricerca sugli autori/interprete della sigla di Lamù si possono lasciare sul bancone a disposizione dei passanti.
Non discuto la scelta del Comune di Lucca. Ogni città ha il proprio regolamento e va rispettato, considerando che siamo noi gli ospiti.
Cosa succede se si viene pescati dai vigili urbani, o da qualsiasi forza dell'ordine preposta al controllo, nell'atto di distribuire i volantini?
Viene multata la società che ha prodotto il volantino.
Nel caso dei DVD e CD credo che sia facile ricondurre il tutto allo stand di SigleTV.
Nel caso di Lamù, non potendo risalire all'autore del volantino (non essendoci dietro una società vera e propria) credo che verrebbe multato il vonatinatore.
Quindi chiedo la Vostra collaborazione ripetendo che
A LUCCA, ALL'INTERNO DELLE MURA MEDIOEVALI, E' VIATATA LA DISTRIBUZIONE DI DOLANTINI!
Rispettiamo il regolamento comunale e evitiamo iniziative personali, anche se in buona fede e dettate dall'entusiasmo, che potrebbero arrecare danni economici anche gravi (si parla di centinai di euro!!!!).
Grazie a tutti per la collaborazione!