Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 13:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diritti "Simpatiche Canaglie"
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 12:09 
Non connesso

Salve Ragazzi!

Apro questa discussione perché mi è balenato all'occhio un'altro bel caso di incasinamento di diritti:

Il 45 giri delle Simpatiche Canaglie "Al Volante di una Ford", è stato pubblicato nel 1979 dalla CBS dischi Milano, distribuito da CGD.

Ora, sappiamo che buona parte del catalogo CGD (diritti esclusivi) è Warner, ma questo 45 giri CBS sarà... di chi?

Ed ora addentriamoci nel disastro ancora più grosso:
il lato B di "Al Volante di una Ford", "Rascal Rag" è stato pubblicato ANCHE sul 33 giri, che invece fu stampato dalla PHILIPS... distribuzione PHONOGRAM.
E questi brani a chi saranno finiti????

Certo, sarebbe tutto a posto se i diritti dei brani fossero tornati a Franco Campanino. Ma qualcuno gliel'ha mai chiesto?

Se qualcuno può aiutarmi me lo dica! Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 12:56 
Non connesso

Può essere che i diritti di Rascal Rags siano sempre stati di Campanino e che lui abbia di volta in volta scelto la casa discografica con cui pubblicare. Oppure le due pubblicazioni potrebbero risultare versioni differenti dello stesso brano, la prima di proprietà della Philips, la seconda della CBS.

Non capisco però come i diritti sulle incisioni potrebbero essere tornati a Campanino. O sono sempre stati suoi (se si è autofinanziato), o non lo sono mai stati :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 13:01 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Non capisco però come i diritti sulle incisioni potrebbero essere tornati a Campanino. O sono sempre stati suoi (se si è autofinanziato), o non lo sono mai stati :?

Non credo che Campanino abbia realizzato le musiche per sé, ma temo siano state commissionate (come al solito) per la RAI, che aveva a sua volta commissionato nel 1978 il doppiaggio delle comiche delle Simpatiche Canaglie alla SAS.
In ogni caso i due Rascal Rag sono identici (li ho sentiti piuttosto di recente) a meno che in uno ci sia un taglio rispetto all'altro, ma questo non l'ho verificato...

Ad ogni modo sulla CBS non credo ci siano lumi... vero?

I diritti potrebbero essere "tornati" se non aveva firmato un contratto in esclusiva (magari) oppure lo sono sempre stati ed aveva trovato solo un publisher...
Ma io non saprei come contattare Campanino (tra l'altro non so se è ancora in attività... non so nulla).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 13:39 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
In ogni caso i due Rascal Rag sono identici (li ho sentiti piuttosto di recente) a meno che in uno ci sia un taglio rispetto all'altro, ma questo non l'ho verificato...

Anche secondo me, e così infatti le ho inserite in TDS :P
ma le case discografiche potrebbero essere state convinte del contrario... temo sempre in questi casi di smuovere acque che sarebbe meglio lasciare chete... non so se Campanino apprezzerebbe il nostro incaponirci pubblicamente su certe questioni :roll:

Per il catalogo CBS, se non sbaglio è finito alla Sony-BMG.

Di più comunque non so aggiungere e lascio la parola a chi sa come contattare il Maestro o è più esperto sulle vicende del catalogo CBS :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 13:40 
Non connesso

Il catalogo della CBS è stato diviso ta Sony-BMG e Emi Publishing.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 15:58 
Non connesso

Tra Sony ed Emi.
Uhm. E non si sa se il 45 giri è finito da una parte o dall'altra...

Invece per la Philips ci si trova in alto mare o è possibile che i diritti li abbiano loro???

Per Hiroshi: perché dici "smuovere acque" o "incaponirci"? Io non voglio sapere se c'è qualcosa sotto :!: io vorrei tanto che qualcuno la mattina si svegliasse e decidesse di stampare il tutto in CD; ma se ci sono casini sotto però bisogna saperlo...
Io non pensavo minimamente ce ne potessero essere, speravo invece che i diritti di tutto fossero proprietà dell'autore... ma ripeto, io non posso arrivare a Campanino e quindi chiedere lumi, così speravo di poter chiedere alle ditte discografiche...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 16:05 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Per Hiroshi: perché dici "smuovere acque" o "incaponirci"? Io non voglio sapere se c'è qualcosa sotto :!: io vorrei tanto che qualcuno la mattina si svegliasse e decidesse di stampare il tutto in CD; ma se ci sono casini sotto però bisogna saperlo...
Io non pensavo minimamente ce ne potessero essere, speravo invece che i diritti di tutto fossero proprietà dell'autore... ma ripeto, io non posso arrivare a Campanino e quindi chiedere lumi, così speravo di poter chiedere alle ditte discografiche...

Allora io contatterei chi può avere i diritti dell'album (Universal?), non accennerei minimamente alla doppia pubblicazione di Rascal Rags, e insisterei per avere Al volante di una Ford come traccia bonus :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 18:08 
Non connesso

philips è completamente in mano alla Universal.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 18:48 
Non connesso

Universal. Bene allora preparo una letterina... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 21:35 
Non connesso

Spero che tu abbia fortuna!

Profilo  

Oggetto del messaggio: